Jump to content
Gibson Brands Forums

SD Alnico II Pro su Les Paul Studio Faded


Josh

Recommended Posts

Che dite?mettere i Seymour Duncan Alnico II Pro sul Les Paul Studio?...i 490/498 sono belli,ma un po' poco definiti,non "bucano"...e poi col Deville sul distorto tipo hard rock (suonando Guns, per la precisione..) il suono è piuttosto acido,non ha lo spessore che desidero...vuoi che ne pensate?so che sono belli cicci e ottimi sui suoni puliti,ma non vorrei avessero un'uscita troppo bassa....non vorrei che il suono "a là Slash" sia più identificabile con l'ampli che usa,piuttosto che coi pickup...

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Che dite?mettere i Seymour Duncan Alnico II Pro sul Les Paul Studio?...i 490/498 sono belli' date='ma un po' poco definiti,non "bucano"...e poi col Deville sul distorto tipo hard rock (suonando Guns, per la precisione..) il suono è piuttosto acido,non ha lo spessore che desidero...vuoi che ne pensate?so che sono belli cicci e ottimi sui suoni puliti,ma non vorrei avessero un'uscita troppo bassa....non vorrei che il suono "a là Slash" sia più identificabile con l'ampli che usa,piuttosto che coi pickup...

 

grazie[/quote']

Non che ami particolarmente la coppia 490/498, o meglio, tra i due è proprio il 498 che non mi garba.

Però definirlo un pickup dal suono "acido, credo sia quanto di più lontano possa esser detto rispetto alla mia esperienza con quei pickup su vari amp.:)

 

Per cui vedo aleggiare lo spettro di quella che tu definisci "acidità" sui qualsiasi altro possibile papabile.

 

Si....l'ampli è assolutamente determinante.

Link to comment
Share on other sites

Che dite?mettere i Seymour Duncan Alnico II Pro sul Les Paul Studio?...i 490/498 sono belli' date='ma un po' poco definiti,non "bucano"...e poi col Deville sul distorto tipo hard rock (suonando Guns, per la precisione..) il suono è piuttosto acido,non ha lo spessore che desidero...vuoi che ne pensate?so che sono belli cicci e ottimi sui suoni puliti,ma non vorrei avessero un'uscita troppo bassa....non vorrei che il suono "a là Slash" sia più identificabile con l'ampli che usa,piuttosto che coi pickup...

 

grazie[/quote']

 

Il 70% del suono lo fa l'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Ricordatevi che la chitarra elettrica (a meno di non appenderla al muro) non è uno strumento... ma un sistema di strumenti!

 

Il suono che sentiamo è la risultante di n fattori ugualmente importanti: chitarra, pickup, corde, cavi, ampli, cassa, coni... ogni elemento concorre e spesso sono quelli più sottovalutati (tipo i cavi) a fare la differenza.

 

Nella ricerca di un suono non vi ingarellate troppo su un singolo aspetto... un pickup poco potente può essere compensato da un ampli con molto gain, una chitarra troppo scura può essere compensata da coni più reattivi sulle alte frequenze o da cavi appropriati e via discorrendo.

 

Esistono infiniti mix che portano allo stesso risultato!

Link to comment
Share on other sites

Ricordatevi che la chitarra elettrica (a meno di non appenderla al muro) non è uno strumento... ma un sistema di strumenti!

 

Il suono che sentiamo è la risultante di n fattori ugualmente importanti: chitarra' date=' pickup, corde, cavi, ampli, cassa, coni... ogni elemento concorre e spesso sono quelli più sottovalutati (tipo i cavi) a fare la differenza.

 

Nella ricerca di un suono non vi ingarellate troppo su un singolo aspetto... un pickup poco potente può essere compensato da un ampli con molto gain, una chitarra troppo scura può essere compensata da coni più reattivi sulle alte frequenze o da cavi appropriati e via discorrendo.

 

Esistono infiniti mix che portano allo stesso risultato![/quote']

 

 

Quoto!

Link to comment
Share on other sites

....Fender DeVille da 4 coni.....molto molto bello sui puliti' date='sul distorto diventa...freddino (appena rivalvoltato,eh!)[/quote']

 

Io ho una studio con la stessa coppia di PU, non ho problemi ad ottenere il suono giusto su sweet child o mine e knockin on heaven's door su Marshall. Probabilmente il "difetto" è dato proprio dal tuo ampli, che in ogni caso non ho mai provato e non posso giudicare.

 

Ripetere i suoni di appetite for destruction è quasi impossibile, visto che Slash stesso non ci è piu riuscito. Erano dovuti ad un amplificatore "difettato" che Slash tento di rubare alla ditta che glielo aveva noleggiato[biggrin]. Inutile dire che la stessa ditta non noleggiò piu nulla ai Guns....

Link to comment
Share on other sites

si,in realtà non è esattamente il suono DI Appetite,ma la timbrica che Slash usa nei suoi dischi solisti e nei live (v.suono di chitarra sui CD solisti,tenendo presente che raramente si discosta dall'accoppiata Les Paul+Marshall)...

il suono che adoro è quello di questo assolo :

 

http://www.youtube.com/watch?v=ptTDsdri_OY&feature=related

(a 2:20 e 4:03)

 

 

fondamentalmente,aggiungere calore e dinamica anche dove è tagliente...

Link to comment
Share on other sites

Io ho gli alnico pro 2 e rispetto ai burst, che montavo prima e che ho dovuto sostituire per dei problemi che ho avuto, li ho trovati un po' più rotondi e morbidi, leggermente più mediosi, ma sicuramente (regolando magari anche le vitine) con la giusta distorsione la spinta e la botta non gli manca, nonostante non abbiano questo grande output.

Link to comment
Share on other sites

Io ho gli alnico pro 2 e rispetto ai burst' date=' che montavo prima e che ho dovuto sostituire per dei problemi che ho avuto, li ho trovati un po' più rotondi e morbidi, leggermente più mediosi, ma sicuramente (regolando magari anche le vitine) con la giusta distorsione la spinta e la botta non gli manca, nonostante non abbiano questo grande output.[/quote']

 

Sono ottimi pickup, confermo.

Dopotutto anche EVH nel primo disco usava dei 9k output, ma le dinamiche a quel suono non gli mancano di certo.

Sarebbe da provare l'accoppiata APH-1 al manico e 78 Model al ponte....

Link to comment
Share on other sites

Una semplice Les Paul su un Marshall registrata in studio' date=' come se ne sentono migliaia.[/quote']

 

eh,ma non ho sentito ancora migliaia di chitarristi con un tocco come questo.....[flapper]

Link to comment
Share on other sites

eh' date='ma non ho sentito ancora migliaia di chitarristi con un tocco come questo.....[lol

caro ti stai incamminando su di una strada pericolosa..[bored]

 

per molti in questo forum Slash è solo un chitarrista mediocre che ha avuto una botta di culo..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
caro ti stai incamminando su di una strada pericolosa..[bored]

 

per molti in questo forum Slash è solo un chitarrista mediocre che ha avuto una botta di ****..

 

Bè, piace anche a me, ma diciamocelo, è vero!!!

Link to comment
Share on other sites

caro ti stai incamminando su di una strada pericolosa..[bored]

 

per molti in questo forum Slash è solo un chitarrista mediocre che ha avuto una botta di ****..

 

Può essere per il fatto che avendo qualche anno in più sul groppone ne abbiamo sentiti qualcuno in più e che dopo una certa età i cappellini sulle 23 e gli anelloni tamarri non ci infinocchiano più di tanto. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Può essere per il fatto che avendo qualche anno in più sul groppone ne abbiamo sentiti qualcuno in più e che dopo una certa età i cappellini sulle 23 e gli anelloni tamarri non ci infinocchiano più di tanto. :-

 

caro.. mi piace molto leggere le cose che scrivi' date=' dico davvero, quindi lungi da me l'idea di fare polemica con te o altri..

 

io non sono mica un ragazzino.. magari lo fossi [biggrin

 

prima di scoprire i guns.. io ho avuto la fortuna di affinare il mio gusto musicale a suon di genesis, pink floyd, king crimson, led zeppelin, deep purple, neil young, pat metheny, jaco pastorius, stanley clarke, Lynyrd Skynyrd.. e non continuo perchè sono infiniti e tutti su questo livello..

 

a me di cappelini anelli e varie non mi frega nulla.. mi piace quello che Slash suona e come lo suona.. tutto qui!!![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

caro.. mi piace molto leggere le cose che scrivi' date=' dico davvero, quindi lungi da me l'idea di fare polemica con te o altri..

 

io non sono mica un ragazzino.. magari lo fossi [biggrin

 

prima di scoprire i guns.. io ho avuto la fortuna di affinare il mio gusto musicale a suon di genesis, pink floyd, king crimson, led zeppelin, deep purple, neil young, pat metheny, jaco pastorius, stanley clarke, Lynyrd Skynyrd.. e non continuo perchè sono infiniti e tutti su questo livello..

 

a me di cappelini anelli e varie non mi frega nulla.. mi piace quello che Slash suona e come lo suona.. tutto qui!!![biggrin]

 

 

Slash piace anche a me che di anni ne ho quasi 40...

Ascolto musica da quando ne avevo 13, e col tempo sono arrivato ad apprezzare, come ascoltatore, piu' il feeling che non la tecnica fine a se stessa.

Per intenderci, preferisco un David Gilmour o un BB King a un Joe Satriani o un Steve Vai.

E' un parere personale ovviamente, ma Slash è uno di quei chitarristi i cui soli e riff, anche se non sono tecnicamente ricercatissimi, trovo che abbiano sempre molto buon gusto e belle melodie.

Link to comment
Share on other sites

si' date='in realtà non è esattamente il suono DI Appetite,ma la timbrica che Slash usa nei suoi dischi solisti e nei live (v.suono di chitarra sui CD solisti,tenendo presente che raramente si discosta dall'accoppiata Les Paul+Marshall)...

il suono che adoro è quello di questo assolo :

 

http://www.youtube.com/watch?v=ptTDsdri_OY&feature=related

(a 2:20 e 4:03)[/quote']

 

secondo me questo e' il suono di Appetite!!....anzi,secondo me questa canzone e' fatta con qualche "take"

ripescata dai master di Appetite e poi remixate e rimasterizzate.

 

su Slash:non e' uno dei miei preferiti,non ha una gran tecnica,non e' originale....pero' mi piace molto,ha una

sua personalita',lo riconosci subito quando lo senti:

mi e' capitato piu' di una volta di sentire qualche canzone che non conoscevo,e di dire:"questo e' Slash!"

eppure non sono suo fan,e di lui ho ascoltato molto solo Appetite e Lies da bimbetto....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...