Jump to content
Gibson Brands Forums

Flying v


harley

Recommended Posts

Dipende sinceramente a che modello stai puntando. Di V ce ne sono fortunatamente parecchie fra le quali scegliere.

Puoi partire con le oneste Epiphone, in versione black o korina yellow. Sono strumenti assemblati più che bene e anche carini all'occhio ma rimangono delle chitarre poco più che entry level e giusto per togliersi lo sfizio.

Ci sono poi le serie Gibson faded e Melody Maker.

La MM è essenzialissima, un solo PU e dimensioni ridotte. Molto divertente ma anche molto limitata. Però costa come una Epiphone.

La faded è basata sul modello 68 e ha finitura opaca. Body in tre pezzi, hardware cromato e pickups ceramici. Bella e molto spartana.

Poi c'è la serie "gloss", molto più rifinita e forse meglio suonante. Io ne ho avuta una del 1991 e conservo un buon ricordo.

Discorso diverso se nei tuoi sogni c'è una 1958 korina. Qui c'è solo il custom shop con cifre vicine ai 5mila euro e tempistiche di realizzazione davvero disumane.

Sull'usato non te la cavi con meno di 3mila euro e il bello è che sono strumenti nemmeno storicamente corretti, specialmente le prime riedizioni anni'80 che sono simili solo nell'aspetto.

Vero è che il white limba-korina è però un legno eccezionale, durissimo e con montagne di sustain. ZZ top docet [laugh]

Link to comment
Share on other sites

....e il bello è che sono strumenti nemmeno storicamente corretti, specialmente le prime riedizioni anni'80 che sono simili solo nell'aspetto

 

Vero, concordo sulle Korina anni '80, ovvero le Heritage, che sono veramente poco corrette dal punto di vista storico. Spesso con body in 3 pezzi e venature che corrono parallele al manico, scritta dorata, ecc. Ne suona spesso una il da me odiatissimo Bonamassa.

La attuali reissue, quelle che costano na fracca de sesterzi, invece dovrebbero essere abbastanza accurate. Ma trovarne una a prezzi umani è un' impresa. Anzi è già un' impresa trovarne una in vendita in Italia a dire il vero....e io è da un pò che ci stò provando [crying]

 

PS: Io, chissà perchè, avevo dato per scontato che puntasse una '68 reissue. Ecco perchè mi sono concentrato su quella.

Link to comment
Share on other sites

avevo puntato alla serie faded o alla 67 usata. Ho visto che si trovano a dei prezzi molto accessibili! Di questa chitarra mi ha sempre ispirato la forma

 

A favore della serie Faded, posso dire che ha un manico molto scorrevole e immagino che ciò sia dovuto al minor numero di strati di vernice.

Sempre riguardo alla Faded, ho notato che ha un manico un po' più ciccio della mia Explorer Pro e questa cosa mi ha stupito, perchè immaginavo che Explorer e V avessero tutte le stesso manico. La risposta che mi sono dato è che, come la SG Faded ha il manico più cicciotto della SG Standard, così vale anche per le Flying V. Capisco che non sia una gran risposta, ma non sono riuscito a trovarne di migliori, anche perchè il sito Gibson non dava indicazioni più accurate. Purtroppo non sono in grado di fare un confronto con le Flying di fascia superiore.

In generale comunque l'ho trovata molto comoda e agevole da suonare, nonostante all'apparenza sia ingombrante...e poi ha una forma davvero accattivante!

Link to comment
Share on other sites

Eh, Lullo, ma quello li con quel giacchino azzurro evidentemente non sapeva manco da dove iniziare....non lo vedi che la tiene nel verso sbagliato? [lol]

Pensa che manco sapeva che si suonava con le dita, usava i denti, belin che gente che c'era in giro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...