Jump to content
Gibson Brands Forums

Ma 'sti P.A.F. ...


Tritono

Recommended Posts

Per evitare ulteriori OT vengo qui a chiedervi:

ma se i 57 (plus e/o menus che siano) aspirano ad essere la riproduzione fedele degli originali PAF, allora i burstbucker 1 e 2 che montano le attuali r 8, 9 e 0 (les paul standard ovviamente) cosa minchiavolo dovrebbero o vorrebbero replicare? Sono un pò confuso ...

Link to comment
Share on other sites

Sapete cosa penso dei miei amati bruttsbutter 1..2...3 stella... hihihih.. xò.. per rispetto di Tritono che ha da poco speso gran bei soldini x una gran chitarra.... ma con quei... cosi.. #-o:-# mi astengo dal ripetere che scoreggiano... oh cavolo... l'ho detto... #-o=P~ hihihih.. no vabbè.. penso... io.... visto che la Les Paul... è Les Paul da tanti tanti anni.... ed i cambiamenti alla chitarra in se.... non possono farli in maniera esagerata..... xchè una Les Paul è tale se resta una Les Paul.... ecco che .. x dare una novità... ogni tanto... cambiano pickup negli anni... il periodo dei 498... dei classic 57... dei PAF... ed ora... i burstbucker... ovvio che essendo montati sulle Reissue.... che imitano le 58-60 ... dovranno cercar di imitare i PAF del tempo.... poi.. tra il voler riprodurre... e riuscirci... la storia è diversa..

 

ma nelle standard ad esempio.. cosa c'entrava cambiare i pickup che sono stati usati x una 15ina d'anni? Niente.. solo che volevano cambiare qualcosa.... tanto.. al limite si cambiano se nn piacciono...

Link to comment
Share on other sites

Vai pure tranquillo con i burstprrr, non è un problema per me, tanto più che sapevo già prima di averne un paio qual'era il tuo pensiero. Del resto r8 con i '57classic non ne fanno ... poi piacciano o meno è molto soggettivo (e cosa non lo è?...). Ad esempio io ho trovato differenza anche tra i miei e i burstbucker pro delle recenti produzioni ...

Ma il punto è che non mi spiego per quale motivo, ammesso e non concesso che i '57 siano più vicini a quelli che erano i vecchi PAF presenti sulle "original" 58-59-60 (dove, solo per dirne una, l'avvolgimento delle spire mi pare fosse manuale) i predetti non siano rimasti sulle reuisse attuali e siano stati rimpiazzati dai citati burstbucker 1 e 2 ...

Link to comment
Share on other sites

Vai pure tranquillo con i burstprrr' date=' non è un problema per me, tanto più che sapevo già prima di averne un paio qual'era il tuo pensiero. Del resto r8 con i '57classic non ne fanno ... poi piacciano o meno è molto soggettivo (e cosa non lo è?...). Ad esempio io ho trovato differenza anche tra i miei e i burstbucker pro delle recenti produzioni ...

Ma il punto è che non mi spiego per quale motivo, ammesso e non concesso che i '57 siano più vicini a quelli che erano i vecchi PAF presenti sulle "original" 58-59-60 (dove, solo per dirne una, l'avvolgimento delle spire mi pare fosse manuale) i predetti non siano rimasti sulle reuisse attuali e siano stati rimpiazzati dai citati burstbucker 1 e 2 ...

 

[/quote']

Come tante altre cose delle nostre amate Gibson, anche questa sollecita discussioni e solletica dubbi.

Io mi trovo spesso d'accordo con Nitro.. evidentemente sarà l'aria dei Cimini che spesso respiro - e che ci accomuna - ma trovo i burstbucker a dir poco disdicevoli.... i Classic 57 sono "passabili" ma non hanno il calore e il sustain dei PAF.

Non parliamo poi della serie dei 490...

IO i magneti li smontavo, è una mania, e poi me li riavvolgevo con una macchinetta della Alembique che ancora conservo gelosamente..... la differenza risiede in tante cose, l'avvolgimento, la paraffina, il tipo di filo e il tipo di spira, la composizione del supporto, il coperchio, le viti...... ma SOPRATTUTTO SUL SUPPORTO DE LEGNO, LA CHITARRA!!!

Ripeto, c'è alla base un'altra filosofia, e un'altra visione del "manufatto" chitarra.

Su questo sono perfettamente consapevole di avere delle idee a dir poco bizzarre per gli utenti del forum, e di passare un pò per lo scemo del villaggio, immezzo a tanta oggettiva e seria competenza..... e non stò scherzando, dico sul serio.

Però signori io suono esattamente da quarant'anni..... è vero che non ho postato mai nulla su youtube... ma se avete bisogno de vedè... nonostante la panza..... ci si può sempre incontrare alla boutique..... beh, voglio dire, sia su un DAvoli Krundall, che su un FBT, che su un Vox AC30 english... un Les Paul anni 60-70 sona che lo riconosci tra one milion guitars..

Fabio... cioè io... c'ha quel suono nelle recchie.... cioè, pure quando dormo, e faccio sogni... quello è.

Ed è IL TIMBRO, la vecchia generazione dei pickups... ve li ricordate i mini humbucking sul De Luxe?

Mick Ronson con David Bowie? Frank Zappa su "Peaches in regalia"? Steve Hunter su "Rok'n roll animal" del mitico Lou Reed? Oppure Leslie West (a parte "Mississipi Queen" dove sono P90).. Duane, Clap con i Cream...

Ci passeremmo Mesi a discutere..

non lo, sarò lo scemo del villaggio, ma non c'entra la "pompa" o la botta...... i PAF, i Super Humbucking, i Mini e i Dirty Fingers (...... solo a nominarli... !!) erano diversi proprio.

Posso dimostrarlo a chiunque, perchè ce li ho tutti.

 

Io tuttavia, il matto, o per lele ideedel mio essere presentarmi in modo bizzarro e ..... è n'altra cosa. Le gibson

Link to comment
Share on other sites

Credo che i burstbucker vogliano replicare i Dirty.

Da quando i Dirty che conservo in un cassetto hanno saputo che ci sono in giro i burstbucker' date=' hanno cambiato colore..... sbiaditi, direi...[/quote']

 

Ho visto che adesso Gibson ha in catalogo una riedizione del Dirty Finger, che ne dici?

 

E poi sono curioso di sapere qualcosa dei 490 che monta la mia (quando arriverà) SG standard

 

Grassie.....

Link to comment
Share on other sites

 

Ho visto che adesso Gibson ha in catalogo una riedizione del Dirty Finger' date=' che ne dici?

 

E poi sono curioso di sapere qualcosa dei 490 che monta la mia (quando arriverà) SG standard

 

Grassie.....[/quote']

 

penso 490R e 490T rispettivamente rythm e treble

Link to comment
Share on other sites

Per evitare ulteriori OT vengo qui a chiedervi:

ma se i 57 (plus e/o menus che siano) aspirano ad essere la riproduzione fedele degli originali PAF' date=' allora i burstbucker 1 e 2 che montano le attuali r 8, 9 e 0 (les paul standard ovviamente) cosa minchiavolo dovrebbero o vorrebbero replicare? Sono un pò confuso ...[/quote']

 

Mah secondo me non replicano niente di classico, basta sentire il timbro e soprattutto guardare i grafici di uscita.

Se poi l'intento era un altro ...

Link to comment
Share on other sites

A proposito di PAF, visto che siamo in tema ... una curiosità che forse qualcuno di voi è in grado di togliermi:

La LPC di mio fratello è del 1986, e sulle cornici dei microfoni ha i due adesivini PAF ... ora mi chiedo ... nel 96 venivano montati i PAF come standard sulle LPC? Altra cosa .. sul retro i pu non riportano altro se non il logo Gibson e il codice stampigliato ... ne sapete qualcosa?

Bau!

Link to comment
Share on other sites

A proposito di PAF' date=' visto che siamo in tema ... una curiosità che forse qualcuno di voi è in grado di togliermi:

La LPC di mio fratello è del 1986, e sulle cornici dei microfoni ha i due adesivini PAF ... ora mi chiedo ... nel 96 venivano montati i PAF come standard sulle LPC? Altra cosa .. sul retro i pu non riportano altro se non il logo Gibson e il codice stampigliato ... ne sapete qualcosa?

Bau!

 

[/quote']

86 o 96?

Non mi risulta, a meno di cose random...

Link to comment
Share on other sites

La SG con i PAF sonava da paura...... i 490 sono un ombra, uno spettro urlante senza fiato .... i primi accordi pieni di angus su "Hell's Bell's", oppure i "muri" di "Shoot to thrill"... con cosa pensate che li abbiano ottenuti? Il suono sulle basse tipo "bimbo con la tosse asinina" di "Walk all over you" alla fine del solo di Angus prima del break di Malcolm, è il PAF al ponte attaccato a qualche rubbizza EL34 in reggicalze e tacchi a spillo...!!!!

 

Però, amici, vi prego..... non confondiamo auro *** ...... si, negli anni '80 si trovano ancora.. specie sulle 335..

Link to comment
Share on other sites

A proposito di PAF' date=' visto che siamo in tema ... una curiosità che forse qualcuno di voi è in grado di togliermi:

La LPC di mio fratello è del 1986, e sulle cornici dei microfoni ha i due adesivini PAF ... ora mi chiedo ... nel 96 venivano montati i PAF come standard sulle LPC? Altra cosa .. sul retro i pu non riportano altro se non il logo Gibson e il codice stampigliato ... ne sapete qualcosa?

Bau!

 

[/quote']

ma 86 o 96???????=P~

verso la metà degli anni 80 uscivano sia les paul standard che custom con l'adesivo P.A.F. sulle cornci (o ring)...ma penso solo in sostituzione degli adesivi classici sottostanti...infatti per il resto rimangono i microfoni di quel tempo con il numero di brevetto inciso...inoltre l'adesivo esterno non indica pickup Tim Shaw come pensavamo un po' ti tempo addietro...

ma se ti riferisci a questi PAF non devono avere il logo Gibson come dici ! cosa che invece troviamo dal 1990 in poi con gli alnico 490's.....in definitiva:

'86 PAF pat number inciso nel metallo con eventuale adesivo esterno (Patent Apllied For TM)

'96 490498 con logo "Gibson USA" inciso sotto

Link to comment
Share on other sites

Scusa Black, ma nella realtà dei fatti gli ultimi humb simil PAF sono proprio i Tim Shaw, che si trovano fino all'83 (almeno così mi risulta....).

In base all'osservazione e all'ascolto i Tim Show sono anche belli da vedere perchè hanno la finitura lucida, anche se li scoperchi (quelli con il coperchio) sono più "neri" (tipo i Duncan attuali).

Il PAF classico, quello fino al 78-79 (prima dell'avvento dei TS) ha la plastica opaca e le viti appena più piccole..

PErò, che suono...!!!

Sul Twin più che sul Vox senti la spinta del pickup.. configurazione B a 4, M a 6, T a 7..... volume 5-6...... comunque selezioni vai bene.. !

Io avevo due Tim Shaw, ma li ho venduti!!! Non mi entusiasmavano.... ho sempre preferito i PAF veri.... la serie con il timbro (o inchiostro) che poi sarebbero fra gli ultimi prodotti in quanto tali, hanno un calore.... santana prima della fase Yamaha...

E poi ti dirò una "bestemmia" (e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi): c'è una chitarra che io adoro quasi al livello delle nostre "amatissime"... la Yamaha SG2000.. beh, lo sai che ha i pickup IDENTICI ai PAF che stavano sulle custom inizio anni '70? Basta scostare la plastichetta che li incornicia ....

Poi volevo dirti un'altra cosa: ogni tanto - quando ho un pò di tempo - mi piace fare "esperimenti"... con un mio carissimo vecchio amico che fa il liutaio di professione abbiamo deciso di "cuocere" la cassa di una vecchia Fernandes replica Strato fine anni 70'; ATTENZIONE, "cuocere" means that: mettere il body in un particolare macchinario che viene utilizzato in ambito "Diagnostica per i beni Culturali" per simulare e/o riconoscere l'età di un manufatto....

(continua)

Link to comment
Share on other sites

E poi ti dirò una "bestemmia" (e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi): c'è una chitarra che io adoro quasi al livello delle nostre "amatissime"... la Yamaha SG2000.. beh' date=' lo sai che ha i pickup IDENTICI ai PAF che stavano sulle custom inizio anni '70? Basta scostare la plastichetta che li incornicia ....[/quote']

 

Ho un amico che qualche anno fa entrando in un negozieto di musica ed elettronica notò una chitarra yamaha usata dalle sembianze simil sg ma molto più massiccia....si trattava di una SG2000 credo databile fine anni '70. La prese per poche centinaia di euro e credo che abbia fatto il più grosso affare della sua vita. Quella chitarra ha un suono mostruoso. Vi giuro che io un suono pieno come quello non l'ho mai sentito. Per non parlare del sustain: se la sera, prima di andare a letto, suoni una corda quando la mattina ti svegli ancora suona...è davvero infinito!!!!!

Link to comment
Share on other sites

E poi ti dirò una "bestemmia" (e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi): c'è una chitarra che io adoro quasi al livello delle nostre "amatissime"... la Yamaha SG2000.. beh' date=' lo sai che ha i pickup IDENTICI ai PAF che stavano sulle custom inizio anni '70? Basta scostare la plastichetta che li incornicia ....

 

 

[/quote']

 

Quoto.

Mio fratello ne ha una con i PU della sg-3000 ... erano veramente chitarre della madonna.

Tornando alla sua LPC l'avevo presa da Merizzi nell'86 ed era in lizza proprio con una SG-3000 cherry sunburst; alla fine ho preso la LPC perchè ... buh forse mi piaceva di più come timbro ... e poi la LPC è sempre LPC.

Ad ogni modo confermo unisce agli adesivi PAF sui ring il logo Gib nella parte posteriore della carcassa, di questo son sicuro ... il numero purtroppo non ho fatto caso. Gli chiederò di controllarlo appena ne ha la possibilità.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...