Jump to content
Gibson Brands Forums

Salve a tutti! Un consiglio?


DaniOvertures

Recommended Posts

Ciao a tutti i Gibsoniani qui dentro! Mi chiamo Daniele, 22 anni, sono chitarrista negli Overtures, stiamo finendo di registrare il 2° album e suoniamo un po' in giro in Italia/Europa...vabbè, finite le presentazioni arriviamo al problema [biggrin]

 

Possiedo da ormai 2 anni una les paul custom del 94, wine red, stupenda non c'è che dire, suona da paura. E' la stessa chitarra che potete sentire nei primi 2 album di Elisa, il suo vecchissimo proprietario era niente meno che Angie Passerella, poi per una serie di vicissitudini è passata a me

I pickup sono diventati decisamente microfonici, soprattutto quello al ponte, la situazione è poco gestibile e dunque vorrei porre rimedio. Mi sono un po' informato in giro e c'è gente che consiglia il bagno in paraffina, altra gente che dice di non farlo sulle gibson poichè questo può rovinare i pu, insomma la solita accozzaglia di idee che viene fuori da internet ahah!

Ho dunque deciso di registrarmi qui perchè chi più di voi (noi) gibsoniani può saperne sulle nostre amate chitarre? Vorrei trovare una soluzione "in regola", ovvero che non faccia svalutare lo strumento. E' un operazione che seppur semplice SICURAMENTE non farò da solo ma farò fare al mio liutaio di fiducia, tanto devo comunque fare l'annuale "tagliando".

 

Attendo dunque consigli su come procedere...bagno in paraffina? cera? cambio pickup per non modificare gli originali?[lol]

 

Purtroppo non ho una foto specifica dello strumento e attualmente non ho una digitale per provvedere ma rimedierò quanto prima, intanto posso linkarvi alcune foto di un concerto per poter vedere la bimba!

 

Live at Szombathely - Hun

 

Spero che per ora basti, grazie a chiunque perderà un po' di tempo per rispondermi :-

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Ciao e benvenuto.

Le opzioni sono difatto poche....o paraffini o sostituisci, se paraffini fai un intervento che renderebbe la chitarra non originale, se sostituisci devi risaldare ottenendo lo stesso risultato di qui sopra.

Se la vuoi originale la devi lasciare com'è, ma tra le due opzioni ti consiglierei la sostituzione dei PU.

 

solo per curiosità, chi sarebbe il tuo liutaio di fiducia?

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie per le risposte! Stavo pensando anche io a sostituire per poter mantenere i pickup originali allo stato originale appunto, quindi ora parte la ricerca di cosa andare a montare!

Il mio liutaio di fiducia è Francesco Coccolin, lavora qui dalle mie parti (Friuli) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie per le risposte! Stavo pensando anche io a sostituire per poter mantenere i pickup originali allo stato originale appunto' date=' quindi ora parte la ricerca di cosa andare a montare!

Il mio liutaio di fiducia è Francesco Coccolin, lavora qui dalle mie parti (Friuli) [biggrin

 

La mia LPC è del '95. Ho su i 490 - 498. Non cambierei quel tipo di suono neanche se mi regalano un Messerschmidt 262 funzionante[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Dani e benvenuto. Un altro friulano non guasta.

 

Mountain: stavo appunto pensando di vendere lo Schwalbe' date=' ho anche due rastrelliere di R4M e un Rheinmetall Borsig 30mm . Ore serali chiedere di Walter[/quote']

[biggrin] Hey ,sono un uomo di Pace, ziobbilly

 

Messerschmitt Me 262 : bimotore a getto da caccia multiruolo ad ala a freccia sviluppato e prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt AG negli anni quaranta...

 

Ach so, Orkan, adesso ho visto che il primo era lo Schwalbe di cui sopra... eh, potremmo metterci d'accordo per quei due pick up...:-k :- [-(

 

Anzi, già che ci siamo, potremmo usare il Rheinmetall Borsig per sparare c azzate:-"

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie per le risposte! Stavo pensando anche io a sostituire per poter mantenere i pickup originali allo stato originale appunto' date=' quindi ora parte la ricerca di cosa andare a montare!

Il mio liutaio di fiducia è Francesco Coccolin, lavora qui dalle mie parti (Friuli) [biggrin

hehehe, lo conosco...non so perchè ma quando hai nominato Elisa ho banalmente pensato che fossi friulano

esattamente dove operi?

Link to comment
Share on other sites

ciao e complimenti per tutto, anche per le tonnellate gi GNO CCHE che si intravendono

UUAAAAHHHHHARGH

 

come già ti ha suggerito Alnico, paraffinare diventa invasivo; sostituire i Pu è comunque un'atto reversibile, in qualunque momento potrai recuperare l'originalità del tuo strumento.

Che PU monta la tua LPC?

Link to comment
Share on other sites

[biggrin] Hey ' date='sono un uomo di Pace, ziobbilly

 

[b']Messerschmitt Me 262 [/b]: bimotore a getto da caccia multiruolo ad ala a freccia sviluppato e prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt AG negli anni quaranta...

 

Ach so, Orkan, adesso ho visto che il primo era lo Schwalbe di cui sopra... eh, potremmo metterci d'accordo per quei due pick up...:-k :- [biggrin]

 

Anzi, già che ci siamo, potremmo usare il Rheinmetall Borsig per sparare c azzate:-"

 

ahò, io c'ho un Supermarine Spitfire VI nel giardino .... vi può interessare? Un mio amico ha un Focke Wulf .....

Link to comment
Share on other sites

ahaha che erroraccio ho sbagliato il cognome del liutaio, verrò mutilato la prossima volta che mi vede ahaha!

Io sono di Gorizia, la sala prove del nostro gruppo è a 500m da casa mia quindi meglio di così non poteva andarmi [biggrin] magari la prossima volta che suoniamo in zona vi avviso così ci si può bere una birretta insieme e discutere un po di gnocca (...a 6 corde...)

I pu che monta credo siano dei 490-498 ma non avendoli mai smontati non posso dirlo con certezza, lo saprò fra poco tempo vista l'imminente sostituzione.

Ora però vi chiedo dei consigli su cosa montare...sono tentato nel comprare altri 490-498 per non perdere quel che ho di buono ora ma d'altro canto potrei approfittare per ottenere una seconda scelta di suono, sperimentare insomma. Come genere siamo sul hard rock, heavy power metal, gruppi di riferimento...edguy, gamma, judas ma nessuno ci identifica in pieno, dovreste ascoltare i pezzi pubblicati sul nostro myspace per poter capire.

 

vi ringrazio ancora per la calorosa accoglienza XD

Link to comment
Share on other sites

I pu che monta credo siano dei 490-498 ma non avendoli mai smontati non posso dirlo con certezza' date=' lo saprò fra poco tempo vista l'imminente sostituzione.

[/quote']

 

se i pickup sono originali stock allora sono i 490R498T alnico II

con logo "Gibson USA" inciso nel metallo della base.

 

io terrei gli stessi se suona meravigliosamente come dici ,e non pacioccheri le saldature con cambi di cui poi non sei neanche sicuro...imho

 

ps benvenuto e complimenti per la custom del centenario [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ahò' date=' io c'ho un Supermarine Spitfire VI nel giardino .... vi può interessare? Un mio amico ha un Focke Wulf .....[/quote']

Ziobbilly, per il Focke, i due Duncan!!! Ne ho distrutti un centinaio col simulatore, mi scappava sempre di ala perchè non vira tanto che lo Spit... ma per il resto lo considero il più bel moscone (bello quel radialone sfreddato a ventoloni, chissà che fischiaccio che faceva) dopo il Mustang (il Me 262 è l'outsider). Volare, volare, perchè questa vana follia? Chiuso OT

Link to comment
Share on other sites

Io in compenso adoro il 109' date=' pur con i suoi limiti. Solo in mano ad un 'experte' diventa qualcosa di micidiale [cool

Eh, ci ho fatto su qualche centinaia di miglia anche con quello, prima di disinstallare e eliminare tutto (mai più voluto giochi sul pc dopo di allora, ziobilly...)

Link to comment
Share on other sites

Eh' date=' ci ho fatto su qualche centinaia di miglia anche con quello, prima di disinstallare e eliminare tutto (mai più voluto giochi sul pc dopo di allora, ziobilly...)[/quote']

 

Tra tutti i sim, pure se vecchio, considero ancora il migliore il vecchiume della Jane's, è leggero, veloce ed intuitivo. Quelli successivi sono eccessivamente ( imho ) 'appesantiti' e poco reali .

Ah ... dimenticavo ... SEI OT ..... buahahahahahahahahah!

Link to comment
Share on other sites

se i pickup sono originali stock allora sono i 490R498T alnico II

con logo "Gibson USA" inciso nel metallo della base.

 

io terrei gli stessi se suona meravigliosamente come dici ' date='e non pacioccheri le saldature con cambi di cui poi non sei neanche sicuro...imho

 

ps benvenuto e complimenti per la custom del centenario [rolleyes

 

grazie per i complimenti [crying]

 

i pickup che adesso suonano bene ma se leggi pochi post piu su dico anche che ora come ora la situazione è diventata ingestibile e urge fare qualcosa perchè con i pu allo stato attuale non posso suonare live

 

a questo punto credo sia bene orientarsi su una coppia 490R-498T come da te consigliato e rivolgersi al liutaio per un lavoro ad hoc

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...