Jump to content
Gibson Brands Forums

Riparazione capotasto


SgRedSpecial

Recommended Posts

Salve a tutti. Piccolo problema alla mia sg: nel girarmi con la chitarra a tracolla ho sbattuto il manico all'altezza del capotasto contro il muro scheggiandolo in più punti; esiste secondo voi uno stucco o qualcosa di simile (magari da modellismo) per poterlo riparare senza doverlo sostituire? Voglio precisare che non dà problemi quando suono, è solo per un motivo strettamente estetico.

Vi allego una foto:

http://img714.imageshack.us/img714/1372/dsc00368i.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Piccolo problema alla mia sg: nel girarmi con la chitarra a tracolla ho sbattuto il manico all'altezza del capotasto contro il muro scheggiandolo in più punti; esiste secondo voi uno stucco o qualcosa di simile (magari da modellismo) per poterlo riparare senza doverlo sostituire? Voglio precisare che non dà problemi quando suono' date=' è solo per un motivo strettamente estetico.

Vi allego una foto:

http://img714.imageshack.us/img714/1372/dsc00368i.jpg

[/quote']

 

Càspita, gli hai dato giù col demolitore, eh?#-o

In giro ci sono resine ma riparazioni così per me sono lavori del menga. Io lo sostituirei senz'altro, anche perchè, una è una sgéccàta, e un'altra è demolirlo con le cariche..[cool] .

Link to comment
Share on other sites

La cosa che mi disturba di più è dover sostituire un capotasto che in fin dei conti non ha problemi... se tralasciassi l'aspetto estetico potrei tranquillamente lasciarlo così com'è, le corde non si sono spostate dal momento che gli slot non sono stati interessati dalla "demolizione"...

Link to comment
Share on other sites

Fosse successo a me, lo aggiusterei con lo stucco da modellismo, non è un grande lavorone e sono sicuro che verrebbe bene, ma presuppone una certa dose di manualità.

Lasciarlo così no, perchè i tratti mancanti in uscita ti mandano fuori ottava.

Se la portassi da un liutaio serio, sicuramente lo sostituirebbe come auspicato dall'Uomo dei Monti.

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che mi mandano fuori ottava le parti mancanti in uscita? Ho controllato l'intonazione con un accordatore elettronico ed è a posto; anche l'altezza delle corde al primo tasto è ok...

Beh dio, mi pare strano, perchè se in uscita manca un pezzetto, il primo tasto ( e la scala ) risulterebbero un ninìn più lunghi ... vabbè che si tratta di frazioni, ma pensa di spostare una sella per una distanza analoga, il risultato sarebbe avvertibile ...

Link to comment
Share on other sites

Fosse successo a me' date=' lo aggiusterei con lo stucco da modellismo,[/quote']

 

Non l'ho mai usato. Riesci ad avere lo stesso colore del capotasto? L'originale non è in osso? Però non ci credo che non ci sia una variazione sul si e mi perchè è un fatto fisico che sono cambiate le distanze, accidenti. Come dici tu, se sposti un fret di quella distanza là ti dovresti accorgere eccome, ziobbilly...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non l'ho mai usato. Riesci ad avere lo stesso colore del capotasto? L'originale non è in osso? Però non ci credo che non ci sia una variazione sul si e mi perchè è un fatto fisico che sono cambiate le distanze' date=' accidenti. Come dici tu, se sposti un fret di quella distanza là ti dovresti accorgere eccome, ziobbilly...[biggrin

 

Ce ne sono di varie marche e quindi anche di diversi colori, anche se è ovvio che il colore esatto della resina originale è impossibile da ottenere. Quindi io comunque effettuerei una verniciatura a smalto in colore ivory matt a lavoro finito.

Link to comment
Share on other sites

Colori da plastimodellismo' date=' i matt si usano specialmente per i soggetti militari, ma non solo. Userei l' avorio della Humbrol.[/quote']

Pregiato della preziosa informazione, nel ringraziarLa, colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti.

Link to comment
Share on other sites

Pregiato della preziosa informazione' date=' nel ringraziarLa, colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti.

[/quote']

 

ciao mountain!!!!! guarda da www.hendrixguitars.com

c'è una les paul de luxe lefty coi mini hb da sbavo del 1972 ad un prezzo onesto......ho pensato di avvisarti.....super!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao mountain!!!!! guarda da www.hendrixguitars.com

c'è una les paul de luxe lefty coi mini hb da sbavo del 1972 ad un prezzo onesto......ho pensato di avvisarti.....super!!!!!!!

 

Massi, grazie del pensiero carino ma se vuoi ti dico cosa succederebbe tra le mie mura domestiche se entrasse ancora una chitarra e uscisse l'equivalente in Euro di quel prezzo onesto...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...