Jump to content
Gibson Brands Forums

Riconoscere una finitura VOS taroccata


bellbottom

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono un nuovo utente, anche se faccio parte della famiglia Gibson da molto tempo!

 

Volevo fare una domanda che riguarda la riconoscibilità delle finiture VOS e GLOSS, dato che sul mercato degli strumenti usati c'è un bel po di confusione a rigurado.

 

Ci sono in giro molti strumenti nati con finitura VOS (quindi un po opachi) che vengono trattati con del polish per arrivare ad una verniciatura lucida e poi spacciati per finiture GLOSS quando vengono rimessi in vendita dai precedenti proprietari.

 

Dal momento che sto cercando una nuova lp da aggiungere alla famiglia, vorrei essere sicuro il più possibile di pagare una cifra equa per qualsiasi cosa io scelga, senza incorrere in versioni tarocche.

 

C'è un modo infallibile per riconoscere una chitarra nata come GLOSS da una VOS elaborata?

 

Se ben ricordo dalle varie prove fatte in negozio le VOS hanno il lgo Gibson "anticato", con la madreperla ingiallita, mentre non ho mai visto una GLOSS in negozio, ma mi viene da pensare che abbia il classico logo Gibson in madreperla chiara. (ma potrei sbagliarmi)

 

Potrebbe essere secondo voi un buon sistema di riconsocimento? Che altro si può fare?

 

grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

 

C'è un modo infallibile per riconoscere una chitarra nata come GLOSS da una VOS elaborata?

 

Che altro si può fare?

 

grazie mille!

 

 

un metodo infallibile è difficile da trovare per qualsiasi cosa!!!

comunque, potresti dare un'occhiata anche al binding che nelle VOS dovrebbe essere "meno chiaro" (un pò più tendente al giallo/arancione) rispetto alle gloss...e poi forse anche la "laccatura" della vernice dovrebbe essere un pò meno lucida (di questo però non sono sicuro)...sono tutti metodi molto rudimentali...

ad ogni modo aspetta il consiglio di qualche guru che magari sa darti indicazioni e consigli migliori!

Link to comment
Share on other sites

Provo a dare qualche informazione in più!

 

Attualmetne sto trattando per questa chitarra, dichiarata come "gloss".

essendo vecchia di 4 anni penso sia naturale aspettarsi un po di ossido sulle cromature, ma dalla foto non si capisce granchè.

 

 

questa è la foto migliore di cui dispongo, che ne dite?

 

r6.jpg

Link to comment
Share on other sites

boh....vista così non si capisce benissimo' date=' ma per me potrebbe essere stata Gloss...ad ogni modo se tanto ha 4 anni e un pò di ossidatura ce l'ha comunque, che ti importa se originariamente era VOS o GLOSS?:-)[/quote']

 

A me importerebbe, nuove le Gloss costano di più delle VOS; e come tale è rivendibile a un prezzo un po' più alto, imho

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

bingo! questo è il punto [biggrin]

 

il discorso è sicuramente valido sul nuovo, ma sull'usato, la differenza di prezzo da una finitura VOS a una finitura GLOSS penso che sia pressochè nulla...a mio avviso contano molto di più le condizioni in cui è tenuta la chitarra...

mi spiego con un esempio:

se ho per le mani una VOS usata tenuta in condizioni perfette e una GLOSS tenuta malaccio, l'oggetto ad avere più valore di mercato attuale, è il primo (la VOS) nonostante che magari il secondo (la GLOSS) originariamente costasse due o trecento euro in più!

Link to comment
Share on other sites

certo' date=' questo è ovvio.

[b']A parità di condizioni in ogni caso mi aspetto che la versione in origine più costosa mantenga un valore più alto[/b].

 

no, ma infatti io volevo dire proprio che per questo tipo di finiture la differenza di valore iniziale non si mantiene nel tempo!

una GLOSS usata dopo qualche anno, anche se tenuta molto bene, si ossida e diventa molto simile a una VOS (che invece essendo già in partenza ossidata rimane pressapoco uguale)!!!

in altre parole tra VOS e GLOSS c'è una differenza che è giustificata solo sul nuovo perchè col tempo è destinata a sparire!

altro discorso sarebbe se, ad esempio, avessimo parlato di differenza di valore tra una finitura "Plain-top" o "Flame-top": in quel caso, probabilmente, il maggior valore di una Flame - top nel tempo si sarebbe mantenuto!

non so se mi sono spiegato,comunque sono osservazioni non hanno molta importanza...per avere il responso aspetta il verdetto di qualche guru!

Link to comment
Share on other sites

no' date=' ma infatti io volevo dire proprio che per questo tipo di finiture la differenza di valore iniziale non si mantiene nel tempo!

una GLOSS usata dopo qualche anno, anche se tenuta molto bene, si ossida e diventa molto simile a una VOS (che invece essendo già in partenza ossidata rimane pressapoco uguale)!!!

in altre parole tra VOS e GLOSS c'è una differenza che è giustificata solo sul nuovo perchè col tempo è destinata a sparire!

altro discorso sarebbe se, ad esempio, avessimo parlato di differenza di valore tra una finitura "Plain-top" o "Flame-top": in quel caso, probabilmente, il maggior valore di una Flame - top nel tempo si sarebbe mantenuto!

non so se mi sono spiegato,comunque sono osservazioni non hanno molta importanza...per avere il responso aspetta il verdetto di qualche guru![/quote']

 

Dovrebbe esserci scritto sul libretto del CS la dicitura "..... GLOSS" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In assistenza Gibson con il seriale dovrebbero darti la conferma del tipo di finitura.

L'unica cosa che puoi fare per riconoscere una Gloss vera da una VOS lucidata è togliere qualche vite e controllare se il foro dove è avvitata è sporco di bianco.

Il logo Gibson sulla paletta è ingiallito come nelle VOS, puoi trovarlo anche non ingiallito, ma non è una regola

Link to comment
Share on other sites

no' date=' ma infatti io volevo dire proprio che per questo tipo di finiture la differenza di valore iniziale non si mantiene nel tempo!

una GLOSS usata dopo qualche anno, anche se tenuta molto bene, si ossida e diventa molto simile a una VOS (che invece essendo già in partenza ossidata rimane pressapoco uguale)!!![/quote']

 

Ok, ora ho capito! Sono d'accordo con te, anche se non completamente.

 

Dipende tutto dallo stato della chitarra.. questa ha appena 4 anni e viene dichiarata in condizioni pressochè pari al nuovo. Certo, con il passare del tempo la differenza di valore dei due strumenti è destinata ad azzerarsi, ma finchè è possibile notarla direi che è lecito dare una valutazione differente ai due strumenti.

 

quoto Michele in toto...cmq la chitarra sembra molto bella...quanto chiede??

2000 sudati euro [biggrin]

Per mie esperienze passate un modello non molto richiesto come la R6 ha un valore di mercato di circa 1700-1900 (in versione VOS)

Di gloss in buone condizioni ne ho viste in vendita fino a 2400 euro

 

In assistenza Gibson con il seriale dovrebbero darti la conferma del tipo di finitura.

 

detto fatto.. ho contattato l'assistenza e al serial number corrisponde una VOS.

 

L'unica cosa che puoi fare per riconoscere una Gloss vera da una VOS lucidata è togliere qualche vite e controllare se il foro dove è avvitata è sporco di bianco.

Il logo Gibson sulla paletta è ingiallito come nelle VOS, puoi trovarlo anche non ingiallito, ma non è una regola

 

interessante questo, grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ok' date=' ora ho capito! Sono d'accordo con te, anche se non completamente.

 

Dipende tutto dallo stato della chitarra.. questa ha appena 4 anni e viene dichiarata in condizioni pressochè pari al nuovo. Certo, con il passare del tempo la differenza di valore dei due strumenti è destinata ad azzerarsi, ma finchè è possibile notarla direi che è lecito dare una valutazione differente ai due strumenti.

 

 

2000 sudati euro [biggrin

Per mie esperienze passate un modello non molto richiesto come la R6 ha un valore di mercato di circa 1700-1900 (in versione VOS)

Di gloss in buone condizioni ne ho viste in vendita fino a 2400 euro

 

 

500 euro di differenza su un usato in nome del fatto che la chitarra era GLOSS anzichè VOS non sono in alcun modo giustificati!

di prezzi in giro se ne vedono di tutti i colori, questo non significa che le valutazioni sono sempre giuste...considerando che nuova costa meno di 2300 euro ( http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=632 ) direi che puoi provare a chiedergli anche qualcosina in meno di 2000 euro!

Link to comment
Share on other sites

già, ma sai bene quant'è esoso il mercato usato Gibson.

 

è almeno un anno e mezzo che cerco questa chitarra, quindi ho monitorato costantemente tutti i prezzi degli usati, e spesso le quotazioni sono folli.

(certo che quanto trovo annunci per 2400 euro immagino che dietro ci sia qualcuno che sta tentando di sparare alto per perdere il meno possibile in trattativa.)

 

ad ogni modo credo per come sta andando la trattativa che non se ne farà nulla nemmeno questa volta :'(

Link to comment
Share on other sites

già' date=' ma sai bene quant'è esoso il mercato usato Gibson.

 

è almeno un anno e mezzo che cerco questa chitarra, quindi ho monitorato costantemente tutti i prezzi degli usati, e spesso le quotazioni sono folli.

(certo che quanto trovo annunci per 2400 euro immagino che dietro ci sia qualcuno che sta tentando di sparare alto per perdere il meno possibile in trattativa.)

 

[b']ad ogni modo credo per come sta andando la trattativa che non se ne farà nulla nemmeno questa volta :'([/b]

 

 

...mi dispiace anche perchè la chitarra è molto bella...

speriamo che vada in porto la prossima allora!

Link to comment
Share on other sites

500 euro di differenza su un usato in nome del fatto che la chitarra era GLOSS anzichè VOS non sono in alcun modo giustificati!

di prezzi in giro se ne vedono di tutti i colori' date=' questo non significa che le valutazioni sono sempre giuste...considerando che nuova costa meno di 2300 euro ( http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=632 ) direi che puoi provare a chiedergli anche qualcosina in meno di 2000 euro![/quote']

+100

 

Già questa storia parte male ( imho ) sul nuovo, ed è già in questa fase ingiustificabile.

Chiaro che poi da adito ai vari furbi che cercano di trarre il massimo profitto dall'oggetto usato.

Quel che conta, sono le condizioni generali, e soprattutto se la chitarra ha feeling e suona.

Tutto il resto, fra 10 o 15 anni sono convinto sarà assolutamente indifferente e ( spero ) dimenticato.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...