Jump to content
Gibson Brands Forums

AMPLI VALVOLARE X SALA PROVE


Guest Zakk Stripy

Recommended Posts

certo rick...daccordissimo....però il pulito fa anche da distorto mentre il contrario no..il mio consiglio era per fargli fare un aquisto che possa andare bene per tutto...e in più meglio si la distorsione dell ampli ma poi se quella in certi casi non gli va bene poi deve aggiungere distorto al distorto e la mia considerazione è che su un pulito cambi pedale e sei a posto mentre nell altro caso non cambi nulla o quasi' date=' e visto che alla sua eta nel crescere i gusti cambiano e di molto secondo me ha più versatilità su un ampli che il pulito ce l ha perchè regolare dinamiche e volumi è anche più semplice che far saturare le valvole e gestirle con dinamiche e pot chitarra...naturalmente era la mia opinione e il mio consiglio...null altro...io la vedo così ma è personale e soggettivo[/quote']

 

Apparte che -secondo me- nemmeno splash sa cosa vuole o come funziona un amplificatore serio (ha comprato chitarre su chitarre suonandole su un 10w transistor,quindi pensa cosa può aver capito di quei legni..),l'unica cosa che può fare dopo questi consigli è andare in negozio con papà e provarli,poi decide...

 

/PS: certo il pulito è molto importante, ma come hai detto prima deve farsi un'idea di ciò che vuol suonare...se punta a heavy metal o comunque altri generi di metal di un pulito caldo e blueseggiante non se ne fa niente

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 162
  • Created
  • Last Reply

se sul fender ci butti un big muff o un pedale per il metal suona come vuoi...credimi... è questo che volevo dire...poi ognuno la pensa come crede...certo che col fender da solo non ci fai robe pesante...ma esistono i pedali, di ogni tipo,e ti assicuro che se hai un solo ampli è meglio che abbia il pulito, meglio un monocanale che cambi come e quanto vuoi, poi torno a ripetere che è la mia opinione e il mio consiglio e tale rimane.punto.ognuno gli darà il consiglio che ritiene opportuno e senz altro sarà meglio del mio, ma dalla mia umile esperienza ne ho ricavato questo e per tale motivo dò un sincero consiglio che è quello.

Link to comment
Share on other sites

Apparte che -secondo me- nemmeno splash sa cosa vuole o come funziona un amplificatore serio (ha comprato chitarre su chitarre suonandole su un 10w transistor' date='quindi pensa cosa può aver capito di quei legni..),l'unica cosa che può fare dopo questi consigli è andare in negozio con papà e provarli,poi decide...

 

/PS: certo il pulito è molto importante, ma come hai detto prima deve farsi un'idea di ciò che vuol suonare...se punta a heavy metal o comunque altri generi di metal di un pulito caldo e blueseggiante non se ne fa niente[/quote']

 

 

evvai con i preconcetti senza fondamento,i metallica,mark tremonti e steve vai sono solo 3 dei tanti chitarristi che usano fender oltre ai randal,mesa e crate di turno solo per i suoni puliti...suono pulito caldo bluseggiante...

Link to comment
Share on other sites

evvai con i preconcetti senza fondamento' date='i metallica,mark tremonti e steve vai sono solo 3 dei tanti chitarristi che usano fender oltre ai randal,mesa e crate di turno solo per i suoni puliti...suono pulito caldo bluseggiante...[/quote']

 

certo, trovami un video con i Metallica e Vai ([crying]) con dei Fender alle spalle,poi ne riparliamo

 

PS -per mettere i puntini sulle "i"- : i Metallica, fino a prova contraria sono 2 chitarristi, e 2+1+1 a casa mia fa 4 [crying]

PPS: hai preso 3 generi completamente diversi... se fossi in te la prossima volta prenderei in considerazione BB King, Fredrik Thordendal e i Green Day

Link to comment
Share on other sites

certo' date=' trovami un video con i Metallica e Vai ([crying) con dei Fender alle spalle,poi ne riparliamo

 

PS -per mettere i puntini sulle "i"- : i Metallica, fino a prova contraria sono 2 chitarristi, e 2+1+1 a casa mia fa 4 [crying]

PPS: hai preso 3 generi completamente diversi... se fossi in te la prossima volta prenderei in considerazione BB King, Fredrik Thordendal e i Green Day

 

 

allora,per vederli basta che ti cerchi i video su youtube dove illustrano la strumentazione studio,alle spalle nei live non li vedrai mai perchè li hanno dietro lo stage almeno Hammett, Hetfield e Vai cosi come tutte le pile di rack che non sono a vista anche per motivi di sponsor,Tremonti li ha a vista sul palco per esempio...non sono tre generi completamente diversi perchè io ho preso in considerazione il suond che sicuramente non è blues e tremonti pur non facendo un genere propriamente metal ha un suono di gran lunga più devastante dei metallica...non fare il maestrino che avrai iniziato a suonare da un'annetto e ne hai viste davvero poche,non basta leggere i forum per fare lo splendido....

Link to comment
Share on other sites

allora' date='per vederli basta che ti cerchi i video su youtube dove illustrano la strumentazione studio,alle spalle nei live non li vedrai mai perchè li hanno dietro lo stage almeno Hammett, Hetfield e Vai cosi come tutte le pile di rack che non sono a vista anche per motivi di sponsor,Tremonti li ha a vista sul palco per esempio...non sono tre generi completamente diversi perchè io ho preso in considerazione il suond che sicuramente non è blues e tremonti pur non facendo un genere propriamente metal ha un suono di gran lunga più devastante dei metallica...non fare il maestrino che avrai iniziato a suonare da un'annetto e ne hai viste davvero poche,non basta leggere i forum per fare lo splendido....[/quote']

 

non faccio il maestrino,tantomeno lo splendido, ma io nei dischi dei sopracitati (eccetto tremonti, e imho non vedo cos'abbia di devastante il suo suono) non sento un pulito da fender, che abbiano 6 miliardi di effetti o equalizzazioni improbabili non lo so, ma il pulito non è da fender.

Link to comment
Share on other sites

non faccio il maestrino' date='tantomeno lo splendido, ma io nei dischi dei sopracitati (eccetto tremonti, e imho non vedo cos'abbia di devastante il suo suono) non sento un pulito da fender, che abbiano 6 miliardi di effetti o equalizzazioni improbabili non lo so, ma il pulito non è da fender.[/quote']

 

 

questo riguarda steve vai e lo puoi vedere al minuto 4:12

 

 

quello dei metallica non riesco più a trovarlo ma qui (

) puoi vedere uno più recente in cui però non viene mensionato...guardalo fino alla fine e dimmi tra tc elettronics ,4 triaxis,2 two:ninety,diezel,rectifier,gates,compressori selettori di linea e tutto il resto cm fai a riconoscere un suono più che un'altro..quello non è un suono che possiamo avere ne io ne te ne nessun'altro comune mortale con un semplice amplificatore eppure,steve vai,costretto a chiedere al tecnico da dove diavolo entra con la chitarra usa fender per i suoni puliti...fai tu...
Link to comment
Share on other sites

non faccio il maestrino' date='tantomeno lo splendido, ma io nei dischi dei sopracitati (eccetto tremonti, e imho non vedo cos'abbia di devastante il suo suono) non sento un pulito da fender, che abbiano 6 miliardi di effetti o equalizzazioni improbabili non lo so, ma il pulito non è da fender.[/quote']

Dai Rick, il pulito Fender ha fatto la storia della chitarra elettrica!!! dirai che nel sovradimensionamento dei sistemi di amplificazione diventa complicato portare fedelmente un segnale così limpido al livello degli altri più o meno pompati! A dire che sgrana..... infatti il Fender andrebbe sempre microfonato, raramente va dentro al banco in output...

poi Steve Vai è uno degli ultimi chitarristi veramente intelligenti presenti sulla piazza, uno che i suoni se li è sempre fatti DA SOLO perchè ce li aveva prima nella testa..... ma l'hai visto l'harmonizer EVENTIDE? A parte il costo, ma saper usare quel coso è da superprofessionisti.... scusate ma Tremonti non lo citate, vi prego, se volete vedere di meglio c'è l'ORANGO Carletto, Bioparco di Roma, sezione grosse scimmie, infondo a sinistra.

Link to comment
Share on other sites

.... scusate ma Tremonti non lo citate' date=' vi prego, se volete vedere di meglio c'è l'ORANGO Carletto, Bioparco di Roma, sezione grosse scimmie, infondo a sinistra.

[/quote']

 

 

 

dai,non metto in dubbio la tua conoscenza,la tua esperienza,in ogni scuola di musica ci dovrebbe essere un'ora alla settimana di chiacchierata con te difronte ad un bicchiere di porto,ma tremonti per il mio modestissimo parere è un grande chitarrista,ha un'ottimo senso dell'armonia e mi piace molto la costruzione che fai dei suoi soli dove veramente poco è lasciato al caso,per carità,parlo di chitarristi moderni più alla mano rispetto ai Vai ,Gilbert e Petrucci di turno ( senza sottolineare questo mi ci vorrebbe una lezioncina sui grandi della chitarra del passato )...e poi non è così orango...è più scimmiesco zakk wylde a dirla tutta...

Link to comment
Share on other sites

dai' date='non metto in dubbio la tua conoscenza,la tua esperienza,in ogni scuola di musica ci dovrebbe essere un'ora alla settimana di chiacchierata con te difronte ad un bicchiere di porto,ma tremonti per il mio modestissimo parere è un grande chitarrista,ha un'ottimo senso dell'armonia e mi piace molto la costruzione che fai dei suoi soli dove veramente poco è lasciato al caso,per carità,parlo di chitarristi moderni più alla mano rispetto ai Vai ,Gilbert e Petrucci di turno ( senza sottolineare questo mi ci vorrebbe una lezioncina sui grandi della chitarra del passato )...e poi non è così orango...è più scimmiesco zakk wylde a dirla tutta...[/quote']

Ah quello poi, manco a parlarne......... stare difronte a Wylde necessita l'uso dell'incerata dei pescatori di tonni norvegesi..... tuttavia - non mi trattare con tutto questo riguardo, non me lo merito e non è necessario - è molto sottile la linea di separazione tra un artista e un semplice musicante quando la puoi buttare in caciara con una tonnellata di boost nelle note ..... il fatto che ti piaccia Tremonti è una tua ripettabilissima opinione, per carità..... anche Jeff Loomis va molto di moda.. ciò non toglie che personalmente - forse sbaglierò - cerco di capire di chi è la farina.. e su di lui, come su Tremonti non è poi tanto difficile intendere ... ma cosa ci ha messo di suo?

 

(poi un'ultima cosa: attenzione, John PEtrucci ti fa venire il mal di testa, ma quello che fa - anche quando CLONA - lo fa comunque in modo originale, ed è stato il primo in assoluto; quello che fa è tutto scritto, guardategli la destra quando suona, è un interprete SUPERLATIVO!!!! in una clinic cui ho assistito - potevo essere praticamente il papà di tutti i presenti - ha mostrato come costruisce le sue partiture, e posso tranquillamente dire che lo fa esattamente con lo stesso rigore con cui un pianista classico che deve suonare chessò Chopin, prepara ogni singola frase).

Link to comment
Share on other sites

Ah quello poi' date=' manco a parlarne......... stare difronte a Wylde necessita l'uso dell'incerata dei pescatori di tonni norvegesi..... tuttavia - non mi trattare con tutto questo riguardo, non me lo merito e non è necessario - è molto sottile la linea di separazione tra un artista e un semplice musicante quando la puoi buttare in caciara con una tonnellata di boost nelle note ..... il fatto che ti piaccia Tremonti è una tua ripettabilissima opinione, per carità..... anche Jeff Loomis va molto di moda.. ciò non toglie che personalmente - forse sbaglierò - cerco di capire di chi è la farina.. e su di lui, come su Tremonti non è poi tanto difficile intendere ... ma cosa ci ha messo di suo?

 

(poi un'ultima cosa: attenzione, John PEtrucci ti fa venire il mal di testa, ma quello che fa - anche quando CLONA - lo fa comunque in modo originale, ed è stato il primo in assoluto; quello che fa è tutto scritto, guardategli la destra quando suona, è un interprete SUPERLATIVO!!!! in una clinic cui ho assistito - potevo essere praticamente il papà di tutti i presenti - ha mostrato come costruisce le sue partiture, e posso tranquillamente dire che lo fa esattamente con lo stesso rigore con cui un pianista classico che deve suonare chessò Chopin, prepara ogni singola frase).

 

[/quote']

 

 

la cosa che sinceramente apprezzo maggiormente di tremonti è il senso della melodia nella costruzione dei soli,ormai la scena è disseminata di chitarristi che sembran perennemente alle prese con esercizi di velocità, lui invece fa sempre soli che anche se veloci, tecnici, carichi di gain sono "CANTABILI" e mi stimolano qualcosa,c'è molto groove (giusto per non buttare via una parola carica di significato come blues ) nel suo modo di suonare, anche se alla fine non si è inventato niente di nuovo,è un grande interprete..petrucci è favoloso,un musicista sopraffino e completo ma non so perchè a me chi più chi meno quelli usciti dalla berkley sembrano suonare tutti allo stesso modo...sottolineo che nn sò suonare nemmeno un decimo di tremonti,figuriamoci petrucci o vai,ma mi piace suonare e ci metto il cuore,credo sia la cosa più importante in fin dei conti...

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero vi piaccioni sti Tremonti, Petrucci, Malsteen....non ne metto in dubbio la preparazione e la tecnica, ma sinceramente sono (per quanto mi riguarda) degli esercizi di stile nient'altro e sinceramente ( con rispetto parlando) mi fanno veramente cagare....dov'è la poesia, le emozioni, il cuore, io vedo solo velocita ed un susseguirsi di scale. Spero di non essere il solo a pensarla così...

 

Come disse il buon vecchio Jimmy: " la tecnica non conta, io mi occupo di emozioni"

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero vi piaccioni sti Tremonti' date=' Petrucci, Malsteen....non ne metto in dubbio la preparazione e la tecnica, ma sinceramente sono (per quanto mi riguarda) degli esercizi di stile nient'altro e sinceramente ( con rispetto parlando) mi fanno veramente cagare....dov'è la poesia, le emozioni, il cuore, io vedo solo velocita ed un susseguirsi di scale. Spero di non essere il solo a pensarla così...

 

Come disse il buon vecchio Jimmy: " la tecnica non conta, io mi occupo di emozioni"[/quote']

 

uno che la pensa come te l hai già trovato: eccomi qua.......

di jimmy page si diceva che quando scrisse l assolo di stairway to heaven parlasse con dio....

Link to comment
Share on other sites

 

 

...poche note' date=' semplici, ma tanto tanto cuore...[/quote']

guarda, quoto, tutto fuori discussione... però Petrucci io l'ho proprio rivalutato, e ti consiglio di ascoltare qualcosa tipo "Octavarium" dei Dream Theater, o qualcosa di suo da solista..... Io sono stato a Boston, al GIT a seguire qualche corso, come pure a Berkeley, e non è vero che suonano tutti uguali (guarda Steve Morse ad esempio, ha scritto e suonato delle cose di grande armonia e bellezza, oppure John Mayer)... suonano uguali gli idioti che NON SI RICONOSCONO perchè basta ORIFIZIARE 400.000 note al secondo e subito diventi una star........ ma piano piano si S P U T T A N A N O ..........

 

(anch'io non amavo Petrucci, poi, dopo averlo ascoltato meglio, è un grande... è UTO UGHI sulla chitarra elettrica....)

Link to comment
Share on other sites

... però Petrucci io l'ho proprio rivalutato' date=' e ti consiglio di ascoltare qualcosa tipo "Octavarium" dei Dream Theater

(anch'io non amavo Petrucci, poi, dopo averlo ascoltato meglio, è un grande... è UTO UGHI sulla chitarra elettrica....) [/quote']

 

Hai espresso esattamente il mio punto di vista. Anche 'A Change of Season' ... è semplicemente una suite rievocativa che affonda le sue radici nella storia della chitarra ( e del rock ), se l'ascolti più volte ( e magari la studi ) e attentamente.

Di solito i Dream T non piacciono, e i commenti vanno dal mal di testa a peggio, ma ho imparato ad amarli, sono fra i pochi che mi infondano grandi sensazioni e ammirazione, sulla scena attuale.

Link to comment
Share on other sites

vi propongo questo video di Octavarium, live del 2006,a Seoul.

 

sinceramente,l'inizio di tastiere mi fa venire i brividi e insieme sono una poesia.

 

 

A me piacciono molto, anche se magari non mi dicono niente a livello emozionale, pezzi come Metropolis, Constant Motion, Pull Me Under, Hollow Years o tanti altri sono incredibili, son pezzi suonati da MUSICISTI seri e non dai soliti 4 punkabbestia che usano 4 accordi in croce e sbraitano al microfono con urla tipo "yeeeeaaaaaaah" dette con tono da vomito...

 

PS: guardare i DT live fa venire i brividi, stesso discorso per Vai,Satriani & co. ...

Link to comment
Share on other sites

Hai espresso esattamente il mio punto di vista. Anche 'A Change of Season' ... è semplicemente una suite rievocativa che affonda le sue radici nella storia della chitarra ( e del rock )' date=' se l'ascolti più volte ( e magari la studi ) e attentamente.

Di solito i Dream T non piacciono, e i commenti vanno dal mal di testa a peggio, ma ho imparato ad amarli, sono fra i pochi che mi infondano grandi sensazioni e ammirazione, sulla scena attuale.[/quote']

Io non so quanti anni tu abbia Gianni, io ne ho 50 passati, però si sente che sei uno che di musica ne ha masticata e ne mastica.... e non siamo i soli ad aver scoperto questo gradiente evocativo dei DT..... lui riporta a galla armonicamente e stlisticamente tantissimo della storia della chitarra rock, ed ha un modo di suonare che va molto al di là della apparenza ipertecnica e oggettivamente impressionante.

Metropolis è un sogno postmoderno..... tutta la musica dei DT è una "summa", un compendio di tutta la II metà del "secolo crudele", il novecento......

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...