Jump to content
Gibson Brands Forums

rimuovere rumore vento di soffotondo


guitar4choice

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questo toic non riguarda le nostre amate chitarra ma penso che possa comunque essere utile per tutti coloro che, magari durante i live, quando registrno si ritrovano l'audio disturbato dal vento.

Praticamente oggi ho fatto un giretto con l'alfetta registrandolo ma si sente praticamente solo il rumore del vento.

Cioè l'audio è davvero disturbato.

Conoscete qualche programma che possa aiutarmi a ripulire un po' l'audio?

Magari basta qualche accorgimento nei classici programmi di registrazione, grazie :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ok forse non sono stato chiarissimo [biggrin]

Ho fatto un giro con l'alfetta, ovvero questa [flapper]http://www.lanz-mario.com/tools/imageuploader/iur/pics/alfi1.jpg

Ho registrato il video con la fotocamera ma avendo il finestrino abbassato è uscito uno schifo col rumore del vento in sottofondo che copre il rombo [blush]

Vorrei sapere se si potessero rimuovere tali rumori [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

in teoria so che alcuni fanno le basi musicali (le backing tracks per intenderci) dai brani originali, tramite la playstation (non chiedermi come), riescono a separare ed eliminare alcune frequenze (in quel caso le voci ed a volte le chitarre) per poterci cantare e suonare sopra.. Siccome l'audio della tua videocamera è su un'unica traccia, dovresti quindi separare la frequenza corrispondente al "vento", ma la vedo un pò difficile.. Se hai un programma di editing tipo i soliti cubase, logic, ecc... prova ad equalizzare la traccia audio, poi la importi nel filmato su un altro programma di editing video (premiere cs5 ad esempio), separi l'audio originale ed alllinei la traccia equalizzata, al video

Link to comment
Share on other sites

in teoria so che alcuni fanno le basi musicali (le backing tracks per intenderci) dai brani originali, tramite la playstation (non chiedermi come), riescono a separare ed eliminare alcune frequenze (in quel caso le voci ed a volte le chitarre) per poterci cantare e suonare sopra.. Siccome l'audio della tua videocamera è su un'unica traccia, dovresti quindi separare la frequenza corrispondente al "vento", ma la vedo un pò difficile.. Se hai un programma di editing tipo i soliti cubase, logic, ecc... prova ad equalizzare la traccia audio, poi la importi nel filmato su un altro programma di editing video (premiere cs5 ad esempio), separi l'audio originale ed alllinei la traccia equalizzata, al video

Oppure usi Final Cut Pro X, ma… non dico come si fa.

Link to comment
Share on other sites

Siccome mi piace sempre tendere la mano, ti diro' che con i microfoni incorporati nelle video camere otterrai sempre dei risultati scarsini perche' generalmente hanno un angolo di "ripresa audio" di circa 120° e quindi registrano principalmente i rumori ambientali, avendo poi una gamma di frequenza ridotta e' facile che predomini il rumore di fondo (vento) alla "musica" dell' Alfa (con la A maiuscola).

Hai due strade da seguire

1) videocamera con microfono legato allo zoom--> fai le riprese interne con lo zoom ottico al max in modo da restringere anche l' angolo di quello dei microfoni (diventano piu' direzionali)

2)collega un microfono esterno alla videocamera e mettilo vicino al motore

 

Con il sw giusto il vento "si toglie" benissimo ma ci vogliono sistemi AVID o Final Cut (i piu' economici dei professionali), essi hanno algoritmi all' uopo preposti, un po' come il filtro anti occhi rossi per le fotografie.

Link to comment
Share on other sites

final cut non ce l'ho grrrrrrrrrrr [cursing]

Non e' facile usarlo e poi rende al meglio con 2 o 3 monitor.

Per usi da video-maker iMovie e' potentissimo, basta andare a scoprire tutte le sorprese che riserva nei suoi meandri.

Ai tempi ci montai un servizio sul G8 che venne uno spettacolo (Videocamera Canon XM-1)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...