Jump to content
Gibson Brands Forums

Wiring Epiphone mod.Les Paul Standard


Recommended Posts

Apro questo 3dper non miscelare troppe cose.

 

Come gia' acennato in precedenza,era mia intenzione cimentarmi con un Wiring sulla mia Gibson LP Standard.....ma' dato il mio stile di pensiero.....ho optato di trasferire i BB tolti dalla G.STD con il cambio di tutti i componenti,dai potenziometri ai condensatori su una Epiphone.

 

 

Da inesperto ho spaccato un potenziometro e voglia che in un negozio li avevano,ho preso 4 DiMarzio,ho iniziato questa mattina alle 11,30 e ho terminato il lavoro alle 15.

 

La parte piu' lunga e' stata il posizionamento dei condensatori e lo studio delle fasi di saldatura,poi ho fatto qualche prova di saldatura e seguendo lo schema ho costruito il mio primo cablaggio.

 

 

Dalla prova precedente dove ho solo montato i BB Gibson il salto di qualita' si era sentito,ora con i componenti nuovi il suono e' migliorato di parecchio,sabato prossimo andro' nel negozio di strumenti e testero' la mia chitarra con una originale,naturalmente non manchera' il giudizio di chi ne sa piu' di me.

 

 

 

Un poi' di foto.

 

Lavoro riuscito. [biggrin][thumbup]

 

 

lo schema.

 

 

 

WIRING_LP_STYLE_STANDARD_zpsmvnrdk49.jpg

 

 

Cablaggio originale Epiphone.

 

DSCN3539_zpsums5wten.jpg

 

 

Il mio cablaggio.

DSCN3541_zpsew1b5gjo.jpg

 

Concludendo............e' migliorata di parecchio...ma a livello top.

Link to comment
Share on other sites

Allora ci siamo......di certo non ho inventato niente e ne tanto meno scoperto niente,qui c'e' gente che le ha fatte prima di me e ne sa piu' di me.

 

In primis mi scuso con la mia Gibson LP Std per aver detto che la mia Epiphon suona meglio di lei.

 

Ieri sera Manuele mi ha dedicato piu' di mezzora,cosa ha fatto????!!!

 

usando un amplificatore a valvole ha assaggiato la mia chitarra,poi ha preso la stessa chitarra originale e mi sono accorto(per forza)che la miglioria apportata ha dato un bel tocco di qualita',i passaggi con le due chitarre son stati fatti repentinamente,dando tempo all'orecchio di percepire le definizioni in tempo reale,come se le chitarre suonassero nello stesso istante.

 

La definizione dei PU su questa chitarra e' molto pulita pur mantenendo l'agressivita'.., si e' spaziati dal distortion al crunch e a altri effetti e la chitarra si e' comportata molto bene,diciamo che l'assemblaggio dei legni e' a regola d'arte,come il mio cablaggio, abbia dato quel tocco di miglioria giusta e bilanciata.

 

Penso che la prova sia un poì sfalsata,in che senso,la Epiphone originale doveva aver montato il mio cablaggio con i suoi PU originali,forse la prova sarebbe stata una vera prova,cosi se vogliamo dirla giusta e' una prova impari,in quanto al suono di una Gibson,una Epiphone non potra' mai eguagliare,ma e' anche vero che una chitarra economica con il lavoro da me eseguito possa dir la sua e se vogliamo anche il prezzo di una Gibson non giustifica la sua grande resa.

 

Concludendo..............mi son divertito,ho una chitarra fatta da me,mi piace un sacco e in primis non ho toccacciato la mia Gibson e se vogliamo dirla tutta fino in fondo.......................................comprando una Gibson Studio si risparmia in tempo e fasciature di capo......la differenza e' minima soli 300 euro la separano la mia Epiphone da una Gibson Studio.....................Bella esperienza.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Mi aggrego a questo topic,dato che sono in procinto di rifare il wiring alla mia Gibson LP STD,mi chiedevo se questo w. (epiphone?) può andare bene anche per lei.In questo schema non c'è il componente centrale,montato sulla placchetta e da cui parte l'hot e la massa che vanno al jack.

Manca anche il 4° filo che dallo switch va a finire sul componente centrale sulla basetta metallica (pezzetto di masonite? con contatti per jack).

Ho le cosidette lenticchie,ma vorrei se possibile o consigliato,provarci qualcosa di meglio,quelli che condensatori sono?

Grazie a chi mi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Voglio fare un bel lavoro pulito come il tuo,ho trovato dei condensatori simili a quelli su EBay e...non costano neanche tanto,quindi oltre ai canonici 0.22 da mettere su entrambi i pu,prenderò anche uno 0.25 oppure 0.47 da provare sul pu al ponte,il 498 T è bello graffiante e voglio vedere cosa mi rende con C. di capacità diversa.

Scusa ma non ho capito a cosa serve quella 'plastica' bianca.

Link to comment
Share on other sites

Quelo bianco è un connettore che ha i cavi inseriti...massa e nel.

 

Questi sono i capacito che ho montato io,quello al manico non è 0,22 ma è inferiore...serve per tagliare le frequenze basse.

http://www.ebay.it/itm/Capacitor-Cornell-Dubilier-0-022-mF-200V-PIO-NOS-USA-Super-A-saisir-/130940281525?hash=item1e7ca622b5:g:ougAAOxyo4lRlJPt

 

http://www.ebay.it/itm/Capacitor-USA-SPRAGUE-Vitamin-Q-PIO-0-12-100V-NOS-top-/200361520218?hash=item2ea67a2c5a:m:mQhCn7IVojcuF-L9Yshqo2A

Link to comment
Share on other sites

Ho capito,quindi invece che mettere il filo 'scoperto' che tiene a massa tutti i potenziometri,basta la placchetta.

Invece i pot che ho io non sono da 500?

La sigla iniziale comincia con 440 ed altri numeri di seguito,ma non mi risultano valori di questo tipo per i pot,ci sono da 250-500-1000.

Dovrò guardare meglio nel topic 'utilità',ho visto che c'è molta roba per risalire alle origini.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito,quindi invece che mettere il filo 'scoperto' che tiene a massa tutti i potenziometri,basta la placchetta.

Invece i pot che ho io non sono da 500?

La sigla iniziale comincia con 440 ed altri numeri di seguito,ma non mi risultano valori di questo tipo per i pot,ci sono da 250-500-1000.

Dovrò guardare meglio nel topic 'utilità',ho visto che c'è molta roba per risalire alle origini.

 

... se parli dell'LP del '92 se ha ancora su quelli originali dovrebbero (e sottolineo il dovrebbero) essere da 500 quelli ai toni e da 300 quelli ai volumi... personalmente caldeggio il mettere quelli da 500 dappertutto...

Link to comment
Share on other sites

Si sono ancora gli originali,la sigla completa del pot dei toni è 440-710079A (100K audio) ed è un CTS perchè 137922.

Stasera dò un'occhiata ai volumi.

Ad un valore più alto dovrebbe corrispondere ad un suono più chiaro se non erro,meno scuro insomma,giusto?

Link to comment
Share on other sites

Si sono ancora gli originali,la sigla completa del pot dei toni è 440-710079A (100K audio) ed è un CTS perchè 137922.

Stasera dò un'occhiata ai volumi.

Ad un valore più alto dovrebbe corrispondere ad un suono più chiaro se non erro,meno scuro insomma,giusto?

 

Yes!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...