Jump to content
Gibson Brands Forums

Prima chitarra


Slash91

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e nel mondo delle chitarre quindi completamente inesperto :) volevo chiedere quindi il voatro parere di esperti sulla sistuazione.Mi sono avvicinato al mondo della chiatarra comprandone una da pochi euro così per provare com'era e se mi piaceva, devo dire che ovviamente mi sono convinto di iniziare seriamente a suonare ma non so cosa prendere XD

Volevo spendere sui 200-250 euro e mi piace parecchio la les paul così ho letto in giro e pensavo ad una epiphone les paul standard usata o comunque una epiphone sg g400 nuova a 210 euro sempre per restare su epiphone ma non so assolutamente le differenze di ogni modello quindi vi chiedo: con un budget di 200-250 euro cosa mi consigliate nuovo o usato sul tipo les paul o se propio non se ne parla sul tipo sg?grazie in anticipo per l'aiuto...

Link to comment
Share on other sites

grazie si beh slash spacca!comunque anche se le provo penso che non ci capisco molto, cioè so a malapena fare degli accordi e l'inizio di sweet child o mine sbagliando un paio di volte cioè non saprei è che se poi prendo una chitarra da 400 euro e mi stanco?non me la sento di spendere così tanto...comunque io pensavo per questa sg g400 in negozio solo per il prezzo di 210 poi boh la proverò ma dubito di capirci qualcosa!poi alla peggio potrei prenderne una di seria più avanti se mi ci metto d'impegno no?voi come prima chitarra cos'avete preso?

Link to comment
Share on other sites

sicuro che a 210 ti danno una G400 nuova?? ne dubito..

 

io prima chitarra ho avuto una washburn a 8 anni.. poi una jem77FP a 11 assieme a una Fender strato usa ( venduta dopo 2 settimane ) .. poi uhmm una washburn N4 ( dando dentro la vecchia washburn ) una RR1 una Jackson dinky.. ecc..ecc..ecc...

Link to comment
Share on other sites

sisi è nuova forse 220 euro comunque all'esse music probabilmente non hai presente ma è affidabile...mi sapreste spiegare le varie differenze fra les paul e sg in base e non so la differenza tra la standard e la custom les paul e comunque in generale non sarà propio così pessima la g400 per iniziare no?tipo anche se non ha un suono perfetto a me non cambia niente....

Link to comment
Share on other sites

sisi è nuova forse 220 euro comunque all'esse music probabilmente non hai presente ma è affidabile...mi sapreste spiegare le varie differenze fra les paul e sg in base e non so la differenza tra la standard e la custom les paul e comunque in generale non sarà propio così pessima la g400 per iniziare no?tipo anche se non ha un suono perfetto a me non cambia niente....

 

 

devi vedere te con quale ti trovi meglio.. non puoi basarti sulle opinioni degli altri sulla chitarra che devi suonare te .. se le provi capisci subito con quale ti trovi meglio..

Link to comment
Share on other sites

perchè non mi piaceva il suono single coil e soprattutto il manico .. per quanto mi riguarda mai + una fender

ahahaha...boh, io ho una strato made in USA e non mi trovo così male...per suonare Red Hot o gruppi tipo Dire Straits va benissimo..

Link to comment
Share on other sites

ok ne proverò un po' facendomi consigliare da qualcuno all'esse quindi mi dite che anche se non so suonare capisco con quale chitarra mi trovo bene?

Certo..tu vai nel negozio e provane un po'..vedrai che anche se non e sai molto capirai subito qual è quella che fa x te!

Link to comment
Share on other sites

...innanzitutto ben arrivato..

 

ti assicuro che difficilmente con 200 euro ,magari pure nuova, avrai una chitarra decente come legni e a posto almeno tecnicamente....può essere con un po' di fortuna :D ma non ci conterei più di tanto.........poi certo, se NON TI INTERESSA VERAMENTE SUONARE , da quello che dici non ti interessa come suona lo strumento o se suona bene, vuoi spendere il meno possibile giusto per avere 6 corde? ci sono anche quelle nei pack "all inclusive" dove la chitarra costa 100 euro si e no......fatta di compensato, verniciata con l'uniposca , con il manico solitamente storto come un ramo e che dal 12° tasto in su suona sempre la stessa nota................:-k

suvvia ,non scherziamo....il discorso non è nuovo......a parte i soldi che puoi o non puoi spendere che è un'altro discorso, ma io francamnte non capisco sto luogo comune che chi comincia deve suonare per forza con una chitarra scadente ,di scarso livello o peggio solo perchè "è la prima" e quindi "non merito nulla" o "non ne vale la pena"! anche se per intanto fai 4 accordi li farai sicuramente meglio su un legno che suona decentemente, che riesci ad accordare , che non è fuori di intonazione di natura, con un manico suonabile ecc...... e quindi non ti passerà la voglia di suonare dopo tre giorni con la tendinite!!

 

ripeto, se non te la puoi permettere hai tutto il mio rispetto e capisco...(la g400 e le epy non sono poi così male, ma provale bene e scegli quella giusta) altrimenti meglio investire qualche cento euro in più e partire con una buona base...che non vuol dire spendere sti cifroni ,ma solo il giusto.

 

IMHO

 

ps io ho cominciato con un'ottima yamaha pacifica di medio livello (come costo) e ti assicuro che ne è valsa la pena anche solo per il fatto che sentivo la differenza con altri strumenti di fascia bassa anche facendo solo "4 accordi"......wink2j.gif

......l'unico rammarico e non averla trattata come si meritava.

Link to comment
Share on other sites

ok' date=' spero solo di non far scappare la gente dal negozio XD[/quote']

 

Beh mica ti devi 'esibire' ... senti la timbrica ( suono pulito, col distorto le chitarre suonano quasi tutte bene; se una chitarra suona benissimo col pulito, al 99% suonerà altrettanto benissimo in saturazione ), prova tutti i tasti, che suonino bene e soprattutto prova a fare bending di un tono dal 10o in poi sulle prime tre corde. Se il suono si smorza lascia perdere e provane un altra.

 

ps. io p.es. soffro di sindrome da negozio. Quando provo una chitarra la mente si svuota automaticamente e non so assolutamente che cosa suonare, non preoccuparti, penso sia normale.

Tieni a mente che stai provando la correttezza dello strumento, non ti stai esibendo.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

la mia prima elettrica è stata l'explorer :-s

 

comunque io ti consiglio di risparmiare quei 250 euro e prendere qualcosina di più... almeno una epi LP custom, poi oh.. quando sei in negozio provane varie e scegli quella che ti piace di +

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...