Jump to content
Gibson Brands Forums

acquisto effetto per chitarra!!


cubaricano

Recommended Posts

Allora.

Il send e il return sono un input e un output (due plug' date=' due attachi per il jack) generalmente posti nel retro dell'ampli; a cosa servono? Generalmente si trovano negli ampli valvolari, dotati di un preamplificatore e di un finale (il post), e servono a interporre tra i due componenti dell'ampli effetti a pedale e/o a rack alfine di sfruttarne al MASSIMO la qualità "NELL'AMPLIFICATORE": posti tra il Send e il return è come se fossero interni, perchè incidenti direttamente sul pre, che è la parte forte dell'ampli, quella che SPIGNE!!

Marco Manusso, grande chitarrista romano - che conosco personalmente - da sempre sostiene che meno scatolette si usano tra la chitarra e l'ampli e meglio è..... infatti, chi impara il giochetto del send e return generalmente non torna indietro.

 

Il tuo fender è piccolino, e probabilmente non ha il send e il return; tuttavia ci sono mille modi per utilizzare il cubetto anche senza metterlo tra il pre e il finale; il cubetto ha comunque 3 uscite: Rec out - phones, e due aux in.

Prova ad attaccare l'ampli alla prima; il fender deve essere pulitissimo....

Pensa che io quando mi va di suonare su basi, con il cubetto mi attacco direttamente nell'impianto stereo!!!

 

[/quote']

il cubetto è quello classico da 2W non quello da 5W..

 

e c'ha un solo aux in, è sufficiente per fare quello che descrivi? (mi sembra di si)

 

il fender deve essere pulito che vuol dire?? senza gain??

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply
Allora.

Il send e il return sono un input e un output (due plug' date=' due attachi per il jack) generalmente posti nel retro dell'ampli; a cosa servono? Generalmente si trovano negli ampli valvolari, dotati di un preamplificatore e di un finale (il post), e servono a interporre tra i due componenti dell'ampli effetti a pedale e/o a rack alfine di sfruttarne al MASSIMO la qualità "NELL'AMPLIFICATORE": posti tra il Send e il return è come se fossero interni, perchè incidenti direttamente sul pre, che è la parte forte dell'ampli, quella che SPIGNE!!

Marco Manusso, grande chitarrista romano - che conosco personalmente - da sempre sostiene che meno scatolette si usano tra la chitarra e l'ampli e meglio è..... infatti, chi impara il giochetto del send e return generalmente non torna indietro.

 

Il tuo fender è piccolino, e probabilmente non ha il send e il return; tuttavia ci sono mille modi per utilizzare il cubetto anche senza metterlo tra il pre e il finale; il cubetto ha comunque 3 uscite: Rec out - phones, e due aux in.

Prova ad attaccare l'ampli alla prima; il fender deve essere pulitissimo....

Pensa che io quando mi va di suonare su basi, con il cubetto mi attacco direttamente nell'impianto stereo!!!

 

[/quote']

 

IOCELL'HO IOCELL'HO =P~

(appena prendo il wah,il chorus, il flanger e l'OD lo testo)

Link to comment
Share on other sites

il cubetto è quello classico da 2W non quello da 5W..

 

e c'ha un solo aux in' date=' è sufficiente per fare quello che descrivi? (mi sembra di si)

 

il fender deve essere pulito che vuol dire?? senza gain??

[/quote']

Ciao Cuba.

Puoi uscire col Cubetto ( anche io ho il 2W ) usando il Rec-Out, e collegandolo come fa Pearly ad un impianto, oppure, qualora l'ampli sia fornito di send-return, al RETURN di un ampli da chitarra più grosso.

In questa maniera, usi solo la parte di potenza di quest'ultimo, mentre il PRE che così viene ad essere staccato diventa quello del cubetto.

Il risultato è assolutamente spettacolare.

Il tuo Fender ha ( mi pare ) solamente quegli ingressi RCA sul frontale che servono per inserire una sorgente esterna, a meno che non abbia ingressi sul retro ma non mi sembra.

Puoi provare a modificare un cavo jack collegandolo ad un altro cavo RCA doppio collegando i poli caldi degli RCA al polo caldo del jack e unendo insieme le tre masse. Ricopri poi la giuntura ( infilala prima di saldare mi raccomando ... eh eh ) con un tratto di guaina termorestringente.

Dovresti, in teoria, ottenere lo stesso risultato, facendo lavorare il Fender come finale.

Comunque sia, il cubetto ha molta più mena di quello che i 2W farebbero supporre sulla carta.

Il suono che preferisco è Brit Combo con il Gain a ore 2, riverbero oppure echo, e volume da ore tre in poi, è favoloso e molto naturale. Con classic-stack e R-fier occorre meno gain ( IMHO ) altrimenti risultano artificiosi.

Ah ... anche Acoustic , ma anche MIC puoi usarli con l'elettrica, tranquillamente.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

grazie prince!!

 

al momento mi accontento di usarli separati.. anche perchè, solo per capire tutte le opportunità di suono che mi offre il cubetto ci metterò un mese!!:-

 

devo capire le varie combinazioni, anche perchè non tutte legano perfettamente tra di loro!!!

 

di nuovo grazie per i consigli!!

Link to comment
Share on other sites

Ah ... aggiungo che col tuo Frontman, l'esperimento di utilizzare i due RCA aux-in non è la stessa cosa che utilizzare il RETURN di un ampli predisposto, con il quale avresti solo la parte di potenza collegata e il pre staccato, ma con il master volume attivo.

Però proverei ... chi lo sa che non venga comunque una cosa carina.

ps. Se lo fai, quando colleghi, ricordati il volume del cubetto a ZERO.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cuba.

Puoi uscire col Cubetto ( anche io ho il 2W ) usando il Rec-Out' date=' e collegandolo come fa Pearly ad un impianto, oppure, qualora l'ampli sia fornito di send-return, al RETURN di un ampli da chitarra più grosso.

In questa maniera, usi solo la parte di potenza di quest'ultimo, mentre il PRE che così viene ad essere staccato diventa quello del cubetto.

Il risultato è assolutamente spettacolare.

Il tuo Fender ha ( mi pare ) solamente quegli ingressi RCA sul frontale che servono per inserire una sorgente esterna, a meno che non abbia ingressi sul retro ma non mi sembra.

Puoi provare a modificare un cavo jack collegandolo ad un altro cavo RCA doppio collegando i poli caldi degli RCA al polo caldo del jack e unendo insieme le tre masse. Ricopri poi la giuntura ( infilala prima di saldare mi raccomando ... eh eh ) con un tratto di guaina termorestringente.

Dovresti, in teoria, ottenere lo stesso risultato, facendo lavorare il Fender come finale.

Comunque sia, il cubetto ha molta più mena di quello che i 2W farebbero supporre sulla carta.

Il suono che preferisco è Brit Combo con il Gain a ore 2, riverbero oppure echo, e volume da ore tre in poi, è favoloso e molto naturale. Con classic-stack e R-fier occorre meno gain ( IMHO ) altrimenti risultano artificiosi.

Ah ... anche Acoustic , ma anche MIC puoi usarli con l'elettrica, tranquillamente.

Bau! [/quote']

Brit combo è no strillo...!!!!a me piace molto pure JAZZ CLEAN......sembra il vecchio Roland JAZZCHORUS..!

Link to comment
Share on other sites

Brit combo è no strillo...!!!!a me piace molto pure JAZZ CLEAN......sembra il vecchio Roland JAZZCHORUS..!

Si il JC è notevole mi piace una strage pure quello ... curiosità:

Trovo che passando da JC a BlackFace a parità di regolazioni, il volume cade.

Fa la stessa cosa anche a voi?

Link to comment
Share on other sites

ho appena fatto una scoperta meravigliosa..

 

JC CLEAN+FLANGER+DELAY

 

praticamente il suono meraviglioso della chitarra di Ritchie Blackmore nell'introduzione della bellissima "Catch The Rainbow "

 

 

sono eccitatissimo non ci posso credere.. il suono è proprio quello..:-k=D>

Link to comment
Share on other sites

piccolo off topic....qualcuno ha provato l hot plate o il marshall power brake? ne ho ordinato uno per tirare di brutto i miei ampliu da 100 watt su consiglio di chi ce l ha e ne sembra entusiasta...mi hanno detto che mettendo al massimo l ampli e mettendo quell affare tra questo e le casse poi ad ujh volkume umano si ha la stessa pasta che con volumi da pazzi...se così fosse sarebbe uno spettacolo rimanere a bassi volume ma sfruttare le potenzialità del finale e nonjm del pre per i crunch...voi cosa ne sapete?

Link to comment
Share on other sites

Ma è tutta roba che può andare nel send/return?

Anche il Wah ed il compressore?

:-k

 

mmm...boh...a dire il vero non lo so, però ho pensato:

 

quei 3=effetti-->in send/return

 

bah,probabilmente ho pensato male #-o

 

a tempo debito chiederò aiuto =P~

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'ot ma dato che si parla di Send/return volevo chiedervi una cosa. Con il marshall che ho (valvestate100s) non riesco a raggiungere volumi alti in quanto appena alzi la qualità del suono cala drasticamente. Volevo chiedere se, dato che avrei la possibilità di usare un pevey valvolare abbastanza potente, non c'è la possibilità di collegare i due ampli insieme in modo tale da fare uscire il suono marshall ma utilizzare la potenza del pevey^? se si come^?

 

P.S : il marshall ha le famigerate uscite send/return è il pevey ha 4 entrate per i jack ma non ricordo se siano send/return pure queste.

grazie e scusate per il piccolo ot

Link to comment
Share on other sites

... dato che avrei la possibilità di usare un pevey valvolare abbastanza potente' date=' non c'è la possibilità di collegare i due ampli insieme in modo tale da fare uscire il suono marshall ma utilizzare la potenza del pevey^? se si come^? ...[/quote']

Il Peavey dovrebbe avere anche lui send-return.

Quindi prendi il send del Marshall e lo butti sul return del Peavey.

A questo punto il Marshall fa da pre e il Peavey da finale ( funziona solo il master volume ).

Link to comment
Share on other sites

piccolo off topic....qualcuno ha provato l hot plate o il marshall power brake? ne ho ordinato uno per tirare di brutto i miei ampliu da 100 watt su consiglio di chi ce l ha e ne sembra entusiasta...mi hanno detto che mettendo al massimo l ampli e mettendo quell affare tra questo e le casse poi ad ujh volkume umano si ha la stessa pasta che con volumi da pazzi...se così fosse sarebbe uno spettacolo rimanere a bassi volume ma sfruttare le potenzialità del finale e nonjm del pre per i crunch...voi cosa ne sapete?

 

Provato il Marshall e praticamente fai quello che hai descritto

Link to comment
Share on other sites

Non conosco il modello in questione, e la fotina è veramente piccina. Quel che capisco ( intuisco ) è che la prima da sx è la 'Normal' , la prima da destra è la 'Bright' (?) se è così quelle sono le due entrate per la chitarra, quella Bright è più enfatizzata sulle medio-alte ( sui Fender c'è un selettore apposito senza dover levare il jack da una presa e metterlo sull'altra, ma il concetto è quello ).

Se interpreto bene la fotina, quindi quelle due centrali dovrebbero essere ste 'Automix' ?

Vedo che come grafica sono segnate effettivamente in coppia, ma ripeto, sto andando ad interpretazione ( magari se mi dici che diciture esattamente hanno sia sopra che sotto ... ).

Bon ammesso che siano quelle i send e return, a buon senso, il return è quello a destra, ovvero la terza partendo da sx.

Dimmi se ho decifrato bene,

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Il Peavey dovrebbe avere anche lui send-return.

Quindi prendi il send del Marshall e lo butti sul return del Peavey.

A questo punto il Marshall fa da pre e il Peavey da finale ( funziona solo il master volume ).

 

più chiaro di così..... ma non ce l'ha, no.... prova in "serie" (dalle entrate normali) ma non è proprio lo stesso.....

Comunque quello è stato ed è un grande ampli..... il classic 2x12 era na bestia a suoi tempi... altro che marshall.....

Link to comment
Share on other sites

piccolo off topic....qualcuno ha provato l hot plate o il marshall power brake? ne ho ordinato uno per tirare di brutto i miei ampliu da 100 watt su consiglio di chi ce l ha e ne sembra entusiasta...mi hanno detto che mettendo al massimo l ampli e mettendo quell affare tra questo e le casse poi ad ujh volkume umano si ha la stessa pasta che con volumi da pazzi...se così fosse sarebbe uno spettacolo rimanere a bassi volume ma sfruttare le potenzialità del finale e nonjm del pre per i crunch...voi cosa ne sapete?

 

:-k ..che io sappia ci sono degli "effetti collaterai":prima di tutto,piu' decibel tagli dal volume d'origine e piu' ti cambia il timbro(es:master a 7/8 e hotplate a -15,per poter suonare in casa,ti taglia il volume ma anche altre frequenze)

seconda cosa,l'ampli e' piu' stresato e si usura di piu'(ho un amico che lo usava con una plexi 100w,e doveva rivalvolarlo

piu' spesso).....io prima di comprarlo farei qualche prova

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...