Jump to content
Gibson Brands Forums

Action.


manadrain

Recommended Posts

Quanto avete di action sulla vostra Les Paul?

 

A me piace una action molto bassa' date=' volevo sapere quale "limite" supporta il manico, ovviamente calcolando una minima usira dei tasti.[/quote']

 

Ma 'sta chitarra ce la fai vedere o hai paura che te la consumiamo?

Link to comment
Share on other sites

Guarda proprio stasera lhp lucidata per il cambio corde ma ora STO BESTEMMIANDO mezzo calendario che ho mandato a prostitute il setup.

 

Mi sono trasformato in mastro liutaio improvvisato ma puoi immaginare le madonne col ponte tra friggiture varie e regolazione delle ottave.

 

Tuttavia penso che con l'action a 1.8 mi basso e 1.4 mi cantino è normale sentire un leggero pizzicorio in qualche tasto. Ma a me piace cosi'.

 

La prossima mi faccio una ESP ahahhaha

Link to comment
Share on other sites

Guarda proprio stasera lhp lucidata per il cambio corde ma ora STO BESTEMMIANDO mezzo calendario che ho mandato a prostitute il setup.

 

Mi sono trasformato in mastro liutaio improvvisato ma puoi immaginare le madonne col ponte tra friggiture varie e regolazione delle ottave.

 

Tuttavia penso che con l'action a 1.8 mi basso e 1.4 mi cantino è normale sentire un leggero pizzicorio in qualche tasto. Ma a me piace cosi'.

 

La prossima mi faccio una ESP ahahhaha

 

Alzala un pò, è troppo bassa...

Link to comment
Share on other sites

Intendo dire una leggera friggitura (ahaha) dei tasti.

 

L'action a 1.8/1.4 è considerata mediamente bassa credo, specie su una chitarra les paul che non è stata creata diciamo per lo speed metal.

 

Per questo con plettrate su accordi o corde pennate in modo non vellutato credo sia "normale" un leggero frizz. Ovviamente le corde non vengono stoppate.

 

Comunque sia mi son deciso a portarla dal Liutaio.

Son stato restio a farlo perchè ho un bel po' di chitarre e vorrei imparare a lavorarci su per fare il minimo setup. Senno' a ogni cambio stagione, cambio corde ecc parton soldi sudati.

Link to comment
Share on other sites

Intendo dire una leggera friggitura (ahaha) dei tasti.

 

L'action a 1.8/1.4 è considerata mediamente bassa credo' date=' specie su una chitarra les paul che non è stata creata diciamo per lo speed metal.

 

[/quote']

Boh, io non ho mai misurato. Prendo una chitarra, la setto il minimo che non breeza e quello per me è l'optimum di quella chitarra. Non sopporto il fritto. Mi sta pesante...:-

Link to comment
Share on other sites

Intendo dire una leggera friggitura (ahaha) dei tasti.
..appunto :-

 

 

Comunque sia mi son deciso a portarla dal Liutaio.
perdona.. ma da quello che hai scritto è una saggia decisione.

 

Anche perchè se vuoi una azione super bassa, occorrerà una leggera rettifica; cosa che va fatta quasi sempre se si vogliono ottenere certi risultati.... anche su chitarre nuove :-

Link to comment
Share on other sites

..appunto :-

 

 

perdona.. ma da quello che hai scritto è una saggia decisione.

 

Anche perchè se vuoi una azione super bassa' date=' occorrerà una leggera rettifica; cosa che va fatta quasi sempre se si vogliono ottenere certi risultati.... anche su chitarre nuove :-

[/quote']

Ha ha ha! e io per rettificare la tastiera ho le lime diamantate e un mucchio di altra roba che non vi dico e non ci vado dal liutaio neanche neanche, ecco mejo ìcca òa gne gne :-

Link to comment
Share on other sites

Ha ha ha! e io per rettificare la tastiera ho le lime diamantate e un mucchio di altra roba che non vi dico e non ci vado dal liutaio neanche neanche' date=' ecco mejo ìcca òa gne gne :- [/quote']:- :-

infatti avendolo visto fare, avendo le idee chiare oltre a lime e pagliette giuste.. non è che sia sta cosa trascendentale.

 

Solo che siamo un gradino più su del semplice setup, che vedo troppo spesso male interpretato; al punto che in molti confondono una chitarra ben settata, con un'ottima chitarra :-

Link to comment
Share on other sites

Le mie scelte non son derivate da ignoranza ma piuttosto da una voglia di conoscere a fondo un mondo che amo.

 

Un buon chitarrista (che non son io) a mio parere DEVE conoscere anche un minimo la tecnica dello strumento oltre che saper muovere bene le dita ed avere orecchie sensibili. Lo strumento va conosciuto a mio parere a fondo e solo cosi' puo' aversi la massima padronanza.

 

Con cio' inendo anche piccoli lavori "da liutaio" come settare l'action, regolare il truss rod, l'altezza del fermacorde, l'intonazione della chitarra fino a spingersi al massimo alla rettifica dei tasti.

 

Non pecco di presunzione, ne tantomeno di ignoranza. Pecco solo di inesperienza.

 

Vorrei tralaltro vedere come fare quando si possiedono una decina di chitarre di discreto livello e dover ricorrere al liutaio ogni volta che bisogna cambiare action o regolare la curvatura del manico in base a cambiamenti climatici o tempi di inattività dello strumento.

 

A mio parere leggendo e provando ho fatto solo una cosa giusta e lo dimostra il fatto che ora l'action è settata abbastanza bassa per una Gibson e le corde non friggono piu'. Bastava curvare leggermente di piu' il manico e ripartire da zero nella regolazione dell'altezza del ponte.

 

Ovviamente se plettro come un metalmeccanico al lavoro friggerebbe pure una classica!

 

Di certo il mio liutaio avrebbe fatto meglio ma dopotutto.... chi era il liutaio prima che diventasse liutaio? :-

Link to comment
Share on other sites

La mia ultima frase sul settaggio della chitarra aveva assolutamente un carattere generale, non era riferita a nessuno qui. :-

 

Però mi permetto due osservazioni.

 

Variare la curvatura del manico per abbassare l'azione è un'oprazione un po' ... "così, così", anche se abusata.

Secondo me, secondo la mia abitudine (IMHO):-, di profilo ottimale del manico ce ne è uno solo, che attraverso il truss rod va ricercato a seconda delle diverse tensioni delle corde, del clima ecc....

Non è in quel modo che va ricercata un'azione bassa.

 

Si suppone che chi abbia una decina di chitarre di livello e la necessità di utilizzarle tutte, abbia anche la possibilità di farle curare dal liutaio, a meno che non abbia, la capacità e soprattutto la voglia e il tempo di curarle da se.

Anche se questo è vero solo nell'ottica del musicista e non del collezionista...

Link to comment
Share on other sites

:) Non mi son offeso don't worry!

 

Nel mio caso specifico la chitarra che ho tra le mani non veniva suonata da molto ed il manico era in back-bow. Le corde friggevano anche ai primi tasti e l'action dal precedente proprietario era stata regolata molto bassa e la chitarra mi è stata data con le corde nuove. Puoi immaginare :)

 

Ho curvato un po' il manico, alzato l'action QB (anche se quella bassa di prima era un piacere), grafitato il ponte, regolato l'intonazione, stretto viti e lubrificato le meccaniche; ed adesso la chitarra suona bene.

 

Nella mia ottica ho risparmiato almeno 50 euro.

 

Essendo comunque una chitarra che ha 15 anni ed una chitarra di discreto livello (LP standard) necessiterebbe di una rettifica dei tasti.

E sara quella l'occasione tra una mesata circa (il tempo per farla assestare e riabutuarsi ad essere "usata") in cui faro' fare il setup vero e proprio dal liutaio.

 

 

Secondo me nun fa na piega :)

Link to comment
Share on other sites

Quanto avete di action sulla vostra Les Paul?

 

A me piace una action molto bassa' date=' volevo sapere quale "limite" supporta il manico, ovviamente calcolando una minima usira dei tasti.[/quote']

 

Sul "customer care guide" che accompagna la mia LP vedo che c'è una tabellina che individua l'action (standard?) al 12mo tasto delle elettriche nella misura di 3/64 (di pollice) al cantino e di 5/64 (di pollice) al Mi basso, misurati dal profilo superiore del tasto alla corda. Specifica poi che "buzz or rattle caused by lower than standard action is not considered a defect of the instrument".

Questo per provare a rispondere alla tua domanda, io in tutta sincerità non mi sono mai messo lì con il calibro a controllare l'action.

:-

Link to comment
Share on other sites

io qualche volta l'ho misurata,e la tengo circa a 2,5 mm.....lo so e' un po' alta ma e' una questione di abitudine:le corde non friggono,le sento di piu' sotto le dita e mi permettono di dare piu' espressione e piu' sfunature,e posso mettere piu' forza nei bending e vibrati(che mi garbano tanto[cool] );

e poi credo che se una tecnica l'ho imparata davvero allora la so suonare con corde alte,basse,con l'elettrica o con l'acustica...non so se ho spiegato quel che volevo dire....

 

conosco qualcuno che con la sua Bananez e i suo suono(iperdistorto e compresso) sa fare i sedicesimi a 150 bpm....

pero' se gli metti il canale pulito....buonanotte!!!......se poi gli metti in mano un'acustica....ciao!!!....

 

quindi io sono per il suono pieno e senza fritture miste.:-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...