Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson, cosa vi ha convinto?


CarlBrigante

Recommended Posts

  • Replies 142
  • Created
  • Last Reply
[biggrin]

 

 

Beh sui Beatles credo non avrebbe il coraggio nessuno di questionare...

in realtà ci sono alcune loro cose che non mi hanno mai preso più di tanto.

non è il caso di dischi come rubber soul , revolver e per l'appunto abbey road.

Link to comment
Share on other sites

potete dire ciò che volete ma slash ha rivoluzionato la musica rock fine anni 80.

 

anche per me è cosi' ma la sua rivoluzione,oltre alla musica , è dovuta in gran parte all'immagine, a come i guns(soprattutto slash e anche axl) apparivano agli spettatori(la solita storia sesso,droga & rock 'n roll),ai casini che hanno combinato.

Link to comment
Share on other sites

La SG è sempre stata esteticamente la mia chitarra preferita, sin da quando non suonavo o conoscevo la differenza fra un HB ed un single coil. Quindi non credo di essere stato inizialmente influenzato da musicisti famosi. Poi naturalmente mano mano ho cominciato a scoprire il mondo delle chitarre e di chi le suonava e sicuramente il fatto che Angus suonasse una di quelle bellezze chiamate Gibson Les Paul SG model ha avuto un ruolo importante sul mio grande acquisto avvenuto praticamente solo dopo un annetto da quando ho cominciato a suonare.

P.S. Ho ordinato un ponte con sellette in metallo per riporre il ponte del '65-'69 in un cassetto e se vi interessa vi aggiornerò sul cambio di suono e sustain. [thumbup]

 

P.P.S.Vi allego una pubblicità che ho fatto...Make your choice... (I made mine) [thumbup]

 

P.P.e che Palle.S. Un saluto a tutti ed un abbraccio dal vostro vecchio conoscente e saltuario visitatore! [biggrin]

 

 

 

pubblicitagibson.jpg

Link to comment
Share on other sites

potete dire ciò che volete ma slash ha rivoluzionato la musica rock fine anni 80.

 

 

si è vero...l'ha rivoluzionata....ma verso la distruzione totale!!!

slash ha ribaltato la concezione del rock...da forma d'arte l'ha trasformata in una serie di stereopi in cui rispecchiarsi...oggi la rock star non è più quella che produce arte scrivendo musica e esprimendosi attraverso il proprio strumento ma è quella che adotta un certo stile di vita e che si mette in mostra attraverso qualche canzone che fa presa sulla gente...ha ridotto il rock a un concetto semplice in modo che tutti ci si potessero identificare: sballati e fai scena e sei anche tu una rock star...grazie mille, ma ne avrei fatto volentieri a meno...

Link to comment
Share on other sites

si è vero...l'ha rivoluzionata....ma verso la distruzione totale!!!

slash ha ribaltato la concezione del rock...da forma d'arte l'ha trasformata in una serie di stereopi in cui rispecchiarsi...oggi la rock star non è più quella che produce arte scrivendo musica e esprimendosi attraverso il proprio strumento ma è quella che adotta un certo stile di vita e che si mette in mostra attraverso qualche canzone che fa presa sulla gente...ha ridotto il rock a un concetto semplice in modo che tutti ci si potessero identificare: sballati e fai scena e sei anche tu una rock star...grazie mille' date=' ma ne avrei fatto volentieri a meno...

[/quote']

quoto ,ma c'è anche da dire che alcuni pezzi dei guns contengono riff di chitarra molto azzeccati(sono rimasti impressi nella storia),quindi un certo merito a slash bisogna darlo.

Link to comment
Share on other sites

anche per me è cosi' ma la sua rivoluzione' date='oltre alla musica , è dovuta in gran parte all'immagine, a come i guns(soprattutto slash e anche axl) apparivano agli spettatori(la solita storia sesso,droga & rock 'n roll),ai casini che hanno combinato.[/quote']

 

Sinceramente a me che sono cresciuto con i Doors, Alice Cooper, Lou Reed e i Sex Pistols, uno come Slash fa solo tenerezza da questo punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

quoto ' date='ma c'è anche da dire che alcuni pezzi dei guns contengono [b']riff di chitarra molto azzeccati[/b](sono rimasti impressi nella storia),quindi un certo merito a slash bisogna darlo.

 

certo certo...ma parliamoci chiaramente: questi riff, cosa sono rispetto ai riff che venivano fuori negli anni '60 e '70?

non scherziamo, andiamoci piano a parlare di "rimanere impressi nella storia"...che abbia tirato fuori qualche buona canzone d'effetto non lo metto in dubbio, ma queste canzoni sono strettamente connesse alla sua immagine e se non ce l'avessero propinate all'infinito come "modello di Rock star moderna" di sicuro oggi nessuno direbbe che "hanno fatto storia"...

Link to comment
Share on other sites

Credo francamente che Bongano di riferisse al fatto che rispetto agli artisti che ha citato lui' date=' e ci aggiungerei Led Zep e Who tanto per dire, gli eccessi dei Guns sono da asilo nido.....[biggrin']

 

 

 

si, l'avevo capito il senso, ed è proprio il fulcro del mio ragionamento!!!

ovvero: slash e i guns hanno ripreso certi aspetti delle rock star del passato (vita sregolata e via dicendo) e hanno tentato di enfatizzarli per presentarsi alla società come modello di "rock star moderna"...ed è proprio per questo che a me slash non fa tenerezza ma risulta esclusivamente patetico!

non so se mi sono spiegato...

Link to comment
Share on other sites

beh' date=' nel valutare l'inflienza di Slash io ci metterei anche il connubio cantante - chitarrista, uno stereotipo del rock che c'è sempre stato. Axl e Slash si ispiravano ai Toxic Twins, S.Tyler e J.Perry. [/quote']

 

Appunto, dicevo, vanno bene per le generazioni più giovani che non hanno avuto la fortuna di vivere gli originali, ma visti da una prospettiva storica Axl e compagnia sono davvero miseri.

Link to comment
Share on other sites

potrei darvi ragione per certe cose e discutere su altre ma il quesito che pongo è un altro...........perchè loro? se le motivazioni del loro successo sono così banali e non c' è nient altro perchè proprio loro? perchè anche se volessimo a noi non riuscirebbe? ve lo chiedete a volte questo indipendentemente dal valore musicale o artistico che possiamo attribuirgli? alla fine chi decide i canoni del successo ? quando è che si è arrivati? quando si è apprezzati da certi tipi di critica o quando si vendono milioni di dischi? se è spazzatura come può vendere? il mondo è pieno di cretini? è pericoloso questo ragionamento ragazzi perchè parte allora dal presupposto che noi siamo meno stupidi e sopra un altro gradino rispetto a milioni di persone che amano la loro musica, può essere che l insieme delle formule abbia un valore nel suo insieme e non nella stretta analisi musicale, può essere che un qualcosa quella musica dia..... e credetemi che io sono l ultimo dei difensori di slash, non ho nemmeno un cd dei gun s...ma cerco di capire cosa può creare un fenomeno di quel tipo quando negli anni dove è successo il fenomeno gun s era più facile salire sui palchi prendendo i voti che drogandosi...quindi non è semplice la cosa ragazzi......cerchiamo in ogni modo di avere rispetto se non per lui per i iglioni di fan che lo adorano.....

Link to comment
Share on other sites

si è vero...l'ha rivoluzionata....ma verso la distruzione totale!!!

slash ha ribaltato la concezione del rock...da forma d'arte l'ha trasformata in una serie di stereopi in cui rispecchiarsi...oggi la rock star non è più quella che produce arte scrivendo musica e esprimendosi attraverso il proprio strumento ma è quella che adotta un certo stile di vita e che si mette in mostra attraverso qualche canzone che fa presa sulla gente...ha ridotto il rock a un concetto semplice in modo che tutti ci si potessero identificare: sballati e fai scena e sei anche tu una rock star...grazie mille' date=' ma ne avrei fatto volentieri a meno...

[/quote']

 

+1

 

tutto si riassume in "da Rockers a Rockstars" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

potrei darvi ragione per certe cose e discutere su altre ma il quesito che pongo è un altro...........perchè loro? se le motivazioni del loro successo sono così banali e non c' è nient altro perchè proprio loro? perchè anche se volessimo a noi non riuscirebbe? ve lo chiedete a volte questo indipendentemente dal valore musicale o artistico che possiamo attribuirgli? alla fine chi decide i canoni del successo ? quando è che si è arrivati? quando si è apprezzati da certi tipi di critica o quando si vendono milioni di dischi? se è spazzatura come può vendere? il mondo è pieno di cretini? è pericoloso questo ragionamento ragazzi perchè parte allora dal presupposto che noi siamo meno stupidi e sopra un altro gradino rispetto a milioni di persone che amano la loro musica' date=' può essere che l insieme delle formule abbia un valore nel suo insieme e non nella stretta analisi musicale, può essere che un qualcosa quella musica dia..... e credetemi che io sono l ultimo dei difensori di slash, non ho nemmeno un cd dei gun s...ma cerco di capire cosa può creare un fenomeno di quel tipo quando negli anni dove è successo il fenomeno gun s era più facile salire sui palchi prendendo i voti che drogandosi...quindi non è semplice la cosa ragazzi......cerchiamo in ogni modo di avere rispetto se non per lui per i iglioni di fan che lo adorano.....[/quote']

 

Bè è semplice: ci sono 6 milioni di italiani che guardano il Grande Fratello, quindi anche i Guns & Roses possono vendere milioni di dischi.

Link to comment
Share on other sites

grandissimo massi.

posso capire che a molti di voi slash stia sui maroni( e di solito chi conosce un minimo la storia della musica lo sfancula sempre)

ma parliamoci chiaro, alcuni pezzi (non di slash ma dei guns come gruppo ) non sono affatto male.

poi fare paragoni con grande fratello ,x factor, amici e via dicendo proprio non centra niente..dai... non prendiamo le porcate per fare sti paragoni assurdi.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è sbagliato mettersi comunque nelle idee di essere sempre migliore degli altri, di ascoltare il meglio, di guardare il meglio, e di capire e sapere sempre quello che è in (cioè ciò che piace a me) e quello che è out(quello che gli altri , stupidi, guardano).....si chiama superbia...il più brutto dei peccati capitali,e cioè sentirsi sempre il PIù....a mio avviso è una musica e uno spettacolo che può o non può piacere, ma nessuno può etichettare come deficente chi apprezza e ascolta quella musica e nello stesso modo chi passa 2 ore a guardare in tv il GF, non credo che ci sia nessuno che possa dare un giudizio definitivo su nessun musicista, figurati se c'è qui, legittimo dire non mi piace ma denigrare i gusti e le preferenze altrui non mi sembra ne giusto ne possibile ne tollerabile.IL MONDO è BELLO BELLO PERCHè è VARIO....NON DIMENTICHIAMOLO!!!!! c' è posto per tutti, anche per i fun di slash, che se devo dire la mia ho sentito delle cose molto più oscene, altrimenti come definiamo chi compra i dischi del piotta?ahahahaha

Link to comment
Share on other sites

potrei darvi ragione per certe cose e discutere su altre ma il quesito che pongo è un altro...........perchè loro? se le motivazioni del loro successo sono così banali e non c' è nient altro perchè proprio loro? perchè anche se volessimo a noi non riuscirebbe? ve lo chiedete a volte questo indipendentemente dal valore musicale o artistico che possiamo attribuirgli? alla fine chi decide i canoni del successo ? quando è che si è arrivati? quando si è apprezzati da certi tipi di critica o quando si vendono milioni di dischi? se è spazzatura come può vendere? il mondo è pieno di cretini? è pericoloso questo ragionamento ragazzi perchè parte allora dal presupposto che noi siamo meno stupidi e sopra un altro gradino rispetto a milioni di persone che amano la loro musica' date=' può essere che l insieme delle formule abbia un valore nel suo insieme e non nella stretta analisi musicale, può essere che un qualcosa quella musica dia..... e credetemi che io sono l ultimo dei difensori di slash, non ho nemmeno un cd dei gun s...ma cerco di capire cosa può creare un fenomeno di quel tipo quando negli anni dove è successo il fenomeno gun s era più facile salire sui palchi prendendo i voti che drogandosi...quindi non è semplice la cosa ragazzi......cerchiamo in ogni modo di avere rispetto se non per lui per i iglioni di fan che lo adorano.....[/quote']

 

massi, un mio giudizio su un artista non è mancare di rispetto o offendere qualcuno...

perchè lui e non noi?

beh, come ho detto prima è sicuro che qualcosa abbia saputo suscitare, ma quello che discuto io è proprio quel qualcosa...e quel qualcosa per me è più di immagine e di stereotipo che di arte vera e propria...

io non esprimo giudizi di intelligenza del tipo "il mondo è pieno di cretini", ma dico che al giorno d'oggi il fatto di riscuotere successo non è assolutamente indicativo sulla "qualità musicale"...oggi ci sono troppi fattori che influenzano la popolarità di un'artista e le "capacità artistiche" purtroppo spesso risultano essere un fattore marginale (non sempre,ma spesso)...

milioni di fan adorano Britney Spears e i Take That, Pupo e quel pagliaccio di Filiberto (mi perdonino i loro fan) sono arrivati secondi a San Remo (per quanto poco possa contare a livello internazionale è pur sempre il maggior festival della musica italiana)...tutto questo fa di loro dei grandi artisti???vogliamo discutere le qualità artistiche di Filiberto???

io non parto dal presupposto di essere meno cretino dei fan di Pupo però dico che chi pensa che slash "ha fatto la storia della musica" forse non si rende bene conto di quello che sta dicendo...poi, che a uno possa piacergli più lui di chiunque altro questo è un'altro discorso che rientra totalmente nella soggettività individuale e quella io nn la discuto...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...