Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio Gibson o Epiphone per Hard Rock/Heavy Metal


metalislaw

Recommended Posts

Ciao:)

Devo comprare una bella chitarra per suonare principalmente Hard Rock / Heavy Metal classico (Judas Priest,Saxon,Rainbow etc.).

Mi sono orientato su una Gibson SG Standard o Special o su una Epiphone SG.

 

Intanto mi piacerebbe sapere la differenza di suono che c'è fra le 2 Gibson ,Standard o Special.

Riguardo le Epiphone mi hanno detto che sono ottime chitarre, ma vorrei capire se la qualità è effettivamente inferiore alle Gibson o se nel rapporto qualità/prezzo potrebbero anche essere migliori considerando che non si paga il marchio Gibson.

 

Spero che qualcuno possa darmi una mano.

 

Bye!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Ciao:)

Devo comprare una bella chitarra per suonare principalmente Hard Rock / Heavy Metal classico (Judas Priest' date='Saxon,Rainbow etc.).

Mi sono orientato su una Gibson SG Standard o Special o su una Epiphone SG.

 

Intanto mi piacerebbe sapere la differenza di suono che c'è fra le 2 Gibson ,Standard o Special.

Riguardo le Epiphone mi hanno detto che sono ottime chitarre, ma vorrei capire se la qualità è effettivamente inferiore alle Gibson o se nel rapporto qualità/prezzo potrebbero anche essere migliori considerando che non si paga il marchio Gibson.

 

Spero che qualcuno possa darmi una mano.

 

Bye![/quote']

 

la standard ha più rifiniture estetiche, per il resto credo sia come la special, la epiphone, bè, ti consiglio di lasciarla stare

Link to comment
Share on other sites

la standard ha più rifiniture estetiche' date=' per il resto credo sia come la special, la epiphone, bè, ti consiglio di lasciarla stare[/quote']

e perchè dovrebbe lasciarla stare? può darsi che si trovi meglio con una Epiphone che con le due SG, è vero che qualitativamente una Gibson è migliore rispetto a una Epi (discorsi stile aria fritta comunque), ma se non ha ancora provato tutte e tre le chitarre, puoi dirgli quello che ti pare eh..e non è detto che con la Epi si trovi meglio..

E poi dai slasho, sono consigli stupidi questi come il tuo "ti consiglio di lasciarla stare", manco se tu fossi davvero Slash e lui dovesse andare in tour con gli AC-DC, senz'offesa eh...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
e perchè dovrebbe lasciarla stare? può darsi che si trovi meglio con una Epiphone che con le due SG' date=' è vero che qualitativamente una Gibson è migliore rispetto a una Epi (discorsi stile aria fritta comunque), ma se non ha ancora provato tutte e tre le chitarre, puoi dirgli quello che ti pare eh..e non è detto che con la Epi si trovi meglio..

E poi dai slasho, sono consigli stupidi questi come il tuo "ti consiglio di lasciarla stare", manco se tu fossi davvero Slash e lui dovesse andare in tour con gli AC-DC, senz'offesa eh...[/quote']

 

bè, ma comunque la epiphone sta sotto alla gibson e di molto, a meno che non vai sulla serie prophecy

Link to comment
Share on other sites

si ma che ne sai che lui non si trovi meglio? ma soprattutto trovo denigratorio il tuo discorso Giovanni, ma non tanto per Epiphone, che sappiamo tutti che non è all'altezza di Gibson, ma nei confronti di chi, a differenza di te o di me o di tanti altri qua, non si può permettere una Gibson, capisci? è un fattore di umiltà, soprattutto se consideriamo che nè tu nè io, siamo musicisti che "sanno suonare" davvero..

Link to comment
Share on other sites

guarda sul fatto che sia di mooolto sotto la gibson.... beh ti sfido a riconoscere a occhi chiusi due Sg una epi e l'altra gibson!

di sicuro di differenze ce ne sono, non dico di no, ma tu realmente ascoltandole, senza guardarle, ti accorgeresti quale delle due è una gibson???

Link to comment
Share on other sites

guarda sul fatto che sia di mooolto sotto la gibson.... beh ti sfido a riconoscere a occhi chiusi due Sg una epi e l'altra gibson!

di sicuro di differenze ce ne sono' date=' non dico di no, ma tu realmente ascoltandole, senza guardarle, ti accorgeresti quale delle due è una gibson???[/quote']

ma va!! e confonderebbe sia la les paul che le SG [lol]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
guarda sul fatto che sia di mooolto sotto la gibson.... beh ti sfido a riconoscere a occhi chiusi due Sg una epi e l'altra gibson!

di sicuro di differenze ce ne sono' date=' non dico di no, ma tu realmente ascoltandole, senza guardarle, ti accorgeresti quale delle due è una gibson???[/quote']

 

oddeo no, non so neanche come suona una vera SG, ne ho provate solo 2, la angus nera e la epiphone prophecy, comunque se chiede anche della gibson fa un po' capire che sarebbe orientato verso quella, no? comunque se posso consigliare, gli consiglierei una epiphone sg prophecy gx, a me come sound è piaciuta, poi ho preso la PRS, ma vabbè...

Link to comment
Share on other sites

oddeo no' date=' non so neanche come suona una vera SG, ne ho provate solo 2, la angus nera e la epiphone prophecy, comunque se chiede anche della gibson fa un po' capire che sarebbe orientato verso quella, no? comunque se posso consigliare, gli consiglierei una epiphone sg prophecy gx, a me come sound è piaciuta, poi ho preso la PRS, ma vabbè...[/quote']

PRS? Paul Reed Smith?

 

ecco, non sai nemmeno come suona una vera SG.... ti sei risposto da solo... :|

Link to comment
Share on other sites

per fare quel genere ti consiglio una buona schecter .. o una ltd ... se invece ti piace la forma SG secondo me con una epiphone phophecy GX vai alla grande .. oppure la nuova limited edition custom shop..

 

mag001492A.jpg

 

oppure la prophecy:

 

chitarra-basso-chitarre-elettriche-chitarra-elettrica-epiphone-prophecy-sg-custom-gx-dirty-fingers.jpg

 

le gibson secondo me.. senza un cambio di pick up non ci fai bene heavy metal..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

quella con tastiera in acero è del custom?? io l'ho vista ieri al lucky music intorno ai 300€

Link to comment
Share on other sites

per il genere che ti piace secondo me dovresti dare una opportunità anche alle Ibanez.

Comuque la cosa migliore è provarne piu' che puoi fichè trovi quella che ti piace, senza farti condizionare troppo dal logo che ha sulla paletta.

Link to comment
Share on other sites

per il genere che ti piace secondo me dovresti dare una opportunità anche alle Ibanez.

Comuque la cosa migliore è provarne piu' che puoi fichè trovi quella che ti piace' date=' senza farti condizionare troppo dal logo che ha sulla paletta.[/quote']

quoto [cool]

Link to comment
Share on other sites

per il genere che ti piace secondo me dovresti dare una opportunità anche alle Ibanez.

Comuque la cosa migliore è provarne piu' che puoi fichè trovi quella che ti piace' date=' senza farti condizionare troppo dal logo che ha sulla paletta.[/quote']

 

 

sicuro? io faccio symphonic metal con la mia les paul Custom...

Link to comment
Share on other sites

sicuro? io faccio symphonic metal con la mia les paul Custom...

 

 

se è per questo in origine la Les Paul è nata come chitarra da Jazz/Swing... il genere suonato appunto da Les Paul.

Con la tele c'è che fa country, chi blues e chi metal. Dipende anche da che ampli usi.

Poi alla fine uno con la chitarra suona quello che gli pare, ma è vero che un certo metal che prevede l'utilizzo anche della leva con una Gibson non lo fai, a meno che non monti il floyd rose.

Link to comment
Share on other sites

se è per questo in origine la Les Paul è nata come chitarra da Jazz/Swing... il genere suonato appunto da Les Paul.

Con la tele c'è che fa country' date=' chi blues e chi metal. Dipende anche da che ampli usi.

Poi alla fine uno con la chitarra suona quello che gli pare, ma è vero che un certo metal che prevede l'utilizzo anche della leva con una Gibson non lo fai, a meno che non monti il floyd rose.[/quote']

 

 

si in effetti dipende molto dalla strumentazione usata... e anche dallo stile che si vuole dare, io come strumentazione mi avvicino molto a quella usata da zakk. la les paul risponde che e' una meraviglia! [cool] [cool]

Link to comment
Share on other sites

aheee ho causato un dibattito accesso davvero interessante.

 

Mi sono orientato sulle SG perchè le ho provate e sono quelle con cui mi trovo meglio, ho provato anche shecter,ltd, jackson, charvel, fender...e semplicemente mi piace l'SG. Riguardo la les paul, che mi piace tantissimo esteticamente, non mi ci trovo proprio a suonare.

 

Il problema principale sta nel conoscere i diversi modelli di SG (Gibson ed Epiphone) per più o meno capire le differenze nei suoni e nella qualità,e non posso provarle visto che dove sto io non esistono negozi che ne hanno.

Vorrei capire la differenza sostanziale che c'è fra una Gibson Sg special e una standard oltre al centinaio di euro e le rifiniture.

Capire anche la reale qualità delle varie Epiphone SG sta diventando un problema irrisolvibile! In molti mi dicono che una buona epiphone è un'ottima chitarra, ma può davvero competere con una Gibson che costa oltre il doppio?

Non è un problema di marchio sulla paletta o di prezzo, semplicemente vorrei fare un salto di qualità SERIO dalla chitarra inutile che ho adesso, e farlo in modo da tenermi la nuova per un bel pezzo essendone soddisfatto.

Non mi ero mai posto il problema di quale avrei comprato in modo così serio perchè non credevo che fosse così complicato decidere, c'è davvero tanta scelta di modelli e fascia di prezzi.

Link to comment
Share on other sites

aheee ho causato un dibattito accesso davvero interessante.

 

Mi sono orientato sulle SG perchè le ho provate e sono quelle con cui mi trovo meglio, ho provato anche shecter,ltd, jackson, charvel, fender...e semplicemente mi piace l'SG. Riguardo la les paul, che mi piace tantissimo esteticamente, non mi ci trovo proprio a suonare.

 

Il problema principale sta nel conoscere i diversi modelli di SG (Gibson ed Epiphone) per più o meno capire le differenze nei suoni e nella qualità,e non posso provarle visto che dove sto io non esistono negozi che ne hanno.

Vorrei capire la differenza sostanziale che c'è fra una Gibson Sg special e una standard oltre al centinaio di euro e le rifiniture.

Capire anche la reale qualità delle varie Epiphone SG sta diventando un problema irrisolvibile! In molti mi dicono che una buona epiphone è un'ottima chitarra, ma può davvero competere con una Gibson che costa oltre il doppio?

Non è un problema di marchio sulla paletta o di prezzo, semplicemente vorrei fare un salto di qualità SERIO dalla chitarra inutile che ho adesso, e farlo in modo da tenermi la nuova per un bel pezzo essendone soddisfatto.

Non mi ero mai posto il problema di quale avrei comprato in modo così serio perchè non credevo che fosse così complicato decidere, c'è davvero tanta scelta di modelli e fascia di prezzi.

Link to comment
Share on other sites

si ma che ne sai che lui non si trovi meglio? ma soprattutto trovo denigratorio il tuo discorso Giovanni' date=' ma non tanto per Epiphone, che sappiamo tutti che non è all'altezza di Gibson, ma nei confronti di chi, a differenza di te o di me o di tanti altri qua, non si può permettere una Gibson, capisci? è un fattore di umiltà, soprattutto se consideriamo che nè tu nè io, siamo musicisti che "sanno suonare" davvero..[/quote']

Quoto perfettamente,sia per il primo concetto,infatti le chitarre vanno provate e non si deve mirare solo all'estetica, a meno che non sei un collezionista e la tieni come sopramobile!!! #-o

 

E anche il secondo concetto è giusto, in quanto non tutti hanno la fortuna di avere liquidità a palate per farsi una Gibson, magari tu sei fortunato che a 16 anni papà ho chicchessia( e non è per offenderti) ti regala tutto quel ben di Dio!!!! Considera che io fino a 18 anni ho suonato con una Melody (copia Fender Strato) da Lire 100.00, e ancora ce l'ho per affezione!!! [blink]

 

Poi conta anche che Ampli hai, perchè se provi uno strumento su un'ampli magnifico e poi a casa hai un' ampli della Mattel(vecchia casa costruttrice di giocattoli), sicuramente non avrai la stessa resa della prova. [blink]

 

Io ti consiglierei anche una ESP LTD 1000 con PU Emg che per il metal sono ottimi,poi assomiglia ad una Les Paul e mi pare che sta intorno a € 800-900 che non sono pochi ma neanche € 1700-1800 per una Les Paul STD.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Quoto perfettamente' date='sia per il primo concetto,infatti le chitarre vanno provate e non si deve mirare solo all'estetica, a meno che non sei un collezionista e la tieni come sopramobile!!! [angry']

 

E anche il secondo concetto è giusto, in quanto non tutti hanno la fortuna di avere liquidità a palate per farsi una Gibson, magari tu sei fortunato che a 16 anni papà ho chicchessia( e non è per offenderti) ti regala tutto quel ben di Dio!!!! Considera che io fino a 18 anni ho suonato con una Melody (copia Fender Strato) da Lire 100.00, e ancora ce l'ho per affezione!!! [blink]

 

Poi conta anche che Ampli hai, perchè se provi uno strumento su un'ampli magnifico e poi a casa hai un' ampli della Mattel(vecchia casa costruttrice di giocattoli), sicuramente non avrai la stessa resa della prova. [blink]

 

Io ti consiglierei anche una ESP LTD 1000 con PU Emg che per il metal sono ottimi,poi assomiglia ad una Les Paul e mi pare che sta intorno a € 800-900 che non sono pochi ma neanche € 1700-1800 per una Les Paul STD.

 

vabbè, vuole una forma SG, allora una bella ESP viper non guasta no? se ti interessa a milano al lucky music hanno QUESTA in sconto fino al 31, sennò QUESTA è un'altra

Link to comment
Share on other sites

SPLASH continui a sparar C A Z Z A T E..

 

come dicono tutti i "musicisti" se hai una 59 del 59 e la suoni sul marshall tascabile suonera come le chitarre costruite dal maestro di splash MENTRE se hai una chitarra di basso profilo costruttivo ma la suoni un lonestar avrai un suono decisamente passabile!

 

tra l'altro oggi ho tirato fuori dall'armadio la mia prima elettrica : una EPI epiphone les paul classic pagata nel duemila 500 mila lire, gli ho messo una muta di corde nuova l'ho madata nel keeley tube screamer e poi dritta nel mesa......................

cristo santo suonava uno spettacolo..

ancora non gli levo le mani di dosso!

 

 

splash per favore chiuditi in camera (come i sedicinni, non emo, di una volta) e suona per 6 ore al giorno per un paio d'anni e poi torna scrivere su questo C A Z Z O di forum.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...