FarseLP89 Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 Da qualche tempo ormai sto cercando di regolare l'altezza giusta del Pickup per far uscire un suono molto più equilibrato e dinamico, perché esce con delle impostazioni di fabbrica che non sempre vanno bene, infatti il mio grosso problema erano i bassi troppo accentuati sul Pickup al manico e coprivano completamente i treble dei cantini. Ho cercato e ricercercato libri sul Setup e liuteria gibson e anche cercare nel customer service. La mia scoperta é stata che non c'é un numero di millimetri da sapere che va dal Pu alle corde, ma sono gusti personali che il tuo liutaio di fiducia ti può aiutare a trovare, ma per lo più sono cose che i fanno da soli. C'è un minimo da cui partire, armati di un cacciavite piano che vada bene per la vite di regolazione e un righello che parta da 0 alla base ( che non ci sia lo spazio e poi 0 ) e premete la corda di mi basso e cantino all'ultimo tasto per effettuare la misurazione e regolatela a 3 mm e da li in poi si va a orecchio. Naturalmente se il suono che avete adesso vi piace, vi consiglio di scrivere su un foglio le altezze che avete adesso, e magari provare ugualmente chi sa magari riuscite a migliorarlo. Non tutti i Pickup sono uguali e soprattutto anche condensatori e potenziometri fanno la sua. Spero sia utile buon lavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 Mah io alle altezze da prendere come riferimento non ci credo assolutamente, sono d'accordo. Le misure, in realtà esistono eccome ... Su QUESTO foglietto di mille anni fa si prescriveva 1/16" all'ultimo tasto. Attualmente, nelle linee guida di setup in uso al CS, la misura è diventata: STEP 10 Set pickup height. Fret on the last fret of the guitar. Pole pieces should be 3/64” from the bottom of the string. E quindi siamo a 0.12cm contro i 0.16cm precedenti Questo per parlare delle disposizioni 'ufficiali' della Casa, anche se, ripeto, trovo che solo un setup a buon senso ( e anche occhio ) coglie il segno, ovvero: 1) Il livello di uscita dei due PU deve essere identico 2) Non deve esserci preponderanza delle corde alte rispetto a quelle basse, o viceversa 3) L'altezza non deve essere esagerata, ne tanto meno insufficiente. Nel primo caso otterrò solamente un suono molto sporco e impastato, nel secondo un suono 'thin', poco consistente. E tralascio il capitolo 'Dell'Altezza dei Poli nei Trasduttori Elettromagnetici, in cui si discorre della influenza et mirabili effetti sopra le singole corde degli instrumenti di essi medesimi forniti'. Gravellona, 1674. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 E quindi siamo a 0.12mm contro i 0.16mm precedenti Mi stupisco che un precisìno come te cànni così di brutto. Se parliamo di millimetri mi sa che stavi intendendo 1,2 mm e 1,6 mm, a meno che tu non setùppa i picàp a 12 o 16 centesimi di mm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 mink, correggo subito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FarseLP89 Posted August 13, 2013 Author Share Posted August 13, 2013 Mah io alle altezze da prendere come riferimento non ci credo assolutamente, sono d'accordo. Le misure, in realtà esistono eccome ... Su QUESTO foglietto di mille anni fa si prescriveva 1/16" all'ultimo tasto. Attualmente, nelle linee guida di setup in uso al CS, la misura è diventata: STEP 10 Set pickup height. Fret on the last fret of the guitar. Pole pieces should be 3/64” from the bottom of the string. E quindi siamo a 0.12cm contro i 0.16cm precedenti Questo per parlare delle disposizioni 'ufficiali' della Casa, anche se, ripeto, trovo che solo un setup a buon senso ( e anche occhio ) coglie il segno, ovvero: 1) Il livello di uscita dei due PU deve essere identico 2) Non deve esserci preponderanza delle corde alte rispetto a quelle basse, o viceversa 3) L'altezza non deve essere esagerata, ne tanto meno insufficiente. Nel primo caso otterrò solamente un suono molto sporco e impastato, nel secondo un suono 'thin', poco consistente. E tralascio il capitolo 'Dell'Altezza dei Poli nei Trasduttori Elettromagnetici, in cui si discorre della influenza et mirabili effetti sopra le singole corde degli instrumenti di essi medesimi forniti'. Gravellona, 1674. Mi stupisco che un precisìno come te cànni così di brutto. Se parliamo di millimetri mi sa che stavi intendendo 1,2 mm e 1,6 mm, a meno che tu non setùppa i picàp a 12 o 16 centesimi di mm Ragazzi 1.2 mm e 1.6mm di distanza dalle corde al pu ? Non è un po' troppo poco ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 Guarda, io p.e. il mi basso del 490R della Custom l'ho messo a 2,5mm ca dal magnete. La mia paura è che a tenere il pu troppo vicino alla corda, il campo magnetico mi accorci il sustain Link to comment Share on other sites More sharing options...
FarseLP89 Posted August 13, 2013 Author Share Posted August 13, 2013 Guarda, io p.e. il mi basso del 490R della Custom l'ho messo a 2,5mm ca dal magnete. La mia paura è che a tenere il pu troppo vicino alla corda, il campo magnetico mi accorci il sustain Ho provato anche io gli ho settati un po' più bassi ed è migliorato il suono, i bassi si mescolano molto meglio grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 Mah... trovare la giusta distanza corde pickup non è una cosa semplice come generalmente si crede. Anche perchè un giusto settaggio dovrà risultare tale con qualsiasi amplificatore e non solo con il proprio. (esattamente come un buon missaggio suonerà bene su qualsiasi impianto) Motivo per cui anzitutto, secondo me, bisogna scegliere un amplificatore o un sistema di amplificazione che funga da riferimento, dalle cui caratteristiche timbriche peculiari le nostre orecchie non vengano tratte in inganno. (tornando al paragone con il mix, si potrebbe pensare a quello che è il ruolo delle casse monitor) Poi, sempre imho naturalmente, direi che la regolazione va fatta esclusivamente attraverso "le orecchie" ; solo così variabili determinanti quali il tipo di pickup o le caratteristiche ed il calibro delle corde, otterranno la considerazione che meritano. Le distanze che si trovano in rete possono al massimo essere usate come punto di partenza, e nenche tanto... E' vero però che una volta regolato per bene un pickup, per gli altri sarà tutto più semplice; nel senso che il pickup regolato, ci dirà un po' tutto sugli altri. Una volta fatte le nostre regolazioni, credo che possa essere un buon test suonare su una base di qualità prestando molta, ma molta attenzione sia all'equilibrio tra le basse e le acute che al rapporto tra i volumi dei singoli pickup nelle varie combinazioni, in relazione al contesto (mix) generale. Calibri e mm. li lascerei da parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 Mah... trovare la giusta distanza corde pickup non è una cosa semplice come generalmente si crede... ...Calibri e mm. li lascerei da parte. Ciao vecchio Arch B) Parole sante quelle sopra, tanto che il sottoscritto non è ancora arrivato a trarre le conclusioni definitive sulle proprie settature, anzi. Ed è bene che sia uscito di nuovo questo annoso argomento a spronare la mia pigrizia, che magari mi metto là a studiarci di nuovo un po' su, e a fare ancora un po' di prove, anche perchè una volta vinta la mia inerzia di quiete mi diverto pure con 'ste alchimie haha!! In ogni caso anche il sottoscritto (come penso Gianni, anche se tira fuori le golden rules), sicuramente non fa le proprie regolazioni basandosi sui regolamenti di West Point, ma calibrando il più possibile le informazioni del proprio orecchio (e gusti naturalmente) :lol: Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 Ciao Maurone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted August 14, 2013 Share Posted August 14, 2013 Ciao vecchio Arch B) In ogni caso anche il sottoscritto (come penso Gianni, anche se tira fuori le golden rules), sicuramente non fa le proprie regolazioni basandosi sui regolamenti di West Point, ma calibrando il più possibile le informazioni del proprio orecchio (e gusti naturalmente) :lol: Puro Vangelo. Mai usato misure ne per i PU, ne per l'action, ne per la curvatura del manico. P.es. le tre Strato sono tutte e tre completamente differenti fra di loro come altezze PU. E il cacciavite lo tengo sempre a portata di mano, perchè la chitarra diventa perfetta solo dopo aggiustamenti successivi. Le Golden Rules lasciano il tempo che trovano infatti, le ho citate solo per completezza di discorso. P.es. non credo di avere una sola chitarra ( e penso sia ovvio che così sia per la stragrande maggioranza di voi ) che abbia la stessa altezza dei PU fra neck e ponte, cosa che le GR citate manco considerano. Ottimo il consiglio di Arch riguardo l'ampli. Aggiungerei anche: mai livellare i PU con ampli 'ruffiani'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted August 14, 2013 Share Posted August 14, 2013 Un abbraccio anche a te Gianni Link to comment Share on other sites More sharing options...
FarseLP89 Posted August 14, 2013 Author Share Posted August 14, 2013 Praticamente, metterle alla giusta altezza non è la cosa più semplice del mondo ma neanche impossibile, quindi domani che viene un mio amico a trovarmi, che quando è molto lontano da casa si porta il pc e suona su quello, me lo faccio prestare e provo a livellare i pu, però quali caratteristiche timbriche deve avere visto che lui ha una gamma infinita di suoni ? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
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