Jump to content
Gibson Brands Forums

[Alimentatore] - Consiglio per l'acquisto.


_Iced_Tea_

Recommended Posts

Salve. Spero di non aver sbagliato nulla :P

Allora, come da titolo, vorrei sapere quale alimentatore comperare, con un budget di 180 massimo 200 euro. Avevo preso in considerazione questi 3 alimentatori :

Dunlop DC Brick Power Supply - 125

Voodoo Lab Pedal Power 2 Plus - 189 euro.

T-Rex Fuel Tank Classic - 166 euro (Questo non ha le uscite da 9v isolate, se non ho capito male)

T-Rex Fuel Tank Chameleon - 166 euro (Questo però ha solo 6 uscite)

 

Quale di questi 3 mi consigliate? Io sarei sul voodoo, ho letto parecchi pareri positivi.

Premetto che ho solo pedali da 9v, e il voodoo dovrebbe avere 8 uscite da 9v, settabili anche con altri voltaggi. Devo abbinarlo ad una Pedaltrain One, e mi interessa che non ci siano fruscii.

Grazie dell'aiuto.

Ps. I prezzi sono presi dal sito da dove acquisterò.

Link to comment
Share on other sites

Ok, io andrei sulla PP2+, alla fin fine rimane sempre fra le più affidabili e silenziose, oltretutto la pedaltrain dovrebbe già avere i braccetti per attaccarla sotto, col fatto che aggiungi pedali può darsi che poi col tempo tu debba uscire dai canonici 9v a polarità standard, con la PP2+ non hai limitazioni.

Se posso ti consiglirei anche di dare un occhiata al Cioks Dc-10, è più piccolo della PP2+ e un po' più versatile oltre ad avere uscite con amperaggi maggiori, costa un po' di più ma li vale tutti, io ho quello e qui dentro mi pare ce l'abbia pure Elric che l'ha preso al posto di un Fuel Tank! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io per la pedaltrain junior ho preso uno dei cioks più scrausi ( big john se non erro).

Se non hai necessità di alimentare pedali con voltaggi particolari va benone e risparmi pure qualcosa.

Io dovrei prendere una One, che è leggermente più grande. Non vorrei prenderne uno "Economico", per non doverne ricomprare un altro in futuro. Sai com'è, uno buono e per sempre.

 

Ok, io andrei sulla PP2+, alla fin fine rimane sempre fra le più affidabili e silenziose, oltretutto la pedaltrain dovrebbe già avere i braccetti per attaccarla sotto, col fatto che aggiungi pedali può darsi che poi col tempo tu debba uscire dai canonici 9v a polarità standard, con la PP2+ non hai limitazioni.

Se posso ti consiglirei anche di dare un occhiata al Cioks Dc-10, è più piccolo della PP2+ e un po' più versatile oltre ad avere uscite con amperaggi maggiori, costa un po' di più ma li vale tutti, io ho quello e qui dentro mi pare ce l'abbia pure Elric che l'ha preso al posto di un Fuel Tank! [thumbup]

Grazie del consiglio. Il cioks sfora leggermente dal mio budget in ogni caso. Sì, ho conosciuto questo alimentatore proprio per le staffette incluse, che a quanto pare si adattano perfettamente al PP2+. Grazie ancora del consiglio, aspetto comunque altri pareri.

Link to comment
Share on other sites

... come ha scritto Iso io ho preso il Ciocks dc10 dopo aver usato per un bel po' il Fuel Tank classic (che ha le uscite isolate solo "a blocchi" 9 e 12 v)... l'ho cambiato perché ho in pedaliera troppi pedali (14) alcuni dei quali con alimentazioni un po' "esigenti" in materia di assorbimento (in pratica il Fuel Tank, oltre a generare qualche rumorino di troppo, non ce la faceva più) che poi è il motivo per cui ho dovuto scartare anche il PP2+...

 

... in ogni caso, viste le tue esigenze (7/8 pedali), secondo me con il PP2+ vai tranquillo e ne hai pure da vendere!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate se chiedo nuovamente, ma ho notato che le prime quattro uscite del PP2+ hanno 100ma, le altre 2 250ma, e le altre due ancora 100ma.

Praticamente :

4x 9/12V/100mA, 2x 9V/250mA, 2x 9V/100mA

Mi preoccupa quel mA, che dovrebbe essere l'assorbimento? Sono parecchio ignorante in materia. Anche con le uscite da 100mA riesco ad alimentare qualsiasi pedale? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se chiedo nuovamente, ma ho notato che le prime quattro uscite del PP2+ hanno 100ma, le altre 2 250ma, e le altre due ancora 100ma.

Praticamente :

4x 9/12V/100mA, 2x 9V/250mA, 2x 9V/100mA

Mi preoccupa quel mA, che dovrebbe essere l'assorbimento? Sono parecchio ignorante in materia. Anche con le uscite da 100mA riesco ad alimentare qualsiasi pedale? Grazie.

Spiegandola semplice i mA sono la quantita' di corrente che ogni uscita e' in grado di fornire.

Ogni pedale ha necessita' di una certa quantita' di corrente (oltre che di un preciso voltaggio (V) e tipo di corrente DC oppure AC) per funzionare e questa necessita' la trovi scritta sul pedale o sul suo manuale di istruzioni.

Per fare un esempio banale ad una uscita che fornisce 100 mA a 9v DC puoi collegare 2 pedali che necessitano ciscuno di 50 mA 9v DC, e via dicendo in preciso calcolo aritmentico.

 

Visto che fai la spesa ti consiglierei di valutare anche i seguenti alimentatori

Eventide DC 10 (Ciocks)

Voodo Lab ISO5

che hanno la possibilita' di alimentare pedali affamati di mA cosa che potrebbe capitarti di dover avere

Link to comment
Share on other sites

Scusate se chiedo nuovamente, ma ho notato che le prime quattro uscite del PP2+ hanno 100ma, le altre 2 250ma, e le altre due ancora 100ma.

Praticamente :

4x 9/12V/100mA, 2x 9V/250mA, 2x 9V/100mA

Mi preoccupa quel mA, che dovrebbe essere l'assorbimento? Sono parecchio ignorante in materia. Anche con le uscite da 100mA riesco ad alimentare qualsiasi pedale? Grazie.

 

... come ha detto jules si tratta della quantità massima erogabile da ogni uscita... se sia sufficiente dipende dai pedali che devi "attaccarci"... calcola che la maggior parte dei pedali stanno abbondantemente sotto i 30 mA e, in particolare, praticamente tutti gli OD e distorsori manco arrivano a 10, ergo già con una sola uscita da 100 puoi alimentarne un tot... poi però ci sono certi pedali che invece necessitano di molto di più (per fare un esempio il mio Foxrox Aquavibe necessita di 250, il TC Vintage delay di 300 etc)... proprio per questo alla fine io ho optato per il Cioks DC-10 perché quanto erogato dal PP2+ non mi bastava... pero ripeto, come ti ho già scritto sopra se non hai esigenza di mettere in pedaliera pedali particolarmente "affamati" con la PP2+ vai più che tranquillo...

 

... in ogni caso ti consiglio prima di fare qualsiasi acquisto di controllare bene il consumo dei pedali che dovrai mettere in catena così vai sul sicuro!!! :)

Link to comment
Share on other sites

... come ha detto jules si tratta della quantità massima erogabile da ogni uscita... se sia sufficiente dipende dai pedali che devi "attaccarci"... calcola che la maggior parte dei pedali stanno abbondantemente sotto i 30 mA e, in particolare, praticamente tutti gli OD e distorsori manco arrivano a 10, ergo già con una sola uscita da 100 puoi alimentarne un tot... poi però ci sono certi pedali che invece necessitano di molto di più (per fare un esempio il mio Foxrox Aquavibe necessita di 250, il TC Vintage delay di 300 etc)... proprio per questo alla fine io ho optato per il Cioks DC-10 perché quanto erogato dal PP2+ non mi bastava... pero ripeto, come ti ho già scritto sopra se non hai esigenza di mettere in pedaliera pedali particolarmente "affamati" con la PP2+ vai più che tranquillo...

 

... in ogni caso ti consiglio prima di fare qualsiasi acquisto di controllare bene il consumo dei pedali che dovrai mettere in catena così vai sul sicuro!!! :)

Se un domani ti stufi dell' Aquavibe io sono sempre qui ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte ragazzi.

Ho controllato su un paio di pedalini boss (Un distorsore e un chorus), e non ho trovato niente. Siccome ho tutti i manuali perfettamente ordinati, sono andato a controllare, ed ho notato che hanno entrambi assorbimento di 200mA. Possibile? Così tanto? Quindi non posso usare gran parte delle uscite nemmeno per alimentare dei semplici pedalini boss?

Da notare che sul sito ufficiale, come descrizione delle prime 4 uscite (Quelle da 100mA) dice questo :

9/12V (x4) – Standard 9V and 12V Boss ACA

With each one of these four outputs delivering 100mA, you can easily power any 9V battery-operated pedals. Boss pedals that specify the PSA adapter operate at 9V like most other pedals. Boss pedals that require the ACA adapter operate at 12V which can be selected via switches underneath the Pedal Power 2 Plus. Any one of these outputs can be individually selected to run at 9V or 12V.

Link to comment
Share on other sites

... quali pedali sono?

 

... comunque per vedere l'assorbimento dei vari pedali Boss prova anche a controllare qui:

 

http://www.harmonycentral.com/t5/Effects-Pedals-Multi-Effects-and/Pedal-Power-Consumption-List-in-milliamps-mA/td-p/33513857

 

oppure qui:

 

http://bossarea.com/default.asp

 

così hai una controprova...

Sono precisamente un ds-1 e un ch-1. Rispettivamente distorsore e super chorus.

Sul primo sito che mi hai gentilmente linkato, dice che il ds-1 ne assorbe molto meno. Stessa cosa per chorus. Sono un attimino confuso....

Link to comment
Share on other sites

Sono precisamente un ds-1 e un ch-1. Rispettivamente distorsore e super chorus.

Sul primo sito che mi hai gentilmente linkato, dice che il ds-1 ne assorbe molto meno. Stessa cosa per chorus. Sono un attimino confuso....

 

... ehm, non so che manuali hai visto tu e dove parlino di 200 mA a pedale, però per toglierti ogni dubbio sul sito ufficiale della Boss trovi tutti i manuali dei loro prodotti in PDF, in particolare qui:

 

http://www.bossus.com/backstage/product_manuals/

 

... se guardi quello del DS-1 e quello del CH-1 puoi verificare nelle "specification" che l'assorbimento di corrente (current draw) per quei due è rispettivamente 4 mA e 15 mA (esattamente come riportato dai due siti che ti ho detto prima)... ergo vai tranquillo che di pedali così con ogni uscita della PP2+ ne alimenti un bel po'!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Ho notato quella voce nelle specifiche del pedale (CH-1), ed è scritto così :

Current Draw................22mA (DC 9V)

 

Inoltre, i 200mA a cui facevo riferimento, sono questi (Ho fatto una scansione) :

http://localhostr.com/file/930/YrIX5DbahAyR/Immagine.bmp

 

Non so a cosa sia riferito sinceramente. Anche se leggo un "Out"...

Comunque, si possono collegare più pedali ad una stessa uscita??

Grazie delle risposte.

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a leggere quello che c'e' scritto e quindi passo la palla ad altri.

 

Su un' uscita puoi collegare piu' pedali a patto che la somma dei loro singoli assorbimenti (mA) non sia pari o superiore a quanto erogato dall' uscita in questione.

La stessa BOSS commercializza un cavo (chain) che collegato ad una uscita puo' alimentare fino a 6 pedali.

ATTENZIONE i cavi BOSS e la maggioranza dei pedali hanno il NEGATIVO sul polo centrale dello spinotto (il buco) percio' potrai collegare SOLO pedai col negativo centrale.

Qualora tu abbia un pedale col positivo centrale bidogna che l'alimentatore disponga di un'uscita col positivo centrale anche se e' possibile ovviare a cio' invertendoi fili ma semmai di questo ne parliamo a tempo debito e se necessario.

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a leggere quello che c'e' scritto e quindi passo la palla ad altri.

 

Su un' uscita puoi collegare piu' pedali a patto che la somma dei loro singoli assorbimenti (mA) non sia pari o superiore a quanto erogato dall' uscita in questione.

La stessa BOSS commercializza un cavo (chain) che collegato ad una uscita puo' alimentare fino a 6 pedali.

ATTENZIONE i cavi BOSS e la maggioranza dei pedali hanno il NEGATIVO sul polo centrale dello spinotto (il buco) percio' potrai collegare SOLO pedai col negativo centrale.

Qualora tu abbia un pedale col positivo centrale bidogna che l'alimentatore disponga di un'uscita col positivo centrale anche se e' possibile ovviare a cio' invertendoi fili ma semmai di questo ne parliamo a tempo debito e se necessario.

Hai ragione, ho cerchiato la parte che interessa.

Ecco l'immagine :

 

Se non si apre ---> http://i50.tinypic.com/ap89w9.jpg

ap89w9.jpg

 

Sì, meglio parlare a tempo debito.

Grazie mille della risposta! Siete molto gentili.

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio. Cercando in giro non ho visto quasi nessuno usare pedaltrain-1 con PP2+. Penso sia possibile montarlo dietro ad essa, perché ti spediscono le staffette per montarle, o sbaglio?

Non voglio prendere la 2, perché mi sembra troppo grande. Nella 1 dovrei riuscire a mettere il cry baby e circa 6/7 pedalini boss.

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio. Cercando in giro non ho visto quasi nessuno usare pedaltrain-1 con PP2+. Penso sia possibile montarlo dietro ad essa, perché ti spediscono le staffette per montarle, o sbaglio?

Non voglio prendere la 2, perché mi sembra troppo grande. Nella 1 dovrei riuscire a mettere il cry baby e circa 6/7 pedalini boss.

Le Pedaltrain permettono il montaggio dei ower supply sotto di essa.

Ci stanno sia il PP2 che gli altri.

Io prenderei la 2, sulla 1 6/7 boss ci stanno un po' stretti perche' devi temere conto dello spazio che ti mangiano i jack a pipa.

Indicativamente ogni 4 jack mangiano lo spazio di un boss e 4 jack fanno 2 pedali, a te l'aritmetica.

Il wha da solo si mangia 2 posti in verticale.

 

Ah, dimenticavo, anche io partii con un board piccola perche' tanto piu' di 5 o 6 pedali non avrei avuto, ehm, mai belinata piu' grossa dissi e ci passano tutti in questo "vicolo"

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...