Jump to content
Gibson Brands Forums

Giocattoli "utili"


roger964

Recommended Posts

bhe, io 300 euro per quella testatina non lo spenderei mai; poi ti ripeto, le frequenze basse possono anche essere presenti, ma se sono scavate come quelle che ho sentito io, me ne faccio ben poco. Il laney con cui abbiamo fatto il confronto, non è che fosse questo mostro, ma nel complesso il suono era più pieno, con un attacco maggiore, certamente, i 10 watt in più si facevano sentire, anche se come volume, ho potuto constatare che il laney è un pò scarsino.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Hihihi, ho capito scusami [biggrin]

Ho capito qual'è lo stack che intendi tu. Non l'ho mai provato sinceramente.

A me in negozio la attaccarono ad un cabinet Orange.

 

Questione di gusti comunque.

 

PS. sai quali sono belline di testate da 5W? Le Blackheart o come si chiamano. Mi fece veramente una buona impressione.

Link to comment
Share on other sites

Hihihi, ho capito scusami [biggrin]

Ho capito qual'è lo stack che intendi tu. Non l'ho mai provato sinceramente.

A me in negozio la attaccarono ad un cabinet Orange.

 

Con il cono da 12? In quel caso sicuramente, come diceva anche sopra Jule, i benefici si sentiranno sicuramente....però lasciamelo dire.....quei due trasformatorini dentro, nun se ponno guardà!!! [biggrin]

 

Concordo sul blackheart, provati e rimasto sorpreso.

 

Per il momento aspetto l'arrivo di stò THR 5, così ho un giocattolino da potermi portare dietro per cazzeggiare, anche perchè avendo a casa la TH 30 orange, di potenze superiori, non ne sento proprio il bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è fuorviante giudicare un ampli per chitarra dalle frequenze che restituisce o meno.

Se c'è un attrezzo che per definizione non è e non deve essere HiFi, questo è proprio un amplificatore per chitarra.

Altrimenti bisognerebbe cominciare a buttare la quasi totalità degli ampli e delle casse storiche, che, scavando di qua ed enfatizzando di là, hanno ognuno una propria particolare risposta in frequenza, tutt'altro che completa.

 

Sono altre le caratteristiche che vanno valutate.

Tra quelle un pochino più oggettive considererei prima fra tutte la risposta al tocco e dinamica, poi la capacità di produrre un suono ricco di armoniche.

 

Infine bisognerebbe valutare come il tutto esce nel mix. Anche perchè lo spazio in frequenza, destinato alla chitarra, non prende certo l'intero spettro spettro, e certe frequenze nell'ensemble vanno assolutamente "regolate".

Non so se avete mai sentito in "solo" un gruppo chitarre all'interno di un buon mix...

 

Il piccolo Fender dell'esempio, che ricalca lo storico champ, costa intorno ai 1000 euro; secondo me per come suona, eccettuato quegli orribili distorti che non appartengono decisamente al suo territorio, vale ben più di cinque o sei volte il THR; potremmo quindi dire che è un affare. [lol]

Poi ognuno segua i suoi gusti...

Link to comment
Share on other sites

senza entrare nel merito dei gusti, faccio solo presente che i watt non vengono venduti un tanto al kilo, ed è possibilissimo (anzi, è così..) che un ampli da 5w costi piu' di uno da 50w, magari perchè quello da 5w è un AMPLI come Dio comanda e quello da 50w a pari prezzo è una cinesata che qualitativamente vale poco o niente.

Nessuno ti regala nulla e fare un ampli come si deve costa tanto, e se il costo è basso un motivo c'è sempre...

Tutto questo solo per dire che secondo me discorsi del tipo "quell'ampli da 5w costa X, allo stesso prezzo mi ci compro quell'ampli che di watt invece ne ha 30" secondo me non hanno senso, per i motivi che ho detto sopra.

Link to comment
Share on other sites

Con qulla bestia lì che ti sei comprato, aggiungerei "colpa grave"!!!! [biggrin]

 

Purtroppo credo che il problema, e l'inganno in cui cadiamo tutti, è quello di confrontare questi piccoli ampli, con amplificatori valvolari seri. Personalmente lo faccio anch in rapporto al prezzo; se non sbaglio il blackstar supera le 300 euro....cacchio, con 300 euro mi compro una tiny usata che spacca di brutto e che non ti fà sentire la mancanza di nulla....ecco qual'è il problema. Se quando comprerò il THR 5 rimarrò deluso, vabbè, avrò buttato 180 euro, ma cacchio, il blackstar, secondo la mia modestissima opinione, è un furto bello e buono. Dovrebbe costare al massimo 200 euro, ed ecco che allora tutti i suoi limiti sarebbero giustificati e i difettucci congeniti, passerebbero in secondo piano.

Non conosco la Tiny; ma da quello che leggo e' per generi un po' piu' "cazzuti" di quelli che predilige l' HT5.

Non credo siano paragonabili se non nel prezzo; ma il prezzo NON… "suona", ergo, bisogna vedere che suono uno cerca e di li poi se e' fortunato spende poco altrimenti no.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, quando ho preso la mia HT-5H (testata) ho provato anche il combo. La scelta è ricaduta inevitabilmente sulla testa. Non c'era paragone.

La testata l'hai mai provata? Potresti avere sorprese ;)

Lo penso anch'io dopo aver positivamente provata l' HT1 con il Weber

Link to comment
Share on other sites

Quì non stiamo parlando di watt al kilo, ma parliamo di qualità. Dice bene Arch riguardo le caratteristiche che deve avere un amplificatore valvolare, ma quelle di cui parla, io le dò per scontate, nel senso che se un ampli valvolare, per piccolo che sia, non ha un minimo di dinamica consona, io nemmeno lo prendo in considerazione. Superato questo scoglio di caratteristiche che considero imprescindibili (stiamo parlando di valvolari) passo ad analizzarne il suono, o meglio, vedo se ciò che esce dal cono corrisponde al mio ideale di suono, ovviamente il tutto rapportato all'ampli che stò provando ed al prezzo.....ed eccoci alla nota dolente. Io non valuto gli ampli in base al prezzo, ma come credo tutti, in base al rapporto qualità-prezzo, nel senso che se il blackstar (è diventato l'agnello sacrificale [flapper]) a 300 euro mi restituisce un suono che non reputo all'altezza, passo avanti, magari prendendo un laney, che costa anche meno e che alle mie orecchie suona meglio.

 

Personalmente trovo indecente il costo di alcuni ampli (vedi il fender di cui sopra) che saranno anche dei gioellini, ma come suono nel complesso, lasciano a desiderare, fermo restando le indubbie qualità che possono avere dal punto di vista dinamico. Il suono è costituito da molti fattori, ed appurati quelli imprescindibili, credo che il resto siano gusti. I miei gusti mi dicono che una Tiny terror da 400 euro, spacca il culo ad ampli ben più blasonati e costosi, così come mi dice che l'agnello sacrificale di cui stò discutendo, a 300 euro, rapporto qualità/prezzo, è scandaloso, tutto quì.

Link to comment
Share on other sites

a me questo piace un bel po',,, [thumbup]

 

 

Bobbe, scusami la domanda da 3a elementare: li vale secondo te 1000 euro?? Per me nemmeno 500.....a 300 ci farei un pensierino....poi mi viene in mente la tiny che ho avuto, e allor ti dico che non ne vale 100. Ovviamente il tutto con molta ironia.

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, scusami la domanda da 3a elementare: li vale secondo te 1000 euro??

Scusa se mi intrometto; ma io lo rapporterei ad ampli tipo Carr o Budda ed in quel caso li vale eccome.

La costruzione del Fenderino non puo' essere messa da parte, e' Lei che costa, IMHO

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, scusami la domanda da 3a elementare: li vale secondo te 1000 euro??

 

 

A prescindere dai gusti personali, che ovviamente sono personali, ti posso dire che io 1000 euro oggi non ce li spenderei, ma bisogna distinguere se si intende il valore oggettivo dato da quanto costa produrre l'oggetto o il valore soggettivo dato dal fatto che ad uno possa piacere o meno il suono e dargli un "valore" del tutto soggettivo appunto; ma considerando la componentistica (che sarà sicuramente di qualità), la realizzazione di qualità, il fatto che è cablato PTP (che non fa suono ma che comunque ha un suo costo) probabilmente li vale tanto quanto o piu' di una Tiny Terror che ha al suo interno un circuito stampato fatto in serie in Cina con componentistica non eccellente vale 600 euro, ne piu' ne meno (il Tiny è solo un esempio, poteva essere anche il mio Pro Junior da 500 euro, è la stessa cosa).

Poi i gusti son gusti, a me può piacere una cosa a te un'altra.

Quindi la risposta è che per me li vale, anche se oggi non lo comprerei. (e comunque, per dire, ho un combo da 5w che ne costa piu' di 700, e ti garantisco che li vale).

Per farti un esempio di quello che intendo te la faccio io una domanda: secondo te la bellissima testata Hiwatt che ha preso Giulio li "vale" 2600 euro?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, il tuo discorso è giustissimo circa la bontà della costruzione PTP e gli altri ammenicoli vari, però come dicevo sopra, io alla fine di tutto valuto il suono che ne esce fuori.

 

Posto un esempio:

 

 

Ecco, secondo te, il fender postato da Arch, ha tutto questo valore aggiunto in più? Il suono che ne esce fuori rispetto a questo quì sopra, è tale da giustificare quasi 600 euro di più??? Secondo me no.

 

A casa ho un Fender Twin del 1966 originale, PTP, componenti che oggi il custom shop si fà pagare a peso d'oro, e ti assicuro che quando lo accendi ti si resettano tutti gli standard di suono che uno ha in mente; tutto questo per dire che se non lo avessi a casa e decidessi di comprare l'attuale reiusse del custom shop che si aggira se non sbaglio sui 3mila e rotti euro, non lo farei mai, fermo restando un suono pulito inavvicinabile per la maggior parte degli ampli odierni.

 

Il discorso di giulio lo condivido per un unico semplice motivo: lui cercava quel suono e lo ha trovato in un ampli da 2000 e rotti euro, ed io che sono un fan di David, se avessi i soldi per comprarlo e i soldi per costruirmi una pedaliera come la sua per cercare di emularne i suoni, lo farei, perchè probabilmente, un pulito come quello dell'hiwatt comprato da giulio, base per costruire un suono alla gilmour, difficilmente si trova.

Link to comment
Share on other sites

Guarda Roger, il Blues Junior è un gran ampli senza dubbio... sono stato indeciso a lungo se prenderlo anche se alla fine ho preferito il Pro Junior, però se lo guardo dentro capisco perchè costa meno.

Poi che possa piacere di piu' che c'entra... a me potrebbe anche piacermi di piu' un Frontman dell'ampli di Giulio, ma questo mica significa che "valgono" uguale...

Poi oh, magari qualcuno cerca proprio il suono del Champ e 1000 euro ce li spende volentieri... il disco di Derek and the Dominoes (quelo di Lyla) è stato registrato tutto con 2 Champ come quello (dell'epoca s'intende)...

Link to comment
Share on other sites

L'Ec Vibro-champ, contrariamente al THR lo conosco e quindi il mio giudizio positivo si basa sul reale e non sui video; anzi se non fosse per una questione di impedenza (ho un quadro incroci su 8 ohm) probabilmente l'avrei qui con me. [smile]

 

Non va certamente paragonato ad ampli completamenti diversi, come la Terror, che sono destinati a tutt'altro tipo di suono, non hanno certo al loro interno la rettifica a valvola o una costruzione e una componentistica paragonabile.

 

Riguardo al raffronto con il Blue Junior, beh... direi che considerando che il punto forte del vibro-champ è anche nelle sue dimensioni e nella sua trasportabilità e magari facendo un paragone con quest'altro video:

 

http://www.youtube.com/watch?v=qLsfct0sqUg

 

Sì, secondo me se ci si rende conto della dinamica e della ricchezza armonica di questo amplino, la differenza ci sta, e tutta.

 

Poi se si pensa che quel suono viene da una scatoletta di circa 34 x 32 x 20, che pesa poco e sta sopra un comodino, allora... B)

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente sul valore dell'oggetto in questione, ma ripeto per l'ennesima volta, io valuto il suono, provenga da schede PCB o da circuitazione PTP. Che poi il Vibro Champ EC sia un gioiello, non c'è dubbio.

 

L'altro giorno, giusto per dirne una, ho provato per curiosità e per un pò di GAS, il MESA 5:50, ampli made in USA da 1700 e rotti euro; era usato, ex demo, e se avessi voluto, il negoziante avrebbe preso dentro la mia ORANGE.

 

Questo l'annuncio:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-express-5-50_id2367075.html

 

Quando ho attaccato la chitarra, sono rimasto veramente deluso; un ampli americano da 1700 euro che suonava veramente di brutto, ma che rispetto alla mia TH 30 made in china con delle schifosissime valvole cinesi, non giustificava affatto, alle mie orecchie, tale differenza di prezzo del nuovo, più del doppio, ed infatti tornato immediatamente a casa con nelle orecchie ancora il suono del MESA, ho subito acceso l'orange e constatato che le impressioni che avavo avuto al negozio erano veritiere.

 

Ovviamente l'ampli è rimasto lì dove lo vedi nell'annuncio, eppure parliamo di un ampli ex demo, venduto quasi alla metà del prezzo.....evidentemente, non sono l'unico a pensarla così.

 

Per me non è il prezzo, la circuitazione, o il tolex a fare un ampli, ma il suono; io plettro le corde e lui risponde, poi quello che c'è dentro m'interessa fino ad un certo punto......ovviamente se spendo 1000 euro per un Vibro Champ da 5 watt, cacchio, dentro oltre alla cicruitazione PTP, voglio il sangue di chi lo ha assemblato sulle saldature!!! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Arch, che differenza c'è tra il Vibrochamp EC è il 57 Champ?

Di sicuro il "vibro" [biggrin], poi sinceramente non saprei.

Provai il Valvetrain 205 e il Champ 57; non mi piacquero come questo.

Entrambi i Fender montano coni Weber, ma non so nemmeno se son gli stessi.

Qualche altra altra differenza ci deve essere... per una ricerca come si deve, ci vorrebbe Matbard, [wink]

 

Edit:

Ah.. si, il Vibro ha anche lo switch che attenua l'uscita; ma quella è "roba esterna" all'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...