Jump to content
Gibson Brands Forums

acquisto effetto per chitarra!!


cubaricano

Recommended Posts

ciao ragazzi,

vista la mia scarsissima strumentazione.. in attesa di poter acquistare una gibson nuova.. avrei deciso di regalarmi un effetto per le mie chitarre..

 

voi che siete così preparati, alla luce della strumentazione che posseggo attualmente (vedi firma) cosa mi conigliereste di prendere?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

ma dipende da cosa devi fare,io personalmente uso l'overdrive come boost per i soli,il chorus per abbellire il suono pulito,il delay velocissimo per sdoppiare il suono delle ritmiche ed ingrossarlo e il compressore credo si ail pane quotidiano di ogni chitarrista metal,sopratutto in registrazione...per te credo che un chorus voodoo lab praticamente ex demo sia perfetto :)

Link to comment
Share on other sites

Orge hai parlato in modo troppo complesso per me..:)

 

io sono uno che ha iniziato da poco.. suono solo per hobby e lo faccio a casa..

 

suono essenzialmente rock..

 

passo dai rif dei metallica ai rif dei guns ai rif dei van halen, qualcosina dei led zeppelin dei rainbow, e anche qualcosina dei genesis e dei pink floyd..

 

 

quindi poichè poco alla volta vorrei acquistare un pò tutti gli effetti (almeno quelli diciamo indispensabili) per avere una discreta varietà di suoni.. chidevo consigli!!!

Link to comment
Share on other sites

Orge ti ringrazio per l'offerta ma sono orientato all'acquisto del nuovo.

 

 

di questi effetti quel'è il primo che acquistereste?

 

Overdrive/Distorsion

Chorus

Reverb/Delay

Sustain/Compressor

 

 

 

 

un grazie a chi mi aiuterà!

Cuba, da questo letto di disperazione mi sento di dirti:

- il compressore ha senso se suoni già da un pò e frequenti abitualmente sala/palco, hai un'idea del tuo suono e sei abbastanza familiare all'utilizzo della registrazione .......... è il pedale meno facile che esiste.... e per certi generi assolutamente inutile perchè "deforma" il suono.....

- reverb/ delay sono due cose diverse: il reverb (io ne ho due, un vecchio "QUADRAVERB" della ALESIS, in formato RACK, e un pedale della BOSS (DR..?), devo dire pieno di infinite varianti, e molto valido) ti "spazia" il suono, e ti da quell'effetto di contorno che mette a punto il suono (e non è il reverbero a molle degli ampli, è una cosa molto diversa, modellabile e ampia). Il delay è invece una FILOSOFIA! Personalmente - e con umiltà - l'ho utilizzato fin dall'inizio della mia breve carriera di musicante; fu determinante l'incontro, nella II metà degli anni '70. con il chitarrista dei GONG Steve Hillage, che mi ha letteralmente FLASHATO ...... lui utilizzava un ECOREC della BINSON, a nastro - una macchina formidabile che io ancora posseggo seppure molto rovinata - sorta di "sequencer" analogico che registrava e rimandava all'infinito i loop........ tutti gli "impianti voce" degli anni '60 e '70, fino all'avvento del digitale, avevano il loro bravo eco-riverbero a nastro.......... Steve Hillage - che tra l'altro è ancora in giro - suonava una vecchia Strato con la quale sparava pentatoniche molto "arabeggianti" (non so se riesco a farmi, DO-LA-SOL-MI-RE-REb-LA-SOL-MI-RE-REb-LA... come vedete tutti toni interi, suonati su una base modale che lui creava sovrapponendo gli echi..... era anche molto bravo con il pedale del volume, fu certamente uno dei primi - insieme ad HACKETT dei GENESIS - a portare i "soffiati" dentro strutture armoniche prog-rock) di grande effetto ed impatto sonoro: lo ascoltai durante un concerto a Piazza Navona.... fece letteralmente risuonare la piazza!!!

io ho anche lo "space echo" della Roland. altra macchina epocale, un mix di analogico e digitale.... strepitosa anch'essa...... molto utilizzata negli anni '80 quando ci fu la famosa ondata di rock e dance "spaziali" (non so se ricordate i TANGERINE DREAM o i POPOL VUH, i KRAFTEWERK, OSSIANA MANTRA, tutto l'andazzo sperimentale tedesco..)

Attualmente utilizzo un delay della BOSS (il DD7); non so Cuba, l'eco è comunque molto divertente... però costicchia..... molto buoni sono anche gli eco della LINE6.........

- il chorus è pure divertente, "purovisibilismo" sonoro..... nel senso di un suono molto pulito, aereo, avvolgente..... questo forse potrebbe andare bene per iniziare..... io ne ho uno della BOSS Stereochorus.... ma molto vecchio....

- OD/DIST...... la bestia che riposa in noi, il BORO che si nasconde dietro alle giacche e cravatte quotidiane!!!

Ne ho diversi - di OD - a cominciare dal mitico TUBE SCREAMER (ne ho due, uno dell'82, il primo... e un altro di qualche anno fa), poi ho il BLUES DRIVER della BOSS (a me piace, da BLUES, bello tosto e semplice) poi ho il DISTORTION PRO della FULLTONE, che a mio modesto avviso, è il milgiore in circolazione.... però pure lui, costicchia....

Ti volevo dire una cosa: ma perchè non ti compri il cubbetto della BOSS? é un piccolo ampli (5 Watt) con una serie di suoni presettati e di effetti disponibili (tra cui tutti quelli che elenchi meno il compressore (...) più il FLANGER che è molto divertente per fare RIFFONI..... il MICROCUBE è spassoso e oltretutto di qualità, perchè ci puoi suonare in diretta sull'impianto, sulle basi, anche dentro al banco....... è davvero una macchinetta sorprendente!

CRedo che costi intorno ai 100 euro.. almeno così l'ho pagata qualche anno fa...... forse potrebbe essere un modo per farti un'idea GENERALE. Non è soltanto un ampli, ripeto....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i ho dell

Link to comment
Share on other sites

pearly' date='preciso come sempre,visto che hai tutti questi effetti ti interessa un Voodo Lab Analog Chorus?...ahahhaha[/quote']

Stella mia.... se potessi aiutarti lo farei volentieri!!!! C'ho messo na vita per tirare fuori i miei suoni, e ti assicuro che il Compressore non so neanche cosa sia..... caso mai un NOISE GATE.... quello si ........... ma ce l'ho!!

Link to comment
Share on other sites

ahahah,oh mio dio,ti ho immaginato in un lettone con lenzuola bianche,tu con la barba incolta che allunghi il braccio verso di me e mi parli con voce rotta dalla malattia....no pearly,non ti abbattere,si forte,fatti na suonata....

Link to comment
Share on other sites

pearly.. grazie per la risposta..=D>

 

ma lo sai vero che io non acquisterò nessuna gibson se non ci sarai tu ad accompagnarmi e consigliarmi??:-

detto questo..

 

 

ma il "cubetto" che mi consigli.. sostituisce il mio ampli?

 

cosa vuol dire:

 

"ci puoi suonare in diretta sull'impianto, sulle basi, anche dentro al banco....... è davvero una macchinetta sorprendente!"

 

devi avere pazienza com me..O:)

Link to comment
Share on other sites

pearly.. non ci crederai.. ma.. l'ho appena acquistato il "cubetto"..

 

ti spiego.. tu mi hai scritto.. ed io ho telefonato immediatamente alla mia ragazza che.. guarda caso stamattina è andata a prendere la sorella che abita a "monte verde" a 100 metri da un grande negozio di strumenti musicali (tu avrai capito quale)..

 

le ho detto di chiedere se avevano il cubetto della boss.. e quento costava..

 

mi ha appena richiamato e mi ha detto "c'è l'hanno e costa 100 euro"..

 

le ho detto "prendilo"!!!:-

 

 

per ora di pranzo sarà qui!!!!=D>

Link to comment
Share on other sites

pearly.. non ci crederai.. ma.. l'ho appena acquistato il "cubetto"..

 

ti spiego.. tu mi hai scritto.. ed io ho telefonato immediatamente alla mia ragazza che.. guarda caso stamattina è andata a prendere la sorella che abita a "monte verde" a 100 metri da un grande negozio di strumenti musicali (tu avrai capito quale)..

 

le ho detto di chiedere se avevano il cubetto della boss.. e quento costava..

 

mi ha appena richiamato e mi ha detto "c'è l'hanno e costa 100 euro"..

 

le ho detto "prendilo"!!!:-

 

 

per ora di pranzo sarà qui!!!!=D>

famme sapè........!!

Link to comment
Share on other sites

pearly.. non ci crederai.. ma.. l'ho appena acquistato il "cubetto"..

...

per ora di pranzo sarà qui!!!!=D>

Non ci crederai, ma stamattina ero per postare 'Prenditi il Cubetto' ... poi mi son detto 'Ma se cerca effetti e non un altro ampli ... ' e poi ho visto che il tuo ampli Fender purtroppo non ha 'send e return', cosa che sarebbe stata sfiziosissima in abbinamento col Cubetto, e allora ho lasciato perdere il post.

Complimenti per l'acquisto vedrai che vale molto più di quello che costa.

Buon divertimento e benvenuto nel Cubo Club!

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti...approfitto di questo topic per chiedervi un consiglio...da un po' di tempo sto pensando di comprare un chorus e adesso che ne ho la possibilità non so proprio quale scegliere...grazie in anticipo!

 

Voodoo Lab Analog Chorus a 100€ da me,scherzi a parte è davvero una bomba ma mi servono soldi,poi in avanti magari ti chiedo d rivendermelo...

Link to comment
Share on other sites

chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus chorus....ahahahahahha...prendi il whà che è molto più divertente...

Link to comment
Share on other sites

si infatti penso proprio che prenderò il Cry Baby...qualcuno ha mai provato questo? Sapete dirmi se è buono come pedale?

 

è sicuramente un'ottimo wha ma cm al solito andrebbe provato,è ottimo per la questione del boost e che puoi regolare volume e gain,anche io uso cm già detto un od cm boost per i soli,ma io sono innamorato dell'hendrix,e con l'ultima serie,quello con il pedale cromato, mi sto trovando proprio bene...

Link to comment
Share on other sites

il tuo ampli Fender purtroppo non ha 'send e return'' date=' cosa che sarebbe stata sfiziosissima in abbinamento col Cubetto,

[/quote']

cosa sono il 'send e return'?

Complimenti per l'acquisto vedrai che vale molto più di quello che costa.

Buon divertimento e benvenuto nel Cubo Club!

Bau!

 

grazie!!=D>

Link to comment
Share on other sites

cosa sono il 'send e return'?

 

 

grazie!!:D

Allora.

Il send e il return sono un input e un output (due plug, due attachi per il jack) generalmente posti nel retro dell'ampli; a cosa servono? Generalmente si trovano negli ampli valvolari, dotati di un preamplificatore e di un finale (il post), e servono a interporre tra i due componenti dell'ampli effetti a pedale e/o a rack alfine di sfruttarne al MASSIMO la qualità "NELL'AMPLIFICATORE": posti tra il Send e il return è come se fossero interni, perchè incidenti direttamente sul pre, che è la parte forte dell'ampli, quella che SPIGNE!!

Marco Manusso, grande chitarrista romano - che conosco personalmente - da sempre sostiene che meno scatolette si usano tra la chitarra e l'ampli e meglio è..... infatti, chi impara il giochetto del send e return generalmente non torna indietro.

 

Il tuo fender è piccolino, e probabilmente non ha il send e il return; tuttavia ci sono mille modi per utilizzare il cubetto anche senza metterlo tra il pre e il finale; il cubetto ha comunque 3 uscite: Rec out - phones, e due aux in.

Prova ad attaccare l'ampli alla prima; il fender deve essere pulitissimo....

Pensa che io quando mi va di suonare su basi, con il cubetto mi attacco direttamente nell'impianto stereo!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...