Jump to content
Gibson Brands Forums

Pedaliere effetti e rumori....


CarlBrigante

Recommended Posts

Sono qua per chiedere altro consiglio.

 

Qualche mese fa ho comprato una pedaliera della zoom con lo scopo di distorcere un po la chitarra ed avere a portata di mano una piccola manciata di effetti nel caso si fossero resi necessari. Principalmente l'ho utilizzata con le cuffie e attaccata al mio piccolo amplificatore H&K.

Ultimamente in sala prove con il mio gruppo mi sono reso conto che attaccata ad un amplificatore serio fa abbastanza schifo, non c'è verso di settare una distorsione decente o esce un suono tipo zanza o un latrato death metal.

 

Mi consigliate di comprare un pedale distorsore o una pedaliera piu professionale? La mia è costata 80 euro.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

se vuoi rimanere in ZOOM io sto vendendo una g9.2tt (il top di gamma) con 2 valvoline, se ti interessa fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Sono qua per chiedere altro consiglio.

 

Qualche mese fa ho comprato una pedaliera della zoom con lo scopo di distorcere un po la chitarra ed avere a portata di mano una piccola manciata di effetti nel caso si fossero resi necessari. Principalmente l'ho utilizzata con le cuffie e attaccata al mio piccolo amplificatore H&K.

Ultimamente in sala prove con il mio gruppo mi sono reso conto che attaccata ad un amplificatore serio fa abbastanza schifo' date=' non c'è verso di settare una distorsione decente o esce un suono tipo zanza o un latrato death metal.

 

Mi consigliate di comprare un pedale distorsore o una pedaliera piu professionale? La mia è costata 80 euro.

 

Grazie[/quote']

 

Non ha una uscita differente per Ampli o per impianto/linea?

La mia Tonelab ha 5 regolazioni differenti a seconda del tipo di uscita.

Link to comment
Share on other sites

bongano scusa ma non capisco a cosa tu ti riferisca, dietro ci sono due jack uno di ingresso e uno di uscita.

 

Per farvi capire cosa mi ha aperto gli occhi.... un amico mi prende la gibson di mano stacca tutto e attacca il jack diretto ad un ampli valvolare attacca la distorsione e fa due power chord..... sembrava avesserlo slegato una belva, che ruggito, senza quella pedaliera.... povera LP.... :-k

Link to comment
Share on other sites

bongano scusa ma non capisco a cosa tu ti riferisca' date=' dietro ci sono due jack uno di ingresso e uno di uscita.

 

Per farvi capire cosa mi ha aperto gli occhi.... un amico mi [b']prende la gibson di mano stacca tutto e attacca il jack diretto ad un ampli valvolare attacca la distorsione e fa due power chord..... sembrava avesserlo slegato una belva, che ruggito, senza quella pedaliera[/b].... povera LP.... [love]

 

...la scoperta dell'acqua calda!!:-k

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
bongano scusa ma non capisco a cosa tu ti riferisca' date=' dietro ci sono due jack uno di ingresso e uno di uscita.

 

Per farvi capire cosa mi ha aperto gli occhi.... un amico mi prende la gibson di mano stacca tutto e attacca il jack diretto ad un ampli valvolare attacca la distorsione e fa due power chord..... sembrava avesserlo slegato una belva, che ruggito, senza quella pedaliera.... povera LP.... :-k[/quote']

 

ma non portare la pedaliera in sala prove, devi sempre stare attaccato diretto all'ampli quando hai a che fare con ampli seri e hai dei multieffetto...

Link to comment
Share on other sites

A dirla tutta son gusti, in linea di massima a me la distorsione del mio Marshall e il suo reverbero bastano e avanzano, però come ho già scritto, non è possibile portarsi appresso il proprio ampli (non sempre e non quel monolite che è il mio), quindi in secondo ordine preferisco i pedali, ma anche quelli per avere un suono ottimale tocca portarne almeno mezza dozzina, così si è costretti a ricorrere alle pedaliere che hanno un parco effetti vasto. Ora non conosco quelle moderne (comprai una delle prima Zoom e la riportai indietro il giorno dopo), però posso dire che dopo i pedaletti passai alla GP8 (una delle prime della Boss), poi alla ME-5 che ancora posseggo e che una delle migliori (tra l'altro in metallo), poi sono passato ai rack: Marshall JMP-1 per i suoni e Intellifex per gli effetti, poi sono tornato all'ampli con ettolitri di pedali e ora ho drasticamente ridotto, salvo per le prove che ho rispolverato la ME-5 che secondo me ha bei suoni... oddio il distorsore non mi fa impazzire, già l'overdrive è meglio, si dice sia lo stesso dell'OD-1.

 

Con questo che volevo di'? Boh?! Però ho detto la mia. :-D

Link to comment
Share on other sites

Le "pedaliere" zoom fanno tutte abbastanza schifo, ne ho avute un paio e la tua credo possa essere l'erede della vecchia zoom 505... o la gfx707... carine se sei alle prime armi... secondo me assolutamente da evitare se si vuol suonare decentemente in sala prove.

 

Rimanendo sui multi fx io ho avuto boss gt-3 e gt-8, prevalentemente per uso home recording casalingo. Ottime se le usi in loop effetti solo per le modulazioni... per le distorsioni invece... lasciam perdere, per me troppo finte e digitali, come alla fine quasi tutti i multifx.

 

Come ti han consigliato io piuttosto ancora che pedalini overdrive/distorsore penserei di prendermi un ampli che già di suo ti dia i tuoi suoni... sono della scuola di pensiero che nessun pedale riesca ad eguagliare il bel risultato che ti tira fuori un ampli a valvole sul suo canale "cattivo"... tutto dipende molto da che versatilità ti serve per il tuo setup, da che suono vuoi... ecc ecc....

io non uso distorsori o overdrive, solo modulazioni.

 

Edito per aggiungere:

 

ovviamente quando sono in situazioni in cui non posso avere il mio ampli dietro (es: progetto rock in cui sto facendo il turnista) ho un vecchissimo boss SD-2 che butto dentro come distorsore...perchè ormai lo so regolare per avere un suono che meglio si avvicina alle mie esigenze e lo preferisco sicuramente al "dirty" di un JCM2000 che potrebbe capitarmi in sala prove.

Link to comment
Share on other sites

bongano scusa ma non capisco a cosa tu ti riferisca' date=' dietro ci sono due jack uno di ingresso e uno di uscita.

[/quote']

 

Sì ok, ma per uscita intendevo una regolazione per cui se ti attacchi ad un impianto voci o ad un ampli deve cambiare per ovvi motivi.

Nella mia Tonelab c'è un selettore da cui scegli le varie tipologie di uscita, fermo restando il jack di out sul retro.

Link to comment
Share on other sites

se permetti magari qualcuno preferisce spendere 90 euro in un buon distorsore e non 3000 euro per un soldano e avere la stessa distorsione .. [cool]

 

Stessa distorsione dici? Non so, ripeto va ad esigenze... ma se allora i suoni sono gli stessi perchè spendere così tanti soldi in effetti?

Posso capire il discorso economico, ma affermare che un pedale da 90euro ti da lo stesso suono di una testata valvolare di qualità a mio avviso è quantomeno azzardato.

Link to comment
Share on other sites

provare per credere ... esistono cose chiamate " artigianali " che ti riproducono il suono che vuoi a spese irrisorie... come l'altro pedale che uso (70 euro di componenti ) che mi da le stesse distorsioni di un Mesa Mark IV.. e come ampli ho un valvolare monocanale CLEAN..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
provare per credere ... esistono cose chiamate " artigianali " che ti riproducono il suono che vuoi a spese irrisorie... come l'altro pedale che uso (70 euro di componenti ) che mi da le stesse distorsioni di un Mesa Mark IV.. e come ampli ho un valvolare monocanale CLEAN..

 

interessante, e sentiamo, li vendi anche?? no, perchè se è vero me ne servirebbe qualcuno da affiancare ad un ampli (che in caso quello che tu dici sia vero, sarà un fender hot rod o un 65')

Link to comment
Share on other sites

provare per credere ... esistono cose chiamate " artigianali " che ti riproducono il suono che vuoi a spese irrisorie... come l'altro pedale che uso (70 euro di componenti ) che mi da le stesse distorsioni di un Mesa Mark IV.. e come ampli ho un valvolare monocanale CLEAN..
Sshhh.... non dite come' date=' altrimenti fate fallire la Mesa [biggrin']
Link to comment
Share on other sites

provare per credere ... esistono cose chiamate " artigianali " che ti riproducono il suono che vuoi a spese irrisorie... come l'altro pedale che uso (70 euro di componenti ) che mi da le stesse distorsioni di un Mesa Mark IV.. e come ampli ho un valvolare monocanale CLEAN..

Ovviamente ho provato svariati pedali,anche artigianali e boutique,prima di giungere a mie conclusioni personali ed opinabili in materia di suono.Certo c'è chi sa accontentarsi dei suoni,paragonare un pedale ad un canale di un ampli rimane a mio avviso un campo da gioco diverso.Poi ognuno giunge al proprio credo nel tempo e provando tutte le soluzioni.Messa così,scusa se mi permetto,ma sembri dare quantomeno degli stupidi a tutti quelli che come me han speso soldi per un setup di suono che rendesse puliti e distorti dall'Ampli.

 

Ripeto,si tratta di gusti e sensibilità nello scegliere il proprio suono... Di chi millantava suoni mark da un pedale ne ho conosciuti un pò,salvo trovarmi poi deluso... A questo punto compriamoci tutti un behringer gdi21 (che uso a casa per suonare in cuffia) che emula tutti i più famosi ampli come il sansamp.

Link to comment
Share on other sites

Uso da sempre (diverse decadi...) sia ampli che hanno il loro punto di forza nel clean, e che gradiscono alcuni pedali, sia ampli che non tollerano interferenze e da soli "si bastano".

 

Nonostante non metta in dubbio, che per certe esigenze e certe strumentazioni, possa anche essere preferibile l'accoppiata pedale più ampli clean.

 

Credo che affermare quanto sopra non significhi soltanto non rendersi neanche conto di come vengano generate certe distorsioni, di quale stadio dell'amplificatore le generi, di come interagiscano con altri stadi, di come ogni valvola, pre o finale che sia, abbia un suo modo di andare in saturazione, ... e tante altre cose, che effettivamente non è obbligatorio conoscere, ma anche e soprattutto non aver avuto molto a che fare con gli apparecchi di cui si parla. :-k

.

Link to comment
Share on other sites

Uso da sempre (diverse decadi...) sia ampli che hanno il loro punto di forza nel clean' date=' e che gradiscono alcuni pedali, sia ampli che non tollerano interferenze e da soli "si bastano".

 

Nonostante non metta in dubbio, che per certe esigenze e certe strumentazioni, possa anche essere preferibile l'accoppiata pedale più ampli clean.

 

Credo che affermare quanto sopra non significhi soltanto non rendersi neanche conto di come vengano generate certe distorsioni, di quale stadio dell'amplificatore le generi, di come interagiscano con altri stadi, di come ogni valvola, pre o finale che sia, abbia un suo modo di andare in saturazione, ... e tante altre cose, che effettivamente non è obbligatorio conoscere, ma anche e soprattutto non aver avuto molto a che fare con gli apparecchi di cui si parla. :-

.[/quote']

 

Condivido pienamente il pensiero

Link to comment
Share on other sites

Uso da sempre (diverse decadi...) sia ampli che hanno il loro punto di forza nel clean' date=' e che gradiscono alcuni pedali, sia ampli che non tollerano interferenze e da soli "si bastano".

 

Nonostante non metta in dubbio, che per certe esigenze e certe strumentazioni, possa anche essere preferibile l'accoppiata pedale più ampli clean.

 

Credo che affermare quanto sopra non significhi soltanto non rendersi neanche conto di come vengano generate certe distorsioni, di quale stadio dell'amplificatore le generi, di come interagiscano con altri stadi, di come ogni valvola, pre o finale che sia, abbia un suo modo di andare in saturazione, ... e tante altre cose, che effettivamente non è obbligatorio conoscere, ma anche e soprattutto non aver avuto molto a che fare con gli apparecchi di cui si parla. :-

.[/quote']

 

 

ti rispondo che l'elettronica non è un'opinione .. un circuito è un circuito e può essere riprodotto.. non c'è nessuna magia dietro... ma forse c'è chi non ne capisce e non c'ha avuto a che fare con l'elettronica.. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...