Jump to content
Gibson Brands Forums

Info Les paul Custom Alpine White


SamuViola

Recommended Posts

Una delle "caratteristiche" principali della custom alpine white è il fatto che col passare del tempo il colore della chitarra tende a cambiare, tendendo verso il giallo.

Io sono in possesso di questa chitarra da due anni (la chitarra è del 2009) e noto che questa "tendenza" in parte già si manifesta, in particolare sul manico che ha ormai perso il suo colore originale!

Volevo sapere se questo cambiamento di colore già dopo due anni è normale, oppure se è causa di altri motivi! (mi lavo sempre le mani prima di suonarla, quindi non penso che sia causato dal contatto di una mano sporca)

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

A quanto ho capito la luce solare è la cosa che causa maggiormente l' ingiallimento della vernice. Altre cose che contribuiscono sono il sudore con la sua chimica e il fumo (se lo strumento appunto rimane spesso in un ambiente dove stagna fumo di sigarette). Detto questo, credo che anche tentando di preservare al meglio il bianco della tua Les Paul sia inevitabile una tendenza all' ingiallimento nel corso degli anni.

ISO ha una LP Supreme bianchissima, sarei curioso di sapere se pure la sua stà prendendo quella piega li.

Link to comment
Share on other sites

Le LP bianche o alpine white che ingialliscono sono bellissime ! danno l'idea di vere e proprie signore che la sanno lunga sui posti dove hanno suonato!

 

Ne ho avuta una del 77' ed esteticamente era bellissima....le adoro ingiallite è molto vintage!

Link to comment
Share on other sites

Le LP bianche o alpine white che ingialliscono sono bellissime ! danno l'idea di vere e proprie signore che la sanno lunga sui posti dove hanno suonato!

 

Ne ho avuta una del 77' ed esteticamente era bellissima....le adoro ingiallite è molto vintage!

 

 

sisi, la penso come te, anche a me piace ingiallita! solo che pensavo che ci volesse più tempo!

Link to comment
Share on other sites

no, usa perossido di idrogeno a 120 vol. anzichè i soliti prodotti per la pulizia della chitarra :D

 

Haha [biggrin]

Sissi, ma apparte scherzi, dalla foto che ha nella vetrina sembra ancora bianchissima la sua!

 

Un mio amico veterinario, per fare ingiallire il binding della sua Custom, la metteva sotto gli UV della sala operatoria.... ](*,)

E' vero, ho sentito più di qualcuno fare una roba del genere!

Link to comment
Share on other sites

Bhè, io non lo farei mai ma mi pare un buon avvertimento il tuo....si sa mai che qualcuno voglia accelerare l'ingiallimento qui. Dopo aver sentito di gente che mette la chitarra in frigorifero e poi la caccia sotto al sole a 35 gradi per farla crepare non mi stupirei più di nulla [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... custom alpine white ... col passare del tempo il colore della chitarra tende a cambiare, tendendo verso il giallo ... in parte già si manifesta, in particolare sul manico che ha ormai perso il suo colore originale ... volevo sapere se questo cambiamento di colore già dopo due anni ...

 

Purtroppo è quello che succede sempre con le Alpine. E' per quello che non hanno tanto smercio. Già dopo un paio d'anni, (lo stai provando sulla tua pelle) sgiàllano e vanno così a perdere quasi completamente il loro valore di mercato. Ti conviene indirizzarti verso colori scuri, andrei di ebony che è sempre una garanzia. Questa, proprio per non dovertela svendere del tutto tra un paio d'anni, ti faccio lo strappo io. Proprio perchè sappiamo cos'è questa passione, te ti porti a casa 500 euri e io ti libero del legno. Ci recupererò i PU e un po' di hardware per fare qualcos'altro.

Si fa? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...