Josh Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Che dite?mettere i Seymour Duncan Alnico II Pro sul Les Paul Studio?...i 490/498 sono belli,ma un po' poco definiti,non "bucano"...e poi col Deville sul distorto tipo hard rock (suonando Guns, per la precisione..) il suono è piuttosto acido,non ha lo spessore che desidero...vuoi che ne pensate?so che sono belli cicci e ottimi sui suoni puliti,ma non vorrei avessero un'uscita troppo bassa....non vorrei che il suono "a là Slash" sia più identificabile con l'ampli che usa,piuttosto che coi pickup... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jigsaw Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 vai tranquillo fratello! Opera pure sulla tua chitarra! occhio a non parlare troppo bene di Slash qui sul forum... a qualcuno gli potrebbe bruciare il culo! Slash Rules! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Che dite?mettere i Seymour Duncan Alnico II Pro sul Les Paul Studio?...i 490/498 sono belli' date='ma un po' poco definiti,non "bucano"...e poi col Deville sul distorto tipo hard rock (suonando Guns, per la precisione..) il suono è piuttosto acido,non ha lo spessore che desidero...vuoi che ne pensate?so che sono belli cicci e ottimi sui suoni puliti,ma non vorrei avessero un'uscita troppo bassa....non vorrei che il suono "a là Slash" sia più identificabile con l'ampli che usa,piuttosto che coi pickup... grazie[/quote'] Non che ami particolarmente la coppia 490/498, o meglio, tra i due è proprio il 498 che non mi garba. Però definirlo un pickup dal suono "acido, credo sia quanto di più lontano possa esser detto rispetto alla mia esperienza con quei pickup su vari amp.:) Per cui vedo aleggiare lo spettro di quella che tu definisci "acidità" sui qualsiasi altro possibile papabile. Si....l'ampli è assolutamente determinante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Che dite?mettere i Seymour Duncan Alnico II Pro sul Les Paul Studio?...i 490/498 sono belli' date='ma un po' poco definiti,non "bucano"...e poi col Deville sul distorto tipo hard rock (suonando Guns, per la precisione..) il suono è piuttosto acido,non ha lo spessore che desidero...vuoi che ne pensate?so che sono belli cicci e ottimi sui suoni puliti,ma non vorrei avessero un'uscita troppo bassa....non vorrei che il suono "a là Slash" sia più identificabile con l'ampli che usa,piuttosto che coi pickup... grazie[/quote'] Il 70% del suono lo fa l'ampli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reahel Posted April 6, 2010 Share Posted April 6, 2010 Che ampli usi? Ti assicuro anche con i pickup che hai puoi tirarci fuori il suono che ti serve.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Josh Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 ....Fender DeVille da 4 coni.....molto molto bello sui puliti,sul distorto diventa...freddino (appena rivalvoltato,eh!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Ricordatevi che la chitarra elettrica (a meno di non appenderla al muro) non è uno strumento... ma un sistema di strumenti! Il suono che sentiamo è la risultante di n fattori ugualmente importanti: chitarra, pickup, corde, cavi, ampli, cassa, coni... ogni elemento concorre e spesso sono quelli più sottovalutati (tipo i cavi) a fare la differenza. Nella ricerca di un suono non vi ingarellate troppo su un singolo aspetto... un pickup poco potente può essere compensato da un ampli con molto gain, una chitarra troppo scura può essere compensata da coni più reattivi sulle alte frequenze o da cavi appropriati e via discorrendo. Esistono infiniti mix che portano allo stesso risultato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Ricordatevi che la chitarra elettrica (a meno di non appenderla al muro) non è uno strumento... ma un sistema di strumenti! Il suono che sentiamo è la risultante di n fattori ugualmente importanti: chitarra' date=' pickup, corde, cavi, ampli, cassa, coni... ogni elemento concorre e spesso sono quelli più sottovalutati (tipo i cavi) a fare la differenza. Nella ricerca di un suono non vi ingarellate troppo su un singolo aspetto... un pickup poco potente può essere compensato da un ampli con molto gain, una chitarra troppo scura può essere compensata da coni più reattivi sulle alte frequenze o da cavi appropriati e via discorrendo. Esistono infiniti mix che portano allo stesso risultato![/quote'] Quoto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
CarlBrigante Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 ....Fender DeVille da 4 coni.....molto molto bello sui puliti' date='sul distorto diventa...freddino (appena rivalvoltato,eh!)[/quote'] Io ho una studio con la stessa coppia di PU, non ho problemi ad ottenere il suono giusto su sweet child o mine e knockin on heaven's door su Marshall. Probabilmente il "difetto" è dato proprio dal tuo ampli, che in ogni caso non ho mai provato e non posso giudicare. Ripetere i suoni di appetite for destruction è quasi impossibile, visto che Slash stesso non ci è piu riuscito. Erano dovuti ad un amplificatore "difettato" che Slash tento di rubare alla ditta che glielo aveva noleggiato[biggrin]. Inutile dire che la stessa ditta non noleggiò piu nulla ai Guns.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Josh Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 si,in realtà non è esattamente il suono DI Appetite,ma la timbrica che Slash usa nei suoi dischi solisti e nei live (v.suono di chitarra sui CD solisti,tenendo presente che raramente si discosta dall'accoppiata Les Paul+Marshall)... il suono che adoro è quello di questo assolo : http://www.youtube.com/watch?v=ptTDsdri_OY&feature=related (a 2:20 e 4:03) fondamentalmente,aggiungere calore e dinamica anche dove è tagliente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 http://www.youtube.com/watch?v=ptTDsdri_OY&feature=related (a 2:20 e 4:03) Una semplice Les Paul su un Marshall registrata in studio, come se ne sentono migliaia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
arcuz Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Io ho gli alnico pro 2 e rispetto ai burst, che montavo prima e che ho dovuto sostituire per dei problemi che ho avuto, li ho trovati un po' più rotondi e morbidi, leggermente più mediosi, ma sicuramente (regolando magari anche le vitine) con la giusta distorsione la spinta e la botta non gli manca, nonostante non abbiano questo grande output. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Io ho gli alnico pro 2 e rispetto ai burst' date=' che montavo prima e che ho dovuto sostituire per dei problemi che ho avuto, li ho trovati un po' più rotondi e morbidi, leggermente più mediosi, ma sicuramente (regolando magari anche le vitine) con la giusta distorsione la spinta e la botta non gli manca, nonostante non abbiano questo grande output.[/quote'] Sono ottimi pickup, confermo. Dopotutto anche EVH nel primo disco usava dei 9k output, ma le dinamiche a quel suono non gli mancano di certo. Sarebbe da provare l'accoppiata APH-1 al manico e 78 Model al ponte.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Josh Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 Una semplice Les Paul su un Marshall registrata in studio' date=' come se ne sentono migliaia.[/quote'] eh,ma non ho sentito ancora migliaia di chitarristi con un tocco come questo..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 eh' date='ma non ho sentito ancora migliaia di chitarristi con un tocco come questo.....[/quote'] Vorrebbe essere una canzone rock quella? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 eh' date='ma non ho sentito ancora migliaia di chitarristi con un tocco come questo.....[/quote'] Allora ascolta più musica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Josh Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 ah,caro Jigsaw,profetico fu il tuo commento...... comunque vi ricordo che qui si sta parlando della dotazione TECNICA di un chitarrista,eh.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cubaricano Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 eh' date='ma non ho sentito ancora migliaia di chitarristi con un tocco come questo..... caro ti stai incamminando su di una strada pericolosa.. per molti in questo forum Slash è solo un chitarrista mediocre che ha avuto una botta di culo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Slash_II Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 caro ti stai incamminando su di una strada pericolosa.. per molti in questo forum Slash è solo un chitarrista mediocre che ha avuto una botta di ****.. Bè, piace anche a me, ma diciamocelo, è vero!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 caro ti stai incamminando su di una strada pericolosa.. per molti in questo forum Slash è solo un chitarrista mediocre che ha avuto una botta di ****.. Può essere per il fatto che avendo qualche anno in più sul groppone ne abbiamo sentiti qualcuno in più e che dopo una certa età i cappellini sulle 23 e gli anelloni tamarri non ci infinocchiano più di tanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cubaricano Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Può essere per il fatto che avendo qualche anno in più sul groppone ne abbiamo sentiti qualcuno in più e che dopo una certa età i cappellini sulle 23 e gli anelloni tamarri non ci infinocchiano più di tanto. :- caro.. mi piace molto leggere le cose che scrivi' date=' dico davvero, quindi lungi da me l'idea di fare polemica con te o altri.. io non sono mica un ragazzino.. magari lo fossi prima di scoprire i guns.. io ho avuto la fortuna di affinare il mio gusto musicale a suon di genesis, pink floyd, king crimson, led zeppelin, deep purple, neil young, pat metheny, jaco pastorius, stanley clarke, Lynyrd Skynyrd.. e non continuo perchè sono infiniti e tutti su questo livello.. a me di cappelini anelli e varie non mi frega nulla.. mi piace quello che Slash suona e come lo suona.. tutto qui!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 caro.. mi piace molto leggere le cose che scrivi' date=' dico davvero[/quote'] Quanto meno ho guadagnato un fan! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 caro.. mi piace molto leggere le cose che scrivi' date=' dico davvero, quindi lungi da me l'idea di fare polemica con te o altri.. io non sono mica un ragazzino.. magari lo fossi prima di scoprire i guns.. io ho avuto la fortuna di affinare il mio gusto musicale a suon di genesis, pink floyd, king crimson, led zeppelin, deep purple, neil young, pat metheny, jaco pastorius, stanley clarke, Lynyrd Skynyrd.. e non continuo perchè sono infiniti e tutti su questo livello.. a me di cappelini anelli e varie non mi frega nulla.. mi piace quello che Slash suona e come lo suona.. tutto qui!!! Slash piace anche a me che di anni ne ho quasi 40... Ascolto musica da quando ne avevo 13, e col tempo sono arrivato ad apprezzare, come ascoltatore, piu' il feeling che non la tecnica fine a se stessa. Per intenderci, preferisco un David Gilmour o un BB King a un Joe Satriani o un Steve Vai. E' un parere personale ovviamente, ma Slash è uno di quei chitarristi i cui soli e riff, anche se non sono tecnicamente ricercatissimi, trovo che abbiano sempre molto buon gusto e belle melodie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
samuel22 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 si' date='in realtà non è esattamente il suono DI Appetite,ma la timbrica che Slash usa nei suoi dischi solisti e nei live (v.suono di chitarra sui CD solisti,tenendo presente che raramente si discosta dall'accoppiata Les Paul+Marshall)...il suono che adoro è quello di questo assolo : http://www.youtube.com/watch?v=ptTDsdri_OY&feature=related (a 2:20 e 4:03)[/quote'] secondo me questo e' il suono di Appetite!!....anzi,secondo me questa canzone e' fatta con qualche "take" ripescata dai master di Appetite e poi remixate e rimasterizzate. su Slash:non e' uno dei miei preferiti,non ha una gran tecnica,non e' originale....pero' mi piace molto,ha una sua personalita',lo riconosci subito quando lo senti: mi e' capitato piu' di una volta di sentire qualche canzone che non conoscevo,e di dire:"questo e' Slash!" eppure non sono suo fan,e di lui ho ascoltato molto solo Appetite e Lies da bimbetto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Josh Posted April 8, 2010 Author Share Posted April 8, 2010 ...tornando a noi...i SD Alnico Pro II sonouna buona scelta, quindi?cioè,sono determinanti per lo "slash sound" anche se non un testata e cassa Marshall...? ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.