Jump to content
Gibson Brands Forums

Pick Up troppo alti per lo scasso della chitarra


Agolove

Recommended Posts

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply
nn mi sembra abbia uno spessore tale che necessiti del filetto...

mi spieghi come pensi di far passare una vite così fina dentro un foro fatto con un trapano?

Mi spiego meglio, il piedino del PU ad occhio ha circa 1mm di spessore, quando fori con il trapano devi fare un foro che non sia nè più grosso del diametro esterno della vite, nè più piccolo del diametro interno della vite.

La vite in questione ha le creste che sono 20 volte più piccole dello spessore del piedino. Secondo te è più facile che il piedino si filetti con una cacchetta di vite o che il piedino rada al suolo tutte le creste della vite?

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe vedere il buco attuale com'è.. non avendolo in mano non saprei dirti.. cmq , imho, se fosse filettato non ti permetterebbe nemmeno di mettere il pu inclinato.. perchè il filetto andrebbe a incastrarsi nella vite.. quindi o piega lateralmente la vite rispetto al ring del pu o è il buco senza filetto che permette un po di gioco all'interno della scavatura della vite..

Link to comment
Share on other sites

mi spieghi come pensi di far passare una vite così fina dentro un foro fatto con un trapano?

Mi spiego meglio' date=' il piedino del PU ad occhio ha circa 1mm di spessore, quando fori con il trapano devi fare un foro che non sia nè più grosso del diametro esterno della vite, nè più piccolo del diametro interno della vite.

La vite in questione ha le creste che sono 20 volte più piccole dello spessore del piedino. Secondo te è più facile che il piedino si filetti con una cacchetta di vite o che il piedino rada al suolo tutte le creste della vite?[/quote']

 

qualkuno mi ha addirittura detto di dissaldare la cover del pick up e mettergli quella di prima (epiphone)...

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe vedere il buco attuale com'è.. non avendolo in mano non saprei dirti.. cmq ' date=' imho, [b']se fosse filettato non ti permetterebbe nemmeno di mettere il pu inclinato[/b].. perchè il filetto andrebbe a incastrarsi nella vite.. quindi o piega lateralmente la vite rispetto al ring del pu o è il buco senza filetto che permette un po di gioco all'interno della scavatura della vite..

 

Hemmmmm...NO!

Il PU si inclina appunto perchè le viti sono talmente lunghe e fini da permettersi una leggera torsione che nel caso specifico è una inezza visto che il PU va inclinato di qulche millimetro e non di 90°

Se il buco fosse senza filetto, e non lo è , mi spieghi come la vite potrebbe intervenire sulla regolazione?

Comunque il PU ha i filetti e non solo, nella stragrande maggioranza i fori sono il risultato non di una perforatura con punta elicoidale, ma con un sistema a pressione in maniera tale che il materiale non venga eliminato, come succederebbe forandolo con il trapano, ma venga "sbavato" in maniera tale da aumentare la superfice da filettare.

La presunta sostituzione della Cover non cambierebbe il risultato, la distanza la fa la lunghezza dei piedini dal plate sommato all'altezza delle bobine, che notoriamente partono dal plate ed arrivano fino alla parte alta della cover.

Cosa diversa invece sarebbe sostituire il plate Gibson con quello del PU epi, in qusto caso buona fortuna :-

Link to comment
Share on other sites

CAPITOLO FINALE

***Agolove e la sua Lady***

Ago si sveglia come sempre intorno alle 9.00 ricco di energia e positività. Messo i piedi per terra ringrazia se stesso per la giornata che sta per cominciare e scende per prepararsi cercando di non dimenticare nulla. Si guardava allo specchio con lo sguardo pensieroso quando la sua attenzione si dirige verso un luccichio dorato che si rifletteva nello specchio, era Lei che lo guardava un po tesa, come se non sapesse bene cosa sarebbe accaduto quel dì, lui si gira, la imbraccia e la tranquillizza facendole capire che tutto andrà per il verso giusto.

Scendono, mettono in moto e partono. Non c'era molto traffico quel giorno, di solito anche dopo le 9 e mezzo la strada era molto trafficata, ed il tempo inizia ad innuvolarsi...

...arrivati a destinazione apre lo sportello e aiuta a scendere la Lady e lui dietro di lei...

il cancello viene aperto dopo 30 secondi dallo stazionamento del veicolo senza aver premuto nessun tipo di pulsante di un qualche citofono, come se qualcuno li stesse già aspettando, seguito da rumori di ingranaggi un pò arruginiti, e si ritrova davanti una gattina incinta ke miagola, dalla fame forse. Il vento iniziava a soffiare sempre di più ma il tempo inizio a schiarirsi. Ago inizia a sentire un pò di tensione ma non si perde d'animo e continua più convinto e positivo di prima. La porta socchiusa gli permetteva di intravedere qualche macchinario e utensili vari per la lavorazione del legno e una volta dentro venne accolto con grande gentilezza da un uomo abbastanza basso e pallido, barba incolta e indossava indumenti da lavoro. Iniziano a chiacchierare e dopo un pò vanno subito al dunque cacciando ed adagiando la Lady cu un piano in tessuto pronta per l'operazione. Smontato il PU al ponte si inizia ad avvertire molta tensione da parte del nostro avventuriero che mette le dita nell'incavo dove in alcuni punti il legno non era stato intaccato da vernici o lacche, e fa cenno al padrone di casa di iniziare con il procedimento di fresatura.

Il macchinario non era molto rumoroso e la punta iniziò a girare velocemente, sempre di più e allo stesso tempo il curioso omino premeva la punta verso il basso fino ad entrare in contatto con il legno, dopo due secondi si inizia a sentire uno strano odore dovuto dal fregamento del legno con la punta, pensò Ago. Lady stava lì distesa e mi guardava tranquilla, non sentiva molto dolore, ma a quanto pare chi stava peggio di tutti era proprio Ago, ma lei lo tranquillizzò. Finita l'operazione il nostro lillipuziano pulì il tutto e montando il PU alla grande. Tutto finito...

...Ago ringrazia e prende la bella per portarla a casa...

 

Vabbè raga mi sn scocciato d fa lo scrittore della situazione hihihi cmq niente fresata PU più ke ok, la chitarra adesso non ruggisce... di più!!!

Ho cambiato le corde e suonato per circa un ora, ho rimesso a punto la chitarra con un set up approfondito.

 

Si ringraziano: tutti i membri del Gibson Forum in particolar modo Alnico e Nitrodrift per le buone idee e consigli nonostante fossero in contrasto, la Gibson Corporation per i Pick Ups (quasi 200 euri annacc ), Epiphone Corporation, da non dimenticare il Lillipuziano grande e simpatico anke lui!

 

written and produced by

 

 

*** Agolove Realty Company ***

Link to comment
Share on other sites

:)))))))))))))))))))))))) Son proprio felice di aver letto la tua bella storia!! Trasmette tutto... simpatica.. emozionante... e dal lieto fine.. che sono le storie a me + gradite... Detesto Verdone con i suoi film di finte risate.. e sempre sciagure inaudite dietro... che mi mandano a casa peggio di prima... invece che sorridente.. e sereno.. hiihihi.. La tua storia oggi mi fa star meglio.... grazie a te x il post! :) e continua a volerle sempre così bene alla tua Lady ... Mi raccomando!!

Link to comment
Share on other sites

SIIIIIIIIIIIIIIIII mi fa piacere!!! :D sono contento di avervi regalato almeno un sorriso, in fondo vi ho rotto le palle per un pò d tempo con questa storia, meno male ja mi sn sdebitato :D si ma non fatemi troppi complimenti se no ci prendo gusto e vi scrivo ogni settimana una puntata ahahahaha cmq grazie d nuovo a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

ok ne approfitto per non aprire un altro topic inutile se non serve...qualcuno ha esperienza in isolamento acustico? ebbene si ho 15 metri quadrati scarsi per creare il mio studio...basta rispondere si o no; se abbiamo abbastanza si lo apro un topic o se magari già è stata affrontata una discussione del genere vi prego di linkarmela. thanks

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...