Jump to content
Gibson Brands Forums

Ponte arcuato


iFab

Recommended Posts

È da qualche mese che la pupa mi dava qualche problemino, un po' frustosa, ma non troppo, un po' scordata ma non troppo (soprattutto il solito, maledetto SOL), la sentivo... come dire... "sbracata"... ho settato l'intonazione, ho cambiato le corde, ma nulla.

 

Forse la caduta di questa Estate le ha fatto qualcosa?! Fatto sta che la porto dal mio amico liutaio da Your Music e mi dice che il ponte s'è arcuato e aggiunge anche che càpita alle Gibson, soprattutto quelle vecchie. La mia non è ancora messa male come altre che ha visto perché le sellette sono ancora dritte, ma appena comincio ad avere qualche problema è consigliabile mettere un ponte nuovo ché, tra l'altro, sono di una lega più resistente di quelli di una volta.

 

In effetti a vederlo dalla paletta il ponte è realmente arcuato... porca di una schifa lurida! =D>

Link to comment
Share on other sites

È da qualche mese che la pupa mi dava qualche problemino' date=' un po' frustosa, ma non troppo, un po' scordata ma non troppo (soprattutto il solito, maledetto SOL), la sentivo... come dire... "sbracata"... ho settato l'intonazione, ho cambiato le corde, ma nulla.

 

Forse la caduta di questa Estate le ha fatto qualcosa?! Fatto sta che la porto dal mio amico liutaio da Your Music e mi dice che il ponte s'è arcuato e aggiunge anche che càpita alle Gibson, soprattutto quelle vecchie. La mia non è ancora messa male come altre che ha visto perché le sellette sono ancora dritte, ma appena comincio ad avere qualche problema è consigliabile mettere un ponte nuovo ché, tra l'altro, sono di una lega più resistente di quelli di una volta.

 

In effetti a vederlo dalla paletta il ponte è realmente arcuato... porca di una schifa lurida! :([/quote']

 

e sull'Explorer nessun problema di Sol =P~

Link to comment
Share on other sites

La vostra compirà 15 anni il prossimo 21 ottobre, si è fatta non so quante prove e serate in lungo e largo per l'Italia ed è caduta due volte rovinosamente? Eddajeva! Che esempi mi fate?

Link to comment
Share on other sites

Raga', come ho già scritto: molto influisce il ponte arcuato, ma non mi conoscete, sono un perfettino, pignolino, scassa-ellap, tipo Furio Zòccano (il personaggio di Verdone), quello che per me è scordato, per il resto degli esseri umani normali è perfetto o al limite "colore". È una malattia, sapete?! =D>

 

Sono in lutto per il ponte... :-&

Link to comment
Share on other sites

Raga'' date=' come ho già scritto: molto influisce il ponte arcuato, ma non mi conoscete, sono un perfettino, pignolino, scassa-ellap, tipo Furio Zòccano (il personaggio di Verdone), quello che per me è scordato, per il resto degli esseri umani normali è perfetto o al limite "colore". È una malattia, sapete?! =P~

 

Sono in lutto per il ponte... :D[/quote']

Eh dai ... mettici un bell'ABR-1 e via

Link to comment
Share on other sites

Meccaniche in linea, si dovrebbero chiamare così quelle su un lato solo. L'ABR-1? Non è un tune-o-matic lo stesso? Non me ne intendo molto di ricambi... ovvio che comprerò un Gibson originale, su una Gibson originale...

Link to comment
Share on other sites

 

il problema del SOL è più tipico delle palette 3+3 voi avete quella specie di piede storto con 6 tutte insieme =D>

 

intanto la banana che ho per paletta tiene perfettamente l'accordatura e monta chiavi migliori delle Les Paul =P~

Link to comment
Share on other sites

Meccaniche in linea' date=' si dovrebbero chiamare così quelle su un lato solo. L'ABR-1? Non è un tune-o-matic lo stesso? Non me ne intendo molto di ricambi... ovvio che comprerò un Gibson originale, su una Gibson originale...[/quote']

E' un TOM sottile ( quello col filo d'acciao che ritiene le viti per intenderci ) ... se hai una Standard è il cacio sui maccheroni.

 

Questo insomma : http://accessories.musiciansfriend.com/product/Gibson-ABR1-Bridge-with-Full-Assembly?sku=306091

 

La mia opinione personale è che suoni meglio dei modelli più massicci.

Link to comment
Share on other sites

E' un TOM sottile ( quello col filo d'acciao che ritiene le viti per intenderci ) ... se hai una Standard è il cacio sui maccheroni.

 

Questo insomma : http://accessories.musiciansfriend.com/product/Gibson-ABR1-Bridge-with-Full-Assembly?sku=306091

 

La mia opinione personale è che suoni meglio dei modelli più massicci.

 

OT: un 57 Classic Plus può essere messo al manico o dà il meglio di sè solo al ponte?

Link to comment
Share on other sites

Sì, mi sembrava di ricordare... che suona meglio non lo metto in dubbio, ma si inarcherà anche questo dopo un po'? Si trova in Italia a prezzo umano o mi tocca continuare a regalare i soldi alla dogana? No, perché un ponte come quello che ho lo si trova dai 60,00 agli 80,00...

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' mi sembrava di ricordare... che suona meglio non lo metto in dubbio, ma si inarcherà anche questo dopo un po'? Si trova in Italia a prezzo umano o mi tocca continuare a regalare i soldi alla dogana? No, perché un ponte come quello che ho lo si trova dai 60,00 agli 80,00...[/quote']

 

Fabius .. sinceramente è la prima volta che sento che si possa inarcare il ponte ... in Italia ho paura che te lo scordi al prezzo che trovi in US ... io comunque ho comprato due TOM dagli US senza pagare nient'altro se non la spedizione. Chiaro che se compri cose di valore più elevato invece il rischio c'è. ( Mi pare ci sia un tetto di valore dichiarato sotto il quale la merce viene inoltrata direttamente senza passare in dogana, mi pare 60$ o 60€ ma potrei sbagliare ).

Bau

 

ps. Vai di eBay dagli US, tranquillo. Quì in negozio è capace che ti chiedano la 100 come ridere

Link to comment
Share on other sites

Rick' date=' ma apri una discussione a parte, no?

 

Prince Malagant, non uso ebay, lo detesto...[/quote']

 

era per non aprire un altro thread apposta :-s

l'ho già chiesto varie volte ma nessuno mi ha risposto

Link to comment
Share on other sites

Prince Malagant, non uso ebay, lo detesto...

 

fai male perchè con molta attenzione si fanno ottimi affari =D>

 

ho notato solo oggi che hai la Heritage!!! di che anno è?? è vero che è uno dei migliori modelli mai prodotti?? peraltro dovrebbe essere la mamma delle vos se non ricordo male =D>

Link to comment
Share on other sites

È una LP Standard del 1994, seriale 94 e sì, è una gran bella chitarra, suono caldo, grosso e una gran bel volume. Prima di questa ho avuto solo una LP Gold Top del 76 (rubatami nei primi anni 80) che suonava, ma non come questa. L'ho portata per un raffronto quando mio nipote s'è comprato la Traditional e devo dire che se n'è mangiate un bel po', le ha tenuto testa solo una sorellina, identica, ma del 97. È anche vero che è una chitarra che suona da 15 anni, quindi...

Link to comment
Share on other sites

È una LP Standard del 1994' date=' seriale 94 e sì, è una gran bella chitarra, suono caldo, grosso e una gran bel volume. Prima di questa ho avuto solo una LP Gold Top del 76 (rubatami nei primi anni 80) che suonava, ma non come questa. L'ho portata per un raffronto quando mio nipote s'è comprato la Traditional e devo dire che se n'è mangiate un bel po', le ha tenuto testa solo una sorellina, identica, ma del 97. È anche vero che è una chitarra che suona da 15 anni, quindi...[/quote']

Non credo siano i 15 anni, è che quello è stato proprio un bel periodo per la Standard, imho.

Abr-1 obbligatorio.

( viti in alto, mi raccomando )

Link to comment
Share on other sites

No, intendevo che una chitarra che ha "suonato" ed è stata tenuta bene, ha sempre una marcia in più.

 

Devo trovarlo 'sto ABR-1 e tanto già so che troverò anche pareri discordanti...

Link to comment
Share on other sites

No' date=' intendevo che una chitarra che ha "suonato" ed è stata tenuta bene, ha sempre una marcia in più.

 

Devo trovarlo 'sto ABR-1 e tanto già so che troverò anche pareri discordanti...[/quote']

 

Fatti un giro su eBay, fidati. Con la 50 te la cavi. Prendi da gente con feedback massiccio e non preoccuparti.

Seriale 94? Intendi seriale 9xxx4 immagino ...

ps. scusa ho modificato il mio ultimo post un secondo prima che rispondessi.

Bau

Link to comment
Share on other sites

 

Fatti un giro su eBay' date=' fidati. Con la 50 te la cavi. Prendi da gente con feedback massiccio e non preoccuparti.

Seriale 94? Intendi seriale 9xxx4 immagino ...

ps. scusa ho modificato il mio ultimo post un secondo prima che rispondessi.

Bau[/quote']

 

..no no, intende proprio seriale che inizia per 94, come seccedeva per le les paul nate nel 1994 (centenario)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...