Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Classic


Mikki

Recommended Posts

Se questo argomento è già stato discusso mi scuso preventivamente. Siccome sulla Les Paul Standard sono state evidenziate tutte le differenze dei vari modelli delle varie annate (camere tonali, buche, qualità della costruzione, manico 50 o 60, nuova 2008, ecc..), vorrei sapere: Per quanto riguarda la Les Paul Classic, che modifiche ha subito durante gli anni questa chitarra? è invariata nella costruzione o ha subito cambiamenti, come sono quelle di oggi? insomma, se qualcuno mi può fare un po' di storia, siccome è un modello che non conosco bene a fondo.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se questo argomento è già stato discusso mi scuso preventivamente. Siccome sulla Les Paul Standard sono state evidenziate tutte le differenze dei vari modelli delle varie annate (camere tonali' date=' buche, qualità della costruzione, manico 50 o 60, nuova 2008, ecc..), vorrei sapere: Per quanto riguarda la Les Paul Classic, che modifiche ha subito durante gli anni questa chitarra? è invariata nella costruzione o ha subito cambiamenti, come sono quelle di oggi? insomma, se qualcuno mi può fare un po' di storia, siccome è un modello che non conosco bene a fondo.

Grazie.[/quote']

Adesso non ho moltissimo tempo , ma in sostanza nella Classic è cambiato pochissimo, le prime anni '90 erano più simili a delle reissue '60, quelle dopo sembrerebbero scadute in qualità,ma sono voci di corridoio.ù

Tutte le Classic hanno il manico '60 slim e PU ceramici.

Poi ci sono le Antique Classic e le Classic Custom che sono altri modelli

Link to comment
Share on other sites

Quand'è il periodo che son cambiate di produzione?

Che differenza c'è fra quelle con la scritta Les Paul Model sulla paletta e quelle invece con il fiorellino (almeno mi sembra' date=' quello stemmino)?[/quote']

 

Quelle con la paletta con il fiore in madreperla e il binding (anche sulla paletta) sono le classic antique.

Quelle con la classica scritta les paul sono le classic normali!

Link to comment
Share on other sites

classic plain top

classic plus AA

classic premium plus AAA

 

altra differenza tra la classic e la standard è il ponte abr1.. modello vintage.. e poi nn sò se già la classic 60 normale.. ma la premium plus ha i trapezi in madreperla al contrario della standard che li ha in perloid.. cmq la classic 60 li ha diversi dalla standard a vista xchè ingialliti.. scritta classic al posto della scritta model... e poi.. boh.. nn mi viene in mente + niente..

Link to comment
Share on other sites

classic plain top

classic plus AA

classic premium plus AAA

 

altra differenza tra la classic e la standard è il ponte abr1.. modello vintage.. e poi nn sò se già la classic 60 normale.. ma la premium plus ha i trapezi in madreperla al contrario della standard che li ha in perloid.. cmq la classic 60 li ha diversi dalla standard a vista xchè ingialliti.. scritta classic al posto della scritta model... e poi.. boh.. nn mi viene in mente + niente..

 

Mai vista una Classic o Standard con gli Inlay in madreperla

Link to comment
Share on other sites

La mia O_o :) xò nn sò se per il fatto che sia classic premium plus... o dal fatto che di listino veniva oltre 9.872.000 LIRE ai tempi .... =P~ .. vabbè che le standard venivano 6.800 e le custom 7.800.. xò nn sò se le classic plus anche... le classic hanno gli inaly diversi.. molto gialli.. le classic plus.. ne ho viste contate sulle dita della mano di E.T. ... #-o

Link to comment
Share on other sites

ciao..quest'estate ne ho provate 5 di anni diversi:2007-2006-2001-2000-1993.

Il calo di qualità c'è eccome con l'avanzare degl'anni..

la 2007 e forse la 2006 avevano addirittura il corpo in due pezzi come le epiphone..pesanti come carriarmati e cupe come non so cosa..

la 2000 non era male, aveva una finitura veramente fatta bene, leggera e non plasitoca come le più recenti e pesava meno purtoppo me l'hanno soffiata per un pelo...

A luglio ho comprato la 2001 ma appena ho provato la 93...tanti saluti alla piccolina e mi sono portato a casa quella..io di custom shop 60 non ne ho mai provate ma questa è pazzesca, pesa la meta delle ultime (esagerato lo so ma rende l'idea) e è moooooooolto più ricca di medie è color trans amber plain top con un po di sfiammate ai bordi..una bellezza..

di classic plus dal vivo non ne ho mai viste ma penso siano uno spettacolo..

Poi so che la scritta model sulla paletta è stata cambiata in classic perchè c'era troppa confusione tra i modelli..

se mi viene in mente altro scriverò ancora.

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

La mia O_o =P~ xò nn sò se per il fatto che sia classic premium plus... o dal fatto che di listino veniva oltre 9.872.000 LIRE ai tempi .... =D> .. vabbè che le standard venivano 6.800 e le custom 7.800.. xò nn sò se le classic plus anche... le classic hanno gli inaly diversi.. molto gialli.. le classic plus.. ne ho viste contate sulle dita della mano di E.T. ... =D>

Scusa?..la tua classic plus ha gli inlay in madreperla???? fai una fotina per cortesia perchè questa devo proprio vederla.......ho pure io la Classic Plus ed i miei inlay sono in perloid.

Non è mica che confondiamo il perloid giallo da quello ingiallito e da quello neutro pensando che quello neutro sia in madreperla?

Link to comment
Share on other sites

No Alnico... nn x il fatto dell'ingiallimento.. dal fatto che mi era stato detto... e che confrontando con sai quante mie Standard.. è diverso... nn ingiallito.. è normale.. ma diverso dalle Standard.... ora mi metti il dubbio azzarola... cmq la mia è Classic Premium Plus.. mm... azz.... dubbio.. prova a dare sbguardo su abbelliamo il forum.. mi pare intorno a pag 14..15.. ci dovrebbe essere la fila delle mie chitarre... vedi se riesci a vedere qualcosa.. ora sono sprovvisto di digitale.. me l'avevano prestata... :S

Link to comment
Share on other sites

Se ti riferisci alla Classic premium plus cherrySB che hai postato ha gli Inlay in perloyd, ovvero una plastica che copia l'effetto perla.

 

anipgj.jpg

 

Dalla foto sembra che siano quelli ingialliti, ovvero quelli appena tendenti al giallo, poi ci sono quelli che sono molto gialli e poi ci sono i neutri di vario aspetto a seconda delle annate. Chairo che sono diversi da quelli delle standard, ma non sono in madreperla, difatti gli Inlay in madreperla vengono messi solo sulle LP Custom

Link to comment
Share on other sites

... azzz.. sto guardando... e sinceramente confrontati con la Slash Aged... la differenza c'è.. xò... è differente da tutte le altre... che sono in perloyd... e mi avevano detto.. tra le varie caratteristiche.. anche questa.. io.. guardati.. visti diversi... ho abboccato... nn che cambi niente.. tranne la figura da faggiano al forno che sto facendo.. :o

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...