Jump to content
Gibson Brands Forums

rivalvolare il mio mesa boogie F50....


zoso

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedervi un parere o consiglio se preferite,,,,devo rivalvolare il finale del mio mesa f50 ora monta delle 6l6 gc str 430 io però ho trovato da un amico a buon prezzo le 420 cosa cambia se monto queste ultime al posto delle 430??

Link to comment
Share on other sites

Per ora monterò queste 6l6gc str 420 poi più in là ne proverò altre, delle JJ ho sentito parlare un gran bene, anche se quello che a qualcuno può piacere ad altri può disgustare, dipende sempre da ciò che si vuole ottenere...Si trovano sempre pareri discordanti....però mi è sembrato sempre di cogliere pareri unanimi sulle JJ... Nel bene e nel male durante l'utilizzo dell'ampli sono sempre condizionato in modo ossessivo dal suono che ne esce, non riesco a passar sopra ad un suono scadente, e così quando l'ampli perde di attacco e potenza cosi come di sound vado in paranoia e suono male, spero che qst valvole facciano bene il loro dovere altrimenti mi conosco spenderò appena possibile altri soldi per comprarne delle altre....

Link to comment
Share on other sites

Il mio intento è lasciare intatto il sound del mio Mesa che continua a soddisfarmi, al massimo trovarvi un valore aggiuntivo senza però compromettere quel suono medioso che tanto mi piace, spero per ora di scongiurare un nuovo acquisto.... in teoria quindi tutte le 6L6 marchiate Mesa dovrebbero produrre lo stesso suono, dovrebbe cambiare solo(se si puo dire solo) il luogo di produzione con annesse credenziali della fabbrica e in qualche modo durata della loro "vita"??

Link to comment
Share on other sites

Si l'unica paranoia che ti fanno quelli di mesa è che sul finale non c'è il regolatore di bias ed è fatto di porposito per dirti : non c'è, quindi tu monta le valvole mesa e tuto funzionerà nel modo opportuno, facendo lavorare il cono nel modo giusto.... ma la mia domanda è : se io volessi montare una qualsiasi altra 6l6 devo apportare qualche modifica?

Link to comment
Share on other sites

..innanzitutto quoto Prince sul giudizio sulle JJ , ottime valvole anche in rapporto qualitàprezzo...oltre a essere rimaste le uniche prodotte in Europa (dove storicamente venivano prodotte le migliori valvole)

 

inoltre io non darei tutta questa fondamentale importanza alle valvole a parità di modello, come per dire "cambio valvole mettendo delle marchiate non mesa e mi si distrugge il suono!?".....le valvole sono solo UN componente del sistema amplificatore!

voglio dire che in teoria potresti benissimo non accorgertene della differenza se monti lo stesso identico modello di 6l6 marchiato mesa o ALTRO........e poi ricordati ,come ti hanno giustamente detto ,che mesa non produce valvole....gli stabilimenti di produzione sono gli stessi.. cinesi e russi.....dopodichè vengono selezionate (a vari livelli) e marchiate.

 

poi

 

in teoria quindi tutte le 6L6 marchiate Mesa dovrebbero produrre lo stesso suono

 

non è del tutto vero : ad esempio a parità di modello , in questo caso 6l6, cambiano sfumature di suono e costruzione fra cinesi e russe ..e anche il prezzo (sempre marchiate mesa) ...per non parlare del discorso delle sigle alfanumeriche di distinzione che indicano caratteristiche sonore leggermente diverse della valvola ma SEMPRE A PARITA' DI 6L6.......inoltre ci sono vari step di qualità sulla stessa provenienza! ad esempio sulle marchiate mesa puoi trovare R R2 o R3 intendendo diversi sottotipi di valvola russa con prezzo diverso......

 

insomma le variablili ci sono anche se nella maggior parte dei casi sono sfumature....e quindi , se trattasi sempre di 6l6 non mi farei tutte ste seghe mentali per la paura di intaccare troppo il suono..........chiaro che invece passare da 6l6 a el34 è un discorso diverso................

Link to comment
Share on other sites

Io ho appena rivalvolato il mio marshall jcm 900 con due valvole svetlana logo C EL34 ed il suono non è cambiato rispetto alle originali JJ del '91! Unica accortezza è far fare il lavoro da un tecnico che se ne intenda per la regolazione del bias se necessario. Assolutamente da evitare il fai da te (nella regolazione del bias) se non esperto per via delle tensioni che girano nell'ampli (sono mortali).

Link to comment
Share on other sites

mi raccomando il bias....se non c'è la regolazione e non è un auto tarante ordinale dall assistenza mesa che te le invierà identicamente selezionate...altrimenti non lavoreranno al loro massimo livello e non è nemmeno il massimo per l ampli....nelle finali il discorso è un pò delicato...meglio lasciare fare a un tecnico.....

Link to comment
Share on other sites

basta prendere una valvola con le stesse caratteristiche .. non c'è bisogno di prenderle marchiate mesa per forza per pagare il logo 10 euro in + la valvola

 

allora non mi sono spiegato...i valori delle valvole che hai su non lo sa nessun altro che mesa...e se non c'è il regolatore del bias cpme fai? tu dici che metti una valvola uguale ma una valvola puà essere dello stesso identico tipo e modello ma avere valori diversi...quindi bias diverso...mesa le ha selezionate e sa quei valori....e non sempre lo fanno per venderti 2 valvole ogni vent anni...lo fanno perchè vogliono dagli un tipo di suono...come nel mio m arshall anniversary... l assistenza mi ha spiegato questo perchè così suonerà allo stesso modo sempre...quindi sei obbligato a tenere quel range di valvole e di suono...scelta del costruttore legittimissima....secondo me...che di solito riservano a edizione particolari...in modelli di massa in genere c'è il regolatore di bias e quindi ci metti ciò che vuoi previa regolazione...ma il fai da te in queste cose non è consiliato....molto pericoloso oltretutto per le tensione killer...

Link to comment
Share on other sites

l ho capita prima di te....circa vent anni fa....sei tu che non vuole capire...scusa eh......

mesa come marshall per i modellio senza bias selezione o si fa selezionare valvole con valori di un certo range...quindi lui te le rimanda con quel range per il modello che ha progettato senza bias e per quel tipo di valvole...quindio njon le produce ma se le fa selezionare come vuole...e quindi ne conosce i valori...ok ?

Link to comment
Share on other sites

è qui che pisci fuori.. ah forse le ho capite anche io 20 anni fa .. sai com'è son 25 anni che suonoe ho avuto mesa per anni...

 

mesa seleziona i MODELLI di valvole da altre case.. ma il modello è quello che ci sia scritto mesa o no .. sempre quello è !!

 

tu ragioni come quello che piglia la macchina che monta le gomme pirelli .. va dal negoziante per cambiare le gomme e gli mostra 4 gomme marca " X " identiche alle pirelli in tutto ma non marchiate pirelli .. ma lui vuole quelle con cui esce la macchina anche se costano il doppio nonostante siano uguali..

Link to comment
Share on other sites

scusa ...ora ti rispondo per le rime...sei rincoglionito o non leggi i miei post.....!!!!!!!!!!!!!lo so!!!!!!!!!!se le fa selezionare!!!!!!!!!

porca troia!!!!!!! COME MARSHALL!!!!!!!!!!!LO CAPISCI !!!!!!!! SE LE FA FARE COME LE VUOLE O AL LIMITE SELEZIONARE!!!!!!SO DOVE FANNO LE VALVOLE E OGNUNA DELLE FABBRICHE OGGI ESISTENTI!!!!!! MA CI FAI O CI SEI ? SCUSA è......MA DOPO TRE CHIARIMENTI CHIARISSIMI SI PERDE LA PAZIENZA.....

 

LO SPIEGO A GESTI....FORSE CAPISCI.....FORSE......

 

MESA CHIAMA IL PRODUTTORE E GLI CHIEDE DI SELEZIONARE UNA PARTITA DI VALVOLE CON UN CERTO RANGE DI PARAMETRI PER UN SUONO CHE VUOLE COSì......

COSTRUISCE L AMPLI E GLI METTE DETTE VALVOLE E SENZA BIAS PERCHè LO TARA IN MODO CHE LAVORINO BENE QUESTE VALVOLE...

POI SI SALVA QUESTI DATI CHE SONO ANCHE RIPORTATI CON CODICI LORO E CHE LORO LEGGONO NELLE VALVOLE....

QUANDO TU LE VUOI TE LE INVIANO LORO( NON LE FANNO.....MA SE LE FANNO FARE!!!!!!!) COME TI SERVONO...IN QUESTO MODO NON PUOI MONTARE VALVOLE CHE LAVORANO IN ALTRI MODI CON RANGE E RESE DIFFERENTI!!!!!!!

 

MI SONO SPIEGATO? ALTRIMENTI CI RINUNCIO!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ma a me pare che te sei gnucco certe volte!! mesa non chiama pinco pallino " fammi le valvole così perchè io le voglio così " ma dice " mandami lo stock di 6l6 430 che funzionano " e stop.. sei te che vedi cose assurde nelle cose come s'è visto spesso in molte cose che scrivi.. ma vabbe.. resta nella tua idea che io dormo lo stesso e il mio portafoglio resta + gonfio perchè non mi faccio abbindolare da idee senza capo e ne coda a comprare le cose..

Link to comment
Share on other sites

guarda che questa cosa me l ha spiegata un centro tecnico specializzato con 2 coglioni grandi come una casa.....sei tu che non capisci e ci rinuncio.....solo vorrei msapere senza bias come scegli le valvole e in base a cosa se le compri dove ti pare ....sareo curioso.....come sai i parametri di quelle che monta? di 6l6 ce ne sono dello stesso tipo e stessa marca identiche con parametri totalmente diversi...si vede che non sai quello di cui stai parlando.....ci rinuncio....comprale come vuoi e dove vuoi...e poi quando devi regolare il bias .......................................

aggiungici quello che più ti piace al posto dei puntini....ci rinuncio.........scusate tutti.....fate finta di nulla......

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...