Jump to content
Gibson Brands Forums

Puliamo la nostra Les Paul


markinolpcustom

Recommended Posts

Salve a tutti!

ho da poco acquistato una Gibson Les Paul Custom Shop Alpine White (come da foto) e volevo chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la "cura" dell'oggetto

 

uso il Fast freet sulle corde e l'olio al limone sul manico ma conoscete altri prodotti tipo per il corpo o qualsiasi altra cosa? oppure qualche accorgimento da tenere??

 

grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

ho da poco acquistato una Gibson Les Paul Custom Shop Alpine White (come da foto) e volevo chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la "cura" dell'oggetto

 

uso il Fast freet sulle corde e l'olio al limone sul manico ma conoscete altri prodotti tipo per il corpo o qualsiasi altra cosa? oppure qualche accorgimento da tenere??

 

grazie!!

 

ciao, complimenti per l'oggettino in questione ;))) ultimamente vedo che sta andando via come il pane la custom alpina :-({|=

 

guarda, io usavo un panno di cotone inumidito appena, però c'è un 3D apposta su questo tuo quesito, solo che non ricordo dov'è :)

Link to comment
Share on other sites

A parte gli scherzi, penso che delle cose belle noi siamo soltanto i custodi e si debba viverle e goderne sì, ma trattandole col rispetto che gli è dovuto.

Fa piacere vedere un oggetto che ha 10, 20, 50, anche 200 o 1000 anni, non importa, e che è arrivato fino a noi perchè è stato trattato con amore da quelli che ci hanno preceduto, no?

Link to comment
Share on other sites

La cosa divertente è che ogni topic rimanda a un'altro topic, e se ne aprono ancora, che a loro volta rimandano a quelli più vecchi. [angry]

 

Intanto io devo ancora capire se le due boccette di "Fretboard Conditioner" e "Hi Gloss Polish" ("Gibson Luthier's Choice") possono essermi utili per la tastiera e pulire il topo(che intanto si opacizza[cool] )

Link to comment
Share on other sites

La cosa divertente è che ogni topic rimanda a un'altro topic' date=' e via dicendo, e se ne aprono ancora, che a loro volta rimandano a quelli più vecchi. [cool']

 

Se ti riferisci al fatto che io abbia linkato vecchie discussione è perchè credo che li (dove già se ne è parlato) lui possa trovare delle info che gli interessano, evitando che si ripetano anche qui cose già dette mille volte. Ma se è un problema non lo faccio più, figuriamoci....volevo solo dare una mano, per quel poco che posso.

Link to comment
Share on other sites

Se ti riferisci al fatto che io abbia linkato vecchie discussione è perchè credo che li (dove già se ne è parlato) lui possa trovare delle info che gli interessano' date=' evitando che si ripetano anche qui cose già dette mille volte. Ma se è un problema non lo faccio più, figuriamoci....volevo solo dare una mano, per quel poco che posso.[/quote']

 

Altolà! Ed evitiamo vittimismi! [biggrin]

 

Non ho accusato nessuno nè fatto nomi, dico solo che in ogni discussione appena aperta se ne linkano altre, quando con il tasto "cerca" (e le dovute keywords) si può trovare risposta a molte cose (perchè ne abbiamo parlato molto di questo argmento!) evitando un "sovraffollamento" di discussioni [angry]

 

Tutto lì [blush]

Link to comment
Share on other sites

Rick@: Si, in effetti avevo letto un pò velocemente il tuo messaggio. Rileggendo mi accorgo di aver frainteso delle cose, sorry. [blush] Si, comunque è stato proprio usando il tasto CERCA che ho trovato le vecchie discussioni che ho riproposto qui. Della pulizia se n'è parlato veramente molto e spulciando nel forum si possono trovare tutte, o quasi, le info che si vogliono. [smile]

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Dato il vostro interesse alla cosa voglio riportarvi la mail che mi hanno mandato dal negozio in cui ho preso la "bimba" (Tomassone a bologna, gentilissimi e con prezzi stracciati); solo dopo aver aperto la discussione mi è venuto in mente che potevo chiedere direttamente a loro XD

 

Salve

per pulire la Les Paul puoi usare uno straccio da polvere (quelli gialli

che usa la mamma) assieme al Pronto ( o prodotto analogo)

Per una pulizia approfondita da realizzare saltuariamente puoi usare con

dovizia del polish per chitarre ( non troppo abrasivo) e rifinire il

tutto con il classico panno giallo

Se ti senti in grado di realizzarlo puoi, ad intervalli di mesi da una

prestazione all'altra, lavorare con il polish ed uno spazzone ( in

miniatura) da hobbista

Se non ti fosse chiaro il procedere devi contattarmi telefonicamente

Buona giornata

Giampaolo

Link to comment
Share on other sites

per pulire la Les Paul puoi usare uno straccio da polvere (quelli gialli che usa la mamma) ...

 

Ecco, vedi ... quelli invece proprio non li userei, vista la componente sintetica sono campioni mondiali per rigare le superfici.

Se vuoi uno straccio ottimo, fa fuori una T-Shirt vecchia, che ha una stoffa morbidissima, e ricavane pezzuole. Ma comunque mai usare a secco.

Io per esempio uso solo cotone in fiocco.

Link to comment
Share on other sites

Ecco' date=' vedi ... quelli invece proprio non li userei, vista la componente sintetica sono campioni mondiali per rigare le superfici.

Se vuoi uno straccio ottimo, fa fuori una T-Shirt vecchia, che ha una stoffa morbidissima, e ricavane pezzuole. Ma comunque mai usare a secco.

Io per esempio uso solo cotone in fiocco.

[/quote']

 

QUotone!

 

Io uso solo il cotone, e prima di passarlo qualche goccia ( sfioro appena lo spruzzino) di Pronto per Mobili, facendo attenzione a non farlo andare sulle cromature (se le mangia)

Link to comment
Share on other sites

Allora io:

 

_Olio di limone ogni cambio corda (generalmente con le elixir ogni due tre mesi)

_Passata con solo panno t-shirt quando smetto di suonare (Se mi va)

_Passata con panno t-shirt e prodotto spray dunlop per pulizia chitarra quando lo sporco è evidente(E' simile al pronto + emollienti ecc)

_Passata con Virtuoso polish e Virtuoso cleaner (I migliori) molto raramente; solo se voglio fare andare via i graffi. MA dopotutto le chitarre troppo lucide non mi piacciono sulla nuova r7 ancora non lo passo mai.

 

Cheers :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...