Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema suono standard 2008


vannix

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo! ho da poco comprato una gibson les paul standard 2008 colorazione heritage cherry, vengo da una epiphone.

Ho acquistato la suddetta chitarra una settimana fa da Tomassone, provata li tutto ok, torno a casa suono tutto ok.. la faccio provare al mio maestro, tutto ok, gran suono gran manico, action perfetta... ad un certo punto switchando al pickup del manico, il volume si abbassa di botto, e si sente veramente pochissimo e tutto distorto, come se il suono non riuscisse ad uscire, plettrando sempre più forte si sblocca, la sensazione è proprio quella! ieri mi è successa la stessa identica cosa, e dopo un pò si è risbloccata, allora ho aperto il vano selettore, ho dato uan soffiatina e una spruzzata di antiossidante per contatti, sembrava risolto... stamattina suono per parecchio, poi la stacco e vado al piano disopra dove ho un altro amplificatore, apro la custodia la attacco, tutto ok per 30 secondo poi si ripresenta il problema, suonando sempre con + insistenza si sente proprio il "liberarsi" del suono, ed è tornata normale.

 

Ed eccomi qui.

Da cosa può dipendere questo problema? cosa faccio?

Naturalmente ho la garanzia, però abitando non proprio vicinissimo... se magari è una cavolata e non c'è da tirare giu tutta la chitarra..

grazie anticipatamente

 

Problema identico:

click

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi' date=' sono nuovo! ho da poco comprato una gibson les paul standard 2008 colorazione heritage cherry, vengo da una epiphone.

Ho acquistato la suddetta chitarra una settimana fa da Tomassone, provata li tutto ok, torno a casa suono tutto ok.. la faccio provare al mio maestro, tutto ok, gran suono gran manico, action perfetta... ad un certo punto switchando al pickup del manico, il volume si abbassa di botto, e si sente veramente pochissimo e tutto distorto, come se il suono non riuscisse ad uscire, plettrando sempre più forte si sblocca, la sensazione è proprio quella! ieri mi è successa la stessa identica cosa, e dopo un pò si è risbloccata, allora ho aperto il vano selettore, ho dato uan soffiatina e una spruzzata di antiossidante per contatti, sembrava risolto... stamattina suono per parecchio, poi la stacco e vado al piano disopra dove ho un altro amplificatore, apro la custodia la attacco, tutto ok per 30 secondo poi si ripresenta il problema, suonando sempre con + insistenza si sente proprio il "liberarsi" del suono, ed è tornata normale.

 

Ed eccomi qui.

Da cosa può dipendere questo problema? cosa faccio?

Naturalmente ho la garanzia, però abitando non proprio vicinissimo... se magari è una cavolata e non c'è da tirare giu tutta la chitarra..

grazie anticipatamente

 

Problema identico:

click

 

 

Difficilmente si è dissaldato un pickup.

 

Secondo me è lo switch.

Link to comment
Share on other sites

Per esempio ora rifunziona.. strano però, lo switch in se è semplicissimo, funziona o non funziona, invece...

credo però non basti far passare qualcuno a prendere il pezzo nuovo cosi da poterlo saldare io, forse fanno storie per la garanzia se non ci mettono le mani solo loro..

Link to comment
Share on other sites

Dato che la chitarra è nuova ed in garanzia e che la causa del problema non è stata accertata con sicurezza ti consiglierei vivamente di non svitare neanche una vite. Per quanto tu stia lontano dal negozio ti conviene fare uno sforzo e portarla direttamente a loro...

Link to comment
Share on other sites

magari prima chiamali e prova a spiegargli il problema per telefono...senti quello che ti dicono...io comunque non escluderei che possa essere una saldatura non perfetta da qualche parte...ma c'è bisogno che la veda un'esperto....

Link to comment
Share on other sites

domani mattina li chiamo! misà che devo prendere il treno e andare là...

 

 

EDIT

ho fatto in tempo e ci ho parlato ora, mi ha suggerito quello che potevo provare a fare (naturalmente gia fatto), dicendomi allora di doverla visionare e tenerla in prova per un tempo che va sui 5 giorni in modo da vedere se il problema si ripresenta.

Devo portargliela su e farla tornare in qualche modo

Link to comment
Share on other sites

Ok lunedi scorso la chitarra è stata portata a Bologna, oggi mi hanno mandato una mail dove dicono che il problema è stato risolto e la settimana prossima li devo chiamare per accordarmi sul ritiro!! finalmente

Link to comment
Share on other sites

Chitarra tornata, allora alla fine hanno cambiato lo switch, era quello il problema, e a loro lo faceva anche in posizione ponte.

Suona benissimo naturalmente, quasi me l'ero scordata.. unica cosa, intorno al vano selettore ci sono un pò di graffi, e uno strano segno, tipo circolare, forse il saldatore? anche se mi sembra strano perchè avrebbe portato via la vernice.. questo sicuramente sarà stata opera loro, un altro segno è presente vicino all'attaccatura del manico, lo si vede solo alla luce, è come un filino rialzato, un avvallamento, forse la vernice, al tatto non è cosi evidente comunque c'è, non ricordo se gia da prima... l'importante alla fine è che suona, essendo uno strumento da lavoro, soprattutto dietro (naturalmente il top è immacolato..), di graffi ne vedrà abbastanza, ma sarà sempre bella [cool]

Link to comment
Share on other sites

senza parole... ho di nuovo lo stesso identico problema, pure con il nuovo switch, ho provato a pulire le cavità dei pickups, la pcb, a controllare i contatti.. NIENTE, che dire, incazzato nero... per fortuna cercavo uno strumento di qualità

Link to comment
Share on other sites

senza parole... ho di nuovo lo stesso identico problema' date=' pure con il nuovo switch, ho provato a pulire le cavità dei pickups, la pcb, a controllare i contatti.. NIENTE, che dire, in****ato nero... per fortuna cercavo uno strumento di qualità[/quote']se non ho capito male, il problema riguarda solo il pickup al manico. Nel qual caso a questo punto ripasserei o farei ripassare tutte le saldature che lo riguardano. Dopo di che indirizzerei la mia attenzione sul pot di volume relativo, e solo in ultima analisi al pickup.

 

Edit: mi è venuta in mente un'altra cosa:

nel punto in cui lo schermo di massa del pickup è saldato sul pot del volume, non è che per caso si è cotta la guaina del conduttore interno?

Quando ti si presenta il problema prova a muovere o toccare in prossimità

Link to comment
Share on other sites

se non ho capito male' date=' il problema riguarda solo il pickup al manico. Nel qual caso a questo punto ripasserei o farei ripassare tutte le saldature che lo riguardano. Dopo di che indirizzerei la mia attenzione sul pot di volume relativo, e solo in ultima analisi al pickup.

 

Edit: mi è venuta in mente un'altra cosa:

nel punto in cui lo schermo di massa del pickup è saldato sul pot del volume, non è che per caso si è cotta la guaina del conduttore interno?

Quando ti si presenta il problema prova a muovere o toccare in prossimità

[/quote']

prima di cambiarmi il selettore il problema lo faceva sempre al manico, ma loro mi hanno comunicato che accadeva al ponte.. ora è la stessa situazione, quindi momentaneamente accade solo al manico.

Non ho ben capito quali cavi controllare, io ho la pcb.

Ho notato (o forse è solo un caso), che plettrando + forte ( e forse quindi smuovendo qualcosa), ogni tanto si sblocca.

 

EDIT

Li ho chiamati, appena ho finito di imballarla mandano un corriere assicurato a ritirarla, la provano etc.. e la rispediscono!

Però ogni volta che torna ha sempre qualche segno graffio in più..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
senza parole... ho di nuovo lo stesso identico problema' date=' pure con il nuovo switch, ho provato a pulire le cavità dei pickups, la pcb, a controllare i contatti.. NIENTE, che dire, in****ato nero... [b']per fortuna cercavo uno strumento di qualità[/b]

 

viva le epiphone!! :-

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi, la chitarra sta ancora li, l'altro giorno ci siamo sentiti per telefono e mail, sfortunatamente non è stato rilevato alcun problema...

i test effettuati:

 

- verifica selettore (diverse ore in diverse giornate)

audio ok

tester segnale/massa/pickup fermo ed in movimento

- verifca pickups

audio ok

tester ok sia neck che bridge con valori ohmici dai 7,5 K agli 8K conformi

percorso segnale ok

masse ok

pot ok

jack ok

- test ronzio

audio ok

rumore p/u neck/bridge ok

confronto comparativo con altri 2 Standard 2008 (con qualsiasi tecnica e volume) ok

- prova meccanica (movimento dei singoli cavi)

audio ok

 

Ora ho pensato una cosa, se la prima volta (quando hanno cambiato il selettore), a loro non risultava il problema da me descritto (cioè distorsione e abbassamento di output improvviso del pickup al manico), ma dopo 40 cambi di selettore il pickup al ponte è entrato in mute, e di conseguenza cambiando il pezzo hanno risolto QUESTO di problema (quindi il selettore provocava ogni tanto il mute del pickup al ponte, a me mai successo), è possibile che il mio problema (che dopo 2 volte che la chitarra torna là, a loro non si verifica mai, mentre a me ogni volta che la prendevo in mano dopo poco accadeva), cioè al pickup al manico, sia derivato da qualcos'altro? i test li hanno fatti tutti, quindi l'unica cosa che non si può sapere è la bobina del pickup, però mi hanno detto che o funziona, o non funziona, quindi non c'è una via di mezzo (rumore e abbassamento di volume, quasi 0, e continuando a suonare forte (forse derivato dal movimento della plettrata?) si "sblocca" il pickup), andrebbe in mute e non si dovrebbe più risentire il suono, quindi se è rotto è rotto, giusto? Oppure potrebbe funzionare a tratti? magari con lo scuotere della chitarra riprendere a far "contatto" e funzionare?

Link to comment
Share on other sites

potrebbe dipendere dll'ampli?

Assolutamente no, tutti i cavi (anche i patch) sono top quality, e sono stati controllati più volte, la chitarra lo scherzo lo fa sia in sala prove, sia a lezione, sia a casa, con cavi e strumentazioni differenti. Invece la mia epi tutto ok.

@Rick, mi avevano detto che al limite sarebbe stato fatto questo, ma a loro non si presenta il problema... credo l'unica eventualmente è che sia il pickup, è possibile quello che ho scritto prima? (loro hanno verificato tutto, e i valori, pickup compresi, sono apposto) E' incredibile

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no' date=' tutti i cavi (anche i patch) sono top quality, e sono stati controllati più volte, la chitarra lo scherzo lo fa sia in sala prove, sia a lezione, sia a casa, con cavi e strumentazioni differenti. Invece la mia epi tutto ok.

@Rick, mi avevano detto che al limite sarebbe stato fatto questo, ma a loro non si presenta il problema... credo l'unica eventualmente è che sia il pickup, è possibile quello che ho scritto prima? (loro hanno verificato tutto, e i valori, pickup compresi, sono apposto) E' incredibile

[/quote']

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no' date=' tutti i cavi (anche i patch) sono top quality, e sono stati controllati più volte, la chitarra lo scherzo lo fa sia in sala prove, sia a lezione, sia a casa, con cavi e strumentazioni differenti. Invece la mia epi tutto ok.

@Rick, mi avevano detto che al limite sarebbe stato fatto questo, ma a loro non si presenta il problema... credo l'unica eventualmente è che sia il pickup, è possibile quello che ho scritto prima? (loro hanno verificato tutto, e i valori, pickup compresi, sono apposto) E' incredibile

[/quote']

 

Mi pare strano che a loro non si presenti il problema...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...