Jump to content
Gibson Brands Forums

Pedalini Singoli


Sanz92

Recommended Posts

Ciao a tutti... Ho un marshall valvolare con 2 canali... però ovviamente dentro casa, anche con il canale 2 non riesco ad avere una bella distorsione perchè non posso permettermi di alzare troppo il volume. Premetto che sono il tipo che preferisce attaccare la chitarra direttamente all'ampli; però a questo punto credo di dover cercare un pedalino che faccia al caso mio, almeno quando suono a casa posso avere una distosrione potente a volumi contenuti! ora tocca a voi... che mi consigliate????

PS: ho visto L' MXR Zakk Wylde e devo dire che mi piace un sacco... che ne dite???

Link to comment
Share on other sites

l'MXR e' lo stesso circuito del Tube screamer TS9 e del Boss OverDrive:sono pedali di media qualita',ma comunque vanno

abbastanza bene;non sono truebypass,io li ho tutti e tre ed ho avuto problemi sul pulsante del MXR(ne ho avuti 2 con lo stesso problema).

se vuoi salire di qualita' devi spendere un bel po' di piu'(es.:Fulltone,Voodoolab...)....ma la musica cambia!!

Link to comment
Share on other sites

Prova un attenuatore esterno... Non è la stessa cosa che avere l'ampli tirato a palla, però almeno hai una distorsione quasi decente a livello ascoltabile. E senza usare pedalini esterni.

Sulla mia Tiny Terror c'è lo switch per passare da 15W a 7W: il volume è a livelli decenti, però il suono ne risente abbastanza in termini di armoniche, dinamica e attacco.

 

Il problema è che se vuoi andare su un prodotto di qualità, non ne trovi molti a livello economico#-o ...

Purtroppo non so consigliarti molto in riguardo, però se ti interessa prova ad approfondire un po' l'argomento!

Link to comment
Share on other sites

Come non detto... Ho provato ad informarmi meglio, e sono riuscito a trovare ciò che intendevo consigliarti:

 

http://guitars.musiciansfriend.com/product/THD-Hot-Plate-Attenuator?sku=481283

 

Come vedi non è proprio economicissimo, però se hai un ampli valvolare secondo me bisogna sfruttare la distorsione dell'ampli, preferendola a quella dei pedalini esterni. E' ovvio che se parti con il mio preconcetto, usare un attenuatore di potenza sarà l'unica soluzione possibile senza evitare denunce dal vicinato.

Il suono ovviamente non è lo stesso come se fosse tirato a palla: ne guadagni in volume (basso), però hai una piccola perdita dal punto di vista di dinamica, attacco e armoniche.

A te la scelta![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Sei stato molto chiaro, e devo dire che non sapevo dell'esistenza di quesi attenuatori. Però sinceramente credo che sia meglio un pedalino perchè comunque lo potrei usare anche dal vivo spendendo dimeno. però valuterò comunque la questione... GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Di niente, figurati!

Se vai alla ricerca di overdrive a pedale, e vuoi qualcosa che non sia un TS, un MXR o un BOSS, prova qualche overdrive a valvola. Tempo fa, quando avevo ancora il marshall a transistor, avevo provato un overdrive a valvola Blackstar, con booster e overdrive in un unico pedale. Costicchia un po', però ci sono anche i modelli senza il booster e solo l'overdrive.

Generalmente un overdrive singolo Blackstar a valvola te lo porti a casa con 50€ in più rispetto, ad esempio, ad un TubeScreamer. Se ne hai la possibilità provali, ne vale veramente la pena!

Link to comment
Share on other sites

mi accodo al topic per non aprirne un'altro :

 

devo prendere un pedale "overdrive" .. principalmente mi serve per fare i pezzi hard rock che facciamo col gruppo ( deep purple, pink floyd.. ecc. soprattuto deep purple in questo caso) da non svenarmi ..

 

io pensavo a questi:

Ibanez TS808

Ibanez Jemini

 

altre idee?

Link to comment
Share on other sites

mi accodo al topic per non aprirne un'altro :

 

devo prendere un pedale "overdrive" .. principalmente mi serve per fare i pezzi hard rock che facciamo col gruppo ( deep purple' date=' pink floyd.. ecc. soprattuto deep purple in questo caso) da non svenarmi ..

 

io pensavo a questi:

Ibanez TS808

Ibanez Jemini

 

altre idee?

 

[/quote']

Io resto dell'idea che il Ts808 è il pedale overdrive per eccellenza..Non a caso lo usa il mondo..ultimamente sono andato a vedere un bluesman, Carvin Jones, che aveva addirittura due Ts (però erano due ts9) in coda..con una Strato e un Marshall, usciva una cosa fantastica..

Riguardo i DP, Blackmore usava solo il suo amp modificato, quindi non saprei che dirti..riguardo i PF, invece, Gilmour utilizzava sia un Ts(alle volte anche un Ts10), sia un bel Big Muff..io poi li modificherei entrambi! [biggrin]

 

Comunque, ciao Nitro. Non so se ti ricordi di me, ma finalmente sono riuscito a trvare nome utente e password e dopo tanto tempo sono riuscito a rientrare nel forum. Spero ti sia stato utile!

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con voi, il TS808 è un buon overdrive, tuttavia mi pare sovrapprezzato per quello che è. Se lo dovessi comprare, lo prenderei usato, ma mai nuovo, poiché aggiungendo un poco di soldi in più avrei un prodotto di qualità molto superiore, come questo:

p_blackstar.jpg

 

Con ciò non metto in dubbio, per carità, che il TS sia uno degli overdrive più affidabili e usati del mondo!

Io parlo per esperienza diretta, in negozio ho provato diversi TS e una volta ho provato pure questo Blackstar a valvola (però la versione con OD+Boost) e ne sono rimasto estasiato. Se non fosse stato che qualche settimana più tardi ho provato e comprato l'orange, mi sarei comprato il blackstar tenendomi il marshall a transistor.

 

PEr quanto riguarda il Jemini, non l'ho mai provato, ma ho visto qualche demo su youtube, come questa:

 

Spero di essere stato un po' d'aiuto=P~

Link to comment
Share on other sites

bentornato casp [drool]

 

si infatti li prenderei usati ... il blackstar con od + boost ce l'ha l'altro chitarrista del mio gruppo .. ma mi sembra troppo troppo medioso ( o lo regola così lui ) ..

 

il jemini oltre al fatto che è signature VAI ( cosa che mi fa salire la GAS ) sostanzialmente è un TS9 + DS1 nello stesso pedale e usato lo si trova sui 100 euro .. avere + distorsioni da scegliere non è male secondo me..

 

sostanziamente non voglio superare i 100 euro ...

 

il TS7 l'avevo fino a qualche mese fa ma fa troppo fruscio di fondo..

 

un'altro che ho visto/sentito parlare è il VOX Satchurator ( satriani signature ) ..

Link to comment
Share on other sites

anche l'ehx english muff'n non mi dispiace

Me ne han parlato molto bene..solo che anche questo mi è stato descritto come suono molto 'medioso'..solo che non ho mai provato uno per avere una mia opinione. Ma comunque essendo valvolare, costa un bel po' di più..se sei fortunato lo puoi trovare usato (ho controllato e ce n'è giusto uno a 100€ su MM, gli altri costan sui 130/140€) intorno alla cifra che vuoi spendere..riguardo il Jemini sarebbe interesssante, come hai detto te, il doppio overdrive. Vabbè, poi ti conviene trovare un negoziante paziente chete li faccia provare tutti..e magari poi acquistare giusto una muta di corde per non fargli prender collera:P

Link to comment
Share on other sites

vado dove ho appena preso l'ampli nuovo [drool] oramai son sempre li ..

 

anche i pedali marshall ho visto che costano poco ... boh son da provare... però ecco con EHX mi ci sto trovando veramente bene come pedalanza ( Holy grail e Metal Muff ) quindi diciamo se prendo il muffin sono sicuro di trovare un prodotto di qualità .. ma altri " muff " anche in versione nano ( che costano molto meno ) ce ne sono ? so del nano metal muff ma non me ne fo nulla visto che ho quello grande.. non so little big muff?

Link to comment
Share on other sites

vado dove ho appena preso l'ampli nuovo [drool] oramai son sempre li ..

L'importante è che non ti caccino...come invece fan con me! : )

 

anche i pedali marshall ho visto che costano poco ... boh son da provare... però ecco con EHX mi ci sto trovando veramente bene come pedalanza ( Holy grail e Metal Muff ) quindi diciamo se prendo il muffin sono sicuro di trovare un prodotto di qualità .. ma altri " muff " anche in versione nano ( che costano molto meno ) ce ne sono ? so del nano metal muff ma non me ne fo nulla visto che ho quello grande.. non so little big muff?

Riguardo i pedali marshall, non so dirti molto se non che avevo un JH1 che però ho venduto..è un OD/Dist in un solo pedale, solo che come OD era fantastico, mentre come Dist aveva delle basse bestiali che non mi paicevano..e a me l'Od non serviva:D lo comprai usato per soli 50 euri..per quanto riguarda l'Eh, concordo: sono molto belli come pedali....ma una cosa.....tu non volevi un OD? o.o un nano metal muff non è affatto un Od! Mentre per quanto riguarda il Little big muff, molti mi han detto che è un pelo pelo più spinto del Big Muff 'normale', da cui differisce sostanzialmente, quindi, per la grandezza..come fuzz è fantastico (quindi per i Pink Floyd, ci starebbe bene..) mentre come Od, non lo so..Prova! :DDDDD

Link to comment
Share on other sites

vado dove ho appena preso l'ampli nuovo :D oramai son sempre li ..

 

anche i pedali marshall ho visto che costano poco ... boh son da provare... però ecco con EHX mi ci sto trovando veramente bene come pedalanza ( Holy grail e Metal Muff ) quindi diciamo se prendo il muffin sono sicuro di trovare un prodotto di qualità .. ma altri " muff " anche in versione nano ( che costano molto meno ) ce ne sono ? so del nano metal muff ma non me ne fo nulla visto che ho quello grande.. non so little big muff?

 

se vai da dragon prova i nuovi di brunetti....per me sono eccezionali....e non dimentichiamoci quello di masotti, che però è da comprare alla ceca in quanto loro vendono direttamente e producono artigianalmente, ma ho sentito che fanno un over drive straordinario.....

Link to comment
Share on other sites

si ma a me basta un overdrive non tropp complicato ( e non troppo costoso ) .. tanto lo uso solo per fare quei 5 o 6 pezzi col gruppo ..

Provati il Marshall, allora..non costa niente..male che vada, lo rivendi allo stesso prezzo..

Link to comment
Share on other sites

se tutto va bene ( dipende dalle poste ) venerdì o sabato dovrebbe arrivare :D

Mi raccomando' date=' Nitro. Facci sapere com'è. Guardando qualche video su youtube, mi ha colpito molto: a parte per il suono bellissimo come quello del BigMuff, ma anche per la particolarità del suono data dal Wicker. Aspetto responso! [cool

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...