Jump to content
Gibson Brands Forums

i-spira vs lollar!Ovvero :Quali pickup artigianali per la mia bimba?


Josh

Recommended Posts

Apro un topic nuovo perchè l'originale è ormai vetusto e soprattutto irreperibile...[biggrin]

 

Il mio liutaio sta realizzando una Les Paul un po' particolare,con camere tonali,tagli a effe,materiali,i soliti della standard.Diciamo un incrocio tra la nuova standard e la Blueshawk..vorrei fosse una vera bestia da hardblues...corpo artigianle da lui creato,manico industriale della Praha (a suo parere ben fatto),con in più la cura per il dettaglio di un liutaio

il mio cruccio è la materia pickup,un mondo di cui non mi intendo....

fatti i dovuti calcoli,propendo per pickup fatti a mano,ho sentito mirabilie dei due nomi citati e,a parità di budget,vorrei avere qualche consiglio da voi su quale modello scegliere...;)

Link to comment
Share on other sites

Apro un topic nuovo perchè l'originale è ormai vetusto e soprattutto irreperibile...[crying]

 

Il mio liutaio sta realizzando una Les Paul un po' particolare' date='con camere tonali,tagli a effe,materiali,i soliti della standard.Diciamo un incrocio tra la nuova standard e la Blueshawk..vorrei fosse una vera bestia da hardblues...corpo artigianle da lui creato,manico industriale della Praha (a suo parere ben fatto),con in più la cura per il dettaglio di un liutaio

il mio cruccio è la materia pickup,un mondo di cui non mi intendo....

fatti i dovuti calcoli,propendo per pickup fatti a mano,ho sentito mirabilie dei due nomi citati e,a parità di budget,vorrei avere qualche consiglio da voi su quale modello scegliere...;)

 

 

 

 

[/quote']

 

ma neanche a fare paragoni .... Lollar o FRalin.

Link to comment
Share on other sites

secondo me no.

Purtroppo mi tocca essere d'accordo :-k

 

Non per cattiveria' date=' ma una cosa è chi ha conquistato la fama in tempi non sospetti, e sul campo; un'altra è chi con l'aiuto di internet e soprattutto dei forum, attraverso i quali non è difficile creare miti, si è fatto un nome.

 

Tra l'altro sono uno di quelli che crede che 'sta magia dei super e super costosi pickup, fatti chissà con quale ricetta, se portata oltre certi limiti (anche economici) sia una montatura a fini commerciali [cool

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo mi tocca essere d'accordo [blush]

 

Non per cattiveria' date=' ma una cosa è chi ha conquistato la fama in tempi non sospetti, e sul campo; un'altra è chi con l'aiuto di internet e soprattutto dei forum, attraverso i quali non è difficile creare miti, si è fatto un nome.

 

Tra l'altro sono uno di quelli che crede che 'sta magia dei super e super costosi pickup, fatti chissà con quale ricetta, se portata oltre certi limiti (anche economici) sia una montatura a fini commerciali [biggrin

straquoto

Link to comment
Share on other sites

ma poi sonano proprio male, sbilanciatissimi, perfino arroganti, STREPITANO, direi imbarazzanti e fastidiosi.

Il clean è sottodimensionato, al manico impastano .. prova un Lollar, oppure il PAF della Fralin ...... quando girano dei prodotti del genere, che altro vuoi cercare?

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' i-spira costruiva pickups sotto altro nome già decenni or sono...[/quote']

 

questo non lo sapevo; io ho soltanto espresso una mia SOGGETTIVA opinione data dall'esperienza ....... tuttavia non è che tradizione significhi sempre per forza qualità ......

Link to comment
Share on other sites

ma ve li ricordate i MAGNETICS? Conoscevo personalmente quello che li costruiva, dove e come ..... ci fece i soldi per pura ignoranza di alcune case costruttrici italiche, che non sapevano dove andare a sbattere la testa per INNOVARSI!!!

Erano una cosa fetida ... eppure tutti - in quegli anni - li volevano .... e nei negozi di usato c'erano le Gibson a due lire!!

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' i-spira costruiva pickups sotto altro nome già decenni or sono...[/quote']

Guarda, non voglio e nemmeno sarebbe giusto infierire, ma mi riferivo a come certi nomi sono arrivati alla ribalta.

Poi se decenni fa un bimbo costruiva o meno pickup.....[biggrin]

 

Però penso che gridare continuamente al miracolo nei forum, o presentare i propri prodotti, come i pickup dei miracoli, che dovrebbero rendere ben suonanti chitarre da due soldi (con nomi di illustri compositori settecenteschi), che costano meno del set che montano, beh... non mi sembra edificante.

 

Anche perchè (per la miseria oggi qualcosa non va perchè sono ancora d'accordo con Pearlygates[biggrin] ), basta ascoltare e provare, per capire che forse di questi super costosi pickup nostrani, se venduti a quei prezzi, non ce ne era proprio bisogno; visto poi che messi in relazione anche soltanto a decorosi prodotti industriali prendono belle mazzate. Che poi l'appellativo artigianale, i vari avvolgimenti a mano,ecc. son tutti discorsi che sui pickup vanno presi con le pinze.

Link to comment
Share on other sites

ma ve li ricordate i MAGNETICS? Conoscevo personalmente quello che li costruiva' date=' dove e come ..... ci fece i soldi per pura ignoranza di alcune case costruttrici italiche, che non sapevano dove andare a sbattere la testa per INNOVARSI!!!

Erano una cosa fetida ... eppure tutti - in quegli anni - li volevano .... e nei negozi di usato c'erano le Gibson a due lire!! [/quote']

 

 

[biggrin]

 

http://tinyurl.com/y9fz52y

 

Hey Fabio, se continui a denigrare i prodotti che vendo ti estrometto dalla ditta Trafficanti Anonimi Di Chitarre Usate!

[lol]

Link to comment
Share on other sites

...ho creato un mostro!!;)

 

scherzi a parte,i sample che ho sentito sul tubo (degli i-spira) non mi hanno convinto tantissimo,piuttosto mi sembra sugerisca una timbrica molto chiara lontana da ciò che cerco....

 

mi sa che vado di Lollar o di Voodoo...

 

(anche se il set SD Alnico II PRO mi incurosisce......)

Link to comment
Share on other sites

...ho creato un mostro!![biggrin]

 

scherzi a parte' date='i sample che ho sentito sul tubo (degli i-spira) non mi hanno convinto tantissimo,piuttosto mi sembra sugerisca una timbrica molto chiara lontana da ciò che cerco....

 

mi sa che vado di Lollar o di Voodoo...

 

(anche se il set SD Alnico II PRO mi incurosisce......)[/quote']

 

infatti non ho capito perchè non hai nominato DUNCAN .....

Link to comment
Share on other sites

infatti non ho capito perchè non hai nominato DUNCAN .....

 

 

eh' date='slash è uno dei mei miti...solo che ho l'impressione che come pickup siano un po' spompi, come livello di uscita credo siano bassini,e che lui abbia quel suono col marshall tirato a cannone...

mi piace molto quel suono,però vorreiche il pick valorizzasse il fatto che tutto sommato è uno strumento semiacustico...

la realtà è che del fantastico mondo dei picappi non so un tubo,mi affido a voi,il mio liutaio si è già stancato della mia pedanteria e risponde sempre più di rado [biggrin)

Link to comment
Share on other sites

eh' date='slash è uno dei mei miti...solo che ho l'impressione che come pickup siano un po' spompi, come livello di uscita credo siano bassini,e che lui abbia quel suono col marshall tirato a cannone...

mi piace molto quel suono,però vorreiche il pick valorizzasse il fatto che tutto sommato è uno strumento semiacustico...

la realtà è che del fantastico mondo dei picappi non so un tubo,mi affido a voi,il mio liutaio si è già stancato della mia pedanteria e risponde sempre più di rado [biggrin)

 

vuoi un mio consiglio? Un bel PAF della Fralin, zebra, al ponte, e un bel P90 del PROSHOP Duncan al manico ...

Link to comment
Share on other sites

eh' date='slash è uno dei mei miti...solo che ho l'impressione che come pickup siano un po' spompi, come livello di uscita credo siano bassini,e che lui abbia quel suono col marshall tirato a cannone...

mi piace molto quel suono,però vorreiche il pick valorizzasse il fatto che tutto sommato è uno strumento semiacustico...

la realtà è che del fantastico mondo dei picappi non so un tubo,mi affido a voi,il mio liutaio si è già stancato della mia pedanteria e risponde sempre più di rado ;))

[/quote']

 

essendo anch'io un super ignorantone ne approfitto per togliermi qualche perplessità, il mio liutaio mi aveva detto parlando così del più e del meno (precisamente per il campio PU sulla epi prima di vedere che venderla e passare a Gibson mi costava meno) mi aveva detto che a suo parere erano meglio (dei duncan) i di marzio perchè hanno più medi mentre i duncan sono sparati soprattutto su acuti e bassi e quindi forse più adatti per generi più metallosi a detta sua... ora al dilà del preferire x o y è vera sta cosa ed è questo che piace oppure è una cavolata?

nello specifico io parlavo della solita accoppiata JB+59 e lui mi parlava invece di air norton ed air zone credo...

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto diversi Dimarzio e confermo che sono molto mediosi, nasali.

Alla lunga stancano. Sono un po' monocorde.

I Seymour ce li ho adesso sulla Pacer (JB e 59) e mi sembrano molto versatili come microfoni. Hanno la particolarità di essere molto sensibili al volume della chitarra, passando dal pulito al crunch al distorto solo girando il pot volume (a parità di regolazioni dell'ampli) senza perdere in corposità.

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto diversi Dimarzio e confermo che sono molto mediosi' date=' nasali.

Alla lunga stancano. Sono un po' monocorde.

I Seymour ce li ho adesso sulla Pacer (JB e 59) e mi sembrano molto versatili come microfoni. Hanno la particolarità di essere molto sensibili al volume della chitarra, passando dal pulito al crunch al distorto solo girando il pot volume (a parità di regolazioni dell'ampli) senza perdere in corposità.[/quote']

 

cosa utile in ogni caso e soprattutto se hai un master volume come me in effetti...

Link to comment
Share on other sites

Comunque, secondo me, non relazionare le impressioni che si deducono nel suonare certi pickup (nemmeno prenderei in considerazione il solo ascolto, tantomeno in rete... ) con la chitarra su cui son montati, rende qualsiasi considerazione abbastanza astratta.

 

Pensando poi al funzionamento dei "magneti".... è' evidente che le caratteristiche elettromegnetiche rimangono sempre quelle, ma il risultato è dato dall'interazione con lo strumento.

Ho potuto più volte constatare a mia spese come il risultato di questa "somma" sia tutt'altro che scontato.

Link to comment
Share on other sites

Comunque' date=' secondo me, non relazionare le impressioni che si deducono nel suonare certi pickup (nemmeno prenderei in considerazione il solo ascolto, tantomeno in rete... ) con la chitarra su cui son montati, rende qualsiasi considerazione abbastanza astratta.

 

Pensando poi al funzionamento dei "magneti".... è' evidente che le caratteristiche elettromegnetiche rimangono sempre quelle, ma il risultato è dato dall'interazione con lo strumento.

Ho potuto più volte constatare a mia spese come il risultato di questa "somma" sia tutt'altro che scontato.[/quote']

 

 

Avendoli montati ti posso dire che sono fantastici. Hanno un attacco da paura e basta un minimo di distorsione, ma davvero un minimo, che cominciano ad urlare come donne sull'orlo di una crisi di nervi.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...