Jump to content
Gibson Brands Forums

Chiedo aiuto ai grandi saggi!!!


Giordano Bettuzzi

Recommended Posts

Amici!!! :D :( [-o< [-o< (lo so non ci conosciamo ma leggendovi tutti i giorni non riesco a non pensare a voi come amici con in comune una grande passione) sono morso da un dubbio tremendo:

 

http://cgi.ebay.it/1975-Gibson-Les-Paul-Custom-100-Original-with-OHSC_W0QQitemZ120431795462QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item1c0a4b5d06&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A2%7C294%3A50

 

La compro???? non capisco nulla di vintage e non conosco le quotazioni... ma è del mio stesso anno... e le custom nere mi piacciono tanto.... #-o #-o

 

resto in ansiosa attesa di vostre opinioni...

Link to comment
Share on other sites

ti assicuro di non essere esperto.

 

Ma in questa foto si puo notare qualcosa marrone dietro la chitarra :

 

1975LPC2.JPG

 

Forse è rovinata?

 

ma no!!

 

ragazzi portate un caramella al vincitore qui presente!!

:-

Link to comment
Share on other sites

Magari bastasse così poco per farmi desistere... tenete presente che ha 34 anni la signora =P~ =P~ =P~

 

Mi chiedevo invece se potesse considerarsi già vintage o solo "vecchia" e se la produzione di quegli anni fosse nota per difetti/scarsa qualità come nel caso delle cugine Fender...

:- ](*,) ](*,) ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Magari bastasse così poco per farmi desistere... tenete presente che ha 34 anni la signora =P~ =P~ =P~

Mi chiedevo invece se potesse considerarsi già vintage o solo "vecchia" e se la produzione di quegli anni fosse nota per difetti/scarsa qualità come nel caso delle cugine Fender...

](* '](*,) ](*,)=P~

 

...la chitarra è un'ottima custom black metà anni 70...quindi di buone quotazioni anche se non considerabile vintage ma solo molto vecchia... il prezzo direi che è nella media (magari leggermente trattabile se non altro per il back segnato)

le custom fino al '74 hanno quotazioni superiori e nel mercato dell'usato sono più appetibili...

nell'usato la seconda metà degli anni 70 è considerata un periodo buio sia per Fender che per Gibson... ma come sempre si valuta strumento per strumento e i legni buoni si trovano lo stesso..

dichiarata totalmente originale (e da quel che si vede lo è, a parte forse i condensatori:-k ), in buone condizioni per l'età a parte la circoscritta e fisiologica scrostatura della vernice nel back...forse con un leggero ritocco nella parte sinistra

normale fading dell'hardware gold....i pickup dovrebbero essere ,se originali, i patent number con adesivo

purtroppo non ci sono foto molto dettagliate per valutare meglio

notevole anche lo stack Marshall alle spalle :-

Link to comment
Share on other sites

I condensatori sono originali, è una serie neroblù montata per un breve periodo.

Se hai le possibilità prendila ,sembra interessante ma non ci sono foto per valutare lo stato della tastiera...che non è poco :-

Per quanto mi riguarda io ne ho una del '72 (manico in 3 pezzi di mogano) che è stata parzialmente riverniciata e gli sono stati sostituiti i potenziometri e condensatori e diciamo che ha un buon suono, ne ho una del '77 ( manico in 3 pezzi di acero, come quella del '75) che messa a confronto con la '72 fa un po pena, ha sì una tastiera stupenda che fila come l'olio, ma del resto diciamo che sembra scarsetta come sonorità del legno , poi ne ho una dell'88 che è una bomba, quindi potrei dire che se dovessi ricadere su una annata la preferirei prima del '73.

Ricapitolando direi che per acquistarla dovresti minimo provarla altrimenti potrebbe rivelarsi una delusione, dall'altro canto per quel che si vede sembra usata parecchio quindi si presume suoni bene

Link to comment
Share on other sites

Quoto Alni e Black, la chitarra è molto bella niente da dire... però devo fare alcune considerazioni:

a) il prezzo è decisamente impegnativo

:- non hai la possibilità di vederla, le foto sono orride ( prova a chiedergliene di migliori ), ne tantomeno provarla

c) aggiungi minimo 100 eurozzi ( occhio che vuole che lo contatti prima se non sei in US, quindi chiedigli bene ) di spedizione ... io sto tenendo d'occhio case tweed Fender, ma solo la sped ti costa dai 60/70 in su.

d) può costarti una follia di sdoganamento ( anche 500 se ti chiedono gli estremi del pagamento alla dogana in Italia. A me un Mac del 66 è costato 160, pagato 600 ) ...

 

... non per 'ammazzarti', ma valuta bene.

Sono schietto ma necessariamente, credimi.

Bau

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...