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[Ci costruiamo un Cabinet 2x12] si...ma come?


mosquito3

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Falegname?... ma il falegname ottimale l'abbiamo già trovato, sei tu. [biggrin]

 

Ridi ridi tu ma sai che tentazione che avrei di provare a farmi un ampli? Il problema è che di questa materia mi sono sempre disinteressato e non ne so proprio una ostrega e dovrei mettermi da zero a studiarci su. Avrei trovato un sito con una marea di schemi coi cloni dei più famosi valvolari. Avrei come supporto anche mio fratello che mangia da una vita pane e diodi. Per fortuna che sono senza schèi e il problema è risolto [biggrin]

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Non ho capito bene la storia delle viti a testa tonda, ma ora mi concentro... aspetta che finisco la bottiglia di Bardolino!

Lasciamene un goccio !!!

E che devi capire... la testa delle viti funziona semplicemente da distanziatore, in modo che rimanga un filo 'd'aria tra la baffle e il pacchettone. [cool]

 

 

Ridi ridi tu ma sai che tentazione che avrei di provare a farmi un ampli? Il problema è che di questa materia mi sono sempre disinteressato e non ne so proprio una ostrega e dovrei mettermi da zero a studiarci su. Avrei trovato un sito con una marea di schemi coi cloni dei più famosi valvolari. Avrei come supporto anche mio fratello che mangia da una vita pane e diodi. Per fortuna che sono senza schèi e il problema è risolto [biggrin]

Intanto potresti cominciare con qualcosa più "da falegname" come un paio di buone casse [biggrin]

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Ma la posso piazzare in verticale con sotto un bel set di rotelle? In casa mi sarebbe molto più comoda...

Magari per non forare o rovinare con gommini uno dei lati corti potrei mettere quattro ruote sotto una tavola di legno della medesima misura (tipo carrello) su cui poi andrei ad appoggiare la cassa, che ne dite?

 

A proposito, iniziamo a parlare un po' di misure! Queste sono quelle che ho trovato in rete per le più note casse 2x12" con coni Celestion V30 e sono espresse nel seguente ordine: altezza, larghezza, profondità.

 

Orange: 53 x 78 x 38

Framus: 47 x 76 x 28

Mesa: 45 x 77 x 28 (arrotondate per eccesso)

Engl: 48 x 74 x 36 (Engl ne fa anche una verticale svasata nella quale aumenta l'altezza, che in quel caso ovviamente diventa larghezza da 48 a 60)

DrZ: 49 x 72 x 35 (arrotondate per eccesso).

 

Ritengo sia il caso di precisare che per quanto riguarda l'altezza ci potrebbero essere differenze di qualche centimetro dovute magari al metodo di misurazione (con o senza piedini). In ogni caso direi che quella di Orange è over size!!!

 

Altra precisazione: DrZ in realtà monta un cono Celestion V30 e uno G12H30, il primo è un cono da 60 watt, il secondo invece mi risulterebbe essere da 30! Ma si possono accoppiare così? Vantaggi?

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Ma la posso piazzare in verticale con sotto un bel set di rotelle? In casa mi sarebbe molto più comoda...

Magari per non forare o rovinare con gommini uno dei lati corti potrei mettere quattro ruote sotto una tavola di legno della medesima misura (tipo carrello) su cui poi andrei ad appoggiare la cassa, che ne dite?

Personalmente farei così,

 

z_best_1.jpg

 

E' pur sempre una cassa Rock!! [biggrin]

e non è che quattro gommini su un lato la rendano orribile.

 

Con una tavola con delle buone rotelle la sposterai tranquillamente per casa, dato che starai sui 25/28 kg.

Poi magari quando suoni falla scendere, altrimenti se ne va [biggrin]

Dovrai pensare a dove mettere le maniglie (probabilmente sul lato opposto ai gommini [wink] ). Ma adesso tutto questo mi sembra prematuro

 

Riguardo alle misure, non so quale Mesa hai considerato, perchè la rectifier è ben più profonda di 28 cm.

Andrei su un qualcosa tipo 46/48x76x36/38

I coni misti si usano, ed anche se io non ne sono un sostenitore, debbo dire che quella Dr la conosco e suona stupendamente; anche se non l'ho mica suonata con una terror [flapper][biggrin] .

 

Tornando invece al "pacchettone" (tela, cornice, tavola intermedia). ](*,)

Se volete usare quel sistema, mi raccomando di valutare bene quanto deve essere la misura dell'arretramento della baffle vera e propria, rispetto al filo esterno cassa.

In quella misura debbono rientrare non solo lo spessore dell'intero pacchetto, tela compresa, ma anche l'intercapedine dovuta alle viti distanziatrici a testa tonda e l'arretramento di 1.5/2 cm della grill cloth rispetto al filo esterno, presente in ogni cassa.

 

E' comunque sufficiente una sezioncina con le quote per verificare il tutto [rolleyes]

...dateve da fà B)

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I coni misti si usano, ed anche se io non ne sono un sostenitore, debbo dire che quella Dr la conosco e suona stupendamente; anche se non l'ho mica suonata con una terror [flapper][biggrin] .

 

Quindi non puoi sapere quanto può suonare meglio!!! [flapper]

 

I gommini a vista non sono rock, son proprio bbbrutti! [biggrin]

La Mesa era tale "Roadstar".

Le maniglie le metterei comunque sui lati corti perchè sicuramente è più comodo sollevarla da orizzontale che da verticale. Solo che c'è un problema: i classici manigioni di plastica neri da incasso li trovo bruttini, sto elaborando una soluzione a scomparsa, estraibili a filo legno, bella, efficace ma un po' laboriosa da realizzare quindi devo prima sentire il mio amico cosa ne pensa. Mi piacerebbe molto fare uno scatolotto senza nemmeno una vite, a parte quelle per attaccare i coni ovviamente! Certo poi tra il dire e il fare...

Il doppio buffet ( [biggrin] )lo trovo un pò troppo laborioso, la mia idea sarebbe di fare una tavola, rivestita del tessuto che ancora devo scegliere, e inserirla nella struttura al momento dell'assemblaggio, (non so bene se devo stare a filo del frontale o indietro di un tot) in modo di fissarla semplicemente con gli spinotti di legno sui 4 lati e la colla... poi un giro di cordoncino magari sul bordo esterno. Che ti pare?

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Il doppio buffet ( [biggrin] )lo trovo un pò troppo laborioso, la mia idea sarebbe di fare una tavola, rivestita del tessuto che ancora devo scegliere, e inserirla nella struttura al momento dell'assemblaggio, (non so bene se devo stare a filo del frontale o indietro di un tot) in modo di fissarla semplicemente con gli spinotti di legno sui 4 lati e la colla... poi un giro di cordoncino magari sul bordo esterno. Che ti pare?

[scared][scared]

 

Forse ho capito male [biggrin], ma comunque tu faccia deve essere removibile, altrimenti come li togli i coni, non vorrai mica fissarli sule retro della baffle senza appoggio?

 

Le maniglie solo sul lato corto, se la usi in verticale, non vanno bene... ma anche se la usi in orizzontale.

Tra l'altro, visto che stai a fa' tanto l'esteta [flapper] , sarebbero bruttarelle e fuori scala; tra l'altro male utilizzabili da una sola persona [biggrin]

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[scared][scared]

 

Forse ho capito male [biggrin], ma comunque tu faccia deve essere removibile, altrimenti come li togli i coni, non vorrai mica fissarli sule retro della baffle senza appoggio?

 

Le maniglie solo sul lato corto, se la usi in verticale, non vanno bene... ma anche se la usi in orizzontale.

Tra l'altro, visto che stai a fa' tanto l'esteta [flapper] , sarebbero bruttarelle e fuori scala; tra l'altro male utilizzabili da una sola persona [biggrin]

Ops! Mi sa che mi sfugge qualcosa! Io pensavo che i coni li potessi avvitare da dietro alla baffle con delle autofilettanti, invece? Hai qualche foto da linkarmi per piacere per capire come si fissano?

La baffle rimovibile complica un pò i miei piani...

 

Per le maniglie non so davvero, tanto da solo mi sa che anche in verticale o la tiri come un trolley o la vedo grigia... A me piaceva anche la soluzione delle due maniglie di pelle sui lati lella faccia superiore tipo Vox AC30, che fanno un po' più vintage dei maniglioni di plastica incassati, bisognerebbe però vedere poi se intralciano i piedini di una testata..

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Credo di avere capito cosa intendi...

 

l.jpg

 

In questo caso tuttavia anche la tela non potrà essere fissata sulla stessa tavola, la soluzione potrebbe essere una cornice sul lato esterno a cui fissare la tela sul lato interno... Oppure per forza la doppia tavola del tuo schizzo.

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Ma dai, non serve una foto.

La parte circolare del telaio del cono (quella con i buchi per le autofilettanti appoggia sul bordo foro, un po' come te da piccolo sul salvagente [lol]

 

Mica sei obbligato a fare la doppia buffle, puoi fare anche un semplice telaio, o come vuoi tu, basta che sia removibile.

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Ma dai, non serve una foto.

La parte circolare del telaio del cono (quella con i buchi per le autofilettanti appoggia sul bordo foro, un po' come te da piccolo sul salvagente [lol]

 

Mica sei obbligato a fare la doppia buffle, puoi fare anche un semplice telaio, o come vuoi tu, basta che sia removibile.

Però su altre sono solo avvitati da dietro, come qui.

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Però su altre sono solo avvitati da dietro, come qui.

Lo so, lo so... ](*,) ma non lo trovo un buon sistema,

è strutturalmente più debole e non mi è mai piaciuta la presenza dello spessore del legno intorno alla bocca del cono (sul sistema con doppia baffle, è diverso in quanto il foro addossato più largo , crea una sorta di tromba). Poi credo che un po' d'aria, tra cono e tela acustica, sia salutare.

 

Fai comunque come vuoi. [wink]

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In alternativa alla doppia baffle, potresti naturalmente fare un semplice telaio, magari con un elemento divisorio verticale centrale tra i due coni, oppure come, un po' accennavi sopra, fissare la tela direttamente ad una tavola meno spessa, ma con i fori più larghi (32cm di diametro); una sorta di doppia baffle, senza telaio. [wink]

 

Se invece vuoi fissare i coni sul retro, e non avere nulla di removibile sul davanti (che poi se ti si dovesse rompere, non so cosa farai [tongue] ) allora secondo me dovrai considerare di metterci una baffle di notevole spessore (il che fa parte di una certa filosofia costruttiva, che tende ad avere la baffle poco flessibile e meno vibrante). [cool]

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In alternativa alla doppia baffle, potresti naturalmente fare un semplice telaio, magari con un elemento divisorio verticale centrale tra i due coni, oppure come, un po' accennavi sopra, fissare la tela direttamente ad una tavola meno spessa, ma con i fori più larghi (32cm di diametro); una sorta di doppia baffle, senza telaio. [wink]

 

Se invece vuoi fissare i coni sul retro, e non avere nulla di removibile sul davanti (che poi se ti si dovesse rompere, non so cosa farai [tongue] ) allora secondo me dovrai considerare di metterci una baffle di notevole spessore (il che fa parte di una certa filosofia costruttiva, che tende ad avere la baffle poco flessibile e meno vibrante). [cool]

Io tendenzialmente pensavo di usare lo stesso multistrato di betulla da 18 anche per la buffle, può andare bene?

Sta cosa del fissaggio dei coni mi lascia un po' perplesso perchè io nella mia beata ignoranza pensavo fossero messi su da dietro e avvitati alla tavola, quindi per sostituirli sviti e togli sempre da dietro. Però ora guardando bene il mio bugera il cono sicuramente è inserito da dietro ma le quattro viti forse non sono delle semplici autofilettanti perchè passando con la mano sulla tela lungo la circonferenza del cono, in prossimità delle viti si sente una rientranza come se il legno lì fosse meno spesso, probabilmente per la presnza dei controdadi, no? Purtroppo il tessuto è molto fitto e anche con una luce forte non si vede attraverso. Questo mi crea un po' di apprensione per il cambio cono che pensavo di fare, perchè se così fosse sarebbe più complicato di quello che pensavo...

Come soluzione pensavo, se mi dici che è meglio inserirli da davanti, fissare comunque la buffle in sede di montaggio della scatola, per poi a struttura ultimata potere inserire i coni e chiudere il tutto con una cornice su cui applico, da dietro ovviamente, la tela. Mi sembra una soluzione semplice. La cornice con la griglia ovviamente non sarà incollata e pertanto rimovibile in caso di manutenzione ai coni.

 

Se invece del multistrato per la cassa scegliessi, per ipotesi, del legno massello, quale sarebbe più idoneo? Stesso spessore?

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Siamo in ambito che purtroppo non conosco, [blush]

a quel punto la cassa sarebbe molto più risonante, e quindi il legno darebbe un'impronta determinante.

 

Tale soluzione è usata in diversi super combo 1x12 aperti di oltre oceano e in qualche cassa aperta sempre 1x12 da studio, con l'uso del legno di certi pini americani, tipo il pino nero; e comunque non ho presente soluzioni simili in cassa chiusa 2x12.

 

Sarebbe pure molto interessante sperimentare anche legni nostrani (forse evitando almeno la baffle in massello; ad es. ci vedrei bene un mdf bello spesso), soprattutto se a tue spese [flapper] , ma non so quanto ti convenga.

Per lo spessore anche col massello siamo sempre lì, 18/20mm e forse per i laterali anche 16.

 

La baffle da 18mm in multistrato può andar bene, soprattutto se sposi la filosofia di una baffle non troppo rigida [wink]

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Ecco, ho buttato giu un disegno (pessimo ovviamente) con le misure della cassa, alla fine ho optato per 48x76x36.

Devo ancora fare un po' di conti per capire a che distanza dal fronte devo mettere la tavola con i coni anche in funzione della soluzione che deciderò di adottare per la tela (comunque credo di fare una cornice di 3/4 cm da piazzare davanti alla baffle).

Ovviamente la tavola andrà inserita ed incollata nell'apposito solco da mezzo cm in sede di assemblaggio della cassa, mi sembra che così dovrebbe risultare una bella struttura solida!

Non ho messo i dettagli per il fondo ma credo che lo farò in modo che entri di misura e si fermi contro delle basette a cui poi lo avviterò.

Le misure sono giuste?

 

Mi manca un dettaglio, i buchi per i coni li faccio equidistanti dai lati e dal centro della tavola? O piu vicini al centro o viceversa più vicino ai bordi laterali? Esiste una regola?

 

Appunti%2Bpersonali%252C%2Bpagina%2B2.png

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Luca,

 

Ma sei sicuro di voler andare ad indebolire, proprio là dove c'è la maggiore sollecitazione, con una fresatura, i pannelli di multistrato da 18, portandolo a soli 13mm nella "rotaia"?

Tra l'altro secondo me lo scasso da 5mm neanche sarebbe sufficiente a garantire una stabilità dell'insieme.

 

Forse spinare e incollare dei listelli 20x20mm a mo' di cornice interna, dove fissare la baffle, potrebbe garantire una migliore solidità.

 

5014329588_b105c981e8.jpg

 

Addirittura, considererei la possibilità di rinforzare internamente con i listelli anche gli incastri a coda di rondine; oltre ad usarli naturalmente come appoggio e fermo per il pannello posteriore.

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Luca,

 

Ma sei sicuro di voler andare ad indebolire, proprio là dove c'è la maggiore sollecitazione, con una fresatura, i pannelli di multistrato da 18, portandolo a soli 13mm nella "rotaia"?

Tra l'altro secondo me lo scasso da 5mm neanche sarebbe sufficiente a garantire una stabilità dell'insieme.

 

Forse spinare e incollare dei listelli 20x20mm a mo' di cornice interna, dove fissare la baffle, potrebbe garantire una migliore solidità.

 

Addirittura, considererei la possibilità di rinforzare internamente con i listelli anche gli incastri a coda di rondine; oltre ad usarli naturalmente come appoggio e fermo per il pannello posteriore.

Non sono sicuro di niente Arch! Se mi dici che è meglio così mi adeguo...

Quindi poi andrei ad avvitare tanto la baffle quanto il retro alla cornice di legno interna, sicuramente un lavoro più semplice, niente da dire.

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Quindi poi andrei ad avvitare tanto la baffle quanto il retro alla cornice di legno interna, sicuramente un lavoro più semplice, niente da dire.

Sicuramente avvitare il retro, per la baffle invece spine e colla.

 

Per i fori, se immagini un'asse orizzontale passsante per i due centri, questa sulla baffle definisce 5 segmenti: 3 "pieni" e 2 diametri "vuoti").

Farei in modo che i tre pieni siano uguali.

Ammettendo che i fori siano da 28cm e la baffle abbia una larghezza L

il centro di ogni cono dovrebbe stare ad (L-56)/3 + 14cm rispetto al bordo del rispettivo lato [wink]

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Sicuramente avvitare il retro, per la baffle invece spine e colla.

 

Per i fori, se immagini un'asse orizzontale passsante per i due centri, questa sulla baffle definisce 5 segmenti: 3 "pieni" e 2 diametri "vuoti").

Farei in modo che i tre pieni siano uguali.

Ammettendo che i fori siano da 28cm e la baffle abbia una larghezza L

il centro di ogni cono dovrebbe stare ad (L-56)/3 + 14cm rispetto al bordo del rispettivo lato [wink]

 

 

Senti ma quindi se la baffle la spino e la incollo alle pareti laterali, serve anche la battuta alle sue spalle se non la devo avvitare, o la incollo anche lì?

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Senti ma quindi se la baffle la spino e la incollo alle pareti laterali, serve anche la battuta alle sue spalle se non la devo avvitare, o la incollo anche lì?

Senti cosa ne pensa il falegname, perchè forse e dico FORSE [biggrin] potresti andare solo di colla sulle pareti laterali, evitando così quella fastidiosa e necessariamente precisa spinatura; spinare invece, molto più facilmente la baffle sui listelli di battuta.

 

Se così fosse potresti anzitutto assemblare fianchi, top e base.

Poi, se non lo hai già fatto in precedenza sulle tavole ancora separate, spinare e incollare i listelli che formano le due cornici,

quindi soltanto incollare i listelli di rinforzo per gli incastri a coda di rondine.

Infine, in tutta comodità, incollare la baffle e avvitare il retro.

Troppo comodo [smile]

 

Il massimo sarebbe tagliare baffle e retro, soltanto una volta che il resto è incollato, come nella foto sopra, in modo da non avere brutte sorprese per eccesso o per difetto [scared]

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Continuando la mia ricerca in rete ho scoperto che la mia idea di fissaggio della baffle (che tecnicamente si chiama dado joint)

DadoJoint.gif

E' utilizzata anche da Mesa perchè considerata bella robusta. Forse è sufficiente solcare solo due lati per non indebolire la struttura, come giustamente dici tu, e spinare gli altri due. Un solco profondo 0,5 secondo me è sufficiente per reggere benissimo qualsiasi sollecitazione e per non indebolire troppo il multistrato che comunque credo essere molto molto resistente.

Ovviamente il parere del falegname sarà determinante, visto anche che sarà lui a lavorarci.

Per la grill preferirei, invece di un semplice telaio, fare una "bella" cornice di 3/4 cm di larghezza, magari di un legno più sottile (con tela graffettata dietro), da avvitare davanti alla baffle, darebbe un aspetto più "vintage" no?

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