Jump to content
Gibson Brands Forums

Piccolo dilemma...


MatteoLP

Recommended Posts

A tutti buongiorno!!

Bazzicando su ebay, mi è capitato sott'occhio questa robetta : http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350056926208&ssPageName=ADME:X:RTQ:US:1123

 

Dato che è da tempo che vorrei mettermi i push/pull sulla lespaul (l'alternativa era il bigsby, ma ci ho rinunciato), ho trovato questa configurazione che a me pare buona... Poi per montarla ovviamente mi faccio aiutare da un mio amico liutaio...

 

Dunque, ho inviato una mail a sto tipo qua, chiedendo se i 490 della studio funzionano lo stesso, lui mi ha detto di si, e dopo l'acquisto gli devo confermare se i potenziometri sono da "3/8 long shaft" o da "3/4 long shaft". Lui mi ha detto che probabilmente sono i 3/8, ma mi consiglia di controllare lo stesso...

 

Come faccio a sapere quale dei due tipi monta la mia LP?

Link to comment
Share on other sites

A tutti buongiorno!!

Bazzicando su ebay' date=' mi è capitato sott'occhio questa robetta : http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350056926208&ssPageName=ADME:X:RTQ:US:1123

 

Dato che è da tempo che vorrei mettermi i push/pull sulla lespaul (l'alternativa era il bigsby, ma ci ho rinunciato), ho trovato questa configurazione che a me pare buona... Poi per montarla ovviamente mi faccio aiutare da un mio amico liutaio...

 

Dunque, ho inviato una mail a sto tipo qua, chiedendo se i 490 della studio funzionano lo stesso, lui mi ha detto di si, e dopo l'acquisto gli devo confermare se i potenziometri sono da "3/8 long shaft" o da "3/4 long shaft". Lui mi ha detto che probabilmente sono i 3/8, ma mi consiglia di controllare lo stesso...

 

Come faccio a sapere quale dei due tipi monta la mia LP?[/quote']

 

Apri il vano potenziometri, se i potemziometri sono montati su di un telaietto in alluminio sono i 3/4", se sono montati direttamente sul legno sono i 3/8".

In ogni caso i 3/4" vanno sempre bene perchè al massimo li puoi poi regolare con il controdado, se prendi i 3/8" invece vanno bene solo se montati direttamente sul legno, quindi se poi ti trovi il telaietto in allumonio sei fregato

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio moltissimo per la dritta... casspita se mi fossi fidato di quello che mi ha detto avrei speso 80 euri per niente...#-o

In effetti ha il telaio di alluminio, quindi stando a quello che dici monta dei pot di tipo 3/4=p~ !

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio moltissimo per la dritta... casspita se mi fossi fidato di quello che mi ha detto avrei speso 80 euri per niente...eusa_doh.gif

In effetti ha il telaio di alluminio' date=' quindi stando a quello che dici monta dei pot di tipo 3/4=p~ ![/quote']

 

No!!! no!! fermo!! chè?.....80 euro?...ma sei matto??? caspio con neanche 30 euro te lo fai da solo, in più ci metti solo due Pushpull visto che 4 non servono ad una emerita pippa

P.S: adesso che mi sovviene, se metti i Pushpull la piastra la devi togliere perchè mi sa che altrimenti non ti stanno perchè la piastra li fa cadere su una misura strana

 

comunque pensaci, due pushpull da 500K ti costeranno meno di 9,00 euro, con 10 euro prendi già dei condensatori di quelli buoni, secondo me 80 sono troppi

Link to comment
Share on other sites

Si, in effetti anche a me sembrano tanti, se vuoi dare un'occhiata all'inserzione :

 

A me il venditore pare un tipo serio, guardando i feedback sembra uno di cui ci si puù fidare.

Questa descrizione mi pare molto esaustiva, per questo puntavo a 4 pot push/pull invece che 2:

AS EACH VOLUME IS PULLED OUT(TELE-TONES), IT WILL PUT THEM OUT OF PHASE(NASILY SOUND) WHEN BRIDGE TONE IS PULLED AND IT WILL PUT THEM IN SERIES (FAT BOOST WITH MID-PUNCH)WHEN NECK TONE IS PULLED OUT.

I THINK THERE ARE OVER 20 DIFFERENT "TONE" COMBINATIONS WITH THE 4 PUSH-PULLS AND YOUR EXISTING 3 WAY SWITCH, GREAT FOR CLUB PLAYERS OR STUDIO MUSICIANS...

COIL TAPS AND PHASE, SERIES ETC. GIVES YOU A VARIETY

OF TONAL COMBINATIONS TELE/LES PAUL..OUT OF ONE GUITAR.

 

In ogni caso io non ho confermato niente!!

 

Comunque, guarda, se tu mi dici che sti lavori li posso benissimo fare io spendendo 30 euro, allora ti sono debitore di 50€=P~

Una curiosità soltanto : mettendone due, che tipo di combinazioni ti vengono fuori?

 

Un'ultima cosa : hai esperienze con i condensatori bumblebee? Ho sentito dire che non sono male, ma te cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque' date=' guarda, se tu mi dici che sti lavori li posso benissimo fare io spendendo 30 euro, allora ti sono debitore di 50€;)

Una curiosità soltanto : mettendone due, che tipo di combinazioni ti vengono fuori?

 

Un'ultima cosa : hai esperienze con i condensatori bumblebee? Ho sentito dire che non sono male, ma te cosa ne pensi?[/quote']

 

 

Con due potenziometri molto probabilmente (io purtroppo non so l'inglese) metti le due bobine ,quando funzionano assieme, sia in controfase (come sarebbe normalmente un HB), sia in fase o in parallelo.Con uno solo invece puoi solo limitare il funzionamento da HB in controfase a Single Coil.

Questo è quello che posso pensare, poi effettivamente con due Pushpull puoi usare una posizione a piacere per far funzionare ,mixsare,sovrapporre e chi più ne ha più ne metta, ma il punto è un'altro, se vuoi sperimentare suoni diversi c'è praticamente una caterba di soluzioni che sicuramente vanno a fantasia, basta pensare al classico potenziometro ed adesso ti spiego una cosetta.

Il potenziometro ha 2 punti di uscita ed 1 di entrata (volendo anche viceversa)

Un pick-up a 4 conduttori (quelli splittabili) ha ,perlappunto 4 fili

A seconda del tipo di collegamento che vuoi ottennere dalle due bobine (ipotizziamo la controfase) tu puoi collegare i comuni dei due potenziometri a massa, i due fili restanti dei PU li colleghi uno a DX ed uno a SX del potenziometro, in centro saldi il filo di uscita.In questa maniera quando il potenziometro è a metà otterrai il classico suono degli Humb in controfase, ma con la possibilità di mixare alzando o abbassando la manopolina (come faresti per regolare il tono) il suono dei due Singlec. ottenendo così una non definita tipologia di suoni...cioè, di cose ne fai quante ne vuoi , ma in realtà quli sono essenziali e più pratiche?....vuoi una conessione alla J.Page? non andare a cercare menamenti di testa che creano solo confusione

 

I Bumblebee sono buonissimi, ma in generale tutti i condensatori oliocarta sono ottimi se hanno le misure farad adatte allo scopo.

Io personalmente ho sostituito i Bumblebee alla mia r'54 sostituendoli con dei Tiger (i condensatori oliocarta montati in origine sulle goldtop del'52-'56, e devo dire che nonostante agiscano solamente quando interviene il potenziometro del tono hanno dato un'impronta discretamente diversa al tipo di suono.

P.S.

Se ti interessano te li svendo , sono perfettamente funzionanti ma sono leggermente rovinati eseticamente.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...