Jump to content
Gibson Brands Forums

due domande sulla Les Paul


dariothery

Recommended Posts

Mi domandavo se qualcuno di voi abbia mai pensato di modificare l'elettronica della LP per splittare i pickup tramite PUSH-PULL.

Quali sono i benefici?

Io avevo una Ibanez RG a cui feci questo tipo di modifica ma non ne ricavai particolari benefici..anzi, ricordo che finivo per usare sempre la solita configurazione.

 

Mi sembra di capire che pochi possessori di Les Paul lmodificano l'elettronica e mi domandavo perchè.

 

Vorrei inoltre sapere perchè non si producono LP con la tastiera in acero (a parte la Zack Wylde).

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

allora, i benefici del push pull sono nel poter splittare i pu, e quindi dare più versatilità alla chitarra, se usi sempre la configurazione humbucker non ti servono, ma ti assicuro che con il push pull ti puoi divertire a cercare i suoni che vuoi, io avevo fatto così sulla mia copia con invader al ponte, per la tastiera in acero credo (anzi, di sicuro è così) che sia per gusto estetico, io sinceramente non ce la vedo molto una lp con la tastiera in acero anche la camo per esempio secondo me starebbè mejo con l'ebano, ma poi sono tutte questioni di gusti...

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Io ho fatto la modifica sulla mia LP su entrambi i pickup (di serie, sono 490R - 498T), ho cambiato i pot dei toni con dei push/pull.

Avevo preso in considerazione di mettere i push pull anche sui volumi, questa volta per l'out-of-phase, ma mi sono accontentato dello splittaggio dei pickup, era quello che cercavo!

L'unico problema è che questi PU, di "vecchia" generazione, prima della modifica uscivano con 2 conduttori (se vuoi splittarli, ogni PU deve uscire con 4 conduttori). Perciò ho dovuto aprire i pickup, svolgere i filamenti, separare i conduttori e poi rimettere tutto a posto. E' un lavoraccio che, se te la cavi con l'elettronica, ti consiglio di farti da solo, se ti fidi.

Se la porti da un liutaio, la maggior parte dei soldi che spendi sono per la manodopera dovuta al tempo necessario per modificare i pu.

se i tuoi pu escono a 4 conduttori, allora non hai bisogno di tutto questo.

 

In ogni caso ti rimando ad Alnico, che debitamente ringrazio per avermi dato queste preziose informazioni tempo addietro!:-

Link to comment
Share on other sites

No ragazzi non vi preoccupate' date=' non ho la minima intenzione di fare modifiche, almeno per il momento. Era pura curiosità.[/quote']

 

Resta il fatto che, seppure operi questa modifica, non ti puoi aspettare il suono di un vero single coil. Ovvero il suono c'è, però qualitativamente parlando non sarà paragonabile a, che so, il pickup che trovi su una tele.

Oltre al fatto che quando il pickup è splittato ha un output minore rispetto alla configurazione humbucker.

Ah dimenticavo: se splitti il pickup, avrai inevitabilmente il tipico ronzio dei vecchi pickup single coil, cosa che al giorno d'oggi è stata ovviata con i single coil noiseless!

Basta farci l'abitudine, anche se sinceramente, nel mio caso, non lo tengo neppure in considerazione e non mi da quel gran fastidio=p~

Link to comment
Share on other sites

Vorrei inoltre sapere perchè non si producono LP con la tastiera in acero (a parte la Zack Wylde).

 

...le les paul con tastiera in acero non sono di certo tradizionali e rappresentative del marchio (anche e sopratutto come feeling e apporto di suono oltre che mera estetica) come quelle con le tastiere in ebano e palissandro di gran lunga le più usate da Gibson..(da sempre)....in ogni caso erano reperibili essenzialmente negli anni 70 e primissimi 80 anche se si potevano trovare in altre rare eccezioni....anche oggi mi pare ci sia una versione piuttosto rara, per esempio,di les paul custom custom shop con tastiera in acero...(non la ZW signature) e versioni limitate.

Link to comment
Share on other sites

 

Vorrei inoltre sapere perchè non si producono LP con la tastiera in acero (a parte la Zack Wylde).

grazie!

 

La Gibson usa il palissandro e l'ebano poiché è la sua politica da oltre 50 anni. Accontenta una fascia di chitarristi che vogliono e richiedono quel suono e quelle caratteristiche timbriche ed estetiche, è un indirizzo, così come lo è l'acero ed in qualche caso di palissandro per le Fender, (parliamo di tastiera).

Sono entrambe aziende leader con target antagonisti che convivono in armonia da molti anni.

Le edizioni limitate come la camo di nitrodrift o le raw power sono dei target per un mercato di nicchia diversi con gusti ed esigenze del tutto particolari.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo anche che la tastiera in acero deve essere sovraverniciata con finitura trasparente, il che comporta suonare sulla vernice enon sul legno, tutta un'altra cosa, in più con il passare del tempo tale vernice tende a sparire per via dell'usura , ossidandosi e scurendo l'acero, un fatto estetico di non poco conto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...