Jump to content
Gibson Brands Forums

permute in negozio?.....beato chi vive a roma!


DevilOnStage!

Recommended Posts

Lo so, ma quante volte succede che quello che cerchi non è in negozio e lo devi ordinare?

Della 50ina di chitarre che in vita mi sono passate per le mani almeno 15 sono state ordinate a scatola chiusa perchè non riuscivo a trovarle in negozio a Roma.

 

Certo che se il requisito non è stringente perchè cerco UNA strato ok... il problema sorge se vuoi l'american deluxe hss tastiera in palissandro color dark cherry!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

comunque pure in quel caso ti posso dire che è divertente salire in macchina e farsi qualche centinaio di Km ..... io ho i miei santuari!!! Ad esempio La Cicala vicino Caserta, l'Emporio Musicale Senese, Merula ... me ce ne stanno tanti ....

Certo, pigliare l'ìaereo e andare a NY è un'altra cosa .... ma adesso con l'euro basso .... non conviene proprio.

Link to comment
Share on other sites

comunque ora arrivare a bologna da roma col treno è un attimo .. comunque è vero che alla fine roma offre sempre le solite chitarre .. le solite due o tre gibson o le solite due o tre fender..

Link to comment
Share on other sites

comunque ora arrivare a bologna da roma col treno è un attimo .. comunque è vero che alla fine roma offre sempre le solite chitarre .. le solite due o tre gibson o le solite due o tre fender..

 

infatti è una noia terribile..!!!! Poi Gibson comincia a scarseggiare nei negozi "culto" ..... c'è un negozio a Trastevere, che si chiama "AMericana", ha tutto vintage, anche bei pezzi, ma i prezzi sono da brivido ......

Link to comment
Share on other sites

Chiaro' date=' un pò come la filiera alimentare.

[b']Quello che mi chiedo io, nel 2010, è perchè colossi come gibson/fender non assumono due persone in più e mettono su un bel e-shop vendendo direttamente senza intermediari.[/b]

 

I prezzi, a parità di profitto per loro, avrebbero un deciso ribasso...

la domanda s'impennerebbe (chi non acquisterebbe una CS 59 a 2000 euro)...

Ed anche loro, dovendo poi interfacciarsi con il pubblico, avrebbero interesse a far uscire chitarre con il minor numero di magagne possibili per evitare resi con un aumento della qualità del prodotto...

 

Non si capisce perchè debba dare da mangiare a distributori, rappresentanti, negozianti... spesso disinformati ed inconcludenti! [biggrin]

 

 

può darsi che mi ricordi male io ma è esattamente ciò che ha fatto Gibson di recente...

ha tolto qualche intermediario di mezzo e ha modificato l'intera rete di distribuzione mettendosi in contatto direttamente con i vari dealer....la Gibson è suddivisa in tre divisioni: Gibson Corporate, Gibson Europe e Gibson Japan.

Dall'america le chitarre vengono spedite in Olanda (dove ha sede la Gibson Europe) che a sua volta ridistribuisce a tutti i vari dealer europei...stessa cosa penso che funzioni anche per il Giappone...

 

Il recente ribasso dei prezzi (che oggi ci divertiamo ad attribuire alle ragioni più disparate) è stato principalmente dovuto a questo...e non solo ad un semplice rafforzamento dell'euro sul dollaro...

Se ci ricordiamo infatti nel giro di un'anno una LP STD nuova è passata da un prezzo di circa 2300 euro a un prezzo di circa 1700...c'è un utente all'interno del forum che è stato vittima di questa "politica di gestione" comprando una R9 al vecchio prezzo di listino e vedendo dopo pochi mesi nei negozi la "stessa" chitarra nuova ribassata di un migliaio di euro!

una cosa simile deve essere accaduta all'Emporio Musicale Senese che è entrato in lite con la casa madre al punto tale da decidere di lasciare il marchio!

 

Fender invece a differenza di Gibson utilizza un distributore esterno (Casale Bauer) e questo è uno dei motivi per cui i loro prodotti negli ultimi anni non hanno subito alcun ribassamento di prezzo..

Link to comment
Share on other sites

QUOTISSIMO.

ma c'è di più; è che siamo tutti un pò "marchettari"' date=' ce piace che c'è sta scritto GIBSON ... perchè, in sostanza,. [b']basterebbe un buon legno e un buon liutaio[/b] ..... poi ce metti quello che te pare ...... e hai fatto.

 

Chiaro... una buona chitarra è una buona chitarra a prescindere dall'intarsio sulla paletta.

 

Quoto entrambi.

io penso che se il liutaio è bravo e capace è in grado di fare una chitarra "copia" che può essere anche 10 volte meglio dell'originale...

recentemente ho provato una strato e una tele fatte da un bravissimo liutaio (che mi è stato consigliato qua dentro) ed erano una cosa fantastica...parlando con lui gli ho fatto: "non ho mai provato una chitarra di liuteria, non ho idea di come possa suonare...."

lui mi ha risposto: "e allora te le faccio provare io!"....

ragazzi io posso garantire che erano strumenti di un'altro pianeta: la chitarra bastava sfiorarla per farla cantare...una sensibilità al tatto spaventosa...roba da rimanere a bocca aperta...non ho una grande esperienza del marchio Fender, ma posso garantire che quelle "originali" che ho provato non reggevano il confronto con quelle due...

Link to comment
Share on other sites

Come ha detto giustamente Pearly il problema è che siamo tutti un pò marchettari e ci piace vedere il brand sulla paletta... altrimenti, realisticamente, tutti suoneremmo altro!

 

Quello degli strumenti artigianali è un aspetto che non ho mai tralasciato e 3 chitarre costruite le ho avute... e devo dire che tutto sta a prendere il liutaio buono.

Farsi costruire una chitarra e come comprarla a a scatola chiusa... hai UN'IDEA di come dovrebbe suonare ma finchè non è finita l'incognita resta ed il recesso è impossibile... ed in più, veramente, sono tutte diverse in quanto non c'è neanche la protezione/maledizione di uno standard qualitativo uniforme.

 

Insomma un bel salto nel buio dove l'investimento e quasi sempre a perdere... fatto salvo il centrare l'obbiettivo e allora avere per le mani la chitarra dei propri sogni... almeno fino al successivo attacco di GAS! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Come ha detto giustamente Pearly il problema è che siamo tutti un pò marchettari e ci piace vedere il brand sulla paletta... altrimenti' date=' realisticamente, tutti suoneremmo altro!

 

Quello degli strumenti artigianali è un aspetto che non ho mai tralasciato e 3 chitarre costruite le ho avute... [b']e devo dire che tutto sta a prendere il liutaio buono.[/b]

Farsi costruire una chitarra e come comprarla a a scatola chiusa... hai UN'IDEA di come dovrebbe suonare ma finchè non è finita l'incognita resta ed il recesso è impossibile... ed in più, veramente, sono tutte diverse in quanto non c'è neanche la protezione/maledizione di uno standard qualitativo uniforme.

 

Insomma un bel salto nel buio dove l'investimento e quasi sempre a perdere... fatto salvo il centrare l'obbiettivo e allora avere per le mani la chitarra dei propri sogni... almeno fino al successivo attacco di GAS! [biggrin]

 

penso anch'io infatti che il problema sia proprio quello: trovare il liutaio con il giusto e adeguato grado di conoscenza, ma sopratutto di esperienza...ed è un'operazione tutt'altro che semplice, ma se il liutaio è quello giusto la probabilità di ritrovarsi con uno strumento che ha un valore aggiunto è alta e a quel punto il problema della "rivendibilità" non esiste più...

 

di pseudo liutai (a volte anche boriosi) se ne trovano a bizzeffe, ma di Roberto Pistolesi (per fare un'esempio) ne esce uno ogni mille...e non a caso, oggi chi ha una Spacecaster se la tiene stretta....

Link to comment
Share on other sites

penso anch'io infatti che il problema sia proprio quello: trovare il liutaio con il giusto e adeguato grado di conoscenza' date=' ma sopratutto di esperienza...ed è un'operazione tutt'altro che semplice, ma se il liutaio è quello giusto la probabilità di ritrovarsi con uno strumento che ha un valore aggiunto è alta e a quel punto il problema della "rivendibilità" non esiste più...

 

di pseudo liutai (a volte anche boriosi) se ne trovano a bizzeffe, ma di Roberto Pistolesi (per fare un'esempio) ne esce uno ogni mille...e non a caso, oggi chi ha una Spacecaster se la tiene stretta....

[/quote']

 

ah, Roberto era proprio un'altra cosa .... comunque MArco Caroti, suo allievo, è piuttosto bravo!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ah' date=' Roberto era proprio un'altra cosa .... comunque MArco Caroti, suo allievo, è piuttosto bravo!!!!! [/quote']

 

beh, io non volevo citarlo direttamente perchè lui è piuttosto riservato, ma il liutaio di cui parlavo era proprio lui!

Link to comment
Share on other sites

beh' date=' io non volevo citarlo direttamente perchè lui è piuttosto riservato, ma il liutaio di cui parlavo era proprio lui![/quote']

 

ma lo avevo capito. Dai post che mandi, e dalle chiacchierate che ci siamo fatti si capisce che hai le idee chiare anche su un certo tipo di "assetto" strumentale ...... poi noi ingegneri abbiamo una lunga serie di deformazioni professionali che iniziano in tenera età ...... tendiamo a "VEDERE" le cose molto trasversalmente .....! Quelle non sono chitarre per tutti, certe caratteristiche le riconosci solo se te le aspetti .....

Marco ha tutto il gusto e l'estro di Roberto, ed è pure simpatico ... fa delle Telecaster PAZZESCHE.

Link to comment
Share on other sites

piccola intro prima del mio post: mi sono gustato la vostra discussione, Gianluca, Fabio e Michele.... bella!! [biggrin]

 

e adesso due righe in proposito a quanto avete citato sopra, in fatto di distribuzione... ieri ho parlato col tipo del negozietto qui del mio paese, che mi chiedeva com'era stato il Music Italy Show, e parlando in sintesi gli dissi (ma già lo sapeva, perchè m'ha detto che negli ultimi anni è sempre così ormai) che l'unico stand veramente completo, era quello di Bauer...e che Gibson manco c'era, se non alla fermata dell'autobus!! (nell'autobus, appunto!)

Alchè mi ha confidato che qualche giorno prima ha avuto modo di parlare con la responsabile Gibson per l'Italia, e gli ha chiaramente detto che d'ora in poi, la politica che si vuole portare avanti, non sarà più quella che le chitarre migliori o piu pregiate, saranno riservate solo ai grossi dialer (senza far nomi, bene o male li conosciamo tutti) ma ogni negozio potrà richiedere ed avere ciò che vuole da Nashville o da Memphis..

Quanto poi sia vero tutto ciò, non lo so, la cosa certa è che così facendo, per lo meno non ci si dovrà sbattere per mezz'Italia per andare a prendere una CS, o una ltd, o comunque una chitarra che non si riesce a reperire nei negozietti di provincia ma solo in quella decina o dozzina sparsi per il paese...

Link to comment
Share on other sites

piccola intro prima del mio post: mi sono gustato la vostra discussione' date=' Gianluca, Fabio e Michele.... bella!! [biggrin']

 

e adesso due righe in proposito a quanto avete citato sopra, in fatto di distribuzione... ieri ho parlato col tipo del negozietto qui del mio paese, che mi chiedeva com'era stato il Music Italy Show, e parlando in sintesi gli dissi (ma già lo sapeva, perchè m'ha detto che negli ultimi anni è sempre così ormai) che l'unico stand veramente completo, era quello di Bauer...e che Gibson manco c'era, se non alla fermata dell'autobus!! (nell'autobus, appunto!)

Alchè mi ha confidato che qualche giorno prima ha avuto modo di parlare con la responsabile Gibson per l'Italia, e gli ha chiaramente detto che d'ora in poi, la politica che si vuole portare avanti, non sarà più quella che le chitarre migliori o piu pregiate, saranno riservate solo ai grossi dialer (senza far nomi, bene o male li conosciamo tutti) ma ogni negozio potrà richiedere ed avere ciò che vuole da Nashville o da Memphis..

Quanto poi sia vero tutto ciò, non lo so, la cosa certa è che così facendo, per lo meno non ci si dovrà sbattere per mezz'Italia per andare a prendere una CS, o una ltd, o comunque una chitarra che non si riesce a reperire nei negozietti di provincia ma solo in quella decina o dozzina sparsi per il paese...

 

 

 

ma dovrebbe essere già cosi,con la differenza che gibson sembra avere i negozi sotto contratto a progetto o co co co...ti mette un ordine base da fare per iniziare,e non chiede pochi soldi...e poi ti fa crescere nella loro grande famiglia,dove tutti baciano le mani,e non solo,el consigliere d'amministrazione,devi raggiungere degli obbiettivi,ovvero,vendi tot € di gibson entro tot tempo e se superi quell'obbiettivo,te ne mettono uno più alto...ma fa così anche mogar con ibanez,ma non ti gambizzano se non vendi...no aspetta,sembra essere diventata una puntata dei soprano,alcune delle cose scritte prendile con le pinze...XD

Link to comment
Share on other sites

ma dovrebbe essere già cosi' date='con la differenza che gibson sembra avere i negozi sotto contratto a progetto o co co co...ti mette un ordine base da fare per iniziare,e non chiede pochi soldi...e poi ti fa crescere nella loro grande famiglia,dove tutti baciano le mani,e non solo,el consigliere d'amministrazione,devi raggiungere degli obbiettivi,ovvero,vendi tot € di gibson entro tot tempo e se superi quell'obbiettivo,te ne mettono uno più alto...ma fa così anche mogar con ibanez,ma non ti gambizzano se non vendi...no aspetta,sembra essere diventata una puntata dei soprano,alcune delle cose scritte prendile con le pinze...XD[/quote']

 

No, ma è vero fratello. Da una parte ti viene assicurato il rapporto e l'accesso all'ELDORADO, che diventa così per tutti; ma in realtà diventerà un inferno per i rivenditori, e una GROSSA MELANZANA A OVEST per chi acquista .....

Link to comment
Share on other sites

Fender invece a differenza di Gibson utilizza un distributore esterno (Casale Bauer) e questo è uno dei motivi per cui i loro prodotti negli ultimi anni non hanno subito alcun ribassamento di prezzo..

 

Infatti hanno subito delle variazioni... verso l'alto!

 

Ricordo che ci fu un periodo - quando l'Euro era in caduta libera intorno al 2002/2003 - che al mio rivenditore di fiducia arrivavano comunicati a cadenza settimanale dove erano indicati gli aumenti da applicare. Sembrava di vedere il borsino della benzina... La mia prima chitarra elettrica nel 1990 fu una Bender Stratoblaster giapponese reissue '62 lake placid blue che comperai a meno di 600 mila lire. Con 800 mila o giu' di li ti facevi l'American Standard.

Link to comment
Share on other sites

Ah bè... nel 92 la mia Les Paul Standard la pagai 1.900.000 (da qualche parte dovrei avere ancora lo scontrino) e con 2.200.000 veniva via la custom!

Ricordo le Stratocaster american standard ad 850.000 e la Ultra con lace sensor e tastiera in ebano a 1.300.00

 

Che tempi ragazzi! ](*,)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Chiedo qui senza stare ad aprire un nuovo topic

La prossima settimana sarò a Roma per qualche giorno.

Chi mi consiglia qualche negozio ben fornito di chitarre (gibson e non solo) dove poter gironzolare un pò ....?

Ovviamente la puntatina in via Germanico è quasi scontata ....

Link to comment
Share on other sites

Chiedo qui senza stare ad aprire un nuovo topic

La prossima settimana sarò a Roma per qualche giorno.

Chi mi consiglia qualche negozio ben fornito di chitarre (gibson e non solo) dove poter gironzolare un pò ....?

Ovviamente la puntatina in via Germanico è quasi scontata ....

ecco, se c'è ancora, fai una foto alla 59 lemonburst [crying]

Link to comment
Share on other sites

Chiedo qui senza stare ad aprire un nuovo topic

La prossima settimana sarò a Roma per qualche giorno.

Chi mi consiglia qualche negozio ben fornito di chitarre (gibson e non solo) dove poter gironzolare un pò ....?

Ovviamente la puntatina in via Germanico è quasi scontata ....

 

Ciao Dante.

Oltre alla Boutique potresti fare un giro da YourMusic (qui per orari ed indirizzo: Yourmusic). Se ti devi muovere con i mezzi non è il negozio più comodo del mondo ma ci si arriva comunque.

 

Buone vacanze romane ;)

Link to comment
Share on other sites

O Cherubini agevolmente raggungibile con la metro B.

VIcino a viale germanico trovi anche musicarte... ma è molto che non passo di là e non saprei dirti cosa troverai.

In zona termini, infine, puoi trovare la "bottega" di Franco Bandiera ma anche lì è molto che non passo e comunue l'esposizione non è al pari dei precedenti.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...