CrazyTrain87 Posted March 22, 2009 Share Posted March 22, 2009 Basta avere un po' di attenzione!! Basta avere un po' di cura' date=' e anche se ti potrebbe sembrare maniacale, dopo un po' ti ci abituerai!! Avanti, non ditemi che sono l'unico qui dentro che ogni volta, dopo aver suonato, impiego 5 minuti per pulire dalle "sdeae" (sgradevolissime impronte digitali e/o sudore) il body, la tastiera e il manico delle chitarre:-s [/quote'] Assolutamente no! Ci sono anche io che faccio tutte queste cose, pensa usa anche il pennellino dell'ikea per levare la polvere ahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyTrain87 Posted March 22, 2009 Share Posted March 22, 2009 Pensa chi si ritrova con una chitarra con finitura "High Gloss"!! Per le elettriche rigorosamente Ernieball 10-46 (in genere una muta' date=' se suono spesso, mi dura 3-4 settimane). Per le acustiche trovo che le D'addario suonino bene sulle mie. Ma dipende anche dal tipo chi chitarra (jumbo, dreadnoght, ...). Ma ora usciamo da questo OT, visto che l'argomento delle corde è già stato ampiamente trattato in un topic precedente!! [/quote'] Sta attento che quello è cazzo di andarselo a trovare tra tutti i topic e riportarlo alla luce ahahaha=p~ =P~ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 22, 2009 Share Posted March 22, 2009 Pensa chi si ritrova con una chitarra con finitura "High Gloss"!! Per le elettriche rigorosamente Ernieball 10-46 (in genere una muta' date=' se suono spesso, mi dura 3-4 settimane). Per le acustiche trovo che le D'addario suonino bene sulle mie. Ma dipende anche dal tipo chi chitarra (jumbo, dreadnoght, ...). Ma ora usciamo da questo OT, visto che l'argomento delle corde è già stato ampiamente trattato in un topic precedente!! [/quote'] eh sì paga pegno per avre una chitarra fantastica (sai che fatica ^^) io ernie ball 10-52 skinny top heavy bottom Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyTrain87 Posted March 22, 2009 Share Posted March 22, 2009 Io sto usando le Gibson 010.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 22, 2009 Share Posted March 22, 2009 dai su basta OT comunque senti da liutai bravi che fare per sta paletta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tomcat Posted March 23, 2009 Author Share Posted March 23, 2009 Vedendo le foto voi che idea vi fate riguardo la rottura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 23, 2009 Share Posted March 23, 2009 Vedendo le foto voi che idea vi fate riguardo la rottura? Allora. La prima cosa che spero tu abbia fatto sia levare le corde; la situazione che vedo è, a mio modestissimo parere, da riferirsi ad un fenomeno che riguarda il legno fresco; si chiama "Xiloaneurisma" o "Aneurisma del legno". Trattasi di sacche di umidità "sporca", cioè residui pluviali acidi che capillarizzano impoverendo il legno e creando vuoti nel connettivo. Questo avviene sempre per quel vecchio discorso della scelta dei legni e di un "recente" allargamento delle forniture in casa Gibson...... Zio Alnico sottlinea che il fenomeno è di recente ufficializzazione..... e c'ha preso, come al solito, se alla Gibson continuano ..... vabbè. lasciamo perdere. Allora, consiglio: osserva bene la composizione della frattura: vedrai una geometria spezzata che alterna "punte" a "vacuoli" (schegge e semicerchi), questo perchè il problema è partito dallo scavo del TRUSSROD, erroneamente ricavato troppo "basso" (troppo vicino alla parte esterna)... se il legno fosse stato integro avrebbe retto (anche se al primo cambio di corde un pò più dure avrebbe crettato la vernice) ma l'aneurisma era di forma a "ventaglio" (osserva bene la spaccatura, è appunto a ventaglio..) quindi ha aperto tutta la paletta fermandosi alla fogliatura soprastante, che essendo in lamina lignea (intrisa di polimeri) ha piegato. Escludo il trauma, avrebbe spezzato anche la lamina. Per la cura adesso ci penso un attimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 23, 2009 Share Posted March 23, 2009 1. Smontare le meccaniche, e la campana del trussrod 2. Con una peretta per clistere (....) pulire CON SPRUZZI D'ARIA l'interno, ma tenendo la chitarra in verticale 3. provare a far combaciare le due parti, curando che le frattura CHiUDA perfettamente. 4. COLLA: BISON, oppure CERVIONE (colla di ossa, cane, Lapin, Coniglio), oppure CERVOVIL (ma devi lavorarla); distribuire la colla con una siringa senza ago, oppure con un ago molto grande 5. due morsetti due, due regoli di legno, un pezzo di giornale 6 48 ore Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 24, 2009 Share Posted March 24, 2009 TRATTAMENTO DELLE SUTURE Se utilizzi morsetti di grandezza media ("sergenti") ne basterà uno solo......... non stringere "a morte", sarà sufficiente una buona stretta che congiunga le parti ...... considera che la colla ha un suo spessore, per questo motivo uscirà dai bordi della frattura (è normale): dunque sarà opportuno con un pezzetto di TNT (tessuto non tessuto) inumidito con acqua "caldina" (non fumante) raccogliere i margini.... ma lasciane un pò, meglio che "spanci" appena appena dalla sutura..... quando sarà secca la leverai con una lametta rifilando anche la sutura, l'importante è NON SPORCARE INTORNO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 24, 2009 Share Posted March 24, 2009 RITOCCO DELLE SUTURE La colla utilizzata è determinante....... ne avevo forniti tre tipi, in realtà ce ne sono anche altre valide, ma l'elemento fondamentale è che si tratti di colle assimilabili alle due seguenti categorie: ORGANICHE e VINILICHE. Personalmente preferisco le colle animali (organiche) perchè cristallizzano all'interno del legno quindi consentono il passaggio delle vibrazioni.... le viniliche COMUNQUE LASCIANO uno strato plastico all'intero della sutura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
memphis_slim Posted March 24, 2009 Share Posted March 24, 2009 1) per favore non fatemi più vedere certe cose; ho già una certa età e sento che stasera per dormire mi toccherà prendere un po' di lexotan 2) è evidente che non è il prodotto di un trauma: quindi piantare un casino col rivenditore (voglio una chitarra nuova,e me ne importa una sega che magari era già fuori garanzia) 3) comunque un bravo liutaio la può aggiustare che neanche si vede più la linea di frattura (caso classico contemplato da tomassone: per coprire la linea di frattura ci fa una sfumatura di nero) 4) eviterei interventi do_it_yourself, anche se di mestiere fai l'ebanista 5) le volute le hanno eliminate non solo perche erano bruttine, ma perchè non risolvevano il problema 6) anch'io passo metà del mio tempo a lucidare la mia albina, ma non sospettavo proprio che lasciandoci le impronte digitali sul manico questo si potesse rompere Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 24, 2009 Share Posted March 24, 2009 ..ma la frattura è abbastanza scema.... si recupera... se fosse stata a punta, a "fuso", li sarebbero stati CHEZZI...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 24, 2009 Share Posted March 24, 2009 Allora. La prima cosa che spero tu abbia fatto sia levare le corde; la situazione che vedo è' date=' a mio modestissimo parere, da riferirsi ad un fenomeno che riguarda il legno fresco; si chiama "Xiloaneurisma" o "Aneurisma del legno". Trattasi di sacche di umidità "sporca", cioè residui pluviali acidi che capillarizzano impoverendo il legno e creando vuoti nel connettivo. Questo avviene sempre per quel vecchio discorso della scelta dei legni e di un "recente" allargamento delle forniture in casa Gibson...... Zio Alnico sottlinea che il fenomeno è di recente ufficializzazione..... e c'ha preso, come al solito, se alla Gibson continuano ..... vabbè. lasciamo perdere. Allora, consiglio: osserva bene la composizione della frattura: vedrai una geometria spezzata che alterna "punte" a "vacuoli" (schegge e semicerchi), questo perchè il problema è partito dallo scavo del TRUSSROD, erroneamente ricavato troppo "basso" (troppo vicino alla parte esterna)... se il legno fosse stato integro avrebbe retto (anche se al primo cambio di corde un pò più dure avrebbe crettato la vernice) ma l'aneurisma era di forma a "ventaglio" (osserva bene la spaccatura, è appunto a ventaglio..) quindi ha aperto tutta la paletta fermandosi alla fogliatura soprastante, che essendo in lamina lignea (intrisa di polimeri) ha piegato. Escludo il trauma, avrebbe spezzato anche la lamina. Per la cura adesso ci penso un attimo... [/quote'] e pensare che l'hai spiegato con semplicemente Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Ma veramente sono stato chiaro, oppure no? Rispondi sinceramente, per favore. Generalmente risulto chiaro, però, non si può mai dire...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Ma veramente sono stato chiaro' date=' oppure no? Rispondi sinceramente, per favore.Generalmente risulto chiaro, però, non si può mai dire...... [/quote'] Chairissimo! Anche resine bicomponenti non sono male per questi lavoretti...che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Ma veramente sono stato chiaro' date=' oppure no? Rispondi sinceramente, per favore.Generalmente risulto chiaro, però, non si può mai dire...... [/quote'] non ho detto quello sei stato chiaro, tranqui, è che usando parole scientifiche/tecniche le spiegazioni sembrano sempre difficilotte le spiegazioni, anche se in realtà sono semplici... è normale!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Alni, le bicomponenti epossidiche sono altamente cangerogene, rilasciano lentamente (nel senso che il film adesivo consolida solo dopo alcuni mesi e comunque è un inerte, quindi rimane elastico e non trasmette le onde sonore), e poi non sono state ancora ben collaudate; la perfezione rimane nelle colle e negli adesivi a base di ossa.... il collagene, lo dice la parola stessa..... date a caldo, ci riparano i contrabbassi!!! Esistono colle di pesce, come la colla di storione, che ADDIRITTURA ERPICANO (reticolano)..... Sempre rimanendo in tema di resine, esistono anche le cianoacriliche... (tipo ATTAK) ma sono ancora peggio delle Epoxi... sul legno bisogna metterci materiali compatibili... adesso stiamo sperimentando un consolidante/reintegrante che si chiama BALSITE....... è una araldite (adesivo epossidico bicomponente già mescolato in carica inerte bipolimera) e può essere addirittura - una volta essiccata - lavorata al tornio perchè diventa come il legno.... tuttavia per risultare malleabile e lavorabile (e per mantenere una certa duratura mescolabilità) è in carica con polvere di legno (cipresso o pioppo, o anche bosso) più un polimero (CA, Acetato di Cellulosa) ed e' QUESTO CHE NON MI CONVINCE AFFATTO!!! la plastica nelle chitarre NUN C'ENTRA NA MAZZA!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Scusate.. mi spiegate sta storia che ti BANNANO? Chi mi BANNEREBBE? E se poi lo BANNO IO NEL DI DIETRO? E SE BANNANDOLO GLI SI BANNA LO SFINTERE ANALE DI BRUTTO? BANNARE (PRESENTE) IO TI BANNO IL CHIULO TU TI BANNI IL CHIULO EGLI SI BANNA IL CHIULO NOI GLI BANNIAMO IL CHIULO VOI VI BANNATE IL CHIULO ESSI SE NE VANNO AFFANCHIULO .. e adesso, mi bannano? e bannatemi... poi però voglio sapere chi mi banna perchè poi lo banno io.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Scusate.. mi spiegate sta storia che ti BANNANO? Chi mi BANNEREBBE? E se poi lo BANNO IO NEL DI DIETRO? E SE BANNANDOLO GLI SI BANNA LO SFINTERE ANALE DI BRUTTO? BANNARE (PRESENTE) IO TI BANNO IL CHIULO TU TI BANNI IL CHIULO EGLI SI BANNA IL CHIULO NOI GLI BANNIAMO IL CHIULO VOI VI BANNATE IL CHIULO ESSI SE NE VANNO AFFANCHIULO .. e adesso' date=' mi bannano? e bannatemi... poi però voglio sapere chi mi banna perchè poi lo banno io.... [/quote'] Wè cumpà , che tieni???????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Scusate.. mi spiegate sta storia che ti BANNANO? Chi mi BANNEREBBE? E se poi lo BANNO IO NEL DI DIETRO? E SE BANNANDOLO GLI SI BANNA LO SFINTERE ANALE DI BRUTTO? BANNARE (PRESENTE) IO TI BANNO IL CHIULO TU TI BANNI IL CHIULO EGLI SI BANNA IL CHIULO NOI GLI BANNIAMO IL CHIULO VOI VI BANNATE IL CHIULO ESSI SE NE VANNO AFFANCHIULO .. e adesso' date=' mi bannano? e bannatemi... poi però voglio sapere chi mi banna perchè poi lo banno io.... [/quote'] ohi che succede???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 AHHHHHHH....... ALLORA SIETE VOI I BANNATORI.............. tutto avrei pensato meno che questo.... chi ve lo ha dato tutto questo potere, eh? Fosse che dietro Alnico ci sia RATZINGER? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 ...vabbè, scherzavo..... non avrei mai pensato che un Papa, oltretutto tedesco, fosse pure un collezionista di GIBSON...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 .. li cancello.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted March 26, 2009 Share Posted March 26, 2009 mmmioodddio!!! lo stiamo perdendo!!!!! Pearly , ma chè ti ha morso??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted March 26, 2009 Share Posted March 26, 2009 mmmioodddio!!! lo stiamo perdendo!!!!! Pearly ' date= ma chè ti ha morso??? [/quote] ....... no, no, tranquilli.... sono momenti..... poi passa tutto...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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