Jump to content
Gibson Brands Forums

rivalvolare il mio mesa boogie F50....


zoso

Recommended Posts

la va per te che t'an capes ...... ( aggiungici quel che vuoi ai puntini )

 

sai anche le ECC83 son tutte uguali .. ma sai hanno anche un'altra sigla ALFANUMERICA che li identifica in base alla caratteristiche.. ops.. sarà mica vero che anche per le finali usano un codice alfanumerico in base alle caratteristiche..uhh miracolo..

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sei solo pieno di leggende e di informazioni metropolitane, scusa se mi permetto ma ora basta.

Posti solo per il gusto di leggere quanto scrivi, non ti interessa del parere degli altri, che ti permetti di criticare dall'alto della tua sapienza ventennale, come che qui non ci siano persone con i controc ... ben più preparate di me, sia ben chiaro, perchè io a differenza di te, cerco di imparare da chiunque, e quelle rare volte che sono in grado di dare un informazione utile, spero solo sia a giovamento di tutti, e non per mia gloria personale.

E soprattutto ti permetti di esplicitare, quando qualcuno ti risponde in maniera non allineata alle tue affermazioni, che semplicemente non ha capito una cippa di quanto affermi.

Ora scendiamo al dettaglio.

Valvole marcate Mesa ( Groove ), Fender, Quad ( Mullard ), Marshall, Dynaco ( Mullard ) ( ho volutamente sorvolato 50 anni di storia ) sono commissionate e basta. E non in base ad alchimie e segreti occulti.

Quartetti selezionati ( o cosiddetti ) ne ho provati e ti assicuro che tutti i presupposti di cui ti fai scudo sono emerite cagate.

Che Mesa ( o qualsiasi altra Casa ) selezioni o commissioni le valvole secondo imperscrutabili parametri non rilevabili se non da Mesa ( o qualsiasi altra Casa ), è una emerita cagata.

Sono semplicemente stufo di sentire luoghi comuni e soprattutto leggende, che non servono a nessuno.

L'unico quartetto selezionato di valvole che ho trovato in vita mia, perfettamente bilanciato, è un quartetto di JJ che lavorano su un Dyna ST70.

Ne ho un cassetto pieno di quartetti blasonati che però non mi permettevano di regolare correttamente il bias.

Poi altra cosa: se devo mettere 4 valvole su un finale di potenza audio è una cosa, se devo metterle su un ampli da chitarra, che funziona in condizioni 'non lineari', sinceramente che siano due o quattro, e che siano anche sbilanciate ( ragionevolmente ) fra di loro non me ne può fregar de meno, perchè il loro scopo, non è quello di lavorare in condizioni di linearità, ma l'esatto contrario. Altrimenti tanto varrebbe attaccare la chitarra ad un bell'ampli valvolare audio, e sai che meraviglia di suono che ti viene fuori, non so se hai mai provato.

Scusa il tono polemico ma il modo con cui ti poni non lascia altre alternative.

Con grande cordialità

Link to comment
Share on other sites

Le valvole anche dello stesso tipo e marca, vengono fuori con tensioni sulla placca diverse quindi con caratteristiche di saturazione diverse. La selezione si fa proprio in questo modo, ossia abbinando in duetti, quartetti, etc... valvole con caratteristiche simili, mediante un apposito strumento che si chiama "tracciacurve".

 

E' ovvio che Mesa rimarchia valvole cinesi (di dubbia qualita'...) e le vende come tali, ma e' anche ovvio che con amplificatori fixed bias bisogna mettere sempre valvole con le stesse caratteristiche se non si vuole l'intervento del laboratorio tutte le volte. Non necessariamente pero' si devono mettere valvole Mesa...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...