Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio humbucker e ronzio


IlNumero6

Recommended Posts

Salve a tutti, intanto mi presento: sono Marco, ho 22 anni e sono un felice possessore di una Epiphone G400.

Ora vi espongo il mio problema :/

Per natale mi son voluto regalare un humbucker nuovo, un Classic '57 Plus.. dopo qualche settimana d'attesa oggi è arrivato, smontato l'humbucker vecchio (al ponte) e montato il nuovo.. ho saldato la massa sulla testa del potenziometro del volume e l'altro cavo esattamente nello stesso punto in cui era attaccato quello vecchio, cioè sotto la base del pot, in una delle "prese" del potenziometro.. Chiudo tutto e attacco la chitarra all'ampli e, solamente quando attivo col selettore l'humbucker, la chitarra incomincia a ronzare.. quando tocco le corde il ronzio svanisce.. Ho controllato le saldature.. non han nulla di strano mi pare.. insomma, ho cablato l'humbucker come quello vecchio (che non ha mai avuto tali problemi) eppure ronza.. mi scuso per l'ennesimo topic sul ronzio.. ma è tutto il giorno che cerco qualcosa su internet che faccia al caso mio e non ho trovato nulla.. le ho provate tutte :S

Vi ringrazio per l'attenzione! B)

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto!!

ho una G400 anch'io,e devo dirti che su questo modello c'e' una cosa da fare prima di tutto:

togliere tutta l'elettronica e buttarla nella monnezza!!!

sono materiali di qualita' molto scadente.....

il 57' classic e' un buon pickup(per me il migliore),se sei convinto di averlo saldato per bene forse il problema sta da un'altra parte del circuito.

il mio cosiglio e' di cambiare anche POT,condensatori e cablaggi,metti roba di qualita' che sia all'altezza dei 57 classic.

Link to comment
Share on other sites

ho gia provato 3 o 4 volte a risaldarlo.. non è cambiato nulla.. a breve posto la foto.. altra cosa strana è che quando avvicino la mano all'humbucker ronza di più :|

 

Premetto che di epiphon non ne so molto, ma se sono copie delle Gibson presumo che i cablaggi siano identici, quindi la domanda che ti faccio è:

I potenziometri sono installati su di una placca o sono montati sul legno?

Se sono montati senza placca c'è la possibilità che dissaldando il vecchio PU e risaldando quello nuovo , tu abbia mosso il filo di massa che sta normalmente saldato assieme alle masse dei PU, ovvero sopra la cover del potenziometro.

Se saldando lo hai spostato o anche semplicemente toccato puoi avergli fatto perdere conducibilità, come succede con le saldature fredde

Link to comment
Share on other sites

Premetto che di epiphon non ne so molto' date=' ma se sono copie delle Gibson presumo che i cablaggi siano identici, quindi la domanda che ti faccio è:

[b']I potenziometri sono installati su di una placca o sono montati sul legno?

Se sono montati senza placca c'è la possibilità che dissaldando il vecchio PU e risaldando quello nuovo , tu abbia mosso il filo di massa che sta normalmente saldato assieme alle masse dei PU, ovvero sopra la cover del potenziometro.[/b]

Se saldando lo hai spostato o anche semplicemente toccato puoi avergli fatto perdere conducibilità, come succede con le saldature fredde

 

Infatti era per queste cose qua che avevo chiesto una foto

Link to comment
Share on other sites

Premetto che di epiphon non ne so molto' date=' ma se sono copie delle Gibson presumo che i cablaggi siano identici, quindi la domanda che ti faccio è:

I potenziometri sono installati su di una placca o sono montati sul legno?

Se sono montati senza placca c'è la possibilità che dissaldando il vecchio PU e risaldando quello nuovo , tu abbia mosso il filo di massa che sta normalmente saldato assieme alle masse dei PU, ovvero sopra la cover del potenziometro.

Se saldando lo hai spostato o anche semplicemente toccato puoi avergli fatto perdere conducibilità, come succede con le saldature fredde[/quote']

 

e quindi la soluzione quale sarebbe? risaldarlo? :| ma soprattutto in questo caso la massa andrebbe a farsi benedire in generale no? insomma ronzerebbe anche quello al manico o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

e quindi la soluzione quale sarebbe? risaldarlo? :| ma soprattutto in questo caso la massa andrebbe a farsi benedire in generale no? insomma ronzerebbe anche quello al manico o sbaglio?

no, il pot al manico è quello da dove parte la massa e dove ,appunto , è saldata la massa del ponte e di tutti gli altri pots, quini se il problema è quello lo farebbe solo sul pot del PU Bridge. Questo ovviamente se sei sicurissimo di non aver fatto casini con il resto, tirando fili intrecciando e robe simili.

La soluzione è risaldare , con lo stagnatore scaldi le saldature, ci rimatti una goccia di decappante e prima di togliere lo stagnatore ti assicuri di tenere i fili premendoli con un cacciavite a taglio o qualcosa di simile, prima di togliere il cacciavite fai passare una decina di secondi.

 

P.S.

Sicuro di non aver scaldato troppo la maglia della massa dei PU ed aver fatto penetrare dello stagno sul filo di segnale?

Link to comment
Share on other sites

allora le ho provate tutte.. ho risaldato.. ho collegato i 2 pot per la massa.. niente da fare.. Stasera disperato ho rimesso il vecchio per controllare se avessi toccato qualcosa magari nel cambio humbucker.. nulla.. l'humbucker vecchio non ha problemi! e l'ho pure saldato appena appena! rimesso il vecchio.. torna a ronzare.. ho un nervoso assurdo.. a sto punto incomincio a pensare che sia il pot che per qualche motivo non va d'accordo con il 57 classic plus.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

allora le ho provate tutte.. ho risaldato.. ho collegato i 2 pot per la massa.. niente da fare.. Stasera disperato ho rimesso il vecchio per controllare se avessi toccato qualcosa magari nel cambio humbucker.. nulla.. l'humbucker vecchio non ha problemi! e l'ho pure saldato appena appena! rimesso il vecchio.. torna a ronzare.. ho un nervoso assurdo.. a sto punto incomincio a pensare che sia il pot che per qualche motivo non va d'accordo con il 57 classic plus.. [biggrin]

 

ma ziobilly, non può essere un problema del PU?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...