Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio Pickup su Gibson Sg Special Faded


tosky89

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio riguardo i pickup della Gibson Sg.. è da un po di tempo che i 490T e i 490R non mi soddisfano più di tanto..e, dato che di comprare una nuova chitarra per i prox 5 anni non se ne parla, avevo intenzione appunto di cambiare pickup.. specialmente per avere un suono diverso sulla mia Sg.

l

 

se montassi un Seymour Duncan Phat Cat (p-94) al ponte e un Lollar Imperium al manico ?

 

oppure qualcuno suggerisce altri pickup per suonare un classic rock che va dai deep purple ai led zeppelin, dai pink floyd ai Guns?

 

grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Mah...come ho già detto più volte ci ho messo 2 secondi a vendere l'SG Standard per la '61 Reissue coi '57 Classic...quindi ti direi di prenderli almeno in considerazione, per il rock classico credo vadano benissimo, per i Pink Floyd la vedo un po' più dura, però... +:-@ magari con dei p-90? =P~

Quelli che hai citato tu non li conosco, quindi non posso esprimermi...

Link to comment
Share on other sites

eh già il fatto.. è che appunto.. inevitabilmente.. io suonerei i pink floyd.. sono fra i miei gruppi preferiti.. eh non avendo soldi x un'altra chitarra.. magari una Fender Gilmour signature.. devo patteggiare...

 

i Phat Cat della Seymour duncan.. (P-94) non sono altro che dei P-90 con la forma humbucker per adattarli a chitarre che usualmente userebber HM

 

il Lollar Imperium.. è una chicca.. nel senso che è un pickup costruito a mano.. (anche costoso sob).. ed è una re-edizione dei PAF classici.. si intende è una re-edizione fatta davvero bene...

 

 

eh in effetti ai 57 classic... ci avevo pensato...

Link to comment
Share on other sites

eh già il fatto.. è che appunto.. inevitabilmente.. io suonerei i pink floyd.. sono fra i miei gruppi preferiti.. eh non avendo soldi x un'altra chitarra.. magari una Fender Gilmour signature.. devo patteggiare...

 

i Phat Cat della Seymour duncan.. (P-94) non sono altro che dei P-90 con la forma humbucker per adattarli a chitarre che usualmente userebber HM

 

il Lollar Imperium.. è una chicca.. nel senso che è un pickup costruito a mano.. (anche costoso sob).. ed è una re-edizione dei PAF classici.. si intende è una re-edizione fatta davvero bene...

 

 

eh in effetti ai 57 classic... ci avevo pensato...

 

eggià le gilmours signature costano.e non poco..anche 3000 euri da certi negozi.

spero tu sappia che qualunque humbucker ci metti non avrai mai il suono gilmour....

non so che dirti, sfogliati bene il listino online seymour duncan e cercagli accoppiamenti giusti

Link to comment
Share on other sites

Eh eh...ho notato l'avatar, essendo uno dei miei gruppi preferiti!

Potresti al limite pensare di mettere un '57 classic o classic plus al ponte e un p-94 al manico...sarebbe un compromesso, ma meglio di niente...magari fatti mettere un push-push per splittare il pickup al ponte e avere così la possibilità del single coil...

 

Per la Gilmour signature beh...notevole, a chi non piacerebbe!

Io ho un po' di avversione (problema mio personale da essere approfondito dallo psicoterapeuta) per le chitarre "signature" e in questi giorni sto guardando per bene l'ottimo sito consigliato da gturcati, e sto quasi pensando di prendermi una buona Strato classic '50 (costo circa 500€) oppure la mia Strato giapponese e modificarla "alla gilmour" (sul sito ci sono tutti i cambi di pickups ecc dagli esordi a oggi!)...alla fine credo che il tutto (chitarra compresa) verrebbe a costare 700-900€, a seconda di quanto si vuole sostituire, col vantaggio di poterlo fare un po' alla volta, quando ci sono i soldi ecc!

Non so se questa per te potrebbe essere una soluzione, di certo non si parla di spendere i 2800€ per la n.o.s. o i 3300 della relic (che, se non s'è capito, per me non vale la pena)!

Senza contare che una volta che si ha la sua signature non si è nemmeno a 1/4 della spesa se poi uno vuole acquistare una strumentazione almeno "simile" alla sua...

Link to comment
Share on other sites

Eh eh...ho notato l'avatar' date=' essendo uno dei miei gruppi preferiti!

Potresti al limite pensare di mettere un '57 classic o classic plus al ponte e un p-94 al manico...sarebbe un compromesso, ma meglio di niente...magari fatti mettere un push-push per splittare il pickup al ponte e avere così la possibilità del single coil...

 

Per la Gilmour signature beh...notevole, a chi non piacerebbe!

Io ho un po' di avversione (problema mio personale da essere approfondito dallo psicoterapeuta) per le chitarre "signature" e in questi giorni sto guardando per bene l'ottimo sito consigliato da gturcati, e sto quasi pensando di prendermi una buona Strato classic '50 (costo circa 500€) oppure la mia Strato giapponese e modificarla "alla gilmour" (sul sito ci sono tutti i cambi di pickups ecc dagli esordi a oggi!)...alla fine credo che il tutto (chitarra compresa) verrebbe a costare 700-900€, a seconda di quanto si vuole sostituire, col vantaggio di poterlo fare un po' alla volta, quando ci sono i soldi ecc!

Non so se questa per te potrebbe essere una soluzione, di certo non si parla di spendere i 2800€ per la n.o.s. o i 3300 della relic (che, se non s'è capito, per me non vale la pena)!

Senza contare che una volta che si ha la sua signature non si è nemmeno a 1/4 della spesa se poi uno vuole acquistare una strumentazione almeno "simile" alla sua...

 

 

 

 

 

psicho, è come dire "voglio fare il randy rhoads" o "il jimmy page"....

è impossibile, cioè hanno strumentazioni veramente top del top che non sono 700 euro di chitarra e 1000 di ampli....

solo la page signature Lp, splittata, humbucker speciali ecc se non sbaglio veniva + di 5000 euro....figurati tutti i marshall vari....idem per gilmour

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio riguardo i pickup della Gibson Sg.. è da un po di tempo che i 490T e i 490R non mi soddisfano più di tanto..e' date=' dato che di comprare una nuova chitarra per i prox 5 anni non se ne parla, avevo intenzione appunto di cambiare pickup.. specialmente per avere un suono diverso sulla mia Sg.

l

 

se montassi un Seymour Duncan Phat Cat (p-94) al ponte e un Lollar Imperium al manico ?

 

oppure qualcuno suggerisce altri pickup per suonare un classic rock che va dai deep purple ai led zeppelin, dai pink floyd ai Guns?

 

grazie a tutti in anticipo[/quote']

Generalmente il P94 si mette al manico visto che dà il suo meglio in quella posizione.

Una soluzione "artigiale" al tuo problema ci potrebbe essere, ma devi avere "manico" o trovare qualcuno che si metta a fare un lavoro che il 99% dei sani di mente si rifiuterebbe di fare.

Si parla naturalmente di HB splittati, come giustamente suggerito da Psycho,ovvero fare un circuito che ti permetta di selezionare il PU in due diverse configurazioni.

Per avere il risultato migliore dovresti acquistare 3 o 4 PU, cosa difficile visto che molto spesso vengono venduti in Kit, comunque vado a spiegarti cosa potresti fare.

Al MAnico dovresti autocostruirti un HB sostituendo alla prima bobina (quella con le viti a vista) una bobina Fender ed alla seconda bobina un HB (ora non ricordo chi li fa) in versione Single coil , al Ponte un HB che ti piace e splittarlo, oppure seguire la strada del PU al Manico.

Splittando il potenziometro del tono che seleziona il PU Fender avrai un suono che si avvicina moltissimo ai suoni Fender, splittandolo sul HB inversione monobobina, avrai il Classico suono potente degli HB.

Ovviamente è un compromesso, ma i risultti potrebbero lasciarti molto soddisfatto.

Io ho fatto una cosa simile su una Les Paul e ti posso dire che nonostante i Kg di mogano in più , il suono fender era notevolmente marcato

Link to comment
Share on other sites

psycho: la storia della strato sembra interessante.. però comunque mi verrebbe a costare lo stesso troppo.. se vai dietro a Gilmourish ti perdi.. è un sito troppo bello.. ma se vedi tutta la strumentazione di Gilmour dal 68 ad oggi... non basta vendere la casa x acquistarla tutta..:-) io mi accontento di un po di effettini e del Binson Echorec 2...

 

Alnico: in effetti non avevo pensato di splittare i Pickup.. forse potrei trovare qualcuno che me lo fa a Milano.. non credo sia un problema.. ma rendendo un HM singlecoil.. perderei la sua caratteristica di sopprimere i rumori di fondo?

Link to comment
Share on other sites

psycho: la storia della strato sembra interessante.. però comunque mi verrebbe a costare lo stesso troppo.. se vai dietro a Gilmourish ti perdi.. è un sito troppo bello.. ma se vedi tutta la strumentazione di Gilmour dal 68 ad oggi... non basta vendere la casa x acquistarla tutta..:-) io mi accontento di un po di effettini e del Binson Echorec 2...

 

Alnico: in effetti non avevo pensato di splittare i Pickup.. forse potrei trovare qualcuno che me lo fa a Milano.. non credo sia un problema.. ma rendendo un HM singlecoil.. perderei la sua caratteristica di sopprimere i rumori di fondo?

 

Quello che intendevo era che potevi valutare di prendere una Strato messicana se non vuoi snaturare l'SG (e se rientra nel tuo budget) ed eventualmente' date=' se ne avrai l'esigenza, potrai cambiare i pickup in seguito seguendo le indicazioni di gilmourish.com.

Se fai splittare i pickups e ti fai mettere un pushpull o pushpush (o un mini switch da qualche parte... [img']http://forum.gibson.com/public/style_emoticons/default/eusa_listen.gif[/img] ) x passare da single ad hb avrai il classico ronzio quando sei in posizione single e non più quando lo usi come hb (ho una Strato alla quale ho messo un SeymourDuncan JB al ponte con questo sistema, da single si ha un buon suono Strato e come hb suona veramente bene...chitarra veramente versatile!).

Ho visto e provato una LP standard di un conoscente con pickup al manico splittato a single permanente...il suono "fenderoso" c'era eccome! ...però non aveva più un hb al manico! Modifica che io non farei mai...lui che ha 6 o 7 LP l'ha fatto... #-o ...ecco, al max hai anche questa possibilità (anche se a me non piace... =P~ )

Link to comment
Share on other sites

si però comunque due pickup non costerebbero mai compresa manodopera.. 700-900€ (anche perchè non li ho)..

 

ripensandoci bene.. non ha senso snaturare una Gibson.. o meglio.. se ne hai tante lo puoi fare.. ma avendone solo 1.. è meglio che questa abbia un suono Gibson come si deve.. e non robe a metà.. sarei più propenso a questo punto a mettere come dicevi tu un 57 classic al ponte.. e poi ci metto un Lollar Imperium al manico e sono a posto..

 

certe volte quando si cerca si aver tutto.. alla fine non si ha niente

Link to comment
Share on other sites

si però comunque due pickup non costerebbero mai compresa manodopera.. 700-900€ (anche perchè non li ho)..

 

ripensandoci bene.. non ha senso snaturare una Gibson.. o meglio.. se ne hai tante lo puoi fare.. ma avendone solo 1.. è meglio che questa abbia un suono Gibson come si deve.. e non robe a metà.. sarei più propenso a questo punto a mettere come dicevi tu un 57 classic al ponte.. e poi ci metto un Lollar Imperium al manico e sono a posto..

 

certe volte quando si cerca si aver tutto.. alla fine non si ha niente

Guarda che splittare un HB non significa snaturare la chitarra, parliamo di una modifica che ti permette comunque di selezionare il suono HB da una parte e SC dall'altra, non è che se splitti un HB quello non suona più come un HB ,hai soltanto l'opzione di un secondo suono in SC

Link to comment
Share on other sites

eh.. non avendo mai provato una chitarra con lo split.. non sono sicuro del suono che esce.. per questo ho espresso la mia perplessità e poi tu hai scritto :

 

"Splittando il potenziometro del tono che seleziona il PU Fender avrai un suono che si avvicina moltissimo ai suoni Fender, splittandolo sul HB inversione monobobina, avrai il Classico suono potente degli HB."

 

un HB in monobobina è sicuro che abbia lo stesso suono di un HB normale?

Link to comment
Share on other sites

Guarda che splittare un HB non significa snaturare la chitarra' date=' parliamo di una modifica che ti permette comunque di selezionare il suono HB da una parte e SC dall'altra, non è che se splitti un HB quello non suona più come un HB ,hai soltanto l'opzione di un secondo suono in SC[/quote']

 

+1

...secondo me la tua SG sarebbe più "snaturata" con un p94 o col Lollar...

Gli hb se splittati, ma in posizione hb suonano esattamente come prima con entrambe le bobine (altrimenti non sarebbero più hb!), quindi hai il tuo suono identico (Alnico o altri mi correggano se sto sparando caxxate!)...e hai la possibilità in più dei single! solo così avresti possibilità di combinazioni già più che raddoppiate!

 

Secondo me:

consiglio 1 - tieni i tuoi pickups e falli splittare da un buon liutaio, 2 bei toni con push/push e stop.

consiglio 2 - se i pickups originali, anche in posizione hb non ti soddisfano, cerca qualcosa (due SeymourDuncan, un JB e un '59, per esempio???) già predisposti per suonare anche da single, ti prendi 2 potenziometri con lo split e se hai un po' di manualità li sostituisci tu, altrimenti liutaio...

Link to comment
Share on other sites

beh allora se rimane un HB a tutti gli effetti posso provare con lo split comprando 3 pickup allora... i miei .. non so non mi attirano più.. sono un po cattivi i 490t &r ... al Paf della Lollar ci tengo.. perchè in termini di suono non deturpa niente.. anzi ripristina un suono vintage.. e poi vedo x un single coil ed un altro HB thx per i consigli

Link to comment
Share on other sites

eh.. non avendo mai provato una chitarra con lo split.. non sono sicuro del suono che esce.. per questo ho espresso la mia perplessità e poi tu hai scritto :

 

"Splittando il potenziometro del tono che seleziona il PU Fender avrai un suono che si avvicina moltissimo ai suoni Fender' date=' splittandolo sul HB inversione monobobina, avrai il Classico suono potente degli HB."

 

un HB in monobobina è sicuro che abbia lo stesso suono di un HB normale?[/quote']

 

Allora, di sicuro non c'è niente, quello da me proposto nel primo intervento riguarda la possibilità di avere un suono tipicamente Fender, cosa che splittando un HB non avrai, cioè , avrai un suono di tipo monobobina come nei SC della Fender, ma per avere il timbro caratteristico della fender la monobobina deve essere Fender.

Detto questo ti rimane il posto pe una sola monobobina. Ora, se ci metti una seconda monobobina fender e la colleghi nello split per farlo diventare un HB non otterrai mai un suono HB che assomigli ad un HB Gibson, quindi l'unica maniera sarebbe comperare un HB in formato SC che si avvicina di più ai suoni HB Gibson ed accoppiarlo alla SC della Fender.

 

Se invece fai splittare un HB Gibson oppure compri un HB Gibson predisposto con 4 conduttori , avrai un HB Gibson a tutti gli effetti e quando lo selezionerai in SC avrai un suono monobobina che ti aiuterà a suonare come unFender , ma il timbro classico non ci sarà, questo perchè i SC della Fender hanno una tipologia di magneti differenti , hanno avvolgimenti differenti e dimensioni dell'avvolgimenti differenti, se prendi una monobobina di una Gibson e lo metti su di una Fender quella Fender non suonerà mai come una Fender....non so se sono riuscito a spiegarmi

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...