Jump to content
Gibson Brands Forums

mettiamo il caso che:


gino

Recommended Posts

scusa ma sei ben duro di capoccia.......fra manico 50 e 60 delle standard e Gibson di serie mediamente c'è poca differenza , e comunque meno di quello che tanta gente pensa....non è come fra les paul '60 reissue e '54 reissue dove c'è un abisso........senza calcolare il fattore artigianalità dei manici che può aver fatto della tua les paul un manico leggermente meno rounded del previsto...o viceversa il manico della Exp un 60 abbondante........tutto plausibile..

io Alnico MatteoLP e la GIBSON diciamo che è un 50 ,dalle specifiche ufficiali di allora e sopratutto dalla foto che avevi postato dove il tacco era tutto meno che slim............tu che è un 60 slim.......

bhu, si vede che la tua standard PLUS è una rarissima custom order "RICK SIGNATURE 60's neck" thumbupc.gif

Link to comment
Share on other sites

scusa ma sei ben duro di capoccia.......fra manico 50 e 60 delle standard e Gibson di serie mediamente c'è poca differenza ' date=' e comunque meno di quello che tanta gente pensa....non è come fra les paul '60 reissue e '54 reissue dove c'è un abisso........senza calcolare il fattore artigianalità dei manici che può aver fatto della tua les paul un manico leggermente meno rounded del previsto...o viceversa il manico della Exp un 60 abbondante........tutto plausibile..

io Alnico MatteoLP e la GIBSON diciamo che è un 50 ,dalle specifiche ufficiali di allora e sopratutto dalla foto che avevi postato dove il tacco era tutto meno che slim............tu che è un 60 slim.......

si vede che la tua standard PLUS è una rarissima custom order "RICK SIGNATURE 60's neck" thumbupc.gif

 

va bon, mi fido di voi........mando anche una mail al service.gibson, così ci (mi tolgo) togliamo tutti i dubbi thumbupc.gif

Link to comment
Share on other sites

...se vuoi la tenuta o addirittura un plus valore in previsione non c'è molto da fare...devi puntare sulla 1960 reissue (quindi manico 60) e spendere (se la vuoi nuova) i 3500 euro circa...

escludendo allora la classic rimarrebbe l'opzione interessante di una les paul standard produzione 20022007 con manico 60's slim tapered. (se ne trovano ancora nuove di negozio e non escludo che abbiano una buona tenuta del valore' date=' specie le 2002[/b']2005)

 

Non ci avevo minimamente pensato e dire che ne ho una in casa.

Il discorso però è:

Se si trova ancora nei negozi che prezzo avrà? io la mia l'ho pagata praticamente 2100 eurozzi ai tempi e di sicuro anche se nuova cosat 1600-1700, non la venderei mai a meno di 2100, magari con 500 euro in più ora trovi una r0 di seconda mano

Link to comment
Share on other sites

..dipende... anche da quanto l'aveva pagata il negoziante e dal rapporto con i nuovi listini e altri fattori.....ho visto che si trovano in alcuni negozi addirittura modelli "nuovi" del 20022003 come probabili fondi di magazzino o rimanenze di negozio....i prezzi variano molto visto che qualche anno fa costavano dai 2000 fino addirittura 2300-2400 euro nuove....c'è stato un periodo se vi ricordate (mi pare 20052006) che con il rialzo continuo dei listini una standard toccava addirittura i 2500 euro in alcuni negozi!!!

cmq mi riferivo alle 20022005 perchè rappresentano le ultime standard PRIMA delle chambered e della nuova 2008 model ma sono di quel periodo in cui la standard , dopo il 2001, fu modificata esteticamente per richiamare maggiormente le prestigiose reissue (vedi paletta più stretta e sagomata, manopole vintage style, cover truss rod senza scritta, meccaniche ,top fiammato di serie, scelta manico 5060 ecc..)

Link to comment
Share on other sites

oh ma........ perchè il manico è sottile quasi quanto lo slim taper dell'explorer e voi sostenete che è 50? ](*' date=') [/quote']

 

Rick concocordo pienamente quello che dice Blacksheep anche perchè lui è il vero sommo conoscitore/fanatico (black senza offesa) dei manici. La mia '68 custom ha un rounded e ti dico che definirlo cicciotto è poco. Proprio la settimana scorsa ho provato una standard 50 e ti giuro che il manico era la metà del mio. Sarà un caso ma si incastra benissimo con la tesi di black...

Link to comment
Share on other sites

Non ci avevo minimamente pensato e dire che ne ho una in casa.

Il discorso però è:

Se si trova ancora nei negozi che prezzo avrà? io la mia l'ho pagata praticamente 2100 eurozzi ai tempi e di sicuro anche se nuova cosat 1600-1700' date=' non la venderei mai a meno di 2100, magari con 500 euro in più ora trovi una r0 di seconda mano[/quote']

 

in un negozio di napoli le standard 2002-early 2008 venivano vendute nuove sui 1900 c.ca, a bologna stavano a 1950, però erano gli ultimi esemplari prodotti, quindi chambered :-k

Link to comment
Share on other sites

in un negozio di napoli le standard 2002-early 2008 venivano vendute nuove sui 1900 c.ca' date=' a bologna stavano a 1950, però erano gli ultimi esemplari prodotti, quindi chambered =D> [/quote']

 

..se intendi che quelle che riporti costano un po' meno in quanto chambered ti sbagli di grosso......l'introduzione delle camere tonali non è affatto assimilabile ad una caduta di qualità e di prezzo come molte persone superficialmente pensano.....ma anzi ,è una lavorazione aggiuntiva che non è fatta a caso ed ha comunque un suo costo......il resto è una una questione di listini e politica commerciale..

i prezzi assurdi per una standard di serie (imho) che sfioravano i 2500 euro e che citavo si riferiscono a quando furono fatti ben tre ritocchi ai listini (periodo 20052006) per poi riabbassarsi quasi di colpo (già prima delle camere tonali) portando a conseguenze immaginabili.......del tipo che uno acquistava una les paul standard nuova a 2500 euro per voi vedersela un mese dopo nello stesso negozio a 19002000.............#-o

era ancora il periodo del vecchio forum e mi ricordo che più di uno rimase "scottato" da questa politica dei prezzi alquanto discutibile.........

Link to comment
Share on other sites

riporto ciò che mi ha risposto il service (e tanto di cappello a ship e allo zio -dovevo ascoltarli :- -)

 

"Dear Mr. xxxxxxxxxx,

 

Thank you for your interest in Gibson guitars.

 

The serial number you provided should be for a guitar Les Paul Standard Premium Plus in Heritage Cherry Sunburst finish, Nickel hardware. 50’ neck profile, made in 2005 in Nashville US.

 

If you have any further queries, please do not hesitate to contact us again or refer to our webpage at www.gibsoneurope.com

 

Kind regards,

 

Marcelo Pineda

Customer Service"

#-o=D>[-o<

Link to comment
Share on other sites

Questo post mi ha fatto sorgere una domanda e vorrei chiedervi un parere. Come ormai saprete posseggo una '68 les paul custom del 2004. Ora, io non credo tanto nell'aumento di valore delle chitarre di recente costruzione ma stavo pensando che il mio modello di les paul è relativamente raro o quantomeno non ha la tiratura di altri modelli più famosi e ricercati. Secondo voi potrebbe sviluppare un plusvalore nel tempo?? (chiaramente chiedo un parere soggettivo poichè nessuno ha la sfera di cristallo)...

Link to comment
Share on other sites

riporto ciò che mi ha risposto il service (e tanto di cappello a ship e allo zio -dovevo ascoltarli :- -)

 

"Dear Mr. xxxxxxxxxx' date='

 

Thank you for your interest in Gibson guitars.

 

The serial number you provided should be for a guitar Les Paul Standard Premium Plus in Heritage Cherry Sunburst finish, Nickel hardware. 50’ neck profile, made in 2005 in Nashville US.

 

If you have any further queries, please do not hesitate to contact us again or refer to our webpage at www.gibsoneurope.com

 

Kind regards,

 

Marcelo Pineda

Customer Service"

=P~ :D :D

[/quote']

Hey, please, mi spieghi come si fa ad avere queste informations? Anzi, visto che dovresti essere bravo in inglese, se c'è da fare una domanda potresti darmela già fatta che ci incollo il numero di serie e gliela mando?

Link to comment
Share on other sites

Questo post mi ha fatto sorgere una domanda e vorrei chiedervi un parere. Come ormai saprete posseggo una '68 les paul custom del 2004. Ora' date=' io non credo tanto nell'aumento di valore delle chitarre di recente costruzione ma stavo pensando che il mio modello di les paul è relativamente raro o quantomeno non ha la tiratura di altri modelli più famosi e ricercati. Secondo voi potrebbe sviluppare un plusvalore nel tempo?? (chiaramente chiedo un parere soggettivo poichè nessuno ha la sfera di cristallo)...[/quote']

 

Difficile da dire, comunque la tua chitarra tra 50 anni varrà sicuramente di più dello stesso identico modello costruito nel 2059

Link to comment
Share on other sites

Hey' date=' please, mi spieghi come si fa ad avere queste informations? Anzi, visto che [i']dovresti[/i] essere bravo in inglese, se c'è da fare una domanda potresti darmela già fatta che ci incollo il numero di serie e gliela mando?

 

certo! mandami via pm la/e domanda/e che vuoi fare, io ti traduco e poi ti rimando tutto !

 

ma tanto nel 2012 crepiamo tutti xD

 

te se continui così non ci arrivi proprio al 21 dicembre 2012 O:)

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
certo! mandami via pm la/e domanda/e che vuoi fare' date=' io ti traduco e poi ti rimando tutto !

 

 

 

te se continui così non ci arrivi proprio al 21 dicembre 2012 O:) [/quote']

 

ma neanche tu, la tua explorer si ribellerà per come la tratti e ti userà come chitarra (nel caso sei alto) o come basso (non c'è bisogno di spiegarlo) xDxD

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Non dirmi che tu credi alla storia del 21 dicembre 2012? O Signur

io non ci credo, per questo ho scommesso molta roba sul fatto che non moriremo TUTTI xD

Link to comment
Share on other sites

ma neanche tu' date=' la tua explorer si ribellerà per come la tratti e ti userà come chitarra (nel caso sei alto) o come basso (non c'è bisogno di spiegarlo) xDxD [/quote']

 

la tua ti usa come tom, tanto la tua testolina è vuota uguale e il suono è lo stesso

 

@ slash65: la data era lì per fare scena :-s

 

direi... stop OT [-X

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...