Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul junior consiglio


manadrain

Recommended Posts

Nessuno decide' date=' ma tu dai consigli sbagliati ed è giusto che qualcuno te lo faccia presente.

Ora ti dico una cosa mia personale che coincide anche con una prova che Prince fà ogni volta che prova una Bender.

Spesso mi è capitato di provare Bender e chissà perchè torno a casa sempre con una Gibson.

Spesso non suonano, non hanno sustain nè volume, e altrettanto spesso capita di beccare modelli in cui il suono si smorza con un semplice bend. prendendo online una bella Bender che ha un problema di bend che al 99% non è riparabile, cosa hai ottenuto? di fare l'acchiappata su una bella chitrra che non utilizzerai mai oltre il10° tasto?

 

 

Proprio oggi ho provato una Strato.....cacchio, era proprio come hai detto sopra....appena accennavi un Bending, era come se si abbassava il volume drasticamente....pensavo fosse colpa mia#-o

 

Da cosa può dipendere?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply
Che interventi?

 

Questi

 

cmq io l'ho provata la jr e secondo me vale i soldi a cui viene venduta' date='infatti sto facendo il pensierino d prenderne una da sbattere in giro nelle occasioni di fortuna o da portarmi dietro in treno nei miei fatastici viaggi da 12 ore pisa bari...[i']secondo me è una chitarra che merita attenzione e con un cambio pick up ed eventualmente potenziometri diventa una chitarra di tutto rispetto per non parlare del fatto che ci si può divertire a modificarla cm a suo tempo fece il buon Lennon aggiungendo il magnete al manico e lo switch a 3 vie...dalle una possibilità perchè merità..[/i]

 

 

Ora' date=' Pickup e potenziometri sono reversibili con delle saldaturine, ma aggiungere un magnete e aggiungere uno switch significa intervenire sul legno, e dopo che fai, re-incolli i pezzi? [biggrin

Link to comment
Share on other sites

maledetto!!!! subito foto mi raccomando!!! [biggrin][blink]

sarà fatto [lol]

 

Spesso non suonano' date=' non hanno sustain nè volume' date=' e altrettanto spesso capita di beccare modelli in cui il suono si smorza con un semplice bend[/quote'']

Vero. Ricordo ancora la prova con una strato american deluxe nuova a Bologna.....:-#

In questo caso devo dire che se non avessi avuto la possibilità di sentirla e vederla in tre video demo non penso che l'avrei acquistata, questo va detto

Link to comment
Share on other sites

Rick ha ragione.

Di una chitarra possibilmente non si deve cambiare nulla' date=' nemmeno la viteria, che costi 100€ o 10.000.

Certo, una chitarra economica anche se ci cambi qualcosa non è che poi si svaluti di molto, però nel tempo ho imparato che anche una chitarra che apparentemente non vale una cicca può darsi che negli anni diventi una cosa rara e particolare. Come si diceva tempo fa, le Fender Japan all'epoca ('80s) non le voleva nessuno e costavano una miseria, oggi sono ricercatissime. Così come i vari cloni Gibson JAPPI degli 80, [b']**al tempo per lo più snobbati dai sapientoni brandizzati[/b]. Gli stessi sapientoni che oggi continuano a snobbarli per darsi un contegno.

Quindi - do un altro dei miei consigli sbagliati - non bisognerebbe modificare nulla su nessuna chitarra.

 

Questo non è un consiglio sbagliato , solo inesatto [thumbup] e ti spiego il perchè:

Se ad una LP tarocca (per tarocca intendo non Gibson) ci ficchi due bei paffoni anni '60, sostituisci i potenziometri con dei CTS ,togli i ceramici per metterci dei oliocarta, queste modifiche non influiscono negativamente sul valore della chitarra. Altro esempio, capita spesso di trovare delle chitarre Gibson (siamo sul forum Gibson quindi parliamo di Gibson anche se il problema riguarda molti marchi storici) con potenziometri originali che non funzionano, la sostituzione dei pezzi originali moderni ne permette la vendita al suo reale valore ,chitarra che altrimenti resterebbe invenduta se non con un considerevole calo di prezzo.

Quindi affermare che cambiare una vite deprezza lo strumento non è sempre corretto.

 

** anche qui ricadi sui luoghi comuni, lo snobbismo per quel tipo di strumenti è stato comune a moltissimi chitarristi, brandizzati e sbrandizzati, sapientoni ed ignoranti, solo il tempo ed il prezzo di molto inferiore ha fatto conoscere al mondo ,assieme ad internet, molte di queste occasioni, in più oggi si può assistere alla vendita di certe chitarre jappo a prezzi quintuplicati rispetto al loro valore iniziale solo ed esclusivamente per il dilagarsi di certi ragionamenti errati che portano a pensare che se una cosa la inenta uno che poi dieci ne parlano ed altri cento come pecoroni la ribadiscono allora è giusta.

La regola è sempre la stessa , non c'è anno ,marca e luogo di produzione che tenga ad una bella prova sul campo.

 

Io ai tempi possedevo una LP Ibanez che era una ciofeca unica, assemblato di cartone pressato che suonava solo grazie a due Dimarzio super distortion. sucessivamete sono passato per una Aria molto interessante ma con dei problemi ai potenziometri ed una tastiera da refrettare (segno questo di un utilizzo assiduo dello strumento), un paio di Orville che oscillavano dal buono allo scadente, due tokai love rock molto valide, qualche edwards ed altre cose miste che sinceramente non ricordo ( e forse un motivo ci sarà) ed il responso è stato sempre con il provarle, non di sicuro perchè qualcuno si è inventato la vendetta delle Giappo. Questa sindrome è semplicemente una moda perchè le jappo che suonavano bene esistevano allora come esistono oggi, il problema è che si parla, si parla , si parla e tra il tanto parlare c'è chi vuole essere controtendenza e chi colui che illumina, quello che inventa e quello che nasconde cip e ciop ,il gatto con gli stivali e lalampada di Aladino, lo sanno anche le scimmie che 2+2 fa 4, che le due siano banane verdi o banane annerite, l'unico metro di giudizio sono le mani ,le orecchie e gli occhi, il resto '70 '80 jappo Arabiasaudita e Perù sono solo chiacchiere CHIACCHIERE

Link to comment
Share on other sites

Questi

 

 

 

Ora' date=' Pickup e potenziometri sono reversibili con delle saldaturine, ma aggiungere un magnete e aggiungere uno switch significa intervenire sul legno, e dopo che fai, re-incolli i pezzi? [thumbup

 

 

ma se a me sinceramente interessasse un discorso di valori o non valori mi sarei messo a trafficare con gli immobili..è un ragionamento giustissimo,per carità,verissimo tutto...ma me ne pò fregà de meno,io devo suonarci con lo strumento...

Link to comment
Share on other sites

Che costi 500€ o 5000€' date=' interventi di quel tipo fanno crollare il valore, ma stai scherzando? [confused']

Una cosa che non capisco frequentando da poco questo forum....

ma le chitarre le prendete per suonarle o per metterle in bacheca, fino a rivenderle?

 

Perchè davanti a certi post, per di più provenienti da utenti giovani, il dubbio che qui ci sia un'impostazione prettamente collezionistica si affaccia prepotentemente.

Ma dico... possibile che ci si paralizzi davanti all'idea di cambiare "una vite" su chitarre neanche vintage; dov'è quella sana voglia di sperimentazione e di cambiamento che fa capire, progredire, magari anche sbagliando?

Ma cos'è..... una forma di paralisi contemplativa?

 

.....che effettivamente si aggirino cattivi maestri? :) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ma se a me sinceramente interessasse un discorso di valori o non valori mi sarei messo a trafficare con gli immobili..è un ragionamento giustissimo' date='per carità,verissimo tutto...ma me ne pò fregà de meno,i[b']o devo suonarci con lo strumento...[/b]

 

Giustissimo, però se un giorno ti trovassi a venderla (vuoi per necessità di cash o per inutilizzo -cosa che io non farei, io le chitarre le venderei solo per necessità oppure per altre chitarre), essendo una chitarra nuova, al momento della permuta/vendita il valore cala...tutto lì

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che non capisco frequentando da poco questo forum....

ma le chitarre le prendete per suonarle o per metterle in bacheca' date=' fino a rivenderle?

 

Perchè davanti a certi post, per di più provenienti da utenti giovani, il dubbio che qui ci sia un'impostazione prettamente collezionistica si affaccia prepotentemente.

Ma dico... possibile che ci si paralizzi davanti all'idea di cambiare "una vite" su chitarre neanche vintage; dov'è quella sana voglia di sperimentazione e di cambiamento che fa capire, progredire, magari anche sbagliando?

Ma cos'è..... una forma di paralisi contemplativa?

 

.....che effettivamente si aggirino cattivi maestri? :) [biggrin

 

Guarda, io ho un'Explorer che di serie ha solo meccaniche e body e una Les Paul con pickup cambiati perchè volevo così (e m'è andata bene perchè ora sono in pace, l'unico dubbio e se bucare o meno il top e sbatterci il battipenna), quindi non prendo le chitarre solo per guardarle, però guardo avanti e tengo in conto tutto [cool]

Link to comment
Share on other sites

....quindi non prendo le chitarre solo per guardarle' date=' però guardo avanti e tengo in conto tutto [cool']
Si..... perfetto [biggrin]

ma anche sbilanciarsi nel tentativo di plasmare a propria misura uno strumento, al limite fino ad usurarlo ha un suo perchè. Porta a non considerare la chitarra come "oggetto" , ma come mezzo..... Naturalmente entro certi limiti

 

E comunque, discorsi così "prudenti" su chitarre da 500 euro, lasciali ai vecchiacci...... come me :)

Link to comment
Share on other sites

Questo non è un consiglio sbagliato ' date=' solo inesatto

[/quote']

 

Ho capito il motivo delle nostre incomprensioni: tu non capisci il senso delle frasi.

Per non cambiare nulla si intende non sostituire pezzi originali con altri pezzi che possano snaturare lo strumento. E' ovvio che se un potenziometro originale non ti funziona e tu lo sostituisci con un altro uguale lo strumento non perde di valore!!!!

 

 

** anche qui ricadi sui luoghi comuni

 

Eh certo, se invece dicevo che il sinonimo di chitarra è solo Gibson invece ero un ganzone da portare come esempio.

 

Tu hai avuto, tu hai provato... come se quello che hai avuto tu e quello che hai provato tu sia da prendere come termine di paragone per l'universo chitarristico...

Ho avuto ed ho giapponesi alle quali tante Gibson e tante Fender manco gli legano le scarpe... Ma sai quante Les Paul ho sentito ansimare di fronte alle copie (non tarocchi, caruccio, copie) Orville, Tokai ed Ibanez?

Venerdì sera nella sala prova dell'ARCI ho trovato una copia Les Paul di marca sconosciuta, mai sentita, che il custode mi ha detto aver comprato da Niccolai per 350€. L'ho voluta provare e dalla vergogna non ho nemmeno tirato fuori la mia Standard per timore che tutti sentissero quanto suona peggio la mia Gibson rispetto a quella lì. Figurati... il GRANDE MARCHIO GIBSON.

Vabè che siamo nel forum Gibson, ma di Gibson si può anche parlare criticando, mica ci si deve appecorare tutti alla legge del fatturato.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito il motivo delle nostre incomprensioni: tu non capisci il senso delle frasi.

Per non cambiare nulla si intende non sostituire pezzi originali con altri pezzi che possano snaturare lo strumento. E' ovvio che se un potenziometro originale non ti funziona e tu lo sostituisci con un altro uguale lo strumento non perde di valore!!!!

 

 

 

Eh certo' date=' se invece dicevo che il sinonimo di chitarra è solo Gibson invece ero un ganzone da portare come esempio.[/b']

 

Tu hai avuto, tu hai provato... come se quello che hai avuto tu e quello che hai provato tu sia da prendere come termine di paragone per l'universo chitarristico...

Ho avuto ed ho giapponesi alle quali tante Gibson e tante Fender manco gli legano le scarpe... Ma sai quante Les Paul ho sentito ansimare di fronte alle copie (non tarocchi, caruccio, copie) Orville, Tokai ed Ibanez?

Venerdì sera nella sala prova dell'ARCI ho trovato una copia Les Paul di marca sconosciuta, mai sentita, che il custode mi ha detto aver comprato da Niccolai per 350€. L'ho voluta provare e dalla vergogna non ho nemmeno tirato fuori la mia Standard per timore che tutti sentissero quanto suona peggio la mia Gibson rispetto a quella lì. Figurati... il GRANDE MARCHIO GIBSON.

Vabè che siamo nel forum Gibson, ma di Gibson si può anche parlare criticando, mica ci si deve appecorare tutti alla legge del fatturato.

 

 

Stai sbagliando persona, non ho mai detto una cosa simile, casomai questo è il classico attacco puerile di chi non sa più da che parte arrampicarsi, ci si difende con i fatti mai con con frasi presupposte.

Io ho avuto ed ho provato e quello che ho avuto e provato lo porto come bagaglio personale , non come paragone universale, ed anche qui cerchi di tirare fuori discorsi per dimostrare un qualcosa che non esiste, io ho solo detto che le chitarre buone ci sono sempre ed ovunque ma non sono mai da catolagare con marchio ed annate e tu ovviamente te ne esci facendomi passare per un fanatico Gibson , evidentemente quando scrivo non leggi visto che più di qualche volta ho sottolineato che certe Gibson hanno avuto seri problemi , come del resto tutte le marche storiche del mondo.

Ho sentito ansimare pure io delle Gibson difronte ad altre chitarre, ciò non toglie che vadano provate sempre, per la copia da 350 euro tu lai provata, e nessuno mette in discussione che suoni meglio della tua Standard, chiediti però se è quella da 350 euro a suonare bene o la tua standard a suonare peggio...

Il post è nato perchè dici che le chitarre non vanno provate, evidentemente questo metodo lo hai usato quando hai comperato la tua standard visto che suona così male. Ma a parte questo io dico che sbagli a dire che le chitarre non vanno provate e tu dirotti sul fatto che io penserei che tutto ciò che non è Gibson fa schifo, cosa che non ho mai detto ed anzi, te lo scrivo pure nuovamente.

Tutte le chitarre possono essere potenzialmente delle ottime chitarre a prescindere dalla marca , dal modello e dall'annata

Se un mio amico mi chiedesse consiglio gli direi di non ascoltare mai chi dice che:

Le chitarre odierne fanno schifo

Le camere tonali sono una cagata

Il pancake è una schifezza

Ci sono anni meno buoni di altri

Le chitarre Giapponesi sono meglio di altre chitarre

 

Credo che questo annienti qualsiasi dubbio di interpretazione nei miei confronti [biggrin]

Io personalmente credo che le chitarre migliori siano quelle che piacciono a me non quelle che fanno parte di certe categorie, poi ovviamente io ho i miei gusti personali come tutti ,sia nel suono che nell'estetica.

In casa mia convivono attualmente marche di chitarre come Ibanez, Aria, Eko, Tamaki, Fender e Gibson, come noterete non sono uno che denigra tutto quello che è Gibson, ma sono uno che riconosce che Gibson ,assieme ad altre marche, più di altri ha saputo creare strumeti di bellezza visiva e sonora fuori dal comune

Link to comment
Share on other sites

No no, la mia Standard suona bene, altro che.

Solo che ho trovato una chitarra da 350€ che suona meglio (chiaro, in certi contesti e per certi generi di musica), e mi chiedo allora quante altre chitarre non blasonate esistano sulla faccia della terra che suonano da Dio. Per questo dico che il marchio conta fino ad un certo punto e che quando si dice "per 500€ meglio dirottare su chitarre senza blasone perché spesso i grandi marchi ti fanno pagare il nome", non siamo poi così tanto di fuori (il discorso è nato da qui, non dagli acquisti on line).

Poi, chiaramente, se vuoi strumenti di una certa qualità e sofisticatezza allora, per ovvi motivi, il brand ha sia strumenti finanziari che know how tecnico da poter garantirti quegli standard di qualità che marchi minori non possono darti.

Poi, quando torno, ti dico alcune cose sui luoghi comuni.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...