Jump to content
Gibson Brands Forums

binding...


Black.Sheep

Recommended Posts

Allora, domanda solo per i maniaci del dettaglio ;) :

guardando delle crepette verticali che ci sono nel binding al body (parte superione) ho notato che c'è un pezzo lungo circa 68 cm delimitato da 2 crepette..una poco visibile ,una leggermente più visibile (guardando da molto vicino si nota lo spazio vuoto in mezzo)allora mi è sorto il dubbio se sono solo crepe del bindig che ci possono essere naturalmente dopo diversi anni o se magari un pezzo del binding di quella lughezza si è staccato di netto e poi è stato riattacco...;)

 

preciso che "il pezzo" (lo chiamo io così ma in realtà potrebbe non esistere, è solo perchè l'ho delimitao io fra le 2 crepette) è PERFETTAMENTE allineato a tutto il resto del binding e riguarda solo la porzione più esterna del binding(non dove ci sono le linee nere)...non presenta colori differenti, tutta la zona adiacente non ha rotture o scalfiture anomale, le crepe sono piuttosto nette e non slabrate, non ci sono "sbaffi" di colla o di qualsiasi altra sostanza ne trasparente ne colorata....inoltre molto distante dalla zona in questione c'è un'altra crepetta però quasi invisibile... tutto farebbe pensare solo a crepe ma.......:D ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' domanda solo per i maniaci del dettaglio ;) :

guardando delle crepette verticali che ci sono nel binding al body (parte superione) ho notato che c'è un pezzo lungo circa 68 cm delimitato da 2 crepette..una poco visibile ,una leggermente più visibile (guardando da molto vicino si nota lo spazio vuoto in mezzo)allora mi è sorto il dubbio se sono solo crepe del bindig che ci possono essere naturalmente dopo diversi anni o se magari un pezzo del binding di quella lughezza si è staccato di netto e poi è stato riattacco...;)

 

preciso che "il pezzo" (lo chiamo io così ma in realtà potrebbe non esistere, è solo perchè l'ho delimitao io fre le 2 crepette) è PERFETTAMENTE allineato a tutto il resto del binding e riguarda solo la porzione più esterna del binding(non dove ci sono le linee nere)...non presenta colori differenti, tutta la zona adiacente non ha rotture o scalfiture anomale, le crepe sono piuttosto nette e non slabrate, non ci sono "sbaffi" di colla o di qualsiasi altra sostanza ne trasparente ne colorata....inoltre molto distante dalla zona in questione c'è un'altra crepetta però quasi invisibile... tutto farebbe pensare solo a crepe ma.......:D ;)

 

 

[/quote']

 

fotina?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io una riparazione sul binding l'ho fatta ad un amico ed è come la stai descrivendo tu.

E' successo che ha urtato contro con il culo del bodi contro un muro in marmolino ed il binding si è scalfito leggermente, lui ha voluto ripararla ad ogni costo e così è stato.

Una bella grattatina per togliere il trasparente, con una lametta ho fatto due taglietti ai lati della pacchetta, poi sempre con la lametta, ho scollato il pezzo dalla parte nera del secondo filetto, ho ritagliato i bordi del binding rimasto per farli perfetti, poi ho incollato un pezzo di binding nuovo tagliato perfettamente e di lunghezza leggermente più abbondante in maniera tale che i lembi si schiacciassero bene l'uno contro l'altro.

Una grattatina con della carta abrasiva , una piccola ritoccata di nero al binding per ristabilire la linea di pittura del body ed una ridipinta a pennello con trasparente nitro molto denso, questo è servito a recuperare lo spessore della verniciatura, una volta asciutto una levigata con della carta di vetro per livellare il tutto, una spruzzata di nitro ben diluita , una spazzolata ed una lucidata e tutto è tornato come prima.

Lunica cosa è che se guardavi da vicino si notavano i segnetti, ma dovevi veramente sapere che lì ci fosse una riparazione, fai conto che il tipo che l'ha comprta successivamente l'aveva guardata minuziosamente senza accorgersi di nulla e, morale della storia, il mio amico si è preso una Deluxe con HB mezza distrutta

Link to comment
Share on other sites

he he, ma roba da matti=p~

 

notevole il lavoretto di restauro...

nel mio caso il fatto che non mi fa pensare ad un restauro è che le crepe si vedono abbastanza, inoltre nelle fessurette delle crepe stesse non c'è nessuna sostanza riempente.. il che fa pensare che non siano stati fatti lavori. Perchè teoricamente se uno deve aggiustare un binding immagino provveda a riempire le crepe e poi a levigare e passare sopra con del lucido..o no?... al massimo allora penso sia stato reincollato il pezzo dov'era..ma visto la precisone del binding stesso rispetto al resto non credo neanche quello...se non ci fossero quelle crepe l'andamento sarebbe davvero perfetto nel complesso... intendo dire che se si stacca un pezzo e poi lo riattacchi anche se fatto bene penso che da i bordi un minimo si veda...ovvio poi che bisognerebbe vederlo di persona +:-@

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' io una riparazione sul binding l'ho fatta ad un amico ed è come la stai descrivendo tu.

E' successo che ha urtato contro con il culo del bodi contro un muro in marmolino ed il binding si è scalfito leggermente, lui ha voluto ripararla ad ogni costo e così è stato.

Una bella grattatina per togliere il trasparente, con una lametta ho fatto due taglietti ai lati della pacchetta, poi sempre con la lametta, ho scollato il pezzo dalla parte nera del secondo filetto, ho ritagliato i bordi del binding rimasto per farli perfetti, poi ho incollato un pezzo di binding nuovo tagliato perfettamente e di lunghezza leggermente più abbondante in maniera tale che i lembi si schiacciassero bene l'uno contro l'altro.

Una grattatina con della carta abrasiva , una piccola ritoccata di nero al binding per ristabilire la linea di pittura del body ed una ridipinta a pennello con trasparente nitro molto denso, questo è servito a recuperare lo spessore della verniciatura, una volta asciutto una levigata con della carta di vetro per livellare il tutto, una spruzzata di nitro ben diluita , una spazzolata ed una lucidata e tutto è tornato come prima.

Lunica cosa è che se guardavi da vicino si notavano i segnetti, ma dovevi veramente sapere che lì ci fosse una riparazione, fai conto che il tipo che l'ha comprta successivamente l'aveva guardata minuziosamente senza accorgersi di nulla e, morale della storia, il mio amico si è preso una Deluxe con HB mezza distrutta[/quote']

 

che senso ha una deluxe con humbucker?? le deluxe, come pete insegna, vanno con i mini-humbucker:-s

Link to comment
Share on other sites

he he' date=' ma roba da matti=p~

 

notevole il lavoretto di restauro...

nel mio caso il fatto che non mi fa pensare ad un restauro è che le crepe si vedono abbastanza, inoltre nelle fessurette delle crepe stesse non c'è nessuna sostanza riempente.. il che fa pensare che non siano stati fatti lavori. Perchè teoricamente se uno deve aggiustare un binding immagino provveda a riempire le crepe e poi a levigare e passare sopra con del lucido..o no?... al massimo allora penso sia stato reincollato il pezzo dov'era..ma visto la precisone del binding stesso rispetto al resto non credo neanche quello...se non ci fossero quelle crepe l'andamento sarebbe davvero perfetto nel complesso... intendo dire che se si stacca un pezzo e poi lo riattacchi anche se fatto bene penso che da i bordi un minimo si veda...ovvio poi che bisognerebbe vederlo di persona #-o [/quote']

 

Guarda, che rincolli il vecchio o rimetti uno nuovo , se il lavoro riesce bene non ci sono incongruenze.

Nel tuo caso guarderei la verniciatura che essendo sfumata è più difficile da ritoccare mentre, quella che avevo restaurato era nera, quindi la parte del binding che batteva sulla parte laterale andava ridipinta un pochino perchè nelle custom parte del binding è verniciato, nelle natural o sfumate il binding è ovviamente tutto visibile e vedere colla che fuorisce dal bordo sotto sarebbe molto più facile. Ma se il tipo ha reincollato subito il pezzo con poca colla, in modo che non sbordi , e poi ha assicurato la tenuta con iltrasparente, che ovviamente fà da colla pure lui entrando nei pori e ricoprendolo, difcilmente ti accorgerti che è stato reincollato

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...