Jump to content
Gibson Brands Forums

Tune o matic sulla Les paul custom


Unesio

Recommended Posts

Chi mi aiuta?

Stamattina nel sostituire la corde alla mia les paul custom ho tolto il tune o matic per dare una bella pulita,

nel rimetterlo però sono stato preso da un dubbio :-k , non ricordo più il verso, se le viti di regolazione vanno verso la tastiera oppure al contrario.

sul sito della gibson lo porta con le viti di regolazione verso l'esterno (diciamo NON verso la tastiera), ma montandole così il mi cantino frusta moltissimo anche alzando di molto l'action.

Vi prego aiutatermi

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Chi mi aiuta?

Stamattina nel sostituire la corde alla mia les paul custom ho tolto il tune o matic per dare una bella pulita' date='

nel rimetterlo però sono stato preso da un dubbio :-k , non ricordo più il verso, se le viti di regolazione vanno verso la tastiera oppure al contrario.

sul sito della gibson lo porta con le viti di regolazione verso l'esterno (diciamo NON verso la tastiera), ma montandole così il mi cantino frusta moltissimo anche alzando di molto l'action.

Vi prego aiutatermi

Grazie anticipatamente[/quote']

Sulla mia Custom stanno rivolte vero lo "stop-bar" cioè non guardano verso la tastiera

Link to comment
Share on other sites

Chi mi aiuta?

Stamattina nel sostituire la corde alla mia les paul custom ho tolto il tune o matic per dare una bella pulita' date='

nel rimetterlo però sono stato preso da un dubbio =D> , non ricordo più il verso, se le viti di regolazione vanno verso la tastiera oppure al contrario.

sul sito della gibson lo porta con le viti di regolazione verso l'esterno (diciamo NON verso la tastiera), ma montandole così il mi cantino frusta moltissimo anche alzando di molto l'action.

Vi prego aiutatermi

Grazie anticipatamente[/quote']

 

da che parte stia non ha importanza perchè dipende da quanto è servito regolare le sellette, quindi puoi trovarlo sia con le viti da una che dall'altra parte. Quello che importa è come era messo prima, difatti se lo monti dalla parte sbagliata perderai l'intonazione.

Per sapere da che parte esra montato puoi solo che sperare che le corde abbiano allargato gli inserti delle sellette, quindi quella con l'inserto più allargato và sotto al mi grave, quello meno scavato , ovviamente, và sotto il cantino.

Il fatto che le corde sbattano mi da da pensare che hai cambiato scalatura alle corde il chè implicherebbe una regolazione del trussrod

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...