Jump to content
Gibson Brands Forums

LES PAUL STUDIO FADED


Guest Zakk Stripy

Recommended Posts

  • Replies 112
  • Created
  • Last Reply
A bongano....

A proposito' date=' visto che mi sembri ferrato riguardo a robe "sbilenche" :-& ....ma secondo te quelle di produzione recente suonano tanto peggio di quelle degli anni d'oro, come li chiami tu?

[/quote']

 

 

Visto che bonga non può rispenderti perchè non ha capito ancora il nocciolo della questione, ti rispondo io sperandodi essere altrettanto cosiderato.

 

La possibilità che una chitarra vecchia suoni meglio di una nuova c'è sempre, ed è dovuta al fatto che il legno voglia o no si stagiona con il tempo, in più c'è unacerta memoria sonora che un legno prende con l'essere suonato, quindi una chitarra suonata molto è potenzialmente migliore di una suonata poco ,ovviamente a parità qualitativa.

Su certi modelli cadono anche gli effetti delle leggi, se unavolta indiscriminatamente potevi tagliare qualsiasi albero ora non è più possibili, quindi la possibilità che una chitarra nuova abbia un legno meno suonabile è da prendere in considerazione.

I PU poi, con il tempo tendono a smagnetizzarsi rendendo gli stessi più suscettibili all'impronta lignea dello strumento.

Pure la verniciatura vetrifica con il tempo creando un supporto più rigido.

Quindi possiamo dire che uno strumento vecchio è potenzialmente migliore per i fattori sopracitati

Le finiture , la costruzione e l'operato dell'uomo sono dei fattori che in tal senso non possono essere presi in considerazione nella qualità sonora dello strumento.

Link to comment
Share on other sites

La possibilità che una chitarra vecchia suoni meglio di una nuova c'è sempre' date=' ed è dovuta al fatto che il legno voglia o no si stagiona con il tempo, in più c'è unacerta memoria sonora che un legno prende con l'essere suonato, quindi una chitarra suonata molto è potenzialmente migliore di una suonata poco ,ovviamente a parità qualitativa.

[/quote']

 

Io credo che sia piuttosto una questione di assestamento delle fibre e delle parti di cui è costruito lo strumento(giunzione manico/corpo, tastiera manico, etc...), non tanto un loro invecchiamento che soprattutto con gli strumenti costruiti post-1970 è alquanto relativo.

 

Il fatto che suonandola migliori non ci piove. Addirittura sembra che basti tenere la chitarra in un ambiente "sonoro"(tipo davanti ad uno stereo...) per far migliorare la situazione, ma il giochino vale soprattutto per le acustiche.

Link to comment
Share on other sites

ti rispondo io sperandodi essere altrettanto cosiderato

Bhè, ci mancherebbe altro, non vedo perchè non dovrei considerare una tua risposta tanto quanto quella degli altri.

Anzi, detto questo, ti ringrazio perchè sei stato veramente molto esauriente. Da quello che scrivi ergo che il motivo per cui una chitarra "vecchia" può suonare meglio di una nuova, risiede per lo più nel fatto che lo strumento sia appunto "invecchiato". Cioè, che i legni siano più stagionati, che abbiano acquisito questa "memorio sonora", ecc.

Bhè ciò non può altro che farmi piacere. Se acquisto una chitarra nuova oggi, e c'è possibilità che col passare degli anni io la veda "crescere" e forse migliorare nelle mie mani, sarebbe motivo di grande soddisfazione.

Grazie ancora.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Bhè' date=' ci mancherebbe altro, non vedo perchè non dovrei considerare una tua risposta tanto quanto quella degli altri.

Anzi, detto questo, ti ringrazio perchè sei stato veramente molto esauriente. Da quello che scrivi ergo che il motivo per cui una chitarra "vecchia" può suonare meglio di una nuova, risiede per lo più nel fatto che lo strumento sia appunto "invecchiato". Cioè, che i legni siano più stagionati, che abbiano acquisito questa "memorio sonora", ecc.

Bhè ciò non può altro che farmi piacere. Se acquisto una chitarra nuova oggi, e c'è possibilità che col passare degli anni io la veda "crescere" e forse migliorare nelle mie mani, sarebbe motivo di grande soddisfazione.

Grazie ancora.

Saluti[/quote']

 

Leggi anche la parte che riguarda la qualità dei legni.

Link to comment
Share on other sites

mannaggia a te veramente' date=' io adoro Explorer e Flying V, sopratutto con matched headstock e degli anni '80 [angry']

 

Ma ti rendi conto che la vendono a 300 e pochi DOLLARI???

E questi FROCIONI non spediscono in Italia!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma ti rendi conto che la vendono a 300 e pochi DOLLARI???

E questi FROCIONI non spediscono in Italia!!!

 

Gliene davo pure 400 di dollari..la vendono a poco più di 200€!! come una epiphone nuova' date=' roba da matti...

 

Maledetti bastardi [lol

Link to comment
Share on other sites

Leggi anche la parte che riguarda la qualità dei legni.

Ma certo ho letto tutto [lol]

Comunque sia domani mattina vado e la provo prendendo come metro di giudizio la mia Explorer classe 1993. Credo non ci sia miglior cosa da farsi. Se mi convincerà la prenderò altrimenti.....

Saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

No' date=' proprio non offrono la spedizione internazionale, i FROCIONI!!![/quote']

 

Dovremmo andare là con un volo last second da 1 euro, prenderli a randellate sulle gengive e portare in patria due chitarrozze. :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...