Jump to content
Gibson Brands Forums

Ragazzi vi chiedo una cosa ..


Lakilukka

Recommended Posts

Allora io ho un ampli Line 6 Spider IV da 15 watt k raggiunge tutti i sound che io cerco mi piace molto solo k ad alti volumi comincia funzionare un po' maluccio x la potenza limitata .. Se io ci attacco una bella cassa aumenta la potenza senza perdere la qualità del suono?? Ci sarebbe solo l'uscita delle cuffie xò X attaccare la cassa .. Grazie a chi mi risponderà

Link to comment
Share on other sites

La potenza è data dalla sezione finale dell'ampli e non dalla cassa.

Quando si parla di potenza riferita ad una cassa, si intende la potenza che questa è in grado di sopportare; di per se una cassa non eroga nessuna potenza

L'uscita per cuffie è adatta appunto alle cuffie., non ci si può attacare una cassa per chitarra.

Senza entrare in discorsi troppo specifici, che coinvolgerebbero termini quali efficienza ed impedenza, vedila così: potresti attaccare anche un muro di casse, ma la potenza resterà sempre la stessa.

[wink]

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Allora se attacchi uno speaker esterno la potenza non aumenta; al massimo può, magari con un cono più efficiente, aumentare l'emissione, che è quello che conta.

In quanto a collegare un cono all'uscita cuffia lascia perdere, quell'uscita esce dal pre e non dalla sezione finale, quindi potenza qualche frazione di watt.

Se vuoi fare un lavoro ben fatto devi aggiungere una presa jack 'attacca e stacca' nel retro del tuo ampli in modo che l'inserimento di un jack provochi la sconnessione del cono interno e piloti il segnale a quello esterno.

Questa soluzione prevede che il cono esterno abbia la stessa impedenza di quello interno, ovviamente. A meno che non si voglia collegarli in modo tale che suonino entrambi, al che bisogna fare altre considerazioni un pochino complicate.

Link to comment
Share on other sites

Te stai giocando per far crescere la curiosità. Sputa fuori subito quel ròspo ziobilly [biggrin]

IL rospo lo tengo ancora un po' [biggrin]

almeno fino a domani o dopodomani quando farò qualche foto.

Posso solo dirti che non è una Gibson, non è una Fender, non è una PRS, ha i P90 ed è la mia prima volta con un manico ( e dico manico) in palissandro. [flapper]

Link to comment
Share on other sites

IL rospo lo tengo ancora un po' [biggrin]

almeno fino a domani o dopodomani quando farò qualche foto.

Posso solo dirti che non è una Gibson, non è una Fender, non è una PRS, ha i P90 ed è la mia prima volta con un manico ( e dico manico) in palissandro. [flapper]

 

P90? Se m'hai fregato la mia mi senti

Ooops... rileggendo,manico tutto di palissandro? Ma che cacchio ti sei preso? Marònna che curiosità c10.gif

Link to comment
Share on other sites

IL rospo lo tengo ancora un po' [biggrin]

almeno fino a domani o dopodomani quando farò qualche foto.

Posso solo dirti che non è una Gibson, non è una Fender, non è una PRS, ha i P90 ed è la mia prima volta con un manico ( e dico manico) in palissandro. [flapper]

Peerles

Link to comment
Share on other sites

Peerless?

No, no... non fumo più da tempo [lol]

Senti un po', visto che anche tu sei un campione di fotografia; butta lì qualche consiglio su come far uscire per bene un top che lo richiede, soprattutto senza falsarne il colore [smile]

Chitarra su stand messa di trequarti davanti ad una finestra con le tende bianche.

Macchina fotografica rigorosamente su treppiede e white balance regolato su ombra.

Link to comment
Share on other sites

Butta a 64asa, priorità ai tempi, cavalletto, 3", luce artificiale 'normale'.

Sono proprio curioso di vederla.

ps. Belle le Peerless, anche se non c'entra. Ero quasi deciso a prenderne una meravigliosa tempo fa, e l'altro anno a Tavagnacco per il Friuli Jazz c'era un tizio che ne aveva una semiacustica, mono HB, che suonava da spavento.

Link to comment
Share on other sites

nelle proprietà avanzate puoi rilevare esattamente tempi, aperture etc.

 

 

Ma sai che questa non la sapevo? Ho scaricato la tua foto della Strato CS Malagant ed effettivamente la foto si porta dietro tutte quelle informazioni là. Veri interesant pard [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Forse non ho ben capito:

in controluce, quindi? [scared]

NO.

La chitarra deve prendere la luce di trequarti (la finestra sta alla sua dx o sx, scegli te).

La luce radente fara' risaltare le venature/fiammature/buchi/scavi/detriti/ecc.

 

Ti posto un esempio con la finestra a sx della chitarra

 

001interadx.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma sai che questa non la sapevo? Ho scaricato la tua foto della Strato CS Malagant ed effettivamente la foto si porta dietro tutte quelle informazioni là. Veri interesant pard [thumbup]

Perche' Gianni lascia la possibilita' di leggere i dati EXIF, altrimenti non leggeresti niente.

Io, per esempio, non li inserisco in quanto ci sono anche i dati GPS e… meglio tenere il proprio indirizzo al sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Nelle mie ci sono solo i dati di scatto, non mi pare ci siano le coordinate GPS ( dovrebbe essere la fotocamera ad avere questa caratteristica, penso ).

Certamnte Gianni, se la fotocamera non ha il gps non puo' registrare le coordinate; poi il gps, se c'e', deve anche essere attivato, cosa che io faccio di dafault per avere sempre la posizione dei miei scatti.

Bisogna fare attenzione con le fotocamere degli smartphone dotati di gps perche' in quel caso 90% le coordinate compaiono sempre.

Ci sono dei sw tipo Reveal per Mac o Opanda per Win, ma anche fotoschioppo opportunamente impostato, che ti fanno sapere di tutto e di piu' di una foto.

Link to comment
Share on other sites

Allora io ho un ampli Line 6 Spider IV da 15 watt k raggiunge tutti i sound che io cerco mi piace molto solo k ad alti volumi comincia funzionare un po' maluccio x la potenza limitata .. Se io ci attacco una bella cassa aumenta la potenza senza perdere la qualità del suono??

 

ti hanno già ampiamente risposto Ermanno e Prince... come esempio lampante : se attacchi una testata valvolare come la Marshall jcm1H anniversary da 1 Watt a una cassa JCM800 4x12 anni 80 (con coni G12H 100) da 400 Watt totali avrai comunque solo 1 Watt a disposizione....

 

un po' come quei buzurri che in macchina hanno la sola autoradio da 50 watt (che poi in realtà sono circa 10\15 watt RMS) e attaccano casse da 400 watt credendo di avere più potenza .... [glare]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...