Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

...no, quello della tua foto è sicuramente il Nashville....

 

l'ABR è quello più raffinato che trovi sulle custom shop reissue , pre historic o sulle les paul più vecchie e vintage, più SOTTILE come larghezza e tecnicamente differente ad esempio per quella staffetta in metallo che tiene le viti in sede che hai citato prima..

 

pbbr015.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
...no' date=' quello della foto è scuramente il Nashville....lo stesso montato sulle mie custom '95'80'83

 

l'ABR è quello più raffinato che trovi sulle custom shop reissue , pre historic o sulle les paul più vecchie e vintage, più SOTTILE come larghezza e tecnicamente differente ad esempio per quella staffetta in metallo che tiene le viti in sede che hai citato prima..

 

pbbr015.jpg

 

 

Ecco dove non ci siamo capiti! Lo conosco l'ABR perchè l'ho montato sulla copia di quella di NYoung. Quello ha un'unica barretta di acciaio che corre sulla sede di tutte le le viti contemporaneamente. Il Nash ha la staffetta (si vede se giri il ponte con le palle in su) per ogni vitina, o, se è una copia economica, l'anellino aperto in acciaio (non mi viene proprio in mente ii suo nome tecnico...). E' quella che dicevo si deve far saltare.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

anche io come black al momento di andare in stampa[biggrin] ho riscontrato un problema sulla traditional,anche se non credo sia poi tanto grave e nemmeno un vero e proprio problema, comunque ho quel difettuccio dello "scalino", come lo chiama Rick. In pratica quando faccio un legato non proprio perfetto la corda mi scivola e va oltre il fret provocando come un fischietto, non so adesso se è un problema oppure no, qualche aiutino?

Link to comment
Share on other sites

.Ecco dove non ci siamo capiti! Lo conosco l'ABR perchè l'ho montato sulla copia di quela di NYoung. Quello ha un'unica barretta di acciaio che corre sulla sede di tutte le le viti contemporaneamente. Il Nash ha la staffetta (si vede se giri il ponte con le palle in su) per ogni vitina' date=' o, se è una copia economica, l'anellino aperto in acciaio (non mi viene proprio in mente ii suo nome tecnico...). E' quella che dicevo si deve far saltare.[/quote']

 

..aaahh ok!

 

però il Nash originale ha l'anellino in acciao (aperto) per ogni selleta piegato a triangolo se non ricordo male

Link to comment
Share on other sites

Il peggio è quando si ripensa alle occasioni lasciate perdere ... quelle si che fanno male' date=' porca palla.[/quote']

+100

Porca cicca quando persi sul fil di lana una bellissima classic amber qualche mese fa dal russo.....black ti ricordi?

Che amarezza.....altro che toscano e cioccolatini....ho sentito una vampata di di di di odio per quello che aveva schiacciato "buy it now" prima di me. Quelle emozioni fanno invecchiare porca paletta!

Link to comment
Share on other sites

..ahh ok!

 

però il Nash originale ha l'anellino in acciao (aperto) per ogni selleta piegato a triangolo se non ricordo male...

 

Si, àsatto, quello dicevo... Liberando la vite dall'anellino, questa scorre nel foro del ponte e forse si può sfilare da sopra o quantomeno riuscire a pigliarla con una pinzetta

Link to comment
Share on other sites

+100

Porca cicca quando persi sul fil di lana una bellissima classic amber qualche mese fa dal russo.....black ti ricordi?

Che amarezza.....altro che toscano e cioccolatini....ho sentito una vampata di di di di odio per quello che aveva schiacciato "buy it now" prima di me. Quelle emozioni fanno invecchiare porca paletta!

 

 

..eccomeno! [laugh]

Link to comment
Share on other sites

..aaahh ok!

 

però il Nash originale ha l'anellino in acciao (aperto) per ogni selleta piegato a triangolo se non ricordo male

 

Mi sento di dirti' date=' se lo sganci, che una volta a me su uno shaller una staffa mi è rimasta in mano in due pezzi, e non ti dico quello che mi è venuto fuori nei primi due minuti dopo...[laugh

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti' date='

anche io come black al momento di andare in stampa[biggrin'] ho riscontrato un problema sulla traditional,anche se non credo sia poi tanto grave e nemmeno un vero e proprio problema, comunque ho quel difettuccio dello "scalino", come lo chiama Rick. In pratica quando faccio un legato non proprio perfetto la corda mi scivola e va oltre il fret provocando come un fischietto, non so adesso se è un problema oppure no, qualche aiutino?

Alt ... quello di Rick se non ho capito male è dovuto al fatto che il fret non è perfettamente raccordato ( come fosse un tutt'uno per intenderci ) col binding laterale.

Link to comment
Share on other sites

Alt ... quello di Rick se non ho capito male è dovuto al fatto che il fret non è perfettamente raccordato ( come fosse un tutt'uno per intenderci ) col binding laterale.

 

 

 

E bu non so, comunque a me la corda se non la tengo salda durante i legati la spingo oltre il frets e si va leggermente ad incastrare tra il fret ed il binding, non so se hai capito

Link to comment
Share on other sites

Alt ... quello di Rick se non ho capito male è dovuto al fatto che il fret non è perfettamente raccordato ( come fosse un tutt'uno per intenderci ) col binding laterale.

 

Mi sembra che Rick parlasse di scalino. Io invece avevo il distacco tra la plastica e il fret.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che Rick parlasse di scalino. Io invece avevo il distacco tra la plastica e il fret.

 

 

Eh mi sa che il mio problema è proprio come il tuo. Ma l'hai messa a posto? Quanto ti è costata l'operazione?

 

 

@Prince: Che vuol dire che non è una bella roba? E' una cosa grave?

Link to comment
Share on other sites

...

@Prince: Che vuol dire che non è una bella roba? E' una cosa grave?

 

No, non è gravissima. Occorre riempire con resina e raccordare al fret. Assolutamente non irreparabile, ma comunque un difetto fastidioso, qualora non corretto con questo intervento: penso sia dovuto a 'legnomontatotroppofresco'. In alternativa, a grandi sbalzi di temperatura ( mah! ), ma è curioso che si presenti su strumenti relativamente giovani, quindi propenderei per la prima ipotesi. Pearly penso sia della mia stessa idea.

Link to comment
Share on other sites

Eh mi sa che il mio problema è proprio come il tuo. Ma l'hai messa a posto? Quanto ti è costata l'operazione?

 

L'ho sempre suonata così e non ho mai avuto problemi. E' che a forza di sentirlo dire alla fine mi sono deciso a risolvere il problema (che' date=' ripeto, non era un problema). Ho ripareggiato i frets, pulito e sgrassato gli spazi (guarda che si parla di spazi per modo di dire perchè era roba da un decimo al massimo) e, dopo essermi fatto la punta al cervello ho pareggiato riempiendo con pazienza gli spazi coll'Attack Gel che era l'unica cosa che mi è venuta in mente che avrebbe potuto cristallizzare e fare da "ponte". Ce l'ho sulle ginocchia anche in questo momento (la chitarra, non l'Attack) e va una canna e mezza.

 

[b']A ME E' ANDATA BENE COSI' MA NON TI CONSIGLIO DI FARE ALTRETTANTO. SE TI DA' PRORPIO FASTIDIO PORTALA A UN LIUTAIO CHE', SE NON HAI ESPERIENZA E KULO, FAI DANNI ANCHE IRREVERSIBILI[/b]

Link to comment
Share on other sites

No' date=' non è gravissima. Occorre riempire con resina e raccordare al fret. Assolutamente non irreparabile, ma comunque un difetto fastidioso, qualora non corretto con questo intervento: penso sia dovuto a 'legnomontatotroppofresco'. In alternativa, a grandi sbalzi di temperatura ( mah! ), ma è curioso che si presenti su strumenti relativamente giovani, quindi propenderei per la prima ipotesi. Pearly penso sia della mia stessa idea.

[/quote']

 

 

 

Uff, e a quanto ammonterebbe la spesa?

Link to comment
Share on other sites

No' date=' non è gravissima. Occorre riempire con resina e raccordare al fret. Assolutamente non irreparabile, ma comunque un difetto fastidioso, qualora non corretto con questo intervento: penso sia dovuto a 'legnomontatotroppofresco'. In alternativa, a grandi sbalzi di temperatura ( mah! ), ma è curioso che si presenti su strumenti relativamente giovani, quindi propenderei per la prima ipotesi. Pearly penso sia della mia stessa idea.

[/quote']

QUOTO, ma la riparazione è pallosissima....

Link to comment
Share on other sites

L'ho sempre suonata così e non ho mai avuto problemi. E' che a forza di sentirlo dire alla fine mi sono deciso a risolvere il problema (che' date=' ripeto, non era un problema). Ho ripareggiato i frets, pulito e sgrassato gli spazi (guarda che si parla di spazi per modo di dire perchè era roba da un decimo al massimo) e, dopo essermi fatto la punta al cervello ho pareggiato riempiendo con pazienza gli spazi coll'Attack Gel che era l'unica cosa che mi è venuta in mente che avrebbe potuto cristallizzare e fare da "ponte". Ce l'ho sulle ginocchia anche in questo momento (la chitarra, non l'Attack) e va una canna e mezza.

 

[b']NON TI CONSIGLIO DI FARE ALTRETTANTO,[/b]

 

 

 

Bene quindi tu mi consigli di lasciarla cosi com'è?

Link to comment
Share on other sites

...A ME E' ANDATA BENE COSI' MA NON TI CONSIGLIO DI FARE ALTRETTANTO. SE TI DA' PRORPIO FASTIDIO PORTALA A UN LIUTAIO CHE'' date=' SE NON HAI ESPERIENZA E KULO, FAI DANNI ANCHE IRREVERSIBILI[/b']

+100 ... ci va soprattutto santa pazienza, se no combini casini irrimediabili o quasi.

Link to comment
Share on other sites

A ME E' ANDATA BENE COSI' MA NON TI CONSIGLIO DI FARE ALTRETTANTO. SE TI DA' PRORPIO FASTIDIO PORTALA A UN LIUTAIO CHE'' date=' SE NON HAI ESPERIENZA E KULO, FAI DANNI ANCHE IRREVERSIBILI[/b']

 

 

Ma guarda se mi dici che poi con il tempo passa, aspetto, io le mani non ce le metto, no di certo, dal liutaio se la porto chissa quanto mi chiede, percio, aspetto

Link to comment
Share on other sites

:(

 

 

 

Apposto allora aspetto perchè in qualunque caso il problema passera.

1) O si aggiusta da sola come è successo a te

2) Oppure mi passa del tutto per la mente sto Problema(?) e manco ci faccio piu caso

Poi mi succede solo se faccio qualche legato rozzo' date=' cosa rara, e cio mi obbliga ad essere piu preciso, alla fine si rivela un vero e proprio esercizio piu che un problema[biggrin']

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...