Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda a qualcuno che utilizza il wiring alla Page


Str1k3r

Recommended Posts

Ciao,se non ricordo male c'era qualcuno che come me ha il wiring alla page,anche a voi i pot del volume sembra che lavorino come pot del tono?

Siccome questa cosa mi rende la chitarra poco adatta a suonare dal vivo stavo pensando di mettere il wiring tradizionale,ma se a voi funziona tutto correttamente vedo se riesco a trovare il problema così mantengo il wiring attuale.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,se non ricordo male c'era qualcuno che come me ha il wiring alla page,anche a voi i pot del volume sembra che lavorino come pot del tono?

Siccome questa cosa mi rende la chitarra poco adatta a suonare dal vivo stavo pensando di mettere il wiring tradizionale,ma se a voi funziona tutto correttamente vedo se riesco a trovare il problema così mantengo il wiring attuale.

 

Ciao,

io non ho il page wiring però ho i pushpull sui toni per splittare i pick-up..

 

Ma in che senso i volumi ti funzionano da toni? Intendi che con la manopola abbassata, chiudendo un po' i volumi perdi un po' di alti?

Se è così sta cosa succede anche se hai un wiring normale coi pot da 300k. Per evitare sta cosa in genere si cambiano i potenziometri con dei 500k oppure si ricorre ad una semplice modificia denominata treble-bleed ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho su i 500k push pull,prima con i 300k e il wiring originale potevo pulire il suono agendo sul pot del volume,ora non posso più,se abbasso il volume è come se abbassassi il tono. Il fatto è che tutto il resto funziona correttamente,quindi non vorrei che fosse proprio una ''peculiarità'' di questo wiring.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Matteo.

Però secondo me lo fa anche coi pot da 500K stò lavoro e non solo con quelli da 300K. Il fatto è che con quelli da 500K hai molta più corsa quindi il fenomeno è ritardato diciamo.

Ho su i 500k push pull,prima con i 300k e il wiring originale potevo pulire il suono agendo sul pot del volume,ora non posso più,se abbasso il volume è come se abbassassi il tono. Il fatto è che tutto il resto funziona correttamente,quindi non vorrei che fosse proprio una ''peculiarità'' di questo wiring.

 

Forse è perché hai i potenziometri logaritmici, che tengono il volume quasi tutto a fine corsa della manopola, per intenderci da 6 a 10.

Se sono quelli originali Gibson marchiati "Audio taper 500k" come quelli che ho io allora ti confermo perché il fatto di perdere gli alti abbassando il volume succedeva anche a me. Questa cosa si è un po' risolta cablando il tutto con il cosiddetto 50s wiring, ma bada bene che perdo sempre un po' di brillantezza abbassando il volume. A sua volta un rimedio che funziona con il 50s wiring è di usare il tono per pulire un po' il suono. In questo video, quando parla della chitarra, il tipo lo spiega e lo fa sentire molto bene ;) (da 7:58 in poi)

 

 

Da un lato coi logaritmici vai bene a fare gli swell, però magari se vuoi un dosaggio del volume più graduale potresti aver bisogno dei lineari..

Correggetemi se sbaglio perché ogni tanto faccio anch'io un po' di confusione [bored]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...