Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul R8! super info


harley

Recommended Posts

Ho deciso da qualche giorno di acquistare tra qualche mese la mia terza les paul da affiancare alla standard 2003 e alla custom. Sono molto orientato, anzi quasi sicuro sulla r8 che ho visto dal vivo ma mai provato! Andro a provarla a breve ma volevo capire delle cose prima, inanzitutto lo spessore del manico quanto è di più rispetto alla custom? quali sono i colori disponibili? i prezzi di listino sono aumentati o mi sbaglio? c'è differenza di prezzo tra vos e gloss? chi ha delle foto le posti pure e soprattutto chi è già proprietario di questa chitarra mi dia le sue impressioni.

grazie

Link to comment
Share on other sites

I colori disponibili sono iced tea, cherry sunburst e tobacco sunburst, tutti plain top ovviamente (non fiammati).

Io non ne ho mai provata una ma il manico dovrebbe esseree simile a quello della cusotm (che ho anche io), forse leggermente più cicciotto.

Alcune si trovano ancora sui 2300 ma con l'aumento dei prezzi in generale ora le vos stanno sui 2800, le gloss sui 200 300 in più.

Link to comment
Share on other sites

I colori disponibili sono iced tea, cherry sunburst e tobacco sunburst, tutti plain top ovviamente (non fiammati).

Io non ne ho mai provata una ma il manico dovrebbe esseree simile a quello della cusotm (che ho anche io), forse leggermente più cicciotto.

Alcune si trovano ancora sui 2300 ma con l'aumento dei prezzi in generale ora le vos stanno sui 2800, le gloss sui 200 300 in più.

ocio che hanno introdotto da qualche mese qualche colorino in più, che devo dire per me "da sballo" ;)

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1958-Les-Paul-Plaintop-Reissue-VOS.aspx

Link to comment
Share on other sites

Ho una R8 Cherry Sunburst del 2008, puoi vederla nel post della mia

strumentazione qui

 

Che dirti? secondo me è una gran chitarra... la differenza di manico con la Custom è notevole, la R8 ha

un manico molto "corposo" (non a caso chiamato "Baseball Bat"- Mazza da baseball) mentre la Custom

ha lo slim taper. Al primo impatto può disorientare un pò, però ci si abitua velocemente, a meno

che tu non sia uno shredder (cosa che io non sono :rolleyes: )

 

Anche i tasti son diversi, la custom li ha molto più piccoli e bassi (fretless wonder).

 

E' una chitarra ideale per fare rock-blues.... ma anche Jazz, Funky, Metal... [flapper]

 

Sui prezzi, purtroppo il recente aumento la ha resa un pò meno accessibile, però si trovano dei buoni pezzi

sul mercato dell'usato.

 

Buona caccia!

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Non so di preciso come si chiami il manico della custom ma non è lo slim taper, ecco eprchè non so quanta differenza ci sia con la r8

 

 

In effetti sarebbe più corretto parlare dei vari manici che può avere la LP Custom, siano esse Reissue o di particolari annate, visto che

ce ne sono diversi.

 

In ogni caso, ho una LPC del 1988 e ti assicuro che in questo caso si tratta di uno Slim Taper e che rispetto alla R8 c'è un abisso... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ocio che hanno introdotto da qualche mese qualche colorino in più, che devo dire per me "da sballo" ;)

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1958-Les-Paul-Plaintop-Reissue-VOS.aspx

 

Ecco, infatti in rete vedo dei colori del r8 che prima non c'erano. Sono eccezionali dovrei vederli dal vivo come per tutte le les paul, sarei orientato su una chiara dato che ho du scure, ho lemon o tea

Link to comment
Share on other sites

Ho una R8 Cherry Sunburst del 2008, puoi vederla nel post della mia

strumentazione qui

 

Che dirti? secondo me è una gran chitarra... la differenza di manico con la Custom è notevole, la R8 ha

un manico molto "corposo" (non a caso chiamato "Baseball Bat"- Mazza da baseball) mentre la Custom

ha lo slim taper. Al primo impatto può disorientare un pò, però ci si abitua velocemente, a meno

che tu non sia uno shredder (cosa che io non sono :rolleyes: )

 

Anche i tasti son diversi, la custom li ha molto più piccoli e bassi (fretless wonder).

 

E' una chitarra ideale per fare rock-blues.... ma anche Jazz, Funky, Metal... [flapper]

 

Sui prezzi, purtroppo il recente aumento la ha resa un pò meno accessibile, però si trovano dei buoni pezzi

sul mercato dell'usato.

 

Buona caccia!

Gianluca

 

Bella complimenti. Io sulla custom non ho lo slim che però è sulla standard è già si sente la differenza

Link to comment
Share on other sites

Non pronunciare più quella parola!!!!!

 

@Harley: hai un gran buon gusto, niente da dire, prima mi dici che la Tiny è una bomba, ora ti piglia la R8... [biggrin]

Viva i plaintop! [thumbup]

 

La tiny è davvero un ampli con un suono unico, quando l'ho provata non smettevo di suonare! il plaintop ha un fascino incredibile

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...