Jump to content
Gibson Brands Forums

Pedali


roger964

Recommended Posts

Ciao a tutti; ho bisogno di un consiglio circa i pedali da acquistare.

 

La mia scelta è caduta su questo trittico:

 

n4875i.jpgnlvjpi.jpg

 

k2y9ol.jpg

 

Le cifre che andrò a spendere sono le seguenti:

 

Boss FZ5 100,00 euro

Boss DS1 50,00 euro

Boss DD3 130,00 euro

 

Volevo conoscere le vostre opinioni a riguardo dei suddetti pedali, e se vi sentite di consigliarmene qualcun'altro in alternativa, specialmente per quanto riguarda il Delay, che mi sembra un pò eccessivo come cifra, anche se ho letto commenti veramente positivi.

 

....e poi un ultima domanda. Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la differenza tra effetti analogici e digitali?

 

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Il DD3 è veramente un gran pedale, l'unico suo difetto è che costa tanto...comunque se hai i soldi compratelo che non te ne pentirai.

Per quanto riguarda il DS1 non lo conosco...ti cosiglierei il Distortion Pro della Fulltone, ma anche qui il prezzo è alto (circa 130€).

Perchè vuoi prendere solo pedali Boss? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il DD-3 è penso un effetto standard ed onesto, io francamente mi ci trovo bene e me la sento di consigliarlo. Quanto al prezzo non mi pronuncio ma vedo che i delay costicchiano un po' tutti.

Sull'altro fronte potresti forse prendere in considerazione di soddisfare i tuoi appetiti in tema di saturazione investendo in un unico effetto; chi conosce piu' di me quelle sonorità ti saprà indicare qualcosa di versatile e di qualità.

Se il fuzz ortodosso merita invece un posto a sé nella tua pedalboard, non posso che pensare a quello celeberrimo rotondo (fuzzface era un soprannome o è la marca?) ma non so se lo fanno ancora, e se sì come.

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il DD3 è un buon delay anche io mi ci trovo bene e non è affatto un pedale costoso anzi è forse tra i delay più economici ed ha veramente un buon rapporto prezzo-prestazioni.

Anche il DS1 è un buon distorsore, a mè poi piace molto anche il Zakk Wylde come OD.

Se comunque cerchi nell'usato vedrai che risparmi, io i pedali gli compro quasi esclusivamente su internet di seconda mano e non ho mai avuto problemi, anzi un grosso risparmio (in alcuni casi quasi il 50%) es il DD3 l'ho pagato € 70,00.

Per il consiglio sugli altri pedali, a mè come effetto piace molto il chorus e mi trovo da dio con lo small clone della EH, se ti serve un wha poi sicuramente il crybaby della Dunlop, ma prendi solo quello che ti serve che meno pedali hai e meno ne risenti, anche i boss in primis non sono true by-pass ed un po' di segnale se lo mangiano.

Link to comment
Share on other sites

io ho provato (e mi è piaciuto) l'OCD della Fulltone.

 

True Bypass,un distorsore -imho- molto buono,provato su una testata monocanale e vai dall'OD a una distorsione più "cattiva"

 

Neo? il prezzo...180 € circa...

Link to comment
Share on other sites

Chiedo ospitalità a roger in questo thread per ilustrarvi un inconveniente che si è improvvisamente presentato al mio compressore boss cs-3, di qualche anno fa.

Alimentato a pila, funziona bene.

Con l'alimentazione a rete (alimentatore visualsond 1spot), ad effetto inserito, si produce in sottofondo un suono distorto. In poche parole, c'è il suono della chitarra correttamente effettato e anche, più basso di livello ma avvertibilissimo, il suono sgradevolmente distorto. Imaginate di avere sotto un distorsore di infima qualità regolato al massimo ancorché basso di volume.

Il difetto non si presenta a parità di condizioni (cavetti, chitarra, ampli, alimentatore) con gli altri pedali (tipo il DD3 di cui sopra o il ce2 chorus).

Il difetto si presenta sia con la pila inserita (bypassata dall'alimentazione a rete) che rimossa.

Il difetto persiste anche se dove c'è l'input dell'alimentazione ho provato a spruzzare uno spray per i circuiti del quale non ricordo il nome.

Che cosa devo andare a controllare secondo voi?

grazie sin d'ora

:) :-k

Link to comment
Share on other sites

Georg' date=' mi cacci una curiosità?

 

A che serve il direct out sul DD3?

[/quote']

Spero di non essere impreciso, perché non lo ho mai usato.

Serve per separare in uscita il suono wet (uscita "standard") dal suono dry (direct output), ad esempio per dirigerli verso due destinazioni diverse (amp, altri effetti, mix etc.).

Link to comment
Share on other sites

se posso essere utile ti consiglio la Carl Martin quattro: compressore, overdrive con due gain separati, chorus e delay tutto rigorosamente analogico, true by-pass e sopratutto alimentata a 220v ( fine delle pile o alimentatori). La sto usando da circa un anno con grande soddisfazione. Grosso neo... il prezzo 525€

Ovviamente puoi vedere sul sito Carl Martin e su you tube

Un bel pedale dist è anche il Brunetti mercury che suona come la testata (180 €), lo zvex Box of rock (220 €) tone bone nelle varie versioni, altri pedali carl martin

Alla fine cmq dipende dalla musica che fai e dal tuo gusto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Chiedo ospitalità a roger in questo thread per ilustrarvi un inconveniente che si è improvvisamente presentato al mio compressore boss cs-3' date=' di qualche anno fa.

Alimentato a pila, funziona bene.

Con l'alimentazione a rete (alimentatore visualsond 1spot), ad effetto inserito, si produce in sottofondo un suono distorto. In poche parole, c'è il suono della chitarra correttamente effettato e anche, più basso di livello ma avvertibilissimo, il suono sgradevolmente distorto. Imaginate di avere sotto un distorsore di infima qualità regolato al massimo ancorché basso di volume.

Il difetto non si presenta a parità di condizioni (cavetti, chitarra, ampli, alimentatore) con gli altri pedali (tipo il DD3 di cui sopra o il ce2 chorus).

Il difetto si presenta sia con la pila inserita (bypassata dall'alimentazione a rete) che rimossa.

Il difetto persiste anche se dove c'è l'input dell'alimentazione ho provato a spruzzare uno spray per i circuiti del quale non ricordo il nome.

Che cosa devo andare a controllare secondo voi?

grazie sin d'ora

:-k:-k [/quote']

 

Chiedo scusa dell'insistenza, ma qualcuno mi saprebbe aiutare in relazione a quanto sopra?

grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa dell'insistenza' date=' ma qualcuno mi saprebbe aiutare in relazione a quanto sopra?

grazie ancora![/quote']

 

se con la pila e basta non lo fa è l alimentatore o la tensione che è in rete... nella corrente di casa c'è di tutto...tutta la sporcizia che è nella rete elettrica nemmeno lo immaginiamo....

quindi prova a sostituire l alimentatore per fare una prova....se persiste provalo in un altra presa ...se persiste pensa se hai comprato e attaccato alla rete un elettrodomestico che prima non avevi...basta una radiosveglia che scarica nella rete di casa la sua sporcizia...pensaci bene se ultimamente hai cambiato frigor, o qualsiasi cosa che prima non c'era.....e non chiedermi se stò scherzando perchè sono serissimo...poi aspetto che scrivi che hai risolto ...perchè se non è il frigo poco ci manca...io con l hammond del mio tastierista ci ho messo 3 mesi per capire cosa fosse poi un amico mi ha detto di fare questa prova e staccato il videotelefono della camera da letto il miracolo!!!!

Link to comment
Share on other sites

[confused]

 

Nessuno che mi da un consiglio e/o qualche delucidazione???

 

allora per il fuzz non saprei dire perchè non lo uso e non mi piace consigliare come fanno molti ripetendo ciò che si sente dire senza aver provato io stesso...

per il distorsore io farei parecchie prove (col tuo ampli e chitarra o simili) e intanto cercherei di capire se cerchi un distorsore o un over drive che non è la stessa cosa....il distorsore che hai citato tu come dice la parola distorce, a me non piace tantissimo perchè "friggono troppo" e se nonj regolati alla perfezione con un suono già ben definito e personale finisce per zanzarare un pochino...almeno è quello che ricordo di questo pedale anche se sopno passati un pò di anni...adesso è uscita anche la riedizione dell ibanez tube screamer t808 che io ho sentito paragonato di fianco al vecchio, uno dei primi famosi, è identico a detta di tutti, fare un pedale non è poi come fare una chitarra...stessi componenti più o meno stesso suono....è bellissimo per me ....e appena vado in negozio me ne piglio uno anch io...bellissimo anche il ts-9....molto simile ma un pizzico più spinto....e li usi anche come booster col gain basso....altrimenti bello anche il blackstar dual che fa overdrive e distorsore ed è alimentato ad alta tensione per utilizzare realmente la valvolina interna....caldissimo...anche il vox bulldog è bello se ami i suoni ac 30...naturalmente ti stò elencando pedali accessibili senza citare nomi proibiti e pedali boutique....per il delay io non lo uso(io uso re-20 della boss doppio pedale ed è irriconoscibile ad orecchiop dall originale e io che a queste cose non credo mi sono dovuto ricredere per una volta, fatta la prova dal vivo con amici professionisti nessuno è riuscito a riconoscerlo dall eco a nastro, e stessa cosa per il reverbero che ha incorporato )ma ne ho provato uno che è veramente bello....ed è analogico...è l unico che mi piace, è della mxr e si chiama carbon copy, tutto nero, ma ti consiglio se non usi tempi di delay lunghissimi un re 20 come il mio... è molto più caldo e riproduce fedelmente l eco a nastro utilizzato da tutti i vecchi chitarristi che non avevano ancora i delay...e veramente carino e col pedale d espressione comandi tutte le funzioni(naturalmente ne scegli una).

questo è tutto ciò che posso consigliarti però anche se è poco è farina del mio sacco e non perchè l ho letto in giro....provato di persona e alcune cose sono ciò che utilizzo...anche se praticamente a parte il riverbero non uso mai nulla.spero possa esserti utile almeno per provare qualcosa

Link to comment
Share on other sites

se con la pila e basta non lo fa è l alimentatore o la tensione che è in rete... nella corrente di casa c'è di tutto...tutta la sporcizia che è nella rete elettrica nemmeno lo immaginiamo....

quindi prova a .....

Grazie' date=' Massipage, seguirò senz'altro le tue indicazioni, è una cosa alla quale non avevo pensato stavo accanendomi sul pedale.

Mi sa che dovendosi procedere un po' per esclusione e per tentativi mi ci vorrà un po' di tempo e/o di fortuna ... mi metto al lavoro!

[confused

Link to comment
Share on other sites

io ho provato (e mi è piaciuto) l'OCD della Fulltone.

 

True Bypass' date='un distorsore -imho- molto buono,provato su una testata monocanale e vai dall'OD a una distorsione più "cattiva"

 

Neo? il prezzo...180 € circa...[/quote']

 

posso chiederti una cosa che da tempo mi tortura? a cosa serve scrivere sempre la parola imho quando si parla al 90% di cose soggettive?è chiaro che se dico che mi piace il boss dd3 è una mia opinione, come se dico che è buona la marmellata di pere...non capisco a cosa serve...è implicito che è una tua opinione... quella parola ha senso se consiglio di montare le corde alla rovescia perchè suonano meglio, allora faccio capire a chi mi legge che è una mia opinione perchè non prenda alla lettera che sia la norma, oppure quando c'è la possibilità di condizionare una scelta altrui per sua ignoranza sull argomento, ma dire:" a me piace il boss dd3 (imho) "

che senso ha? scusa se chiedo questo ma mi pongo da un pò questa domanda e mi piacerebbe capire sta cosa....

 

true by pass per cambiare argomento sia chiaro che significa che quando l effetto è spento non influisci in nessuna maniera sul suono come se il cavo fosse diretto(e in realtà è proprio cosi e la prova del 9 è togliere la pila e provare se passa il suono), questo non vuol dire che con l effetto acceso sia migliore di una ltro che non è true bypass o che sia più fedele , dico questo perchè molti confondono questa cosa con il fatto che l effetto non cambia il suono dello strumento o non ne midifica la timbrica....non è così...cioè è cosi ma riferito a quando è spento

Link to comment
Share on other sites

posso chiederti una cosa che da tempo mi tortura? a cosa serve scrivere sempre la parola imho quando si parla al 90% di cose soggettive?è chiaro che se dico che mi piace il boss dd3 è una mia opinione' date=' come se dico che è buona la marmellata di pere...non capisco a cosa serve...è implicito che è una tua opinione... quella parola ha senso se consiglio di montare le corde alla rovescia perchè suonano meglio, allora faccio capire a chi mi legge che è una mia opinione perchè non prenda alla lettera che sia la norma, oppure quando c'è la possibilità di condizionare una scelta altrui per sua ignoranza sull argomento, ma dire:" a me piace il boss dd3 (imho) "

che senso ha? scusa se chiedo questo ma mi pongo da un pò questa domanda e mi piacerebbe capire sta cosa....

 

true by pass per cambiare argomento sia chiaro che significa che quando l effetto è spento non influisci in nessuna maniera sul suono come se il cavo fosse diretto(e in realtà è proprio cosi e la prova del 9 è togliere la pila e provare se passa il suono), questo non vuol dire che con l effetto acceso sia migliore di una ltro che non è true bypass o che sia più fedele , dico questo perchè molti confondono questa cosa con il fatto che l effetto non cambia il suono dello strumento o non ne midifica la timbrica....non è così...cioè è cosi ma riferito a quando è spento

[/quote']

 

imho significa " In My Humble Opinion",ma penso tu lo sapessi giù.

 

E' diventato di uso comune per ribadire che è la propria opinione e -penso- in vista di alcuni fraintendimenti tra alcuni membri,tempo fa.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...