Jump to content
Gibson Brands Forums

seconda...ma quale?


brian20

Recommended Posts

fatti.....guarda gli archi di casa mia.... vedi che sono veri?

 

Quelli sono veri come una banconota da 275€. :-k

E pure ELLITTICI!

Una cosa mai vista in natura' date=' pura invenzione dei geometri!

[lol

 

 

 

difficile dire cosa è kitch e cosa no

 

Mah, forse per te.

C'è gente che lo ha studiato e lo ha codificato benissimo, come si fa di solito per la storia dell'arte.

Ti consiglio un ottimo libro che si chiama "Il Kitsch, l'arte della felicità", di Abrahams Moles; Roma, Officina, 1979.

Lì c'è scritto tutto.

Te lo leggi e poi parliamo di cosa è kitsch e cosa no.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply
Quelli sono veri come una banconota da 275€. :-k

E pure ELLITTICI!

Una cosa mai vista in natura' date=' pura invenzione dei geometri!

[lol

 

 

 

 

 

Mah, forse per te.

C'è gente che lo ha studiato e lo ha codificato benissimo, come si fa di solito per la storia dell'arte.

Ti consiglio un ottimo libro che si chiama "Il Kitsch, l'arte della felicità", di Abrahams Moles; Roma, Officina, 1979.

Lì c'è scritto tutto.

Te lo leggi e poi parliamo di cosa è kitsch e cosa no.

 

 

non so per te cosa significano archi veri....ma per me sono quelli che stanno su con la spinta delle pietre e non quelli incastonati nell intonaco a costruzione finita.... quelli stanno su da soli.....poi la cappella sistina probabilmente li avrà migliori....:-k

Link to comment
Share on other sites

non mi parlare di storia dell'arte :-k ( compresa storia dell'architettura e storia del design )

 

in ogni caso posso almeno dire la mia opinione? se posso....altrimenti parlo di altro...

 

sono sicuro che se chiedo a mille persone se è più kitch una '58 VOS (e vi ricordo che ion non ne ho nemmeno una e quindi non difendo le mie cose ) o una di quelle stranissime chitarre con punte varie so già come finirà il sondaggio...stessa cosa per la maniglia scavata ne corpo delle ibanez,

Link to comment
Share on other sites

sai cosa si intende quando si dice " non me ne parlare " .. ? deduco di no .. semplicemente .. è uno dei miei prossimi esami all'uni ( storia del design ) .. e già mi faccio 5 ore di lezione a settimana su quella roba e mi esce dalle orecchie!!

 

comunque il " kitch " rispecchia una certa filosofia oltre al semplice " particolare " estetico.... la maniglia nella jem non è per niente una cosa kitch .. è un particolare - funzionale - che denota un certo modello .. le sue colorazioni ( mi riferisco alla jem ) si può essere considerato qualche modello come " kitch "..

Link to comment
Share on other sites

in ogni caso posso almeno dire la mia opinione? se posso....altrimenti parlo di altro...

 

sono sicuro che se chiedo a mille persone se è più kitch una '58 VOS (e vi ricordo che ion non ne ho nemmeno una e quindi non difendo le mie cose ) o una di quelle stranissime chitarre con punte varie so già come finirà il sondaggio...stessa cosa per la maniglia scavata ne corpo delle ibanez' date='

[/quote']

 

Succede, quando non si sa il significato delle parole.

Link to comment
Share on other sites

...il mondo della 6corde è strano, se invece di chitarre stessimo parlando di moto, non so quanti comprerebbero appunto una moto nuova che però ha tutte le cromature e le finiture consunte così da sembrare vecchia...

...ma i gusti son gusti...

Link to comment
Share on other sites

Succede' date=' quando non si sa il significato delle parole.[/quote']

 

può essere benissimo...io non ho studiato e di conseguenza non posso e non voglio competere con chi ha più cultura di me.... nulla da dire in proposito....io ho sempre saputo che kitsch significa di cattivo gusto.... e quindi a mio avviso è di cattivo gusto la maniglia quanto quelle forme che ricordano tutto fuori che una chitarra...ma è la mia opinione da ignorante che non vuolr essere altro che la mia modesta opinione, che mi permetto di esprimere come d altronde fate voi su tante cose.

Link to comment
Share on other sites

trovo che una les paul, sia nuova che usata, sia gloss che vos sia tutto tranne che di cattivo gusto... opinione personale e di parte in quanto per me la Les Paul e LA chitarra elettrica.

Solo non ne comprerei una nuova che sembra già usata, anche se in verità le varie Histroric con finitura Vos le trovo effettivamente molto belle e ben rifinite, e in genere suonano.

Link to comment
Share on other sites

può essere benissimo...io non ho studiato e di conseguenza non posso e non voglio competere con chi ha più cultura di me.... nulla da dire in proposito....io ho sempre saputo che kitsch significa di cattivo gusto.... e quindi a mio avviso è di cattivo gusto la maniglia quanto quelle forme che ricordano tutto fuori che una chitarra...ma è la mia opinione da ignorante che non vuolr essere altro che la mia modesta opinione' date=' che mi permetto di esprimere come d altronde fate voi su tante cose.

[/quote']

 

Sì, però le opinioni debbono essere motivate altrimenti rimangono discorsi campati in aria.

Uno può avere un suo gusto personale e lì non si discute.

Però le definizioni che si danno, se le parole hanno un senso, debbono avere una base di conoscenza.

Altrimenti tutti potrebbero fare tutto e dire tutto di tutto, e questo, mi capisci, non può essere così.

Tu puoi dire "la maniglia della Ibanez non mi piace" e fin qui nessuno ti può dire nulla. Ma dire che la maniglia della Ibanez è "Kitsch", no. Non lo puoi dire perché prima di tutto non lo è, e poi perché non sai cosa vuol dire "Kitsch".

Il gusto, in definitva è soggettivo, viene formato dalle esperienze e dal vissuto di ognuno di noi che, coverrai, è diverso e quindi influenza il diverso gusto, inteso come godere della bellezza di un oggetto. Il catalogare un oggetto come Kitsch e, quindi, estendere questa definizione al termine "di cattivo gusto", come se esistessero dei canoni di bellezza oggettivi, validi per tutti, questo no. Non si può fare. Una cosa è Kitsch oggettivamente, non secondo me o secondo te.

La reliccatura è Kitsch, le meccaniche finto ossidate sono Kitsch, la copia cinese di una chitarra di marca è Kitsch, la copia di marca di un'altra chitarra di marca è Kitsch. E così via.

La miniglia della Ibanez può piacere o non piacere, ma non è Kitsch in quanto elemento funzionale, ovvero che manifesta con la sua forma la sua propria funzione, senza camuffamenti. La LTD Tiger può piacere o non piacere, ma non è Kitsch in quanto appare esattamente per quello che è.

La chitarra moderna, costruita per replicare una sua antenata invecchiata naturalmente, con tutti i connotati propri di un oggetto consunto, comprese le finte ossidazioni, le finte decolorazioni o le finte colorazioni ingiallite dal tempo, e via discorrendo, sono Kitsch. Non è un'opinione.

Link to comment
Share on other sites

perchè per qualcuno non può essere funzionale la reliccatura? a parte che suonano di più e chiunque ne abbia provato in grosse quantità può confermartelo(e ti ripeto io non ne ho e quindi avrei interesse a stare dalla tua parte)...ma anche il discorso dell oggettività non lo condivido ma è lo stesso.... secondo quanto affermavi npoco tempo fa ogni cosa si può dire perchè è un opinione sempre e in ogni caso anche quando molli una delle tue verità discutibilissime....quando riguarda gli altri questo concetto non vale? pochi giorni fa dicevi che era lecito dire per opinione personale (in quanto non ne hai provato l indicscussa realtà) che le gibson sono cinesi e altri mille discorsi sul filo del lecito... scusa bonga...detto fra me e te....le tue opinioni personali valgono più delle nostre ? sei poco obiettivo a volte....tanto quanto io sono feticista.....[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

perchè per qualcuno non può essere funzionale la reliccatura? a parte che suonano di più e chiunque ne abbia provato in grosse quantità può confermartelo

 

 

penso che se suonano di piu' è perchè magari hanno legni piu' selezionati e p.u. migliori, non credo che una reliccatura faccia suonare meglio una chitarra..

Link to comment
Share on other sites

perchè per qualcuno non può essere funzionale la reliccatura? a parte che suonano di più e chiunque ne abbia provato in grosse quantità può confermartelo(e ti ripeto io non ne ho e quindi avrei interesse a stare dalla tua parte)...ma anche il discorso dell oggettività non lo condivido ma è lo stesso.... secondo quanto affermavi npoco tempo fa ogni cosa si può dire perchè è un opinione sempre e in ogni caso anche quando molli una delle tue verità discutibilissime....quando riguarda gli altri questo concetto non vale? pochi giorni fa dicevi che era lecito dire per opinione personale (in quanto non ne hai provato l indicscussa realtà) che le gibson sono cinesi e altri mille discorsi sul filo del lecito... scusa bonga...detto fra me e te....le tue opinioni personali valgono più delle nostre ? sei poco obiettivo a volte....tanto quanto io sono feticista.....[biggrin]

 

A volte ho come il sospetto che tu non capisca quello che ti si scrive, ma potrei sbagliarmi...

Link to comment
Share on other sites

cmq bando alle ciance se posso dire la mia penso che questi discorsi filosofici che fate lasciano il tempo che trovano.a me il vos piace un botto ,se dovessi prendere una custom opterei mille volte più volentieri per la chitarra vintage white che è stata citata piuttosto che la classica les paul custom l'Alpine White.personalmente se l'invecchiamento è stato prodotto artificialmente o meno non me ne importa un emerito cazzo,anzi forse lo preferisco anche poichè so di avere tra le mani una chitarra che appare invecchiata ma so essere nuova.

Link to comment
Share on other sites

cmq bando alle ciance se posso dire la mia penso che questi discorsi filosofici che fate lasciano il tempo che trovano.a me il vos piace un botto ' date='se dovessi prendere una custom opterei mille volte più volentieri per la chitarra vintage white che è stata citata piuttosto che la classica les paul custom l'Alpine White.personalmente se l'invecchiamento è stato prodotto artificialmente o meno non me ne importa un emerito *****,anzi forse lo preferisco anche poichè so di avere tra le mani una chitarra che appare invecchiata ma so essere nuova.[/quote']

 

Ma infatti, i gusti non si discutono, dopotutto c'è anche gente che si compra oggetti come questo.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti' date=' i gusti non si discutono, dopotutto c'è anche gente che si compra oggetti come questo.

paragonare una chitarra con un relic indotto manualmente da un maestro liutaio(cmq una chitarra di qualità per via dei legni ecc) con un mobile finto fatto magari con legni di merda non è proprio un confronto azzeccato.

Link to comment
Share on other sites

paragonare una chitarra con un relic indotto manualmente da un maestro liutaio(cmq una chitarra di qualità per via dei legni ecc) con un mobile finto fatto magari con legni di ****a non è proprio un confronto azzeccato.

 

No' date=' perché? Iconograficamente è invece un paragone perfettamente calzante.

Ci sono mobili finto vintage fatti da maestri falegnami con ottimi legni, ma non per questo non sono Kitsch.

A Perignano ci sono dei fior di falegnami che ti rifanno i mobili dell'arte povera toscana identici agli originali di 100 anni fa e non te ne accorgi. Ti ci mettono pure i buchetti delle termiti. Non vedo una gran differenza tra quelli e la Gibson con le meccaniche ossidate e i binding ingiallito artificialmente.

Sono entrambi degli oggetti Kitsch.

Mica dipende da [b']chi[/b] li fa, dipende dal perché si fanno.

Al maestro liutaio se dicono di fare una porcheria mica si può rifiutare, la fa e basta.

Link to comment
Share on other sites

io mi riferivo al modile dell'ikea(se non peggio)che hai postato.

naturalmente se se prendi un mobile fatto da un artigiano che usa buoni materiali e magari (sotto indicazione del cliente) dà un tocco a mio parere di "classe" rendendolo stile "vintage" ,il discorso cambia ed il paragone sarebbe più appropriato.

Link to comment
Share on other sites

io mi riferivo al modile dell'ikea(se non peggio)che hai postato.

naturalmente se se prendi un mobile fatto da un artigiano che usa buoni materiali e magari (sotto indicazione del cliente) dà un tocco a mio parere di "classe" rendendolo stile "vintage" ' date='il discorso cambia ed il paragone sarebbe più appropriato.[/quote']

 

Non cambia nulla dal punto di vista stilistico.

Due oggetti, anche se uno fatto con materiali ottimi ed uno fatto con materiali scarsi, se fatti e pensati con quel criterio di riproduzione di stili e stilemi che non appartengono al loro zeitgeist, rimangono due oggetti Kitsch. Magari uno avrà un valore più alto dell'altro, ma sempre Kitsch rimane. Anzi, ti dirò di più, quello di maggior valore e pregio, se ostentato secondo questa sua caratteristica, tende ad assumere una maggiore valenza Kitsch dell'altro, proprio perché più studiato e meno ironico, più camuffato e più apparente.

Tu guarda i gioielli che porta sempre addosso Liz Taylor. Valgono milioni di dollari, sono stati fatti dai migliori gioiellieri del mondo, eppure l'ostentazione con cui vengono indossati, la loro fattura, il loro stile, li rendono assolutamente Kitsch.

Decisamente, tornando a noi, questi chitarroni costosissimi, invecchiati ad arte seppur costruiti nel secondo millennio per somigliare in tutto e per tutto a strumenti di epoche passate, sono degli assoluti oggetti Kitsch.

poi, ripeto, sui gusti non si discute, possono piacere fregandosene di tutto quello che ci sta dietro. Così come Liz Taylor va in giro conciata in quel modo... l'importante è farsi una coscienza critica che sappia discernere tra quello che è Kitsch e quello che non lo è, tra quello che è un prodotto contemporaneo, pensato e costruito per la contemporaneità, e quello che è un prodotto pensato e costruito per assurgere a feticcio Kitsch.

Link to comment
Share on other sites

non voglio parlare di Kitsch o meno(non mi interessa)ciò che voglio dire è che concordo sul fatto che il relic o l'invecchiamento artificiale ,ossia il vos(che poi credo non sia una cosa artificiale ma soltanto un invecchiamento indotto più precocemente) possa piacere o meno ma una chitarra(o mobile) di qualità fatta con buoni materiali e da persone che sanno il fatto loro,sarà sempre più bella sia al tatto che alla vista.

per fare un esempio io ho avuto la esp gl-56 (puoi vedere qui http://www.espguitars.com/guitars_george.html) e l'ho messa vicino alla ltd GL-256 (che puoi vedere sempre in quel link) e ti assicuro che(pur sapendo che a te può anche non piacere la esp gl-56 perchè è relic) anche tu vedendole insieme ,e magari provandole ,avresti detto che tra le due non ci poteva essere paragone(riguardo tutte le caratteristiche esistenti)nel senzo che la esp si mengiava in tutto e per tutto la ltd.forse non mi crederai ma questo è un dato oggettivo(il senso e che se a te non piace la esp in oggetto,figurati la sua versione ltd)

Link to comment
Share on other sites

non siamo ai limiti di certe Fender che sembra siano state trasportate su di un container' date=' ma non dentro , appese fuori con un cavetto a sbriciolarsi sull'asfalto.

Alla fine, come dici tu, se la chiamassero nuova finitura invece che passarla per invecchiata a te starebbe bene, quindi è solo un problema di forma e non di sostanza.

[/quote']

 

Trovo le Relic Fender orrende sia nella fattura (vistosamente finta) che nel concetto.

 

 

Ma perdonatemi trovo anche inguardabile la maniglia della Ibanez, che secondo me e del tutto inutile. Mi spiegate quando mai capita di protare una chitarra con quella maniglia? Ci andate a passeggio? [cool] Mettiamoci anche un bellissimo orologio digitale che non si sa mai.... Ma per favore... suoneranno anche molto bene visto il costo ma esteticamente è un cessetto. I giapponesi sanno fare tecnicamente molto bene le cose ma esteticamente sono atroci (Toyota Prius?](*,) ) e per certi versi peggiori dei cinesi che almeno sanno copiare.

IMHO prima che si scateni l'ennesimo flame..:-

Link to comment
Share on other sites

....seppur costruiti nel secondo millennio...

Forse nel terzo millenio? [cool]

Apparta questo sono dalla parte di Bongano riguardo a questo discorso.

Nel senso che a me non piace il concetto che uno strumento nuovo di zecca venga trattato per farlo somigliare, all' apparenza esteriore, ad uno che ha sul groppone 20 anni, senza però averli vissuti sti 4 lustri. Una vernice rovinata e una meccanica arrugginita dovrebbero essere segni di una storia vissuta. Quindi secondo me ha poco senso la cosa. Poi ovviamente è una questione di gusti....io, dovessi scegliere, non esiterei un secondo e prenderei quella nuova e brillante piuttosto che quella sempre nuova ma "finto invecchiata".

Link to comment
Share on other sites

Trovo le Relic Fender orrende sia nella fattura (vistosamente finta) che nel concetto.

 

 

Ma perdonatemi trovo anche inguardabile la maniglia della Ibanez' date=' che secondo me e del tutto inutile. Mi spiegate quando mai capita di protare una chitarra con quella maniglia? Ci andate a passeggio? [cool Mettiamoci anche un bellissimo orologio digitale che non si sa mai.... Ma per favore... suoneranno anche molto bene visto il costo ma esteticamente è un cessetto. I giapponesi sanno fare tecnicamente molto bene le cose ma esteticamente sono atroci (Toyota Prius?](*,) ) e per certi versi peggiori dei cinesi che almeno sanno copiare.

IMHO prima che si scateni l'ennesimo flame..:-

ehm... non generalizzerei troppo.

Vi sono settori "estetici", a cominciare dall'arredamento, dall'arte dei giardini, ecc. in cui abbiamo attinto a man bassa dalla tradizione "estetica" giapponese e continuiamo a farlo.

Indubbiamente sulle chitarre con le maniglie concordo, però... attenzione ai luoghi comuni.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...