Jump to content
Gibson Brands Forums

Upgrade elettronica


manadrain

Recommended Posts

Salve.

 

Spesso sento parlare di upgrade dell'elettronica sulle chitarre.

 

Qua in merito alla les paul sento spesso parlare di condensatori oliocarta, upgrade di cavi ecc.

 

Potrei sapere cosa in termini di suono porta questo upgrade ad una chitarra che non è vintage e non è top di gamma? (ad es una standard).

 

Potrei sapere dove si trovano buoni upgrade? Magari siti completi o nomi/marche delle singole componenti?

Al momento non sono interessato ma vorrei farmi una cultura.

 

Grazie. [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Questi upgrade di cui parli sono dovuti in maggior modo alla ricerca di un "suono".. o almeno, per me è così!

Molti decidono di provare a rifare il cablaggio stile "vintage", altri, come roger, hanno sperimentato un sistema di coil splitting, controfase e fase/parallelo, proprio alla ricerca di sonorità nuove.

Così come c'è chi appena compra una chitarra le cambia i pickup perché il suono non è di suo gradimento.

Io ti dirò.. Non rientro in questa categoria. Io ho messo due pushpull sui toni, per splittare i pickup, che mi danno un attimo di versatilità in più. Poi ho cambiato i condensatori, proprio per curiosità, per sentire se è effettivamente vero che cambiano molto il suono, o come dicono altri non vale la pena di cambiarli. Io li ho trovati ad un prezzo davvero basso, e ho pensato "vabeh, per questa cifra posso anche provare". Ovvio che su elementi più costosi ci penserei due volte prima di cambiare qualcosa per il mero scopo di "sperimentare".

Non so se mi spiego... Queste mie modifiche, di piccola portata e non eccessivamente invasive, ho voluto attuarle solo per vedere che suono ottengo:-k

Quando arriveranno i miei ultimi acquisti (si spera a breve), avrò ufficialmente chiuso l' "officina"!:D

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Questi upgrade di cui parli sono dovuti in maggior modo alla ricerca di un "suono".. o almeno' date=' per me è così!

Molti decidono di provare a rifare il cablaggio stile "vintage", altri, come roger, hanno sperimentato un sistema di coil splitting, controfase e fase/parallelo, proprio alla ricerca di sonorità nuove.

Così come c'è chi appena compra una chitarra le cambia i pickup perché il suono non è di suo gradimento.

Io ti dirò.. Non rientro in questa categoria. Io ho messo due pushpull sui toni, per splittare i pickup, che mi danno un attimo di versatilità in più. Poi ho cambiato i condensatori, proprio per curiosità, per sentire se è effettivamente vero che cambiano molto il suono, o come dicono altri non vale la pena di cambiarli. Io li ho trovati ad un prezzo davvero basso, e ho pensato "vabeh, per questa cifra posso anche provare". Ovvio che su elementi più costosi ci penserei due volte prima di cambiare qualcosa per il mero scopo di "sperimentare".

Non so se mi spiego... Queste mie modifiche, di piccola portata e non eccessivamente invasive, ho voluto attuarle solo per vedere che suono ottengo:-k

Quando arriveranno i miei ultimi acquisti (si spera a breve), avrò ufficialmente chiuso l' "officina"!:D [/quote']

 

Anche le mie domande sono scatenate da mera curiosità.

 

Solo che ho notato che la mia standard, rispetto all'altra les paul e alle mie altre chitarre ha un suono al ponte piu' cupo, tende a non sferragliare neaneche un po'.

 

Questa sensazione di leggera anomalia mi è stata confermata anche dal liutaio ed a questo punto mi chiedevo se cio' possa esseresi verificato dall'usura/età di qualche componente elettronica boh. Credo sia l'unica giustificazione possibile.

 

Vorrei sapere come poter ripristinare un buon circuito, per ora solo in linea teorica.

 

Alla fine il suono mi soddisfa comunque anzi...

Link to comment
Share on other sites

Hai controllato che i PUP non siano stati cambiati?

 

Si li ho smontati e dietro entrambi c'e la scritta Gibson. Anche il suono è quello caratteristico.

 

Poi non so dirti se sono gli alnico magnets o altri ma il priprietario che la custodiva da 12 anni mi ha detto che erano i suoi.

 

Diciamo che quello al ponte forse dovrebbe "bucare" un po' di piu'. Se serve posso vedere di registrare un sample per quel che se ne possa capire

Link to comment
Share on other sites

Si li ho smontati e dietro entrambi c'e la scritta Gibson. Anche il suono è quello caratteristico.

 

Poi non so dirti se sono gli alnico magnets o altri ma il priprietario che la custodiva da 12 anni mi ha detto che erano i suoi.

 

Diciamo che quello al ponte forse dovrebbe "bucare" un po' di piu'. Se serve posso vedere di registrare un sample per quel che se ne possa capire

La scritta Gibson è stampata vero? Sapresti dirmi se il plate dove c'è lo stampo è color ottone o se è color acciaio?

 

Allora, capita anche ai Pick-Up di "guastarsi" o smagnetizzarsi, nel secondo caso il PU è più sciuscettibile a farsi influenzare dal tipo di legno della chitarra, anche per questo motivo una chitarra nuova difficilmente raggiunge le sonorità di una chitarra con moltissimi anni, tipo le LP Vintage.

Gli Upgrade, sono normalmente il cambio dei condensatori che servono ad ottenere un tono più caldo ed omogeneo ripsetto ai condensatri ceramici, ovviamente per sentirli bene in azione bisogna lavorare sulla manoola del tono.

Un'altro Upgrade è la sostituzione dei potenziometri con potenziometri di qualità maggiore, solitamente i CTS sono i più usati, inoltre esistono dei potenziometri che se messi al livello massimo (es.10) staccano completamento il contatto con i toni rendendo il suono completamente pulito e nitido, questo perchè i potenziometri di volume e tono sono comunque sempre collegati scaricando ,anche se minimamente, il segnale a massa.

Altri Upgrade sono la sostituzione delle sellette con sellette in grafite, coma anche la sostituzione del capotasto con uno in grafite, ci sono poi ponti e bloccacorde con dei grai che bloccano meccanicamente gli stessi alle viti di sostegno.

Per cuanto riguarda la cavetteria , diciamo che è più una scelta di stile che una vera e propria operazione di upgrade

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...