Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson/ Epiphone Les Paul] - Consiglio per l'acquisto


Tirzan91

Recommended Posts

Per Papà di Jim...i prezzi li ho presi dal sito gibson in dollaroni e poi li ho convertiti in valuta da vecchio continente(euro), ho visto che sono più bassi su tutti i rivenditori on line, ma meglio tenersi largo!!!

In rispsota a juleslpc: i P90 non mi piacciono proprio, altrimenti avrei già optato per il modello goldtop che mi sta molto a cuore...

In più ribadisco che, va bene il buon usato, va bene il risparmio e la maggiore qualità, ma la chitarra devo pur provarla e non me ne posso portare verso Montebelluna o Bologna o la stessa Napoli...l'unico spiraglio di luce è una visita a Roma per metà ottobre, ma la vedo comunque dura che in una giornata io riesca a trovare la chitarra di seconda mano che voglio e tornarmene a casa bello contento!!!

Link to comment
Share on other sites

Per Papà di Jim...i prezzi li ho presi dal sito gibson in dollaroni e poi li ho convertiti in valuta da vecchio continente(euro), ho visto che sono più bassi su tutti i rivenditori on line, ma meglio tenersi largo!!!

In rispsota a juleslpc: i P90 non mi piacciono proprio, altrimenti avrei già optato per il modello goldtop che mi sta molto a cuore...

In più ribadisco che, va bene il buon usato, va bene il risparmio e la maggiore qualità, ma la chitarra devo pur provarla e non me ne posso portare verso Montebelluna o Bologna o la stessa Napoli...l'unico spiraglio di luce è una visita a Roma per metà ottobre, ma la vedo comunque dura che in una giornata io riesca a trovare la chitarra di seconda mano che voglio e tornarmene a casa bello contento!!!

 

beh, ma i prezzi di listini gibson (ed epiphone) non sono "reali"! sono circa il doppio della realtà! hai provato a guardare i prezzi della studio sul sito ufficiale?

 

che poi i siti online non siano affidabili non è vero in assoluto, soprattuto se ti affidi a negozi anche "fisici"! (resta però l'utilità di una prova prima di acquistare, ma questo per capire che sia quella che fa' "per te" o che non sia proprio il pezzo "sfigato"...

Link to comment
Share on other sites

Rispondo anche a Str1k3r...In quel di Catanzaro Lido ci andrò proprio giorno 5 settembre ma da indiscrezioni (e qua scatta la critica costruttiva) ho saputo circa un'oretta fa, che il rivenditore (se pur ufficiale) non si rifornisce più da Gibson e arriverà fino ad esaurimento scorte, poichè quest'ultima ha richieste un pò proibitive per questi piccoli centri (Richiede un ordine iniziale di 75.000 euro, con modelli che impone lei, e vincola in altri modo gli ordini secondari: confermate?)...

 

Per Jack30: non ho mai detto che i negozi online non siano affidabili come prezzi, io però la chitarra la voglio provare e se dovessi spingermi fino alle sedi di questi rivenditori ci spenderei più di viaggio che di acquisto reale della chitarra...e cmq i prezzi pompati di casa Gibson li ho messi di proposito (come si dice melius abundare quam deficere) perchè mi seccava ricercare tutti i prezzi reali e perchè così parto dalla base che " peggio di così non mi può andare"..XD

Link to comment
Share on other sites

Rispondo anche a Str1k3r...In quel di Catanzaro Lido ci andrò proprio giorno 5 settembre ma da indiscrezioni (e qua scatta la critica costruttiva) ho saputo circa un'oretta fa, che il rivenditore (se pur ufficiale) non si rifornisce più da Gibson e arriverà fino ad esaurimento scorte, poichè quest'ultima ha richieste un pò proibitive per questi piccoli centri (Richiede un ordine iniziale di 75.000 euro, con modelli che impone lei, e vincola in altri modo gli ordini secondari: confermate?)...

 

Per Jack30: non ho mai detto che i negozi online non siano affidabili come prezzi, io però la chitarra la voglio provare e se dovessi spingermi fino alle sedi di questi rivenditori ci spenderei più di viaggio che di acquisto reale della chitarra...e cmq i prezzi pompati di casa Gibson li ho messi di proposito (come si dice melius abundare quam deficere) perchè mi seccava ricercare tutti i prezzi reali e perchè così parto dalla base che " peggio di così non mi può andare"..XD

 

si, go capio, però non puoi pensare che qui qualcuno ti dica "vai su epihpone" se i modelli che desideri li presenti come pari prezzo a gibson, costando la metà la storia è diversa! [wink]

 

comunque avendo quel budget interamente disponibile per la chitarra (visto che dici di essere soddisfatto dell'ampli, ma casomai una volta in un negozio provi anche qualche ampli assieme alle chitarre [wink] ) nessun dubbio sul "marchio", vai di Gibson, ora resta da vedere il modello! [cool]

 

in definitiva però non ho capito cosa vuoi fare, o vai a provare un po' di roba -e quindi spendi di viaggio, o pigli quel che c'è li vicino, non mi sembra che tu abbia alternative...

Link to comment
Share on other sites

Le mie modalitàd'acquisto sono:

Catanzaro da un rivenditore ufficiale dopo aver provato tutto ciò che ha e che mi posso permettere...oppure

Roma a metà Ottobre per una sola giornata...ed è qui che mi servite voi poichè vorrei arrivare a Roma già bello e pronto sull'obiettivo da puntare!!!

Per chitarre di seconda mano dovrei vedere qualche Les Paul Standard( che difficilmente troverò al prezzo che voglio pagare) ma difficilmente ne troverò nella mia zona!!!

Link to comment
Share on other sites

mah, non so quali altri consigli ti si possa dare ancora, visto che comunque come dici tu (e giustamente) la chitarra te la vuoi provare di persona... cioè, se tu chiedi info e consigli viene automatico pensare che o hai la possibilità di provare di persona ogni modello consigliato oppure ti affidi all'acquisto online. Io come te preferisco vedere e provare cosa compro, ma ciò non significa che per forza di cose l'inculata è sempre dietro l'angolo, o meglio questo rischio solitamente è più alto tra privati, ma quando trovi un negozio che vende online e ti vai a leggere le varie postille (o lo chiami e glielo chiedi direttamente) sull'eventuale ritiro da parte loro in caso di magagna dello strumento, penso che non corri nessun rischio eh...

Alla fine hai definito un budget ed hai chiarito che il discorso ampli non si pone, quindi s'è ristretto ulteriormente il parco legname disponibile, a sto punto aspetta ottobre e nel mentre senti un pò di negozi di Roma (se sali a Roma) che chitarre tra quelle che vorresti provare hanno a disposizione, così sai già più o meno cosa puoi provare (ah, chiedi se hanno un ampli come il tuo così le provi su quello)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, è un bel dilemma. Anche perchè provare una chitarra per una mezz'ora prima dell'acquisto ti dice poco o niente. Serve tempo per capire uno strumento, il suo suono, tastiera, ecc.

 

Detto questo, ho avuto il tuo stesso "problema" non molto tempo fa. Ho un paio di strato, una come la tua. Tra l'altro ho un amico che ha il tuo stesso ampli, bè se provi un valvolare, anche di di basso wattaggio, ti si apre il mondo fidati.

 

Comunque io presi una epiphone les paul standard, devo dire che per il prezzo della chitarra, poco più di 300 euro, la chitarra ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La sonorità richiama quella della les paul gibson, ache se trovo che sia più cupa e la tastiera non è a livello di una gibson, le rifiniture sono invece più che discrete. Fu un'ottima chitarra - scuola per capire il mondo gibson. Poi mi sono innamorato della Sg e l'ho sostituita con quella.

 

Purtroppo nell'usato devi cercare parecchio, perchè i prezzi sono sproporzionati rispetto al nuovo. Io cercai per mesi, niente. In quel periodo uno studio veniva sui 950 euro, mai trovata a meno di 800-850 euro usata, a parte una volta in un negozio ma la presero subito. Anche sulle standard vedrai che troverai un prezzo al massimo di 200-250 euro in meno rispetto al nuovo (sui circa 1.600-1.800 che ne costa).

 

Io ti consiglierei di prendere una epiphone les paul standard usata, nuova sta sui 350 euro, da usata la dovresti beccare sui 250 massimo. Ti prendi anche un piccolo valvolare se puoi suonare a volume e via. Rientri ampiamente nel budget. Qunando sarai stufo potresti rivendere la epiphone senza rimetterci quasi nulla.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...